Lunedì 13 Maggio 2024 - Sant'Agnese di Poitiers, Badessa

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con cielo limpido e sole al mattino, mentre nel pomeriggio sono arrivati cumuli nuvolosi, che spesso hanno coperto il sole. Vento di Maestrale. Temperature: mass. 20,7°; min. 7,7°; attuale 11,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
808esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
208esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Le forze russe martellano il nord della regione di Kharkiv, nuovo fronte della guerra sempre più difficile per le difese di Kiev che da tempo denunciano l'arrivo di un'offensiva di primavera-estate di Mosca. Secondo il ministero della Difesa russo le truppe hanno catturato Borisovka, Ogurtsovo, Pletenevka, Pylnaya e Strelechya, villaggi di confine nel Kharkiv, mentre un altro insediamento, Keramik, è stato conquistato nel Donetsk. Il Cremlino dà gli ucraini già per spacciati: «La situazione sta cambiando rapidamente e, di fatto, porta a un collasso totale per Kiev», ha tuonato il portavoce di Putin, Dmitry Peskov. Nessuna chiara smentita è giunta dall’Ucraina sulle rivendicazioni territoriali di Mosca.
L'Idf ha confermato sia l'avvio dell'operazione contro Hamas a Jabalya nel nord della Striscia sia la prosecuzione di quella già corso nela parte orientale di Rafah, nel sud a confine con l'Egitto. l'azione è stata avviata la scorsa notte sulla base di informazioni di intelligence, "un'operazione" volta a contrastare i tentativi di Hamas di "rimettere in piedi la sua struttura terroristica e operativa". Prima dell'azione, raid aerei "hanno colpito circa 30 obiettivi terroristici nell'area eliminando numerosi operativi della fazione armata”. Prosegue l'azione anche a Zeitun, sempre nel nord di Gaza.
 
 
   il libro del giorno
   ricorrenze
Oggi ricorre l’approvazione della legge n. 180,
chiamata Legge Basaglia,
che ridefinisce la concezione
di malattia mentale

Angelo Di Gennaro
Psicologo e Psicoterapeuta

Oggi, 46 anni fa, per evitare il referendum del Partito Radicale sul tema, veniva prontamente e affrettatamente promulgata la legge n. 180 sugli “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”, meglio conosciuta come Legge Basaglia. Presidente della Repubblica: Giovanni Leone; Presidente del Consiglio: Giulio Andreotti; Ministro della Sanità: Tina Anselmi. Si tratta di una legge che vieta in ogni caso: 1. di costruire nuovi ospedali psichiatrici; 2. di utilizzare quelli esistenti come divisioni specialistiche psichiatriche di ospedali generali; 3. di istituire negli ospedali generali divisioni o sezioni psichiatriche; e 4. di utilizzare come tali divisioni o sezioni neurologiche o neuropsichiatriche. Ai Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura degli ospedali generali, doveva confluire, come è confluito, il personale degli ospedali psichiatrici e dei servizi e presidi psichiatrici pubblici extra ospedalieri.          
Cormac McCarthy
Il passeggero

1980, Pass Christian, Mississippi. Sono le tre del mattino quando Bobby Western indossa la sua muta da sommozzatore e si prepara per scendere nelle profonde acque della baia. È addetto al recupero di relitti sui fondali marini, ma quella notte scopre qualcosa di molto più terrificante: il suo faro subacqueo illumina un aereo affondato, nove corpi sono ancora allacciati ai sedili con i loro capelli fluttuanti e gli occhi spalancati. Sul luogo dell’incidente però mancano la borsa del pilota, la scatola nera dell’aereo e il decimo passeggero. Bobby si rende subito conto di essere diventato un testimone scomodo e questa situazione potrebbe portargli solo guai. Ancora una volta è arrivato per lui il momento di darsi alla fuga, perché si, Bobby fugge da tutta la vita. È inseguito dai suoi sensi di colpa, dal fantasma di suo padre, inventore della bomba che ha distrutto Hiroshima, da sua sorella Alicia, matematica geniale e violinista eccellente, amore e rovina della sua anima.
Dai rumorosi bar di New Orleans a una piattaforma petrolifera abbandonata a largo della costa della Florida, scappando da quegli uomini in giacca e cravatta che vogliono tormentarlo di domande, Bobby cercherà di liberarsi anche dei suoi fantasmi del passato.
“Il passeggero” è un romanzo mozzafiato in cui l’autore McCarthy tocca i temi a lui più cari quali il rapporto tra moralità e scienza e la follia della coscienza umana.
Essa prevede, tra l’altro, che “nel corso del trattamento sanitario ...
 
