Martedì 7 Maggio 2024 - Sant'Agostino di Nicomedia, Martire

Il tempo... ieri - Una bella giornata di maggio con tanto sole che ha riscaldato l’aria portandola a valori molto vicini all’estate. Notte stellata. Temperature in rialzo per la massima e le minime: mass. 20,7°; min. 7,4°; attuale 10,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
802esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
202esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Quella annunciata da Mosca è un'esercitazione che dovrà verificare se le truppe sul campo di battaglia sono in grado di utilizzare le armi nucleari tattiche. Queste sono generalmente costituite da ordigni nucleari con un relativamente basso potere distruttivo. Quella annunciata da Mosca è un'esercitazione che dovrà verificare se le truppe sul campo di battaglia sono in grado di utilizzare le armi nucleari tattiche. Queste sono generalmente costituite da ordigni nucleari con un relativamente basso potere distruttivo. 
Con l'aggravarsi della crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, l'Unicef avverte che un assedio militare e un'incursione a Rafah comporterebbero rischi catastrofici per i 600.000 bambini che vi si rifugiano. Secondo il Fondo Onu per l'Infanzia si stima che circa 65.000 bambini abbiano una disabilità, circa 78.000 bambini hanno meno di 2 anni e almeno 8.000 bambini sotto i 2 anni soffrono di malnutrizione acuta mentre circa 175.000 bambini sotto i 5 anni - ovvero 9 su 10 - sono colpiti da una o più malattie infettive. Secondo l'Unicef quasi la metà dei bambini ha bisogno di supporto per la salute mentale e sostegno psicosociale.
 
   cultura
   il libro del giorno
 
QUARTA EDIZIONE
DELLA NOTTE
BIANCA DEL LIBRO
A VILLALAGO
10 / 11 Agosto 2024

Il gruppo della “Notte bianca del libro” si è riunito sabato scorso nella “Locanda Lago Lucciola” per la verifica delle azioni intraprese su case editrici, autori dei libri da presentare e intermezzi musicali per la definizione delle linee programmatiche e degli obiettivi da raggiungere i prossimi 10 e 11 Agosto. E’ stato deciso di diminuire il numero delle presentazioni dei libri (l’anno scorso ne furono dodici), perché non è opportuno farle oltre la mezzanotte, si è pensato, invece, di dare più spazio agli intermezzi musicali.
Abbiamo la certezza di avere con noi l’antropologa culturale Anna Rizzo, con il suo libro “I paesi invisibili” che parla dello spopolamento delle aree interne e di quello che sarebbe necessario fare per salvare i piccoli borghi. Il libro è frutto della sua decennale ricerca in campo a Frattura.
Dacia Maraini
LA FABBRICA
DELLE RAGAZZE

l centro di questo romanzo ci sono le ragazze: con i capelli al vento di chi attraversa la campagna in bicicletta, con le guance scavate perché il cibo scarseggia ma gli occhi ardenti di chi ha tutta la vita davanti, con le dita sottili che sono perfette per costruire le munizioni. Infatti, durante la Prima guerra mondiale, la fabbrica Sutter & Thévenot sceglie proprio la campagna lombarda per installare, a Castellazzo di Bollate, uno degli stabilimenti dove centinaia di donne giovanissime fanno i turni per rifornire i soldati al fronte. E poi ci sono anche loro, i ragazzi, allontanati dalle famiglie e dal lavoro per andare a far carne da macello nelle trincee, con i cuori pieni di nostalgia e pronti ad accendersi quando arriva una cartolina vergata da una grafia femminile, come succede a Corrado che per amore arriva alla diserzione... Ma è il 1918, la Storia sta accelerando: è così che Emilia, la piscinìna, la mattina del 7 giugno saluta i genitori senza sapere se li rivedrà, perché una grave esplosione investirà la fabbrica causando decine di vittime, quasi tutte donne e bambine. La produzione però riprende subito, in tempo di guerra le vite umane contano ancora meno del solito. È così che Corrado e il padre di Emilia, Martino, con sua moglie Teresa dovranno accettare che la realtà è più dura dei sogni e il tempo scorre indifferente come il Seveso sotto il grande cielo. Con una lingua intensamente poetica e venata di dialetto senza mai indulgere nella maniera, Ilaria Rossetti racconta un episodio quasi dimenticato e più che mai attuale di lavoro femminile e morti bianche: prima di lei, fu Ernest Hemingway a parlarne in uno dei Quarantanove racconti.
Abbiamo  ancora il prof. Giovanni Liccardi, studioso, archeologo, che presenterà il suo nuovo libro su Napoli. Giuseppina Volpicelli con il volume su Maria Signorelli (sepolta nel cimitero di Villalago) e sul teatro di figura del Novecento.
E poi lo chef di Castrovalva, Davide Nanni, che tanto successo sta avendo con il suo libro “A sentimento. La mia cucina libera, sincera, selvaggia”. Entro metà Giugno dovremmo avere la conferma degli autori contattati e delle case editrici.
Inizieremo da subito con il “battage” pubblicitario sui media.
Essendo il 10 Agosto la notte di San Lorenzo, ci fermeremo a guardare le stelle cadenti dalla Piazzetta del Colle  con la presenza di un astrologo.
 
