Mercoledì 24 Aprile 2024 -  San Fedele da Sigmaringen, Sacerdote cappuccino, martire

Il tempo... ieri -  LA BASSA PRESSIONE, CHE CIRCOLA ANCORA nel Centro Italia, ci ha dato una giornata uggiosa tra nuvole e uno sbiadito solicello. Venti settentrionali di debole intensità. Temperature: mass. 10,3°; min. 2,1°; attuale 2,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
789esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
189esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Il governatore della regione di Kherson Olexander Prokudin ha resto noto su Telegram che un attacco russo nel pomeriggio ha provocato la morte di una donna a Kozatske. Il bombardamento ha colpito un villagio nella regione meridionale dell'Ucraina. Intanto il movimento paramilitare filo-ucraino Atesh ha dichiarato che l'esercito russo ha intensificato la costruzione di fortificazioni in tutta la Crimea occupata, anche vicino alla costa, al confine con la regione di Kherson. Gli Stati Uniti sperano di poter fornire parte dell'assistenza militare all'Ucraina dal pacchetto supplementare di sicurezza nazionale prima del 9 maggio, ha riferito Politico, citando un alto funzionario dell'amministrazione.
Nelle ultime ventiquattr’ore, i bombardamenti israeliani hanno causato la morte di 32 palestinesi, secondo il ministero della salute di Hamas, portando il bilancio totale a 34.183 morti, la maggior parte dei quali civili, secondo la stessa fonte. Secondo un corrispondente dell’Afp, il 22 aprile l’esercito israeliano ha intensificato i combattimenti con l’artiglieria. Gli attacchi aerei hanno preso di mira il centro di Gaza, vicino al campo profughi di Al Bureij, mentre l’artiglieria ha colpito il campo di Nuseirat. L’esercito ha dichiarato di aver colpito diverse postazioni del movimento islamista palestinese Hamas nel sud del territorio assediato. Durante la notte, i suoi aerei hanno preso di mira “circa 25 obiettivi”, tra cui postazioni di osservazione militare.
 
 
   anniversari
   il libro del giorno
giovedì 25 aprile
Anniversario
della liberazione
d'Italia

Il 25 Aprile dal 1946 celebra la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. Si scelse questa data perché quel giorno, nel 1945, coincise con l’inizio della ritirata dei nazisti e dei fascisti della Repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dopo la ribellione della popolazione e la controffensiva dei partigiani. La data fu fissata in modo definitivo con la legge 269 del maggio 1949.
Tra diverse decine di migliaia di persone, per lo più partigiani, che combattevano contro l’occupazione tedesca, c’erano anche “I briganti” della “Brigata Maiella” di Ettore Troilo di Taranto Peligna. Tra questi, il giovane villalaghese Renzo Sciore (nella foto), che si arruolò sotto falso nome e generalità, essendo minorenne. Era fattorino nelle poste di Sulmona. Trovò la morte a soli 17 anni a Poggio Marcello (AN), falciato da una raffica di mitra nazista, il 25 Luglio del 1944. Tra le vittime civili, trovarono la morte a Villalago per mano tedesca: Antonio Buccini, Luigi Erino, Carmelo Gatta, Domenico Grossi, Lello Angelo Grossi.
Thrity Umrigar
Il canto dei cuori ribelli

La giornalista americana Smita, di origine indiane, è costretta a fare i conti con le sue radici quando accetta un incarico giornalistico che la riporta proprio in India, paese che aveva abbandonato con la sua famiglia e che aveva giurato di non rivedere mai più. Incaricata di raccontare la storia di Meena, una giovane donna maltrattata dai suoi familiari e dalla sua comunità per aver sposato un uomo di fede diversa, Smita deve confrontarsi con una società intrappolata tra antiche e implacabili usanze che minacciano di riaprire ferite del suo passato. Nel tentativo di combattere questa ingiustizia, Smita si imbatte in Mohan, un uomo che le offre sostegno in questa difficile situazione. Mentre cerca di difendere la libertà di Meena, il cui destino è messo in discussione per aver seguito il proprio cuore, Smita si trova a riflettere sulla propria libertà nelle relazioni. Sullo sfondo di un'India divisa tra tradizioni e modernità, il romanzo esplora le vite di due donne coraggiose che affrontano le conseguenze di due ideali contrastanti, l’onore e la libertà. “Il canto dei cuori ribelli" mette in luce tradimenti, sacrifici, devozione e la forza dell'amore in una cornice di speranza, offrendo uno sguardo toccante su un paese diviso tra luci e ombre.
(Per conoscere i dettagli: Roberto Grossi, Villalago nella Seconda Guerra Mondiale, edizione l’Atelier del Sagittario Villalago, 2004).
 
