Venerdì 12 Aprile 2024 -  Santa Teresa di Gesù delle Ande, Monaca carmelitana

Il tempo... ieri - GIORNATA nubilosa, ma senza pioggia. Il Maestrale, che ha soffiato ininterrottamente, si è divertito a scompigliarle e a riaordinarle. Notte stellata con la luna crescente. Temperature: mass. 14,8°; min. 4,6°; attuale 7,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
777esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
177esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco aereo in tutta l'Ucraina prendendo di mira le infrastrutture critiche in varie regioni. Lo riferisce il Kiev Independent, precisando che sono stati segnalati danni soprattutto nelle regioni di Kharkiv e Kiev.  Completamente distrutta una centrale elettica vicino alla capitale. L'aeronautica militare ha emesso un allarme aereo in tutto il paese annunciando che la Russia ha lanciato droni, missili da crociera dai bombardieri Tu-95 e missili ipersonici Kinzhal. 
Fonti mediche a Gaza, citate dall'agenzia palestinese Wafa, hanno riferito di "8 cittadini uccisi ed altri feriti nei bombardamenti israeliani a est di Rafah", nel sud della Striscia di Gaza. Le stesse fonti hanno spiegato che "5 degli 8 sono stati uccisi da un raid aereo dell'occupazione che ha preso di mira un gruppo di cittadini nelle vicinanze del cimitero orientale". Altri tre, secondo la stessa fonte, sono stati colpiti "nel quartiere di di Al-Geneina, a Est di Rafah". L'esercito israeliano non ha ancora dato la sua versione dei fatti
 
 
   concorso
   il libro del giorno
Certamen Ovidianum
Sulmonense - XXIII Ed.

Ieri 11 Aprile è stato il primo giorno  dell’appuntamento con il Certamen Ovidianum Sulmonense, il Concorso Internazionale di Latino organizzato dal liceo classico Ovidio di Sulmona in collaborazione con l’associazione Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense e il Rotary Club, giunta quest’anno alla XXIII edizione. Al Cinema Pacifico c’è stata la presentazione degli atti del Certamen.
Oggi 12 aprile le aule del liceo artistico Mazara ospiteranno studenti provenienti da diverse parti del mondo chiamati a tradurre un brano tratto dall’Ars Amatoria, dai Remedia Amoris o dai Medicamina Faciei di Ovidio. Traduzione che dovrà essere accompagnata da “un commento storico-letterari e stilistici”.
Domani,13 aprile, la cerimonia di premiazione  nel
corso della quale la commissione giudicatrice, composta da professori universitari, proclamerà i primi tre classificati. Qui sarà assegnato il premio, istituito nel 2006, per la migliore traduzione di ogni delegazione straniera. Ospite della manifestazione anche
quest’anno l’attore Daniele Pecci, che arricchirà l’edizione XXIII del Certamen con la lettura dei versi dell’Ars Amatoria di Ovidio.
Carsten Henn
L'uomo che portava
a spasso i libri

Nonostante i suoi settantuno anni, ogni giorno il libraio Carl Kollhoff parte per il suo “giro”; infatti è addetto alla consegna a domicilio dei libri ordinati dai suoi clienti più speciali. Lettori voraci che sono diventati suoi amici e che lui chiama come i personaggi dei grandi classici della letteratura: da Mr Darcy, un vecchio cliente che vive da solo in una grande villa, al dottor Faust, che legge solo saggi storici, passando per Jane Eyre, la signora Calzelunghe, Ercole e molti altri. Ma una sera, durante il suo percorso attraverso il centro della città, sbuca al suo fianco una bambina dai ricci scuri, col viso pieno di lentiggini. Ha nove anni e dice di chiamarsi Schascha, indossa un cappotto giallo e occhiali da aviatore su un casco di cuoio. Ignorando la reazione infastidita e un po' burbera di Carl, lei continua a tornare e, ogni volta un po' di più, comincia a incrinare la rigida routine dell'anziano e a fargli mettere in discussione le sue idee sulla vita. Quando Carl perde inaspettatamente il lavoro, servirà la forza delle storie e di una bambina un po' petulante perché tutti i personaggi coinvolti, compreso lui, trovino il coraggio di superare i loro problemi e di aiutarsi a vicenda. Una fiaba senza tempo, un romanzo sensibile e poetico sul magico potere che i libri hanno di mettere in contatto le persone.
 
   conferenza
"Croce e De Sanctis". Nascita dell'Estetica
e dell'idea di Letteratura

GIOVEDì 18 aprile. Liceo Classico G.B. Vico di Chieti.Lectio della Prof. Emma Giammattei, Professore emerito di Letteratura italiana, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli.
Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli  - Convitto Nazionale G.B. Vico Chieti  - Comune di Pescasseroli, Città che legge - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa , con Regione Abruzzo, Consiglio regionale dell'Abruzzo, Centro Per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Radio Parco  -    
I Parchi Letterari  Parco Letterario Benedetto Croce e l'Abruzzo. Conclusioni di Pasquale D'Alberto, Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli.
 
