Giovedì 18 Aprile 2024 - San Giovanni Isauro, Monaco

Il tempo... ieri - giornata con una mattinata variabile tra il sereno e il nuvoloso. Nel pomeriggio il tempo si è guastato. Caduta di pioggerelline e neve sulle vette delle montagne. Temperature: mass. 11,8°; min. 2,0°; attuale 2,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
783esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
183esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Un attacco ucraino con droni ha preso di mira una fabbrica di aerei Tupolev nel Tatarstan russo. L'obiettivo era la fabbrica dove Mosca produce e ripara i bombardieri Tu-22M e Tu-160M. Lo hanno riferito alla RBC-Ucraina fonti dei servizi segreti, secondo cui la sirene antiaeree hanno suonato nell'area dello stabilimento Gorbunov di Kazan. Allo stesso tempo è iniziata l'evacuazione del personale. Rosaviatsia, l'agenzia federale russa per il trasporto aereo, ha reso noto che il traffico negli aeroporti di Kazan, Nizhnyokamsk e
Nizhny Novgorod è sospeso. Foto e video delle esplosioni nell'impianto hanno iniziato
a circolare su Internet.
Teheran è pronta a usare «un'arma mia impiegata prima» per rispondere ad un attacco di Israele. La minaccia arriva dal portavoce della Commissione per la sicurezza del regime degli ayatollah. Gli Stati Uniti, intanto, hanno imposto nuove sanzioni all'Iran. Anche l'Unione Europea sta valutando sanzioni nei confronti dell'Iran «per il sostegno di droni alla Russia, includendo anche i missili e la possibilità che sia applicato anche ai proxy iraniani nella regione», come ha detto l'alto rappresentante Josep Borrell. Intanto è stata fissata per giovedì la votazione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla richiesta dell'Autorità Nazionale Palestinese di far parte a pieno titolo delle Nazioni Unite.
 
 
   munda
   il libro del giorno
Celebrazione del 70°
Anniversario dal ritrovamento
dello scheletro fossile
del Mammut

Il Museo Nazionale d’Abruzzo per i 70 anni dall’eccezionale ritrovamento del fossile del Mammut nella cava Santarelli in località Madonna della Strada nel Comune di Scoppito, avvenuta a marzo del 1954, avvia una serie di eventi nell’anno in corso per un protagonista eccezionale. Il fossile, di 1.300.000 anni, reperto importantissimo della preistoria italiana, fra i più completi d’Europa, ha arricchito enormemente la conoscenza del Patrimonio paleontologico dei grandi mammiferi nel Quaternario sul suolo italiano. Le recenti ricerche d’archivio impongono la revisione della data della scoperta. È infatti del 17 marzo 1954 l’informativa dell’Anonima Materiali Argillosi alla Soprintendenza alle Antichità degli Abruzzi e del Molise con la quale si comunicava il ritrovamento, da parte degli operai della fornace, dei primi resti. La notizia fu poi diffusa qualche giorno dopo, il 25 marzo, dal Corriere della Sera e ripreso da altre testate i giorni successivi.
Questi passaggi, oltre alle recenti donazioni di foto inedite, oggetto di una mostra documentaria visitabile dal 19 aprile nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco, permettono di ripercorrere le fasi della scoperta, recupero e studio dell’esemplare sotto la direzione della professoressa Angiola Maria Maccagno, direttrice dell’Istituto di Geologia e Paleontologia
Ruggero Cappuccio
La principessa
di Lampedusa

Eros, passione, misteri e segreti di famiglia fiammeggiano nella personalità di Beatrice Tasca Filangeri di Cutò, principessa di Lampedusa, che nel maggio del 1943 attraversa una Palermo deserta, tra le rovine provocate dai bombardamenti alleati. Beatrice riprende possesso del palazzo di famiglia: tra soffitti sfondati e librerie crollate, si riaccende il ricordo dei giorni in cui la città era meta di viaggiatori stranieri, un passato di grazia e splendore, sogni, fantasie e amori forse ancora possibili. Fuori dalle mura del palazzo, il presente si sgretola, l’Italia e l’Europa sono teatro di una guerra spaventosa, gli Alleati stanno per sbarcare in Sicilia. Il mondo sembra alla fine, ma Beatrice non si tira indietro: protegge, esorta, si espone. E il futuro? Il futuro ha gli occhi malinconici di suo figlio Giuseppe e la splendida vitalità di Eugenia, giovane appassionata di stelle e pianeti che osserva Beatrice dalla finestra di fronte. La ragazza è affascinata dalla libertà naturale e ostinata con cui la principessa si comporta; libertà che la sua famiglia invece le nega, avendola prima costretta a interrompere gli studi di Fisica e ora cercando di imporle un matrimonio combinato. Per la ragazza e per il figlio, la principessa ha in serbo progetti ambiziosi che sfidano il tempo. E mentre tesse le sue trame d’amore, con l’aiuto della gente del quartiere organizza un ricevimento al quale saranno invitati i più grandi nomi del bel mondo palermitano, dai Lanza di Trabia ai Florio, dai Valguarnera ai Moncada. Un invito spregiudicato per un ultimo ballo sotto le bombe.
dell’Università di Roma, con la collaborazione di Antonio Ferri nel restauro.
 
