Venerdì 19 Aprile 2024 - Santa Marta di Persia, Vergine e martire

Il tempo... ieri - MATTINATA COL SOLE CHE HA MOSTRATO le vette delle montagne imbiancate. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e poi la pioggia, mentre oltre i 1300 m. nevicava Temperature: mass. 10,6°; min. -0,4°; attuale 2,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
784esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
184esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

"Gli ucraini hanno attaccato nuovamente il centro di addestramento della centrale di Zaporizhzhia: un drone è stato abbattuto nei pressi dell'edificio che ospita un simulatore di reattore. Non ci sono stati danni": lo riferiscono i responsabili dell'impianto citati dalla Tass. "Gli ucraini hanno attaccato nuovamente il centro di addestramento della centrale di Zaporizhzhia: un drone è stato abbattuto nei pressi dell'edificio che ospita un simulatore di reattore. Non ci sono stati danni": lo riferiscono i responsabili dell'impianto citati dalla Tass. Gli aiuti degli Stati Uniti all'Ucraina non cambieranno la situazione sul fronte.
Lo afferma il Cremlino. 
Teheran ha individuato la posizione dei "centri nucleari" israeliani e sarà pronta a distruggerli nel caso in cui lo Stato ebraico reagisca al recente attacco iraniano contro le strutture militari israeliane, ha affermato il generale Ahmad Haqtalab, comandante dell'unità di difesa e sicurezza nucleare dei pasdaran. "La posizione dei centri nucleari del nemico sionista è stata definita e abbiamo a nostra disposizione le informazioni necessarie su tutti gli obiettivi. In risposta a qualsiasi ipotetica azione che potrebbero intraprendere, saremo pronti a lanciare potenti missili per distruggere questi obiettivi", afferma il generale Haqtalab, scrive l'agenzia di stampa Isna ripresa dalla Tass.
 
 
   bugnara
   il libro del giorno
BUGNARA: AL VIA SABATO
27 APRILE LA SECONDA
EDIZIONE DELLA RASSEGNA
“LA PRIMAVERA DEI LIBRI”

Il primo incontro dell'iniziativa curata dal Centro Studi e Ricerche Nino Ruscitti vedrà la partecipazione di Marinello Mastrogiuseppe e Pasquale Caranfa.
Torna sabato 27 aprile la rassegna culturale “Primavera dei libri” promossa dal Centro Studi e Ricerche Nino Ruscitti. L’incontro, che si terrà all’interno della Biblioteca del Centro Studi in via Borgo San Vittorino a partire dalle ore 17.00, avrà come tema il patrimonio immateriale del territorio. Ospiti del primo appuntamento saranno il fotografo Marinello Mastrogiuseppe, che illustrerà le immagini tratte dal volume Rievocazioni storiche e religiose della provincia dell’Aquila, vincitore a dicembre del Premio Polidoro, e il Presidente dell’Associazione Culturale “La Foce”, Pasquale Caranfa che racconterà l’evoluzione del celebre abito muliebre di Scanno.
Gli altri appuntamenti in programma:
L’11 maggio alle ore 17.00 il volume Mario Setta. Testimonianze di libertà con il curatore Goffredo Palmerini; il 19 maggio il libro di Fabio Maiorano
Celestino V al secolo Pietro di Angelerio; il 25 maggio il saggio Parole D’Abruzzo di Daniela D’Alimonte e il 1 giugno il nuovo libro di Stefano Servilio L’INdividuo INcompresente.
«Filo rosso di questa seconda edizione è il patrimonio culturale e storico del territorio che proprio in queste ultime settimane è tornato al centro del dibattito pubblico con importanti iniziative intraprese dai Comuni del Valle. Siamo convinti - afferma il presidente del Centro - che la valorizzazione culturale del territorio possa avvenire attraverso la condivisione dei saperi intorno alla storia, alla lingua, e più in generale ai patrimoni materiali e immateriali che caratterizzano tutti i nostri piccoli centri».
Serena McLeen
Il peso della vergogna