   anversa
Il mese delle Oasi WWF
ad Anversa degli Abruzzi

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario, con il WWF Italia, il Comune di Anversa degli Abruzzi, Tao Art . Forest Bathing Center sta festeggiando in questi giorni il mese delle Oasi WWF con tante iniziative rivolte a bambini, adulti e famiglie. Il primo appuntamento si è tenuto il 5 maggio , quando i partecipanti sono stti portati alla scoperta della biodiversità presente in Oasi con una passeggiata adatta a tutti. Quella di sabato scorso, 11 Maggio, è stata una giornata all’insegna del benessere con una sessione yoga al mattino e un’immersione forestale nel pomeriggio.
Un doppio appuntamento sarà quello del 19 maggio  con esercizi di arti marziali e un “viaggio” alla scoperta del mondo delle api. Tutte le attività si sono svolte        
e si svolgeranno in località Sorgenti di Cavuto ad Anversa degli Abruzzi. 
Per maggiori informazioni, contattare il 3279411980.
 
   teatro
Ultimo appuntamento
con 'Prove aperte' a Pianella

Ieri, domenica 12 maggio, alle ore 18.00 presso l'ex asilo Sabucchi in Vico delle Dee 10 a Pianella (PE) c’è stato l'ultimo appuntamento con le prove di uno spettacolo in via di allestimento, dal titolo provvisorio "Tingeltangel Varietà" insieme a Franco Mannella in veste di regista e la Compagnia dell'Aratro a lavoro sulla comicità paradossale di Tingeltangel, raccolta di testi teatrali degli anni '20-'30 del'900 di Karl Valentin. E’ stata l’occasione per conoscere il lavoro che si nasconde dietro la messa in scena di uno spettacolo e per scoprire le risate, gli errori e le epifanie.
 
   cultura
L'amore di Dante Rossetti
a "Scorci d'Abruzzo"

Una tragica storia d'amore ed una bara riesumata a "Scorci d'Abruzzo" il format Rai di Paolo Pacitti con Peppe Millanta e le telecamere di Sem Cipriani: è l'inverno del 1864, in una Londra grigia e nuvolosa un pittore sta combattendo contro i suoi fantasmi, pur essendo 44enne è consumato da vizi e tristezza e si difende con il suo pennello ed il suo talento, il suo nome è Gabriel Dante Rossetti, uno dei pittori più influenti dell' '800, fondatore della corrente dei preraffaelliti, figlio di Gabriele Rossetti, poeta e patriota abruzzese esiliato in Inghilterra la cui casa è a Vasto (Ch) che oggi ospita il centro europeo per gli studi rossettiani. Quello tra Dante e Lizzy fu un amore tormentato fatto di tensioni, di eccessi e di passioni: i due si incontrarono nel 1850 quando lui era un pittore affermato e lei una modella di umili origini, da allora non si sono più lasciati fino alla scomparsa prematura di lei che abusava regolarmente del laudano un mix di alcol e oppio grazie al quale trovava sollievo contro la sua salute sempre più precaria e a stroncarla fu quasi sicuramente un'overdose probabilmente volontaria ma taciuta. Per Dante fu terribile, la seppellì insieme a delle poesie che aveva scritto per lei e che in seguito recuperò da solo di notte volendole pubblicare.
 
   editoriale
IL LUNEDÌ DEL DIRETTORE
Ad Amarena mia concittadina e confidente:
c’è chi proprio non capisce
il ruolo di un giornale!