   artinvita
LE INSTALLAZIONI
DEL FESTIVAL ARTINVITA

Il Festival Internazionale degli Abruzzi ARTINVITA, arrivato alla sua VII edizione che si svolgerà dal 26 aprile al 12 maggio, allarga ancora di più le sue collaborazioni ramificando la sua rete di persone, luoghi e ricerche artistiche. Questo Festival nasce con l’idea di essere un progetto multiculturale e internazionale che accoglie nuovi linguaggi e forme artistiche: una realtà trasversale che apre le porte ad artisti emergenti, performer, autori contemporanei e cineasti. Oltre alla sua ricca programmazione diffusa e trasversale di spettacoli, la direzione sta incrementando sempre più il suo interesse per le arti visive, plastiche, e multimediali e quest’anno presenterà 5 installazioni in 4 location differenti! A dare il via a questa rassegna sarà ERRORE presso l’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele. Errore raccoglie due progetti, uno installativo e l’altro fotografico, dell’Artista Cristina Tarquini, a cura di Simone Marsibilio, curatore d’arte dello spazio espositivo /f urbä/, situato sempre a Guardiagrele (facendo sì che l’idea progettuale del suo contenitore prenda piede camminando da un luogo
all’altro). Il progetto di Cristina Tarquini si compone di due lavori e linguaggi diversi, Shapeshifting Energy e Portraits Of Women’s True Gaze, che hanno un filo conduttore, una sorta di glitch di sistema utile, normale e vivo che contraddistingue la nostra capacità nel valutare quello che ci circonda, che guardiamo e che siamo. Cristina Tarquini con la sua ricerca artistica promuove un approccio collettivo all'apprendimento, coinvolgendo attivamente la comunità in esperienze che allenano non solo la creatività individuale, ma anche le buone pratiche collaborative.

RISPOSTA DEL SINDACO DI VILLALAGO
ALLA NOSTRA SEGNALAZIONE

Nella pagina di ieri, 17 Aprile 2024, abbiamo segnalato al Sindaco una situazione di degrado in zona Prato, dovuto all’abbandono di materiali in via di disfacimento, auspicando una sollecita rimozione.
Il primo cittadino nella mattinata di ieri in una lettera, inviateci per conoscenza, ha chiesto ad un nostro concittadino, individuato come colui che ha lasciato gli ingombri, “di provvedere alla rimozione ed al trasporto a discarica autorizzata”, pena, in caso contrario, l’applicazione delle sanzioni previste. Sembrerebbe, data la tempestività, che il sindaco ne fosse a conoscenza, ma che non abbia mai avuto il tempo di scrivere una lettera di tale tenore.

 
   fnsi giornalisti
Ddl Diffamazione, Fnsi:
"Ritirati gli emendamenti sul carcere
restano comunque criticità"

«Il ritiro degli emendamenti che reintroducevano il carcere per i giornalisti non è ravvedimento, ma qualcuno deve aver spiegato al senatore Berrino le sentenze della Corte costituzionale e di quella europea. E comunque resta che è un Ddl pessimo, liberticida», scrive in un post il presidente della Fnsi, Vittorio di Trapani.
Per Associazione ligure dei giornalisti e Ordine dei giornalisti della Liguria «gli emendamenti, oltre a essere profondamente ingiusti e incivili, avrebbero rappresentato l'ennesimo attacco alla libertà di stampa facendo pericolosamente scivolare l'Italia verso Paesi come Russia, Cina, Bielorussia o Iran. Sindacato e Ordine della Liguria - dicono Matteo Dell'Antico (segretario dell'Assostampa) e Filippo Paganini (presidente dell'Odg) - come già avanzato dalla segretaria generale della Fnsi,
Alessandra Costante, si augurano che le forze politiche possano ora rendere più europeo il disegno di legge sulla diffamazione».
 