Torino. Annabella Falconieri cammina silenziosa tra le stanze della sua vecchia casa, osserva gli oggetti che hanno accompagnato i suoi sogni di bambina. Quella vita non esiste più, lo sa. I genitori sono morti in un incidente pochi mesi prima e, come se non bastasse, il destino le ha appena portato via anche l’amatissima nonna. È sola, adesso.
Mentre comincia faticosamente a rimettere insieme i pezzi, emerge un’eredità enigmatica: una decadente villa veneta di cui non sospettava nemmeno l’esistenza e un diario appartenuto a sua nonna. Pagina dopo pagina, Annabella si rende conto che nella sontuosa dimora è sepolto l’oscuro passato dei Bramante, che la costringerà a mettere in discussione tutto quello che credeva di sapere sulla sua famiglia. Aiutata da un giovane dai seducenti occhi color nocciola, Annabella riporta alla luce la drammatica giovinezza di sua nonna, dove le violenze di un padre fascista e prevaricatore si mescolano alle carezze di un amore impossibile, fino alla rivelazione che legherà per sempre il destino di entrambe.
 
   cultura
L’ABRUZZO DEI POETI
PER LA GIORNATA
MONDIALE DEL LIBRO
UNESCO 2024

“Alcuni libri sono immeritatamente dimenticati; nessuno è ricordato immeritatamente.” Così scriveva il grande poeta inglese Wystan Hugh Auden. E’ con questo spirito che, in occasione della Giornata mondiale del libro e della lettura dell’Unesco, che cade quest’anno martedì, 23 aprile,  17 poeti parteciperanno alla terza edizione dell'evento "Un libro una poesia: i poeti ricordano i poeti". Nel corso della serata, ideata e condotta da Dante Marianacci, presidente della Casa della poesia in Abruzzo – Gabriele d’Annunzio, in collaborazione con la Fondazione La Rocca, presieduta da Ottorino La Rocca, ciascun poeta partecipante leggerà una breve poesia di un poeta abruzzese scomparso, da d’Annunzio ai giorni nostri, commemorandolo brevemente, anche attraverso il libro dal quale la poesia è tratta; poi leggerà un proprio componimento in omaggio al poeta che verrà  
ricordato. Ecco l’elenco dei poeti partecipanti e, tra parentesi, di quelli che verranno commemorati: Vittorina Castellano, Rosetta Clissa (Gabriele d’Annunzio), Daniela D’Alimonte (Giuseppe Tontodonati), Franca Di Bello (Marco Tornar), Nicoletta Di Gregorio (Rita Ciprelli), Francesco Di Rocco (Ubaldo Giacomucci), Nunzia Macciocca (Domenico Stromei), Elena Malta (Ottaviano Giannangeli), Dante Marianacci (Clemente Di Leo), Mara Motta (Ennio Flaiano), Leda Panzone Natale (Alfredo Luciani), Sonia Pedroli (Annamaria Albertini), Daniela Quieti (Igino Creati), Paolo Rosato (Tonia Giansante), Stevka Šmitran (Carlo Lizza), Flora Amelia Suárez Cárdenas (Benito Sablone), Marco Tabellione, Patrizia Tocci (Vito Moretti).
 