   cammini
IL CAMMINO
DI SAN DOMENICO ABATE

In occasione della Festa di San Domenico Abate a Cocullo del 1 Maggio, martedì 30 aprile si ripeterà il “Cammino di San Domenico Abate”, che da Villalago, dove aveva un romitorio ed era Abate del Monastero di San Pietro del Lago, si recava nella Ciociaria in visita agli altri monasteri da lui fondati, passando per Cocullo. Il programma prevede il raduno nella Piazza di Villalago e partenza alle ore 8.30 lungo le Gole del Sagittario. Si attraverserà il borgo di Anversa degli Abruzzi, e di Casale per essere a Cocullo alle ore 17,30.  Alle ore 13,30 è previso il pranzo e uno sosta di riposo. Arrivati a Cocullo c’è l’accoglienza da parte dei serpari per partecipare all’attività di monitoraggio dei serpenti. Il percorso, di 16 chilometri non è difficoltoso.
Per ulteriori informazioni: Guido Di Berardino, guida e responsabile del percorso, tel.3472633900.

GIORNATA ECOLOGICA
AL LAGO DI SCANNO

Per giovedì 25 Aprile, l’Associazione Pescatori di Scanno e Villalago chiama a raccolta ai “Prati del Lago di Scanno”, alle ore 8,00, coloro che hanno a cuore la pulizia delle rive del lago e della sorgente le “Cunicelle” per la raccolta dei rifiuti, che incautamente vengono lasciati dai visitatori del “Lago del cuore”. Per partecipare occorre munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti. Sarà comunque cura dell'Associazione fornire i guanti e i sacchi per il deposito del materiale raccolto.

 
   pensieri di un ottuagenario
ABRUZZO FORTE E GENTILE

di Nino Chiocchio

È il titolo di un libretto del giornalista Primo Levi, scritto alla fine del 1800. Allora l’Abruzzo era così e forse restò tale fino alla prima metà del 1900; ma il colpo di grazia glielo diedero alcuni di quei troppi statisti quando lo privarono del Molise (1964). Che voleva significare Levi? Evidentemente lo scrittore si riferiva alla culla della nostra etnia, cioè alla terra che era stata la culla del nostro popolo: ai componenti di quel popolo impastato con la roccia della sua terra, abitato da gente garbata e cortese pure quando portava ...
 
   sanità
Giuliano (UGL): “Nel 2023 sono 4 i milioni
di accessi impropri nei Pronto Soccorso.
Dove è la medicina territoriale?”

“Per cercare di dare un nuovo indirizzo alla sanità italiana, e portarla fuori dalle sabbie mobili dove è impantanata, un ruolo importante dovrebbe giocarlo un’opera di informazione mirata e sensibilizzazione dei cittadini. I dati che l’Agenas ha reso pubblici nell’evento “Accessi in pronto soccorso e implementazione Dm 77/2022 per una migliore presa in carico dei pazienti” fanno riflettere. Nei pronto soccorso e nei Dipartimenti di emergenza urgenza e accettazione di primo e secondo livello, i Dea I e Dea II, nel 2023 su 18,27 milioni di accessi ne sono stati contati circa 4 milioni classificati come impropri” commenta il segretario nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano. “Un afflusso, determinato da cittadini che si sono rivolti alle strutture di emergenza con codici classificati come bianchi o verdi, che di fatto risulta essere una delle cause che ha portato i pronto soccorso al collasso. Dove è la medicina territoriale di cui, da anni, ci si riempie la bocca?  Il filtro che dovrebbe garantire migliore assistenza è di fatto saltato. La realtà è che stenta a decollare e il rischio che case ed Ospedali di Comunità divengano delle nuove cattedrali nel deserto è altissimo. Non bastano mura, serve riempire le strutture dei territori con operatori sanitari formati, capaci di essere un nuovo esercito di professionisti al servizio dei    
cittadini. Che a loro volta dovranno essere informati e sensibilizzati sui diversi livelli di accesso alle cure, non considerando i Pronto Soccorso come unica soluzione” conclude il sindacalista. (Fabrizio Fabbri Responsabile Comunicazione UGL Salute)
 
   comunicati stampa
 
TURISMO: “PONTI DI PRIMAVERA
PER SCOPRIRE ITALIA PIÙ NASCOSTA
CULLA DEL MADE IN ITALY”

