Sabato 27 Aprile 2024 - San Teodoro, Abate

Il tempo... ieri -  GIORNATA variabile tra sole e nuvole con vani tentativi di pioggia. L’alta pressione è in arrivo e dovremmo avere oggi una bella giornata. Notte di luna calante. Temperature: mass. 10,3°; min. 1,6°; attuale 4,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
792esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
192esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze di Mosca hanno bombardato un convoglio in Ucraina che trasportava "armi ed equipaggiamento militare" provenienti dall'Occidente. Il bombardamento, precisa il dicastero, è stato compiuto da aviazione, forze missilistiche e artiglieria nell'area dell'insediamneo di Udachnoye, nella regione orientale di Donetsk. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avvertito che Washington interverrà se la Cina non smetterà di fornire alla Russia materiale utilizzato nel suo attacco all'Ucraina.
L'esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine con il sud della Striscia di Gaza, in quelli che sembrano essere i preparativi per un'invasione della città di confine di Rafah.
Un giornalista di Associated Press ha visto il movimento dei veicoli vicino al valico israeliano di Kerem Shalom, che è vicino a Rafah. Israele afferma che sta preparando un piano di evacuazione dei civili prima di effettuare qualsiasi operazione a Rafah.
 
   cultura
   il libro del giorno
 
maggio dei libri 
allo Zambra di Ortona
Cinque sono gli appuntamenti

“Unaltroteatro” di Lorenza Sorino ed Arturo Scognamiglio propone, per la prima volta, un ricco calendario di appuntamenti per il "Maggio dei Libri" in collaborazione con la Libreria Moderna, Fabulinus&Minerva di Micaela Ortolano: tutti gli appuntamenti si terranno presso il comunale Auditorium Zambra di Ortona(CH) ogni giovedì del mese alle ore 18.30 presso il foyer.
Si parte il 2 maggio con la presentazione del libro del giornalista Fabio Iuliano, "Oceans" per Radici Edizioni.
Si prosegue il 9 maggio con "Il giallo nel verde" di Tony Zitella per Masciulli Edizioni.
Il 16 maggio si affolleranno ricordi e lacrime di commozione per l'evento che vedrà ospiti Margherita Rebuffoni e Maurizio Toffa, i forti e temerari genitori di Nadia Toffa, giornalista de "Le Iene" che dopo aver combattuto contro un brutto male, senza mai lasciarsi fiaccare nello spirito, il 13 agosto 2019, lasciava un vuoto sia nel mondo del giornalismo televisivo che nella vita di chi tanto l'ha amata. "Non fate i bravi" di Chiarelettere, è questa la testimonianza che Nadia ha lasciato invitando tutti a godere della bellezza della  
Alicia Giménez-Bartlett
La donna che fugge

Sono trascorsi mesi dalla fine della pandemia quando a Barcellona, nella vivace Plaza del Nord, prende vita la settimana gastronomica, un evento che vede la partecipazione di numerosi food truck che offrono prelibatezze culinarie provenienti dalle regioni più diverse del mondo. L'atmosfera festosa però viene improvvisamente oscurata da un evento tragico: il violento omicidio di Christophe Dufour, un cuoco francese appena quarantenne. Christophe gestiva, insieme al suo socio spagnolo Eduardo Castillo, noto come Bob, un food truck di gastronomia francese. A raggiungere il luogo del delitto è l’ispettrice Petra Delicado, che avvia subito le indagini mentre il suo entusiastico vice Fermín Garzón si abbandona a degustazioni offerte dai potenziali testimoni. Nonostante le limitate informazioni sul passato della vittima, Petra riesce a fiutare una pista: i ragazzi di un food truck vicino raccontano infatti di aver visto, la sera precedente, una misteriosa donna francese dai capelli neri parlare con Christophe e acquistare diversi prodotti. Nonostante stia affrontando un periodo difficile a causa di una presunta crisi coniugale, Petra mostra una grande determinazione nel risolvere il caso, immergendosi con coraggio negli intricati meandri della criminalità organizzata. Insieme a Fermín segue le tracce dei food truck attraverso i paesi della Catalogna, esplorando, tra bar squallidi e centri sociali loschi, il mondo meschino degli stupefacenti. Firmato Alicia Giménez Bartlett, “La fuggitiva” è un giallo intrigante che racconta la Spagna di oggi tra malavita e segreti.
vita. Il 23 maggio per "Comete – Scie d'Abruzzo" il progetto editoriale di Ianieri edizioni e del Direttore di collana Peppe Millanta, verrà presentato "Parole d'Abruzzo" di Daniela D'Alimonte.
Il 30 maggio si chiude con "Elaborate forme di solitudine" per La nave di Teseosottile, resistente filo.
 
