Mercoledì 8 Maggio 2024 - Sant'Amato Ronconi, Terziario francescano

Il tempo... ieri - TEMPO VARIABILE CON UNA MATTINATA DI SOLE e un pomeriggio velato con nuvole che spesso hanno nascosto il sole. Folate di Libeccio. Notte stellata. Temperature in lieve calo: mass. 19,8°; min. 8,9°; attuale 9,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
803esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
203esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

"Tutto il materiale militare che inviamo è destinato ad essere usato solo dentro il territorio dell'Ucraina. Non diamo materiale che possa essere usato al di là dei confini dell'Ucraina. Noi non siamo in guerra con la Russia".
Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Gorizia. "Non credo che Macron voglia fare la guerra alla Russia, si chieda a lui che cosa vuole fare. Le decisioni della Nato vengono prese dalla Nato e noi siamo parte della Nato. Noi non siamo in guerra con la Russia e siamo contrari ad inviare militari a combattere contro i russi", ha aggiunto il ministro rispondendo ai giornalisti.
Allarme di Medici Senza Frontiere (Msf) alla luce del recente ingresso di Israele a Rafah. Secondo l’Ong un’offensiva militare al sud di Gaza avrà conseguenze disastrose. “L’impatto di un’offensiva su Rafah avrà effetti disastrosi per oltre un milione di persone.
Le condizioni di vita in tutta Gaza sono già estremamente precarie, e non faranno altro che peggiorare per tutte queste persone che saranno nuovamente sfollate e dovranno vivere in tende di fortuna con un accesso estremamente limitato ai beni di prima necessità, come l’acqua”. Così, in una nota, Aurélie Godard, responsabile del team medico di Msf a Gaza.
 
 
   cultura
   il libro del giorno
BUGNARA: UNA GIORNATA
DEDICATA A MARIO SETTA

Sabato 11 maggio alle ore 17.00, presso il Centro Congressi in Piazza Annibale De Gasparis a Bugnara,  è in programma il secondo appuntamento con la Primavera dei libri, la rassegna letteraria organizzata dal Centro Studi e Ricerche Nino Ruscitti. L'incontro sarà dedicato al ricordo del prof. Mario Setta a partire dal volume curato da Goffredo Palmerini "Mario Setta. Testimonianze di libertà".A celebrare il ricordo del Professore saranno Antonietta Pace, assessore alla cultura del Comune di Bugnara, Matteo Servilio, presidente del Centro Studi "Nino Ruscitti", Carlo Fonzi, Presidente dell'Istituto Abruzzese di Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, Franca Del Monaco, compagna di vita di Mario Setta, Giovanni Ruscitti, direttore del quotidiano on line "Corriere Peligno", e Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore, curatore del volume. «Siamo felici di poter partecipare, attraverso il volume curato da Goffredo Palmerini, al ricordo di Mario - ha detto il Presidente del Centro Studi, Matteo Servilio. È un evento a cui teniamo particolarmente per la stima e l'amicizia che ci univa. Mario ha contribuito attivamente, attraverso i suoi scritti, alla memoria storica di Bugnara.
Marina Piazza
La vita lunga
delle donne

«Sono anni in cui ci è data la possibilità di ripensarci, di reinventarci, di opporci agli stereotipi e di continuare a interrogarci sulla nostra vita. È il momento di tornare a far parlare le Ragazze di cinquant'anni che oggi ne hanno settanta e più.». Marina Piazza riprende il filo di una narrazione iniziata vent'anni fa sull'identità femminile tra vita, lavoro e relazioni nei grandi passaggi dell'età, affrontando il capitolo della vecchiaia, largamente trasformato dalle conquiste della longevità. Le donne della sua generazione sono tante, molte più dei loro coetanei maschi (più di sette milioni quelle con più di 65 anni, quasi quattro milioni quelle con più di 75 anni) e si trovano spesso sole, magari vedove, separate o divorziate. Ma sono sempre loro, che dal movimento del Sessantotto sono passate alle lotte civili e sociali degli anni Settanta e sono ancora unite dal desiderio di elaborare il percorso fatto e di capire cosa si possono aspettare da questa ulteriore tappa della vita. E proprio dagli incontri con molte di loro nascono queste pagine in cui l'autrice racconta e analizza se stessa e le sue coetanee con intima naturalezza, tra passaggi storici e riferimenti letterari, per cercare di capire come affrontare la nuova età e scoprire le «molte vecchiaie possibili».
 