   l’intervento
IL RAMADAN E I DIRITTI
A SENSO UNICO

di Domenico Rinaldi

Milano e Bologna per chiedere la sospensione delle lezioni e la chiusura delle classi durante l’ultimo giorno del Ramadan. Una richiesta nuova, che non era mai stata avanzata prima che la scuola di Pioltello e l’università per stranieri di Siena sospendessero le elezioni il 10 aprile per la fine del mese sacro, in <<segno di rispetto e di condivisione>> e anche per solidarietà nei confronti della popolazione palestinese di Gaza. Diciamolo chiaramente – nessuno ha il diritto di ledere i diritti costituzionali altrui nel giorno in cui ricorre una festività religiosa che non è neppure quella che appartiene alla tradizione dello Stato e del popolo ospitanti. Chiudere scuole e università, di fatto, danneggia il diritto costituzionale allo studio di migliaia di studenti oltre che il diritto al lavoro di chi in quegli istituti e in quelle università lavorano. Nessuno nega la libertà religiosa o quella di celebrare una ricorrenza sacra, ma lo si faccia senza    
disturbare il prossimo, senza pretendere che il mondo intero si fermi per questo, senza imporre le proprie usanze e credenze agli altri, senza farne una questione politica. Non ho mai sentito di cristiani che abbiano ai non cristiani di onorare il Natale o la Pasqua, di addobbare il presepe, di indossare il rosario, di esporre il crocefisso, di sigillare supermercati, attività varie scuola di ogni ordine e grato in base al calendario cattolico. Quindi perché mai noi ci sentiamo obbligati a privare i nostri bambini e ragazzi del diritto allo studio nei giorni in cui i musulmani decidono di digiunare? Insomma, detto in due parole, affari loro. Noi non ci stiamo. La nostra religione non è islamica, noi non festeggiamo il Ramadan, noi non riconosciamo le leggi coraniche, noi non ci rispecchiamo nei principi e nei valori dell’Islam, non sia a favore del velo, dell’infibulazione del matrimonio precoce. Dunque, per quale dannato motivo dobbiamo restare a casa l’ultimo del Ramadan? E’ uno scherzo? Nessuno proibisce a questa gente di osservare le proprie leggi e propri usi, ci mancherebbe altro. Tuttavia, lo facesse senza intaccare le nostre esistenze, e il nostro vivere quotidiano, senza imporli anche a noi. Chiamasi <<democrazia>>. Quella sconosciuta.
 
   villalago
A VILLALAGO
NELLA FARMACIA ALLEGRINI
più servizi con la telemedicina

Inizierà a breve anche a Villalago il programma di “Telemedicina in farmacia”, grazie all'utilizzo di dispositivi medici in grado di registrare dati clinici e trasmetterli ad una centrale di refertazione remota, che li analizza e li processa, restituendo una valutazione medica. E’ un importante servizio che va ad assistere una popolazione, in maggioranza anziana, di un piccolo paese, distante dall’Ospedale di Sulmona 25 chilometri, dove ci si reca anche per una semplice analisi delle urine, non trascurando di sottolineare il risparmio economico che si verrà ad avere.
La Farmacia Allegrini della Dott.ssa Isa, con lo slogan “La tua farmacia del cuore da oggi  offre più servizi”, è disponibile per elettrocardiogramma (anche a domicilio), holter cardiaco, holter pressorio, autoanalisi ematiche (glicemia, emoglobina glicata, pannello lipidico, pannello renale, pannello epatico, screening generale), analisi delle urine, foratura lobi, vaccinazioni, tamponi antigenici (covid-19, streptococco A).
Tramite internet sarà la centrale di refertazione remota ad emettere in tempo reale la valutazione, certificata da medici specialisti. L’erogazione delle prestazioni di telemedicina presso la rete delle farmacie associate ha visto un incremento progressivo delle adesioni sul territorio nazionale.
Una di queste è quella di Villalago, i cui farmacisti hanno dovuto frequentare dei corsi specifici per essere abilitati. Il locale è quello attiguo alla farmacia.
È stato rimesso a nuovo, adeguandolo all’esigenza di riservatezza e di igiene.
Ricordiamo che durante il periodo del Covid ha svolto un ruolo cruciale, rimanendo aperta anche oltre l’orario di chiusura, per rispondere alle richieste dei malati.
L’inaugurazione sarà a breve, appena sistemati i macchinari.
 
   villalago
ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA DI CASSINO in visita didattica
alla riserva di villalago e ALLE gole del sagittario

Ieri Mattina tre pullman con alunni della classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cassino, accompagnati dai loro insegnanti, sono venuti a Villalago in visita didattica alla Riserva Lago di San Domenico - Lago Pio, dopo uno studio annuale sull’ambiente e come conservarlo integro.  Ad accoglierli in piazza c’erano alcuni giovani di Pietranico che hanno fatto loro da guida.
Li hanno accompagnati a gruppi per un itinerareo storico-ambientale, spiegando loro le caratteristiche del paese, che ancora mantiene integro il suo ambiente naturale.
Dopo Villalago sono scesi ad Anversa nella Riserva “Gole del Sagittario”.
 
