Martedì 23 Aprile 2024 - Sant'Adalberto di Praga, Vescovo e martire

Il tempo... ieri -  LA GIORNATA È ANDATA CONTRO TUTTE LE PREVISIONI, che davano neve e pioggia. Il cielo, invece, fin dal mattino è apparso sereno e col sole. Debole vento di tramontana. Temperature: mass. 10,5°; min. 2,3°; attuale 5,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
788esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
188esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Le unità di difesa ucraine hanno distrutto cinque droni Shahed e un drone da ricognizione Orlan-10 che la Russia ha lanciato questa notte sul Paese, ha riferito stamattina l'Aeronautica militare di Kiev citata dai media locali. I droni sono partiti dalla Crimea e intercettati sulla regione di Odessa, è stato specificato.  “La mattina del 21 aprile, la nave di soccorso russa Kommuna ha preso fuoco nel porto di Sebastopoli, temporaneamente occupata”. Il portavoce delle forze navali ucraine, Dmytro Pletenchuk, lo conferma in un commento alla testata LIGA.net, parlando di un "lavoro di successo della Marina". "Confermiamo. Le forze navali hanno colpito", ha detto.
La Pasqua ebraica non fermerà l'azione di Israele."Nei prossimi giorni aumenteremo la pressione militare e politica su Hamas perché questo è l'unico modo per liberare i nostri ostaggi e ottenere la vittoria", annuncia Netanyahu che respinge con forza l'ipotesi di sanzioni degli Usa, per "violazioni dei diritti umani" in Cisgiordania, al Battaglione Idf 'Netzach Yehuda'. E se è calma relativa con l'Iran, continuano a mietere vittime i raid su Gaza e le operazioni militari in Cisgiordania. Almeno 34.151 palestinesi sono stati uccisi e altri 77.084 sono rimasti feriti dall'inizio dell'offensiva militare israeliana contro Hamas a Gaza. Lo riporta il ministero della Salute della Striscia controllato da Hamas.
 
 
   munda
   il libro del giorno
MuNDA - L’Aquila
25 APRILE ENTRATA GRATUITA

Il  25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno accessibili gratuitamente. l Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila  sarà aperto nelle due sedi:
-MuNDA – via Tancredi da Pentima, di fronte alle 99 cannelle orario 8.30/19.30. Ultima entrata ore 19.00. La Sala francescana è stata  allestita  temporaneamente con 14 disegni provenienti dalla donazione di un collezionista privato, in memoria di Carmela Gaeta, in dialogo  con i sette dipinti su tela di Giulio Cesare e Francesco Bedeschini delle collezioni del MuNDA.
Il Mammut  al Castello Cinquecentesco orario 9.30/18.30. Ultima entrata ore 18.00. In occasione
del 70° dal ritrovamento del Mammut mostra  
documentaria al Bastione Est per ripercorrere le fasi della scoperta, recupero e studio dell’esemplare sotto la direzione della professoressa Angiola Maria Maccagno, direttrice dell’Istituto di Geologia e Paleontologia dell’Università di Roma.
Gabriel García Márquez
Ci vediamo in agosto

Il sorprendente romanzo inedito dell’autore di Cent’anni di solitudine e L’amore ai tempi del colera. Si sentì maliziosa, allegra, capace di tutto, e imbellita dalla mescolanza sacra della musica con il gin. Pensava che l’uomo del tavolo di fronte non l’avesse vista, però lo sorprese a osservarla quando lo guardò per la seconda volta. Lui arrossì. Lei sostenne il suo sguardo mentre lui controllava l’orologio da tasca con la catenina. Ogni anno, il 16 agosto, Ana Magdalena Bach – quasi cinquant’anni di età e una trentina scarsa di soddisfacente vita matrimoniale – raggiunge l’isola dei Caraibi dove è sepolta sua madre. Il traghetto, il taxi, un mazzo di gladioli e l’hotel: questo rituale esercita su di lei un irresistibile invito a trasformarsi – una volta all’anno - in un’altra donna, a esplorare la propria sensualità e a sondare la paura che silenziosa cova nel suo cuore. Lo stile inconfondibile di Márquez risplende in "Ci vediamo in agosto", romanzo musicalissimo di variazioni sul tema che è nello stesso tempo un inno alla libertà, un omaggio alla femminilità, una riflessione sul mistero dell’amore e dei rimpianti. Un’esplorazione del desiderio che non si affievolisce con l’età.
 
   concerto
Concerto della Banda di Chieti
a scopo benefico nella parrocchia
B.V. Maria del Rosario a Pescara