   concerto
Concerto di LINO CAPRA VACCINA E CHRISTINA VANTZOU

In concomitanza con la NOTTE DEI MUSEI la musica torna protagonista tra le sublimi architetture dell’Abbazia di San Clemente a Casauria. Si esibiranno, collaborando per la prima volta insieme, Lino Capra Vaccina e Christina Vantzou. Vaccina è un nome storico del panorama musicale italiano, assoluto protagonista delle ricerche sonore degli anni ‘70. Christina Vantzou è tra le più apprezzate e raffinate compositrici contemporanee di musica d’ambiente
e cinematica.
 
   curiosità
I Carota Boys inventano
un gelato per sostener Sinner

Sono iniziati il 6 maggio gli Internazionali di Tennis di Roma 2024 che dureranno fino al 19 maggio. Il grande assente è Jannik Sinner che ha annunciato il ritiro a causa di un infortunio, ma i Carota Boys, il gruppo di amici diventati fan del tennista italiano e che lo seguono in tutto il mondo nelle partite, hanno deciso di continuare comunque a sostenerlo e lanciano il gelato alla carota. Si tratta di un sorbetto a base di carota, limone, mela e zenzero che si potrà assaggiare nelle gelaterie da Giovanni di Roma attraverso il servizio di asporto di Deliveroo per tutta la durata degli Internazionali.
 
   l’intervento
OMAGGIO A GUGLIELMO MARCONI
Si restauri la famosa palazzina di Coltano

di Domenico Rinaldi

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi (25 aprile 1874), tutto il mondo, Inghilterra in testa, ha ricordato il genio italiano. Per l’Italia avrebbe potuto essere l’occasione per celebrare con un po' più di attenzione l’unicità dell’immenso valore espresso dallo scienziato bolognese, che dovette appoggiarsi alla disponibilità dell’Inghilterra per poter sviluppare i suoi avveniristici esperimenti. In questa ricorrenza l’Italia avrebbe, per esempio, potuto dissotterrare dal più completo oblio e degnamente restaurare, nella località di Coltano, sita a soli sei chilometri dall’aerostazione di Pisa, quella palazzina costruita nel 1905 e dalla quale Marconi, dopo aver collegato via etere dalla Cornovaglia l’Europa con il Canada, sperimentò con successo un primo collegamento tra l’Italia e l’Europa, oltrepassando il deserto del Sahara. Un docente dell’Università di Pisa, il professore Filippo Gianetti, grande studioso della figura di Marconi, ha inoltre scoperto i documenti custoditi nella Bodleiane Library di Oxford, che dalla Stazione di Coltano partì anche l’impulso radio che permise l’accensione delle luci che illuminavano la grande statua del Cristo di Rio di Janeiro. La stazione di Coltano, devastata e abbandonata durante l’ultimo conflitto, pare sia poi entrata per un lungo periodo nella disponibilità della Rai, che aveva nei pressi  
alcune attrezzature ricetrasmettenti. Si ha infine notizia che la proprietà sia passata al Comune di Pisa. Sarebbe auspicabile che la palazzina, vergognosamente disastrata, ma di struttura assai robusta, venisse restaurata e allestito al suo interno, un piccolo museo, magari interattivo, dove scolaresche e curiosi in visita potrebbero prender atto che anche l’Italia fu ingrato di partecipare, e in misura assai rilevante, allo sviluppo e al progresso del mondo contemporaneo. Alcuni degli antenati dei telefonini sono certamente nati tra quelle mura pisane.
 