   giro d’Italia
GIRO D’ITALIA DI CICLISMO:
CON L’8ª TAPPA
LA CAROVANA ROSA
TORNA A PRATI DI TIVO

Sono state presentate a Teramo le prime iniziative promosse dal GAL Gran Sasso Laga e dai comuni interessati dall’8ª tappa del Giro d’Italia Spoleto-Prati di Tivo, il cui arrivo è previsto sabato 11 maggio.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Pietracamela Antonio Villani, il sindaco di Isola del Gran Sasso Andrea Ianni, il sindaco di Montorio al Vomano Fabio Altitonante, il presidente del GAL Gran Sasso Laga Carlo Matone, oltre a Maurizio Formichetti referente per l’Abruzzo di RCS Sport e Luigi Di Giosia consulente GAL per gli eventi sportivi.
Con l’edizione 2024 la corsa rosa dopo 49 anni torna dunque sul versante teramano del Gran Sasso grazie all’impegno del GAL Gran Sasso Laga che lo scorso anno avanzò la “candidatura” ad ospitare una tappa del giro d’Italia al presidente della Giunta regionale Marco Marsilio affinché la portasse all’attenzione degli organizzatori. E così è stato.
Per la cronaca, in quell’assolato maggio del 1975 sulla montagna abruzzese arrivò per primo Giovanni Battaglin con la squadra Jolly Ceramica, mentre a vincere il Giro d’Italia di quell’anno fu Fausto Bertoglio della stessa squadra. Anche stavolta Prati di Tivo anche stavolta rappresenterà un momento importante della
corsa, considerato che è la prima vera salita del Giro e sicuramente fornirà indicazioni sui protagonisti più accreditati alla vittoria finale. Dopo la partenza in Umbria l’ingresso della carovana in Abruzzo sarà in zona di Capitignano per poi attraversare Montereale e Campotosto in provincia di L’Aquila ed entrare in provincia di Teramo tra Aprati di Crognaleto e quindi Pietracamela; la città di Montorio al Vomano è stato individuata come il quartier generale della tappa.

NOTA REDAZIONALE: per fare chiarezza

IL DIRETTORE RESPONSABILE ha il dovere di intervenire qualora l’articolista usi termini impropri. Nell’articolo di ieri su “Renzo Sciore, il “Martire villalaghese della Brigata Maiella”, scritto dalla prof.ssa Lucrezia Sciore, il direttore non è intervenuto sull'apposizione “Martire”, perché, da quello che si evince dal testo, Renzo Sciore sacrificò la sua vita per l’ideale di Libertà.
Tutti i caduti nella lotta contro i nazifascisti, sono chiamati “Martiri”.
Il dizionaro italiano De Mauro scrive alla voce Martire: chi sopporta pene e sofferenze anche fino al sacrificio della vita, per difendere un ideale o una causa: martiri della Resistenza”.
L’eroe è una persona che per eccezionali virtù di coraggio o abnegazione s'impone all'ammirazione di tutti.
 