Il 24 aprile 2024, la Banda Città di Chieti, diretta dal Maestro Marco Vignali, terrà un concerto presso la parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario a Pescara.
Il concerto, finanziato dalla Regione Abruzzo, è volto innanzitutto ad avvicinare i più fragili alla musica colta, infatti ad assistere al concerto saranno presenti alcune associazioni con scopo sociale ed umanitario. Ci sarà anche una raccolta fondi ad offerta libera per l'associazione "Il Piccolo Principe".
Il Maestro della Banda Città di Cheti Marco Vignali, il presidente Antonio Morricone e tutti i componenti della banda, invitano la popolazione a partecipare numerosa.
A tal proposito, ha commentato il Maestro della Banda Città di Chieti Marco Vignali:
"Questa è un'iniziativa molto importante per noi come associazione culturale e musicale. Un concerto in una chiesa molto simile ad un teatro con un fine pedagogico e sociale. Aiutare gli altri è sempre una grande soddisfazione a maggior ragione se si tratta di raccogliere fondi per dei minori in difficoltà. Con l'associazione "Il Piccolo Principe", coadiuvati dalla responsabile la Dott.ssa Assunta Pietrantonio, stiamo anche tenendo degli incontri settimanali per far avvicinare i ragazzi ospiti della struttura alla musica classica e non solo. Inoltre, con mio immenso orgoglio sono certo che al concerto parteciperanno diversi ragazzi ospiti dei centri di accoglienza che io seguo come docente di italiano e tante altre associazioni con scopi sociali. Credo che - ha continuato Marco Vignali - per Pescara e i pescaresi possa essere una bella occasione per aiutare il prossimo, condividere emozioni godendo di buona musica con un repertorio che spazierà dalla musica classica, con la seconda rapsodia ungherese di Liszt, fino alla grande musica da film di Morricone e Williams.  Per la riuscita di questo primo concerto, - ha concluso Marco Vignali - a cui seguiranno
altri in altre province abruzzesi, io ed il presidente della nostra associazione  "Arte che fa Storia Continua" ci teniamo assolutamente a ringraziare La Presidenza del Consiglio Regionale, nella persona del Presidente Lorenzo Sospiri  che ci ha messo a disposizione dei fondi per sostenere le spese organizzative dell'evento, i parroci della chiesa della Madonna del Rosario che ci hanno accolti con calore ed entusiasmo, l'amico Simone D'angelo, presidente Endas Abruzzo, sempre attento e sensibile verso la cultura”.
 
   l’intervento
“FÀMOSE DU RISATE”

di Domenico Rinaldi

Non avendo molto tempo a disposizione e non godendo di un correttore di bozze. Lungi da me dunque fare la paternale. Tuttavia, vien da sghignazzare scoprendo che nelle tracce della prova scritta dell’esame di abilitazione all’Ordine dei giornalisti erano contenuti – in una sola frase – un refuso e un errore da penna nera (cioè, pena di morte). Dimostrazione plastica che non sarà mai un pezzo di carta o un tesserino a decidere chi questo mestiere lo può fare e chi no.
Non è solo presto mettersi già a discutere di chi sarà il presidente della Commissione europea, riguardo a Draghi. E’ anche poco rispettoso verso gli elettori, i quali vorrebbero almeno avere l’illusione di contare qualcosa.
Grande rispetto per i dipendenti Rai i quali, dall’alto del loro posticino sicuro, ben pagato e al caldo, non riescono a comprendere la fortuna di una posizione che tanti colleghi invidiano. C’è chi si farebbe lottizzare pure da satana per uno stipendio così.
Bonelli e Fratoianni ne combinano un’altra. E se non è masochismo, poco ci manca. Alle elezioni politiche avevano imbarcato Aboubakar Soumahoro e ora in vista delle Europee ci riprovano con Ilaria Salis.
Abou, così lo chiamavano prima di togliergli quasi il saluto, l’avevano trattato coi guanti bianchi. Salis in lista? Peggio solo chi la vota. Tutti hanno scritto di tutto su Ilaria Salis, superando in lirismo e in mole le agiografie di Santa Giovanna d’Arco. Nel febbraio dello scorso anno, Ella la chiamo così, pregando di non confonderla con Elly parte per Budapest. Porta con sé un manganello telescopico che deve aver inventato per lei Galileo nel suo periodo fascista – che non risulta essere una dotazione da beauty farm ma dotazione indispensabile al necessario di antifascista provetta e un tantino manesca, a dispetto della sua professione di dolce maestrina nella scuola materna di Monza. Dove sta la stupidità in tutto questo? L’Ungheria è nota come uno Stato con un’idea di ordine non propriamente francescano, e tu italiana con alle spalle quattro condanne comprendenti i classici reati contro la polizia, ci vai con un manganello e tutta scura e qui uso il linguaggio lieve di Aldo Cazzullo <<a fare a botte>> con nazisti tedeschi, prendendoli pure alle spalle, convinta di cavartela come capitava in Italia ai Katanga negli anni ’70?
Pensavi di tornare all’asilo infantile portando fiori alle mammine
premio per l’antifascismo militante? Ed ecco che il padre ha bussato secondo i desideri della figlia da Fratoianni  e Bonelli, i quali hanno spalancato l’uscio.
 