   comunicato stampa
DAL GRUPPO M5S SULMONA-VALLE PELIGNA
 
Troviamo decisamente infelice l’uscita della Consigliera Nannarone che, orfana forse di idee politiche o orfana di chi desidera ancora ascoltarla, si diverte a lanciare velate illazioni dall’importante "pulpito" di un social network a caccia di like. In questa sua nuova uscita abbiamo trovato tanta inesorabile tristezza e di questo umanamente ci dispiace molto per lei. Ha provato goffamente ad attaccare l’integrità politica del Movimento 5 Stelle cittadino e soprattutto l’integrità personale del nostro rappresentante Angelo D’Aloisio su prove supposte che, in quanto tali, saprà lei cosa farsene. Più o meno direttamente ha fatto intendere accordi “segreti” o favori del nostro consigliere per far assumere la sua compagna alla Coselp, tra l’altro con un contratto part time a tempo determinato di poche ore al giorno, scivolando anche su temi che a lei dovrebbero essere cari come il lavoro e la difesa dei diritti delle donne. Tutto questo sfociando tra l’altro nel personale e lasciando il campo della politica dove si dovrebbe tenere il confronto se ci sono idee, che a quanto pare a lei
difettano abbastanza. Il tutto anche per provare di nuovo, incautamente, a fare attacchi personali al suo vecchio compagno di partito Di Benedetto e soprattutto il M5S attraverso la figura del consigliere Angelo D’Aloisio.
 Non avendo altro da fare ha pensato bene di trastullarsi in voli di fantasia per gettare un po’ di fumo negli occhi ai cittadini, cosa che non sempre le riesce proprio bene!
Cara consigliera Nannarone una ragazza senza lavoro e iscritta perciò all’ufficio di collocamento, ha il diritto di rispondere liberamente un annuncio di lavoro anche se il suo fidanzato è un consigliere.
Cara consigliera Nannarone un consigliere comunale come D’Aloisio ha il diritto, anzi l’obbligo, di rispondere ai cittadini che lo avevano interpellato per andare a controllare la situazione delle mense scolastiche.
 Cara consigliera Nannarone ci hai provato nuovamente  a gettare fango e insinuare il marcio dove non c’è. Sarà forse che chi vede sempre il marcio fuori è perché probabilmente il marcio lo ha dentro?
M5S Gruppo Territoriale Sulmona – Valle Peligna
 
   lutti

LUTTO A VILLALAGO PER LA NEOCENTENARIA NUNZIATINA

Elsa Nunziata Gatta (Nunziatina) ci ha lasciato ieri, al sorgere del nuovo giorno, accompagnata dall’affetto delle figlie, che ne hanno raccolto l’ultimo respiro nella casa della figlia primogenita, dove meno di un mese fa, il 20 marzo scorso, aveva festeggiato il suo secolo di vita. Quel giorno aveva accolto, con eleganza e cordialità, le tantissime persone che andavano a congratularsi con lei riempiendo la casa di fiori. Dal suo volto traspariva tanta soddisfazione, felice di poter raccontare la sua vita un po’ avventurosa per aver seguito, seppure per poco tempo, il marito in Venezuela. L’amore per il paese l’aveva richiamata in Patria, nel suo quartiere di “Marracchione”, fedele a tutte le tradizioni, in particolar modo per il Santo Protettore. Porta con sé anche la nostra rivista, che era solita leggere ad ogni sua uscita. Nunziatina lascia le figlie, Antonietta e Gianna, la sorella Maria, i generi, i nipoti e pronipoti, ai quali siamo vicini con le nostre più sentite condoglianze.
Oggi pomeriggio alle 15,30 si svolgeranno le esequie nella chiesa parrocchiale, muovendo dalla chiesetta di santa Maria, dove è stata allestita la camera ardente.

 
Monte Rava