Lunedì 22 Aprile 2024 - Sant'Opportuna di Seez, Badessa

Il tempo... ieri - DOPO LE NEBBIE DELLE PRIME ORE Del giorno il cielo si è rasserenato ed è apparso il sole, che si è nascosto di nuovo nelle ore pomeridiane. Vento freddo di tramontana. Temperature: mass. 9,8°; min. 1,2°; attuale 4,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
787esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
187esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Le forze armate russe hanno effettuato un raid sulla regione di Odessa e sulla città colpendo alcune infrastrutture nell'area portuale. Il bilancio è di quattro feriti, tre uomini e una donna. Kiev ha rivendicato alla nave appoggio della flotta russa 'Kommuna' a Sebastopoli in Crimea. "Questo evento è avvenuto con la partecipazione diretta della Marina delle forze armate ucraine. La natura del danno alla nave è in fase di chiarimento, ma secondo le informazioni preliminari, la nave non è più pronta a svolgere i compiti", ha spiegato il comandante della marina ucraina, capitano Dmitry Pletenchuk in un commento
a Ukrainska Pravda.
Almeno 10 persone, tra cui sei bambini, sono state uccise in attacchi aerei notturni contro la città di Rafah. Esplosioni si sono verificate ieri sera in una base militare nell'Iraq centrale che ospita truppe dell'esercito ed ex paramilitari filo-iraniani di Hachd al-Chaabi, integrati nelle forze regolari irachene. "Un morto e otto feriti" tra le forze della base. e forze del Comando Centrale degli Stati Uniti hanno spiegato su X che "gli Stati Uniti non hanno condotto raid aerei in Iraq oggi". Israele non è coinvolta nelle notizie di esplosioni in Iraq fanno fanno sapere inoltre alcune fonti alla Cnn.
 
 
   artinvita
   il libro del giorno
Festival Internazionale
degli Abruzzi
conferenza stampa del Festival Oggi, lunedì 22 aprile

Dal 26 aprile al 12 maggio 2024 torna per la settima edizione Artinvita, il Festival Internazionale degli Abruzzi, un progetto nato nel 2018 dalla collaborazione tra l’Associazione abruzzese Insensi, Direttore artistico Marco Cicolini e il Théâtre de Léthé à Paris - Collectif 2 plus, Direttrice artistica Amahì Camilla Saraceni: si tratta di un percorso condiviso tra Francia e Abruzzo, con un piede saldo nel presente e l’altro che fa un passo verso il futuro.
Nuova è la collaborazione con l’Università 'G. d’Annunzio' di Chieti - Pescara (e in particolare con il Coro di Ateneo UdA InCanto) e che ospiterà la conferenza stampa del Festival lunedì 22 aprile alle ore 11.00 presso l’Aula multimediale del Rettorato in via Dei Vestini 31, Chieti.
Interverranno: il Magnifico Rettore, Prof. Liborio Stuppia, l'Assessore regionale Roberto Santangelo ed i due direttori artistici. Un Festival che apre le porte ad artisti emergenti, performer, autori contemporanei con lo scopo di avvicinare l’arte alla vita, creare ponti tra culture e tra generazioni, promuovendo al tempo stesso la bellezza dei luoghi d'Abruzzo animando, in
Stephen Amidon
I figli del silenzio

L’omicidio della ventenne Eden Perry scatena il terrore tra gli abitanti di Emerson, in Massachusetts. La domanda
 

inevitabile è una sola: chi è il responsabile? L’indagine della polizia si concentra sui tre adolescenti che erano con lei la sera della sua morte: Hannah, dolce ma dal passato turbolento; Jack, il ragazzo popolare dall’animo crudele; Christopher, un emarginato in cerca di accettazione.
È proprio quest’ultimo che viene arrestato, ma il colpevole può davvero essere qualcuno di così timido e diffidente? Jack e Hannah sostengono di essersene andati prima del delitto, lasciando Christopher da solo con Eden.
Il caso si complica quando entra in gioco anche Patrick Noone, un uomo disperato che ha perso sua figlia due anni prima e che ha qualche conto in sospeso. Patrick sostiene che quella notte ha visto una figura oscura e sinistra nei pressi del luogo del delitto che non corrisponde alla descrizione di Christopher, ma di Jack. L’uomo, però, non è un testimone del tutto attendibile, perché ha un problema di alcolismo e quella sera non era completamente sobrio.
I genitori dei ragazzi non fanno altro che complicare il quadro: Michel, chef e ristoratore, difende strenuamente l’innocenza di Christopher, ma ha un segreto che mina la sua credibilità. E Oliver, padre di Jack e personaggio potente nella piccola comunità, è disposto a tutto pur di proteggere il figlio. Ciascuno di loro agirà in difesa della propria famiglia, anche a spese degli altri e senza guardare in faccia nessuno. Tutti, però, sembrano nascondere qualcosa riguardo a quella notte.
primavera, una fetta di territorio che si estende dalle pendici della Maiella al Mare Adriatico.
 