 
   l’intervento
E su Scalfaro basterebbe anche solo ricordare ciò che fece nel 1994 contro il governo Berlusconi. Ricordate cosa disse Sergio Mattarella dopo gli scontri di Pisa tra studenti e polizia? “I manganelli sui ragazzi esprimono un fallimento”. Bene. A Torino s’è visto chiaramente l’effetto, nefasto, di quell’ improvvido intervento del Colle. Nella prima parte del video ciò che molti, anche nei precedenti episodi di violenza, fingono di non vedere. Ovvero che ad attaccare il cordone della polizia sono sempre i manifestanti che vorrebbero sfondare li dove è loro precluso. Solo gli stolti possono vedere di “cariche a freddo” da parte degli agenti. Non solo, in un video si sente chiaramente un funzionario dirigente, responsabile del servizio d’ordine, invitare i colleghi della celere a tenere i manifestanti solo con la forza dello scudo senza utilizzare i manganelli. Prima domanda: cosa forniamo a fare lo sfollagente ai poliziotti se poi devono tenerlo da parte, seconda domanda: quanto pensate che possa resistere un poliziotto col suo scudo a reggere la pressione di una massa di persone che spinge? Poco. I manifestanti sanno di poter tirare calci, sputi e pugni alle divise senza rischiare niente. Terza domanda: perché agli agenti di scorta gli è permesso di portare l’arma? Anche oggi 7 feriti. Mattarella avrà un messaggio anche per loro?
PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA
Brutte pagine di storia da non dimenticare

di Domenico Rinaldi

Un noto giornalista tempo fa ha affermato che era contento di avere avuto come Capi di Stato Sandro Pertini, Giorgio Napolitano e Oscar Luigi Scalfaro. Saprà questo giornalista che Pertini nel 1945 fece fucilare l’attrice Luisa Feriva (incinta) solo perché compagna dell’attore fascista Osvaldo Valenti? Saprà che Pertini si rifiutò di onorare i Martiri nella Foiba di Basovizza ma ebbe però il tempo per recarsi ai funerali dell’infoibatore Tito e singhiozzare davanti il suo feretro? Saprà che sempre Pertini volle graziare appena salito al Quirinale il criminale comunista Mario Toffanini d’etto Giacca che uccise a Porzus partigiani monarchici>> bianchi azionisti come De Gregori e Pasolini? Saprà che Napolitano esaltò nel 1956 l’armata rossa che massacrò il popolo ungherese e che 2010 fu sprezzante nei confronti dei monarchici napoletani disarmati che vennero uccisi brutalmente dalla polizia del ministro Giuseppe Romita all’indomani del referendum viziato dai brogli?
 
   Villalago
AIUTIAMO IL SINDACO DI VILLALAGO!
SEGNALIAMOGLI LE SITUAZIONI
DI IMPATTO AMBIENTALE!

Siamo andati ieri al “Lago Buono”, dove fervono i lavori per ridare vita al laghetto, che si forma dalle acque della Sorgente del Sagittario e da quelle del Fiume Giordano. I muri di cemento li stanno rivestendo in pietra, e tutto l’invaso è stato ripulito da erbacce e siepi. Il giudizio ad opera terminata. Abbiamo notato con piacere che la parte del muro crollato, fatto presente dal Novembre 2021 (vedi foto) è stato ripristinato.
Se ricordate, abbiamo segnalato più volte al Sindaco lo stato di degrado in cui versava il Lago Buono, con l’invito a porvi rimedio. Nell’elenco delle segnalazioni ora possiamo eliminare sia il muro, sia il Lago Buono. Speriamo di poter cancellare quanto prima altre segnalazioni.
 
   lutti

LUTTO A COCULLO

La nostra commossa partecipazione per la scomparsa di Antonia Mascioli, venuta a mancare il 20 aprile scorso all’età di 91 anni presso l’Ospedale Civile S. Salvatore di L’Aquila. La ricordiamo particolarmente legata alla famiglia, per la dedizione profonda e l’amore che ha riversato verso i figli Giancarlo e Marco, specialmente dopo la morte del suo caro marito Eusebio Risio, del quale rimase vedova troppo presto.
La conoscemmo per la serietà e per lo zelo, doti che l’aiutarono ad affrontare ogni evento ed ogni circostanza che favorissero lo sviluppo ed il benessere per le sue due creature.
Ad essi in particolare, Giancarlo e Marco, vada il nostro pensiero e la nostra vicinanza per il grave lutto con il consolante suggerimento del conforto che li aiuterà a sorridere nel pensiero che tanto essi hanno ripagato quell’amore e quella dedizione standole accanto malgrado il lavoro e gli impegni diuturni. Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra partecipazione al lutto anche alle nuore, al nipote, a tutti i parenti. Nino e Vanna

 
Villalago