Stando alle stime Federalberghi, saranno quasi 14 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio tra il 25 Aprile e il Primo Maggio, di cui circa il 30% sfrutterà entrambe le ricorrenze.
E con il 90% degli italiani in partenza che ha deciso di rimanere in Italia, i ponti primaverili, oltre a configurarsi come importanti occasioni di crescita per il turismo nostrano, possono rappresentare dei potenziali momenti per scoprire o riscoprire l’Italia minore, fatta di piccoli Comuni, affascinanti borghi, località che sorgono nelle aree più interne e meno battute dai canonici flussi turistici. I 34 milioni di euro del Fondo per i piccoli Comuni a vocazione turistica sono stati stanziati dal Ministero del Turismo esattamente in virtù dell’importanza strategica e identitaria riconosciuta a queste piccole ma fondamentali realtà della Penisola.
La misura, che ha visto una grande partecipazione in termini di domande di adesione, ha individuato 27 progetti vincitori, per un totale di 100 Comuni coinvolti, distribuiti su 13 Regioni.
“I borghi e i piccoli Comuni costituiscono l’Italia più autentica in termini identitari, culla del Made in Italy ricercato e amato in tutto il mondo, e, in termini strategici, sono un vantaggio competitivo inestimabile rispetto ad altre Nazioni. Un elemento unico che contribuisce a rendere altamente differenziata e inimitabile la nostra offerta turistica a livello internazionale.”
A.S.D. SCI CLUB ATERNO PESCARA
Chiusura stagione 2023/2024
e festeggiamenti XL anniversario

Con il tradizionale aperitivo allo stabilimento Hawaii di Pescara, si è concluso l’anno sociale dello Sci Club Aterno Pescara.
“Senza dubbio questo è stato l’anno più complesso per il nostro sodalizio – commenta il presidente dello Sci Club, Mattia Giansante – perché la stagione è stata funestata da un caldo anomalo e scarse precipitazioni, che hanno penalizzato una parte delle nostre consuete attività istituzionali. Nonostante tutto, però, ci siamo impegnati al massimo e portato avanti comunque una serie di iniziative che hanno coinvolto i nostri 350 soci”.
Nel corso dell’incontro sono state consegnate le medaglie di partecipazione ai 100 ragazzi iscritti ai corsi di sci.
“Ma soprattutto – aggiunge Giansante – abbiamo annunciato la celebrazione del 40esimo anniversario della fondazione dello Sci Club, in programma il prossimo 5 ottobre all’Aurum di Pescara. Un traguardo prestigioso, che festeggeremo ripercorrendo i momenti più importanti della nostra storia e i tanti amici protagonisti di questo grande percorso”.
Tra gli ospiti invitati all’evento spiccano il campione Kristian Ghedina e Flavio Roda, presidente Fisi e storico allenatore di Alberto Tomba.
(La segreteria A.S.D. SCI CLUB ATERNO PESCARA)
 
   cinema
"Il Caso Josette" con il doppiatore
abruzzese Franco Mannella

Nel XVII° secolo, gli animali potevano essere processati per aver commesso un crimine e l’avvocato Pompignac, deriso dagli amici della locanda, è convinto di aver trovato il caso della vita: difendere la giovane ed innocente capra Josette, accusata ingiustamente dell’omicidio di un maresciallo. Disponibile sul grande schermo francese dal 21 febbraio, uscirà in sala in Italia dal 24 aprile con Notorious Cinema ed ancora un volta vanta la presenza di una voce abruzzese ed in particolare quella di Franco Mannella, di Arotron di Pianella, che si è interfacciato proprio con l'esuberante avvocato Pompignac, l'attore Dany Boon già doppiato in passato, impegnato in un caso che potrebbe avere dell'assurdo ed invece si tratta di una storia vera.
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
ITALIA 10-17 SCOZIA -INGHILTERRA 88-10 IRLANDA
GALLES 0-40 FRANCIA

Peccato! Le ragazze Scozzesi Vi hanno costrette tutta la partita alla difensiva, specialmente nel secondo tempo. Vi è mancato il possesso dell'ovale, avete commesso molti errori.
Ora, sabato prossimo alle ore 13,15 l’ultima partita: GALLES - ITALIA. Vincere per lasciare l'ultimo posto alle Gallesi con tutto il rispetto. 
Che la coccia sia sempre spiccia! SANDRO BAFFO.
 
Scanno