   poste italiane
Ieri, domenicai 21 aprile 2024 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Eleonora Duse, nel cenetenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.
Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta riproduce un particolare del dipinto di Cesare Giardini denominato “Eleonora Duse” realizzato nel 2008, in cui la mano destra della grande attrice italiana, soprannominata la “Divina”, è aperta a simboleggiare la creatività nella recitazione che si trasfigura in una farfalla azzurra che si libra in volo. (collezione privata - Pietro Giorgis)
 Completano il francobollo le legende “ELEONORA DUSE”, “VIGEVANO 1858” e “PITTSBURGH 1924”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Vigevano Centro (PV).
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica  
in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.
 
   convegno
RICORDI E TESTIMONIANZE A ONNA

Sabato 20 aprile a Onna, presso la sala convegni della Onna Onlus, si è tenuto un convegno-ricordo. Coloro che hanno vissuto gli eventi hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie testimonianze. L’evento ha dato anche spazio a coloro che al tempo non erano presenti o erano giovani, inclusi i volontari di Servizio Civile Universale attualmente attivi nelle sedi delle Pro Loco UNPLI abruzzesi. Si è discusso anche delle prospettive future di sviluppo della rete nel territorio aquilano.
 
   parliamo di cose concrete
SEGNALI POSITIVI PER IL TERRITORIO
DALL’AVVIO DELLA XII LEGISLATURA
REGIONALE

di Andrea Iannamorelli

Da quando avevamo perso il ricordo di tre consiglieri regionali (tutti insieme) della zona?
Ora ci sono, tutte donne, dichiarate dalla seduta inaugurale, due saranno
insediate domani; parlo delle signore Scoccia, Rossi e La Porta. Chi eletta, chi subentrante, a colleghi “promossi” assessori, ma è lo stesso.
Per noi, anziani d’età e di “attenzione alle cose della politica”, il ricordo torna molto indietro, alle primissime legislature regionali (1970/’75/’80   con la presenza simultanea di Bolino, Ferri, Domenico Susi, Iafolla e poi Dino Ciaglia; quindi nelle legislature successive -1985 e 1990-: Pizzola, Evangelista, Biagi, Di Bartolo e La Civita; quindi, nel ’95, D’Andrea. Successivamente bisogna arrivare al 2014 per trovare le presenze singolari di Gerosolimo e, ...
 
   inps news
Pensionati: il cedolino
di pensione di maggio 2024

a cura di Stefano Caranfa

Data di pagamento. Il pagamento avverrà con valuta 2 maggio.
Trattenute fiscali: conguaglio di fine anno 2023, addizionali  
regionali e comunali, tassazione 2024.
A fine anno 2023 è stato effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali applicate nel corso del medesimo anno di imposta (IRPEF e addizionali regionali e comunali a saldo) sulla base dell’ammontare complessivo delle sole prestazioni pensionistiche erogate dall’INPS.Se nel corso del 2023 sulla ...
 
   editoriale
invano di portare alla fusione i comuni di Scanno e Villalago.
Non ho nulla contro Cocullo, né (neppure a pensarlo!) contro Scanno.
Mi sento, però, di dire che mentre assistevo al convegno sul “Rito dei serpari”, il mio pensiero correva lungo la nostra Valle, così spettacolare per il suo ambiente naturale, paesaggistico, ricco di acque, di sorgenti, con il suo “Lago del Cuore” e i suoi paesi, di così tanta cultura, nel novero dei borghi più belli d’Italia. E poi: due riserve naturali regionali, un parco letterario, santuari, stazzi, muretti a secco, ancora ricca di pastorizia  e di  tante tradizioni popolari che la rendono “preziosa”, autentica, ricercata durante il “grand tour” da viaggiatori, fotografi, scrittori e poeti. E allora, mi son chiesto: perché non proporre tutti insieme che la nostra Valle del Sagittario venga inserita nella lista dei siti patrimoni dell'umanità?
A oggi, l’Unesco ne ha riconosciuti 218 naturali e 39 misti, presenti in 167 Paesi. La nostra Valle potrebbe essere considerata di valore universale, perché, oltre a quanto detto, possiede secondo le “Linee Guida”, le condizioni di integrità ed è dotata di un adeguato sistema di tutela e di gestione, quali le due riserve regionali, che ne garantiscono la salvaguardia.
Tu, Amarena, cosa ne dici?  Sono il solito utopico visionario?  
Soffocare quello che si pensa è un suicidio mentale e non è deontologico per un giornalista. Credici almeno tu, ti prego! r. g.
Il lunedì del direttore
Ad Amarena mia concittadina e confidente:
è per la Valle del Sagittario che si dovrebbe
chiedere l’ammissione nel novero
dei siti Unesco!