   cinema
L’Aquila Film Festival dedicato
al cinema documentario

Giunge alla sua ottava edizione la sezione del L’Aquila Film Festival dedicata al cinema documentario. La manifestazione, che avrà luogo al Palazzetto dei Nobili tra il 7 e il 17 maggio, sarà composta di una rassegna e dello spazio della competizione, oltre ad uno spazio riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Le proiezioni saranno arricchite dalla presenza di registi, ospiti e relatori e saranno “Erasmus Friendly”, vale a dire fruibili anche in lingua inglese per studenti Erasmus, lavoratori stranieri, turisti e migranti.
La rassegna aprirà con il film “Vengo anch’io – Enzo Jannacci” di Giorgio Verdelli e la presenza in sala dello stesso regista e dei componenti dell’Ochestra Policulturali di Piazza Palazzo che eseguirà alcuni brani del grande cantautore milanese.
Il 14 maggio sarà la volta di “20 days in Mariupol” di Mstyslav Chernov; la proiezione, organizzata in collaborazione con l’Associazione “24 febbraio” dell’Aquila riporta le immagini riprese dallo reporter nella sua recente permanenza a Mariupol e sarà introdotta da Maria Kristina Ilnytska.
Il 15 maggio il regista Pappi Corsicato, accolto da Luigia Lonardelli, curatrice senior del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo presenterà al pubblico del Festival il suo “Jeff Koons – Un ritratto privato”. Lo stesso giorno sarà proiettato (visione V.M. 18 anni) “Sesso, Cinema e Potere – Brainwashed” di Nina Menkes, una lucida analisi sulla correlazione  
tra il ruolo della donna nel mondo professionale del Cinema e la sua rappresentazione nelle pellicole. Interverranno la prof.ssa Serena Guarracino e il Collettivo Fuori Genere. Il 16 maggio la rassegna chiuderà con la proiezione del film “Innocence” di Guy Davidi sullo stato di guerra permanente in Israele e il conseguente arruolamento generalizzato di ragazzi e ragazze. Sono quattro, invece, i film selezionati per il concorso: “LA CASA VIOLA” di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandrai; “IN GALERA” di Michele Rho, che racconta dell’omonimo ristorante stellato aperto nel carcere di Bollate e nel quale operano i detenuti mettendosi così alla prova in vista del loro reinserimento in società. I “ROGER… ARRIVA IL PRESIDENTE!” di Marco Chiarini, racconto atipico di una Teramo in attesa della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; “THE PERFORMANCE” di Caterina Clerici e Alfredo Chiarappa, racconto del sogno americano di un ballerino curdo in cerca di fama.
 
   cocullo
LA BEFFA

di Giovanna Chiocchio

“EVVIVA SAN DOMENICO! Noi siamo di partenza/ Tu dàcci la licenza,/ la santa bendizion!”. Era il saluto augurale dei pellegrini con la promessa tacita che sarebbero tornati ad onorarLo ed a chiedere le Sue grazie l’anno successivo: dall’altare rivolti verso la statua del Santo, indietreggiavano a passo lento, cantando l’inno che li ha sempre accompagnati dal loro apparire fino alla partenza, mentre sui loro volti, alcuni con le guance rigate di lacrime, traspariva come una espressione di rinnovata volontà legata fortemente a quella che era una realtà, una forma di attaccamento al Santo Protettore … Quel rito si ripeteva così, ogni volta con la stessa intensità, con lo stesso ...
 