   vinitaly
Vinitaly, chiusa la 56esima edizione
Successo per i vini abruzzesi 

La 56esima edizione del Vinitaly porta ottimi risultati per i vini abruzzesi. Aumenta l’interesse internazionale per i vini di ultima generazione come Cerasuolo e Pecorino, mentre si registra un lieve calo per il principe dei vini abruzzesi, il Montepulciano d’Abruzzo. L’anticipazione dello studio “Circana per Vinitaly”, relativo ai vini più venduti in Italia nelle catene dei supermercati, parla di un +19% per il Cerasuolo d’Abruzzo, +12% per il Pecorino d’Abruzzo e un +4% per il Montepulciano d’Abruzzo. Nonostante le apparenze per gli esperti del settore sarebbe ugualmente un’annata positiva considerando il dato negativo del 2023. Sono stati quattro giorni pieni di entusiamo. Le nostre cantine crescono, fanno innovazione, e poi ci sono le esperienze giovani, che alimentano e potenziano il comparto”, dice il vice presidente della Giunta regionale d'Abruzzo, con delelga all'Agricoltura, Emanuele Imprudente, che tira le somme della partecipazione dell’Abruzzo al salone internazionale del vino e dei distillati di Verona, iniziato il 14 aprile e      
che si concluso ieri e dove la regione è stata presente con un grande stand consortile di 1.500 metri quadri. Spazio organizzato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, che ha ospitato 50 cantine.
 
   unarma
assemblea dell’Associazione Sindacale Carabinieri

UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri ha tenuto una prima assemblea sindacale presso l’aula magna “Luigi Giugno” del Comando Regione CC Forestale Abruzzo e Molise di L’Aquila. All’incontro, finalizzato alla trattazione di peculiari argomentazioni di vivo interesse istituzionale, quali “Il rinnovo del Contratto”, “Le Cause di Servizio e Vittime del Dovere”, “La Tutela Legale gratuita di UNARMA ASC”, “Il Sistema Previdenziale dell’Arma dei Carabinieri” e i “Servizi offerti dall’Associazione”, hanno partecipato quali relatori i segretari regionali Marconi Alessandro e Catalani Pietropaolo, il segretario Comando Legione CC di Chieti Toti, Antonio, il segretario Centro Nazionale Amministrativo Carabinieri di Chieti Antonetti Mario, il segretario nazionale D’Ovidio Tonino ed il Segretario Generale dell’Associazione Sindacale UNARMA Nicolosi Antonio.
Al termine dell’incontro c’è stato infine spazio per una prima breve interlocuzione con il Comandante dell’organizzazione sig. Generale Costantini Giampiero con il quale sono state affrontate proficuamente
argomentazioni sindacali d’interesse istituzionale in ordine alle condizioni lavorative dei Carabinieri, la tutela dei loro diritti e la sicurezza dei luoghi di lavoro. La Seg. Regionale UNARMA ASC Abruzzo e Molise
 
   comunicato stampa
“Il lavoro stagionale
deve essere pagato giustamente”

La Fipe-Confcommercio Pescara e l’Ebtu (Ente bilaterale turismo Abruzzo) hanno organizzato un Talent Day per indagare e tamponare la grave assenza di personale prevista per la prossima stagione estiva. L’obiettivo dell’evento, di cui si prevede una replica, era rivolto a mettere in contatto domanda e offerta.
“Gli imprenditori continuano a chiedersi come mai ci sia carenza di domanda ma le testimonianze, anche degli stessi studenti degli Istituti invitati, svelano con facilità la ragione: gli stipendi mensili sono irrisori e le ore di lavoro non riconosciute.” Afferma la segretaria provinciale dei Giovani Democratici Silvia Sbaraglia.
“Questa grande convention di collocamento è la dimostrazione dell’ipocrisia di una filiera che addirittura dichiara, fieramente e non con ironia, che lavorare a 18 anni è anche un’opportunità per imparare. Cosa si può imparare da un lavoro faticoso, a temperature elevate come    
quelle estive, sottopagato, spesso con richiesta dal datore di lavoro di restituzione di denaro, con ore non riconosciute? Si impara ad essere sfruttati, si impara ad essere schiavi.” Continua il membro della direzione nazionale del PD Claudio Mastrangelo, aggiungendo “un lavoro di questo tipo viene scelto per necessità di guadagno da giovani e giovanissimi che non trovano opportunità differenti nel tessuto produttivo abruzzese. A questa necessità si deve rispondere con compensi adeguati”.
“Non possiamo stupirci se questi ragazzi pianificano la fuga  da Pescara, dall’Abruzzo e dall’Italia. Gli imprenditori non possono stupirsi se non trovano dipendenti: pagare nel modo corretto e riconoscere il lavoro dei dipendenti dovrebbe essere il fondamento di un’impresa seria. Ogni anno, invece, la storia dei giovani che non vogliono lavorare si ripete, con dosi più o meno grandi di ipocrisia e illusione. È il momento di pretendere salari giusti che riconoscano la dignità del lavoro.” Concludono il segretario regionale dei Giovani Dem Saverio Gileno, Sbaraglia e Mastrangelo,
 
Bugnara