   ambiente
minacciando i preziosi cicli biologici connessi ai corsi d'acqua.
Ritengono che la SASI dovrebbe concentrarsi piuttosto sulla riparazione delle perdite che, in base ai dati ISTAT recentemente divulgati, raggiungono percentuali spaventose, circa il 60% della portata. Ripararle renderebbe inutili i continui tentativi di incrementare i prelievi di acqua da destinare al consumo umano.
Che ne è stato del principio fondante dello Sviluppo Sostenibile che ci indica di non prelevare risorse dall’Ambiente più velocemente di quanto non riesca a rigenerarle?
Da dove vengono, o dovrebbero provenire, le risorse per la realizzazione e manutenzione delle infrastrutture acquedottistiche? Quando gli enti preposti decideranno finalmente di smettere di fornire statistiche sulle perdite idriche nelle varie regioni d’Italia e di mettere finalmente mano al rifacimento delle ...

Se le cascate del Verde
domani non ci fossero più!
Lettera aperta

Con la presente, le associazioni firmatarie esprimono la loro sorpresa e amarezza nell’apprendere la notizia del progetto di incremento della captazione delle acque della sorgente Surienze, nel territorio di Rosello (CH), ma strettamente connessa al torrente Rio Verde, a Borrello, idea progettuale di vecchia concezione, già respinta con clamore all’atto della sua prima presentazione, all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso. Captare altra acqua vuol dire sottrarla al fiume e all'ambiente,
 
   comunicato stampa
Dal Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e molise
Giornata della Terra

Vogliamo celebrare questa giornata senza retorica ma raccontando gli sforzi che occorre fare per avere disponibile, finalmente, uno strumento previsto dalla legge. A che punto è lo strumento di pianificazione che garantisce gli interessi delle persone, degli animali e degli habitat nel territorio di un Parco qual è il nostro?
Facciamo un po' di storia in modo da far capire a tutti l’iter del Piano del Parco e dove ci troviamo ora. La Legge Quadro sulle aree protette, la 394/91, prevede che ogni parco nazionale si doti di un Piano. Quello del Parco Nazionale d’Abruzzo, ...
 
   ass.pescatori
GIORNATA ECOLOGICA
AL LAGO DI SCANNO

Per giovedì 25 Aprile, l’Associazione Pescatori di Scanno e Villalago chiama a raccolta ai “Prati del Lago di Scanno”, alle ore 8,00, coloro che hanno a cuore la pulizia delle rive del lago e della sorgente le “Cunicelle” per la raccolta dei rifiuti che incautamente vengono lasciati dai visitatori del “Lago del cuore”. Per partecipare occorre munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti. Sarà comunque cura dell'Associazione fornire i guanti e i sacchi per il deposito del materiale raccolto.
 
   poste italiane
IN ABRUZZO WEBINAR DI EDUCAZIONE FINANZIARIA DAL TITOLO
“IL RISPARMIO E GLI INVESTIMENTI”

Per i cittadini abruzzesi è previsto oggi, martedì 23 aprile, un doppio appuntamento, alle 10 e alle 16.30, dal titolo “Il risparmio e gli investimenti”. Nel corso dell’incontro verranno affrontati temi che riguardano gli effetti negativi dell’inflazione e quali gli strumenti finanziari più idonei da utilizzare.
Durante gli incontri, alle ore 10.00 e alle ore 16.30, i relatori condivideranno con i partecipanti anche utili suggerimenti su come gestire al meglio la pianificazione finanziaria.
I webinar, promossi da Poste Italiane, hanno l’obiettivo di divulgare e diffondere una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale per compiere scelte consapevoli e coerenti con gli obiettivi personali e familiari. In linea con l’approccio inclusivo dell’azienda, i webinar saranno fruibili anche attraverso un interprete che tradurrà in simultanea i contenuti verbali mediante la Lingua Italiana dei Segni.
Per partecipare gratuitamente basta collegarsi su https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi alla pagina web di Educazione Finanziaria, nella sezione sostenibilità del sito istituzionale www.posteitaliane.it, scegliere la tematica di interesse e registrarsi.
All’interno del sito sono disponibili, inoltre, molteplici contenuti multimediali fruibili da tutti, come ad esempio, il tool di budgeting “I conti di casa”, uno strumento, semplice e intuitivo, gratuitamente scaricabile, utile a tenere traccia delle entrate/uscite mensili/annuali e a definire la quota di risparmio da accantonare in modo da facilitare le proprie scelte economiche e il raggiungimento degli obiettivi di vita personali e familiari.
 
Lago di Scanno