   inps news
L’accesso è consentito alle lavoratrici che, entro il 31 dicembre 2023, abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica di almeno 61 anni.
Il requisito anagrafico di 61 anni è ridotto di un anno per ciascun figlio, nel limite massimo di due anni.
Restano confermati anche nel 2024 gli altri requisiti già previsti dalla legge n. 197/2022 (Finanziaria 2023).
Al momento della presentazione della ...
Pensione anticipata
Opzione donna 2024

a cura di Stefano Caranfa

I requisiti per la domanda e la decorrenza del trattamento nella circolare INPS 3 maggio 2024 n. 59
Con la circolare INPS 3 maggio 2024, n. 59 l'Istituto fornisce i requisiti e le condizioni per l’accesso alla pensione anticipata Opzione donna 2024.
 
   scanno
Le donne di Scanno
negli scatti di Hilde Lotz-Bauer
Un gruppo di scannesi in visita alla mostra

di Roberto Nannarone

Si è chiusa domenica scorsa la mostra "Hilde in Italia - Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer", la prima grande retrospettiva di Hilde Lotz-Bauer (1907-1999), curata da Federica Kappler e Corinna Lotz, figlia dell’artista, ospitata nel Museo di Roma in Trastevere dal 17 gennaio al 5 maggio 2024. Formatasi come fotografa presso la scuola di Monaco, dopo aver già conseguito un Dottorato in Storia dell’Arte, Hilde Bauer arrivò per la prima volta a Roma alla fine del 1934 grazie ad una borsa di studio promossa dalla Bibliotheca Hertziana. La sua carriera iniziò fotografando disegni per il suo primo marito Bernhard Degenhart, celebre studioso di disegno italiano.
“Con la sua Leica al collo è stata una delle pioniere della fotografia di reportage: non solo le foto di Scanno, ma le molte altre scattate in Italia rivelano uno sguardo personale che ritrae il quotidiano con occhio attento e sensibile”. Scriveva così Gianni Berengo Gardin di Hilde Lotz-Bauer, pioniera della fotografia di strada che ha restituito immagini uniche della gente comune nell’Italia degli anni Trenta, assieme ai luoghi e ai tesori artistici del belpaese, immortalati con sguardo libero.
Roma fu un luogo fondamentale per Hilde, vissuto e sentito fino alla fine come la sua vera casa, tant’è che presso il Cimitero Acattolico della Capitale riposano le sue ceneri insieme a quelle del secondo marito Wolfgang Lotz, sposato in seconde nozze nel 1941.
Le fotografie, esposte fino al ...
 
   villalago
IL COMUNE DI VILLALAGO HA BANDITO UN CONCORSO PER 10 AGENTI
DI POLIZIA LOCALE 
DOMANDE FINO AL 13 MAGGIO

IL COMUNE DI VILLALAGO ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esame, finalizzata alla formazione di una graduatoria con validità biennale, di n. 10 agenti di Polizia Locale - Area degli Istruttori - da utilizzare per l'assunzione, a tempo determinato, pieno o parziale, per esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale.Requisiti e Modalità di Partecipazione
Tra i requisiti richiesti per partecipare al concorso, figurano il possesso della patente di guida di categoria B e il diploma di scuola superiore. Questa è un’opportunità eccezionale per coloro che desiderano impegnarsi nel servizio pubblico e contribuire al mantenimento dell’ordine e della sicurezza nella comunità locale.
I candidati interessati hanno tempo fino al 13 maggio 2024 per presentare la propria domanda di ammissione.
Alla selezione sono ammessi i concorrenti, dell'uno e dell'altro sesso a norma della Legge 125/91, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall'articolo 38,
commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18 (diciotto);
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, secondo le vigenti disposizioni di legge, ovvero indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali stesse;
- godimento dei diritti politici, ovvero non essere incorsi in alcuna delle condizioni che, ai sensi delle vigenti disposizioni, ne impediscano il possesso;
- non essere stato stati escluso dall'elettorato politico attivo, non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
- non essere stato licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per insufficiente rendimento ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
- non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.
 
Scanno