   wilderness
Sulla salvezza
dell’orso marsicano

di Franco Zunino (Segretario Generale Wildrness Italia)–

Salvare l’Orso marsicano o imporgli un ritorno alle origini alimentari, a costo di perderlo per sempre? Questo è il dilemma che in Abruzzo sta coinvolgendo le autorità del Parco Nazionale e alcune forze ambientaliste. È successo che uno zoologo per propria iniziativa abbia provveduto ad alimentare nascostamente i due ultimi figli dell’orsa Amarena, uccisa mentre stava cercando di saccheggiare un pollaio, per far scatenare le autorità, anche con intuibili minacce di azioni legali. L’alimentazione fornita ai due cuccioli durante il mese di dicembre sarebbe stata fatta per evitare che i due cuccioli si avvicinassero alle abitazioni ad elemosinare il cibo antropico che la loro madre gli aveva insegnato a procacciarsi nei pollai e nei bidoni delle immondizie. Un’azione forse criticabile ...
 
   agricoltura
della Pac che è stata inserita come ordine del giorno come tema sull’Agricoltura nel Consiglio dei capi di Stato e di Governo, puntando ad un rafforzamento della dotazione di risorse della Politica Agricola Ue – continua Gemma -  è evidente che l’attuale budget si è dimostrato insufficiente a garantire il necessario equilibrio tra sostenibilità economica ed ambientale.
Tuttavia, si tratta di richieste da tempo avanzate dagli agricoltori e che trovano una puntuale risposta. Come, ad esempio, la moratoria sui mutui per le aziende agricole che abbiano subito una flessione del 20% del fatturato rispetto alla media dell’anno precedente.
Nel decreto legge sono previsti anche ulteriori finanziamenti, tra cui i 250 milioni di euro garantiti alle aziende agricole nelle zone Zes per il credito di imposta, finalizzati all’investimento e allo sviluppo dell’agricoltura nelle regioni del Sud.
Secondo me - conclude l’eurodeputata di FdI - va anche incentivato il sostegno e la tutela del reddito degli agricoltori e il rafforzamento della Sovranità alimentare europea”.
CHIARA GEMMA, EURODEPUTATA CIRCOSCRIZIONE SUD
DECRETO AGRICOLTURA: IL GOVERNO MELONI HA RISPETTATO GLI IMPEGNI
PRESI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE

“L’approvazione del decreto Agricoltura da parte del governo rappresenta un sospiro di sollievo per gli agricoltori del Sud Italia che hanno sofferto la nascita di impianti accusati di ‘mangiare’ il suolo agricolo e deturpare il paesaggio, inoltre viene dimostrata, ancora una volta, una forte attenzione nei riguardi di un settore strategico”.
Così, l’eurodeputata Chiara Gemma (Fdi-Ecr) che plaude all’iniziativa del governo. “Gli operatori agricoli sono i custodi ambientali del territorio, grazie a loro sulle nostre tavole arrivano i prodotti che hanno attraversato svariati controlli.
Con il decreto Agricoltura si darà il via libera allo sviluppo delle rinnovabili in aree come cave o miniere dismesse, senza togliere suolo agli agricoltori che, come ho detto più volte, devono avere un reddito assicurato. Il Governo italiano, attraverso il ministro per l’Agricoltura e la sovranità alimentare, si è fatto portavoce di una proposta di modifica  
 
   cocullo
COCULLO ANNO 1913

La cartolina, inviataci da Aniceto La Morticella di Scanno, dal titolo “Souvenir da Cocullo”, riporta la “Tradizionale Processione di San Domenico Abate e il Panorama Ovest del paese.
La cartolina, risalente all’Anno 1913, venne stampata in una tipografia di Avezzano, per iniziativa dell’Arciprete Loreto Marchione Pro-Inaugurazione
del Gran Tempio, dedicato a San Domenico Abate.
 
Villalago