Cara Amarena, sabato 13 Aprile sono stato a Cocullo, invitato al convegno sul “Rito dei serpari, candidato a patrimonio immateriale dell’Unesco”. Tra i molti relatori c’erano anche i sindaci dei Comuni della nostra Valle.
L’anno scorso sono stato presente a Scanno alla presentazione pubblica da parte della Fondazione Fasti della richiesta a patrimonio Unesco del costume delle donne. Due paesi della nostra Valle, ma c’è sentore di un terzo, hanno presentato la candidatura di un “Bene” per essere riconosciuto patrimonio universale.
Tu sai, Amarena, per avertelo scritto nell’editoriale di lunedì 8 Aprile, che sono 35 anni che la nostra rivista “Il Gazzettino della Valle del Sagittario” diffonde la cultura di Valle, invitando al dialogo i sei Comuni per progetti di valorizzazione di tutto il nostro territorio e non a rinchiudersi nel proprio “Hortus conclusus”, pensando esclusivamente al proprio paese. Tra le tante attività vennero organizzati dei convegni e ultimamente si è cercato    
 
   villalago C5
Il VILLALAGO C5 stravince per 12 a 7
la sua ultima partita di campionato
contro il neopromosso Cerchio C5

All’entrata in campo la squadra del Villallago ha fatto ala al Cerchio, già promosso nella serie C2, salutandolo calorosamente e sportivamente con un battito di mani.
Iniziata la partita, dopo un minuto di silenzio per la morte del giovane calciatore, Mattia Giani, si è visto subito un Cerchio “ridimensionato”, ma con il suo temibile pivot Pier Paolo Torti, adottare un gioco d’attesa, fatto di triangolazioni a centro campo. Il mister del Villalago, invece, ha dato subito la carica ai suoi, che a loro volta si sono spinti con decisione nell’area avversaria. Dopo due minuti dall’inizio è Carlo Fontana a segnare il primo dei dodici gol. Uno dietro l’altro arrivano due reti di Nicolas Di Natale e altre due di Fontana. Sul 5 a 0 il Cerchio reagisce ed è Torti a segnare il primo dei sette gol. Al 13° è il bravo e sempre presente Damiano Del Vecchio a portare il Villalago con un tiro forte e calibrato, sul 6 a 1. Il Cerchio reagisce con un forte pressing dando la palla giusta a Torti che segna il secondo gol.
Sul 6 a 2 è Francesco Iafolla a realizzare con grinta il settimo gol, mentre Di Pizio porta il Cerchio a tre reti. La goleada continua con Fontana che al 29° segna l’ottava rete e con Ramelli che risponde con la quarta rete per il Cerchio. Si va al riposo con il risultato di 8 a 4.
Alla ripresa del gioco gli ospiti sembrano più decisi a portarsi a casa la vittoria. Infatti, Torti  al 34° realizza la quinta rete. Sugli spalti cala il silenzio, quando ancora Torti segna il sesto gol. La partita si fa aggressiva e fallosa. Si eleva un boato quando Fontana segna la nona rete e subito dopo è Del Vecchio al 55° a portare il Villalago su 10 a 6 a cui fanno seguito l’11° e il 12° gol. In zona Cesarini il Cerchio con Taccone conta la settima rete, La partita si chiude 12 a 7 per il Villalago, con gli applausi del pubblico presente, rivolti sia allo loro squadra che al Cerchio, promosso nella serie C2. Nella classifica dei marcatori Pier Paolo Torti con 38 reti conserva il suo primo posto, mentre il giovane e promettente Nicolas Di Natale  sale al secondo con 32 gol.  
La partita è stata bella, giocata sportivamente da entrambe le squadre. E di questo era convinto il mister Enrico Caranfa, che prima dell’inizio ci ha confessato, che la squadra avrebbe giocato senza timore, impostando la partita nel migliore dei modi, non facendosi prendere dall’ansia del
risultato, qualunque sarebbe stato, consapevole di confrontarsi con la   vincitrice del campionato. Lodi a tutti i giocatori e un grazie particolare allo staff dirigenziale, per aver ridato a Villalago una squadra di calcio.
Forse sarebbe stata opportuna la presenza del Sindaco di Villalago, o di un suo delegato, per il saluto da parte dell’Amministrazione Comunale a nome di tutta la cittadinanza, essendo la squadra espressione di giovani in uno sport di grande valore educativo.
 
Villalago