Cara Amarena, lunedì 6 Maggio ho pubblicato un articolo del “Gruppo Noi stiamo con Villalago”. Non so chi l’abbia redatto, ma in un’analisi comparativa sembrerebbe che sia la stessa “testa” dei volantini o articoli precedenti nella diatriba politica tra maggioranza e minoranza.
Questo sconosciuto, che si fa portavoce del gruppo di maggioranza, mi costringe a intervenire, perché chiama scioccamente in causa questo nostro giornale. Egli scrive: «… dobbiamo continuare a rilevare che la stampa locale, che fornisce il proprio supporto politico da 13 anni all’opposizione - ma d’altronde è un esercizio che fa da almeno 30 anni, con tutte le Amministrazioni che si sono succedute – sembra avere un contatto ultraterreno con Amarena, che, forse, se potesse, sceglierebbe ben altro interlocutore, meno divisivo e più incline alla socializzazione e alla fattiva collaborazione, in un piccolo paese in cui siamo restati veramente in pochi».  Nonostante questa serie di offese rivolte alla mia persona ho pubblicato l’articolo.
Cara Amarena, credimi! faccio fatica a rispondere a chi ha redatto senza scrupoli queste sciocchezze infamanti, che dimostrano un’assoluta mancanza di discernimento. Mi tocca farlo, perché non la mia persona ma questo giornale va difeso, per il suo ruolo di “sentinella del territorio”, perché dà voce a chi voce non ha e ha il coraggio di criticare le attività che possono nuocere alla comunità.
Un giornale serio, non sta mai col potere. Guai a quel direttore che intrallazza con sindaci e amministratori, come fanno alcuni, per avere vantaggi personali! Non è il giornale ad essere divisivo (che sciocchezza!), ma coloro che lo criticano e lo disprezzano,
disconoscendo impegno, sacrifici e professionalità.
Il giornale è aperto a tutti e non sta né con gli uni, né con gli altri. Ha voce propria e non si fa condizionare dalle ingiurie altrui, perché “omnia munda mundis”, tutto è puro per chi opera con retta coscienza.
Cara Amarena, non collaboro con chi ha dato il nome di un illustre forestiero (sconosciuto ai più) alla biblioteca comunale del nostro paese, senza il parere di una commissione; non collaboro con chi ha reso immondizia un’opera d’arte di un nostro artista; non collaboro con chi divide e non unisce; non collaboro  con chi ha impedito, finché non è stato defenestrato, la manifestazione culturale della “Notte Bianca del libro”, iniziata solo con l’arrivo del Commissario Prefettizio. Non per questo mi sono socialmente estraniato, ma ho fatto e faccio ancora tanto per il mio paese: solo gli stolti non lo riconoscono.
Cara Amarena, mi dispiace che nel suddetto articolo si rivolgano cattiverie contro persone venute ad abitare nel nostro paese, rinomato da sempre per l’accoglienza a tutti gli ospiti; mi dispiace che le offese vengano da chi liberamente si è candidato per “servire il popolo”. E questo nuoce alla rispettabilità di amministratori.
Un nostro lettore ci ha scritto: “direttore, ti dico  - da osservatore esterno - che la “polemica” con il tuo sindaco è da ascrivere solo alla sua “cecità” di uomo di una istituzione pubblica, non “colpa” del tuo lavoro”.
La “lite parolaia”, cara Amarena, non l’ha iniziata con il suo articolo la prof.ssa Lucrezia, né tantomeno questo direttore, ma il Sindaco, che non ha avuto rispetto per la sua concittadina, tanto da indurmi a difenderla.
Non lo dovevo fare? Se avessi taciuto, avrei offeso la mia dignità di uomo e il mio ruolo di direttore responsabile del giornale. E per seguire la linea deontologica mi ritrovo ad essere indicato dal gruppo di maggioranza, come “supporto politico” a tutte le opposizioni da 30 anni (da 35!).
Cara Amarena, tra tre anni sicuramente sarò di supporto al “Gruppo Noi stiamo con Villalago”. Tu che ne dici? r.g.
 
   inps news
Per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 88 del     2022, anche i nipoti maggiorenni orfani riconosciuti inabili al lavoro, viventi a carico degli ascendenti, sono inclusi tra i destinatari diretti e immediati della pensione ai superstiti.
L’INPS, in particolare, ha stabilito le modalità per:
la liquidazione ai nipoti aventi diritto, salvo sentenza passata in giudicato, che presenteranno in tal ..
Novità sulle pensioni
ai superstiti
I nipoti maggiorenni orfani, riconosciuti inabili
al lavoro, sono inclusi tra i destinatari diretti
e immediati della pensione ai superstiti

a cura di Stefano Caranfa
 
   scanno
Rito delle rogazioni
per la benedizione
delle campagne a Scanno

Sabato scorso, vigilia dell’ Ascensione, dopo la celebrazione della santa messa, tutti i fedeli hanno seguito con il parroco il crocifero nel sagrato della chiesa parrocchiale per la benedizione delle campagne. E’ questo un rito molto antico, che si riferisce alle Rogazioni per ottenere la benedizione divina sul lavoro dell’uomo, eseguito il giorno precedente l’Ascensione. Quest’anno, per la prima volta, è stato reinserito da don Luigi, che ha letto il rituale e benedetto, con il crocifisso sollevato ripetute volte e in tre direzioni diverse, i campi del paese.
 
Lago di Scanno