   seminari
ERRARE NELL’ERRORE

La Scuola di Pensiero Artistico di SPAZIO teatro e arti creative prevede un appuntamento con la comicità con un seminario artistico performativo a cura di Noemi Giulia Fabiano della Compagnia BisLuck di Napoli.
Esplorare le ragioni per cui ridiamo e riconoscerne i meccanismi ci permette di trasformare un primordiale istinto in un consapevole strumento.
“Errare nell’Errore” è un invito a continuare a “fare errori” e allo stesso tempo a vagare, cercare, avventurarsi, è un percorso di scoperta attoriale incentrato sull’errore, sui personaggi “sbagliati”, su aspetti e tecniche di teatro fisico volti all’approfondimento del proprio potenziale comico, attraverso il corpo attraverso un excursus dalla Commedia dell’arte, al clown, fino alla pop culture.
Il seminario si svolgerà nella giornata di Domenica 14 APRILE 2024 presso SPAZIO teatro e arti creative in via delle Olimpiadi 2C ad Avezzano (AQ) (zona Borgo
Pineta) con i seguenti gruppi e orari:
dalle 10.00 alle 13.00 (RAGAZZI)
dalle 15.00 alle 18.00 (GIOVANI).
 
   comunicato stampa
Ddl diffamazione, Fnsi:
«Il carcere per i giornalisti
è una misura incivile»

«Gli emendamenti presentati in commissione Giustizia dal senatore di FdI Gianni Berrino al ddl Diffamazione dimostrano che qualcuno non ha capito molto delle sentenze della Corte costituzionale in materia. Il carcere per i giornalisti è un provvedimento incivile e denota la paura di questo governo nei confronti della libertà di stampa. Questa è l'orbanizzazione del Paese». Lo afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi. «Parlare di carcere in caso di quella che viene considerata 'diffamazione grave' – prosegue – significa voler mettere il silenziatore a molte inchieste giornalistiche. Appare, inoltre, del tutto pretestuosa e funzionale a un disegno liberticida la confusione tra fake news e diffamazione a mezzo stampa. Con queste norme faremo un altro salto indietro nelle classifiche internazionali sulla libertà di informazione. L'auspicio è che in Parlamento anche pezzi della maggioranza sappiano reagire di fronte a questo ennesimo sfregio all'articolo 21 della Costituzione».
Carcere per i giornalisti, Usigrai: «Un altro attacco alla libertà di stampa»
Ancora un attacco alla libertà di stampa. Stavolta il partito della presidente Giorgia Meloni dopo la par condicio à la carte, fa un altro passo verso Paesi come Russia, Cina, Bielorussia o Iran: i giornalisti rischiano fino a 4 anni e mezzo di carcere. È quanto prevede uno degli emendamenti al ddl sulla diffamazione presentati dal relatore Gianni Berrino, esponente di Fratelli d'Italia.
L'esecutivo Usigrai si unisce alla condanna espressa già dal presidente
dell'Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli e dalla segretaria della Fnsi Alessandra Costante. Siamo di fronte a un fatto gravissimo. Lo è ancora di più se si pensa che l'emendamento arriva dal partito della presidente del Consiglio, visto che la Corte costituzionale si è espressa chiaramente contro il carcere per i giornalisti e il nostro Paese è stato richiamato dalla Corte europea dei diritti dell'Uomo e dalle istituzioni. (Esecutivo Usigrai)
 
   l’intervento
cantieri, sia pubblici che privati, il codice degli appalti prevede in capo agli Enti già delle figure tecniche addette alla sorveglianza e al controllo: Direttore dei lavori, il Rup (Responsabile unico del procedimento), i vari responsabili della sicurezza, i vari collaudatori delle strutture in corso d’opera e a   collaudo finale dei cantiere finito? Sento parlare di responsabilità di appalti e subappalti e di operai immigranti non preparati. Si parla di subappalti senza considerare che servono lavori specializzati (idraulici, elettricisti, antincendio, serramentisti, ascensoristi, pavimentisti, piastrellisti ecc..) che in cantiere operano a fasi alterne e non possono essere assunti dall’impresa per tre mesI o anche meno e poi licenziati. A Firenze è caduta una trave regolarmente appoggiata e nessuna azione umana può averla fatta cadere, date le tonnellate di peso. Una causa potrebbe essere stato un urto delle gru nel sollevamento di altri elementi. La causa vera è tecnica, di progettazione, calcolo e produzione dei prefabbricati, qualità e quantità del cemento e del ferro impiegato, penso che ci sia stata una anomalia sulle mensole dei pilastri su cui poggiano le travi, mensole piccolo rispetto a quelle dei viadotti autostradali, ad esempio: un’altra causa potrebbe essere il posizionamento, al piano primo, di un elemento di pilastro destinato al terzo o al quarto piano di copertura di sezione e il calcolo ridotto in base al minor carico da portare. Importante verificare i plinti di fondazione, sia gettati in opera sia prefabbricati e le analisi fatte sulle consistenze del terreno. Contratto di appalto, lavoratori non in regola, subappalti non c’entrano nulla. Gli errori sono esclusivamente tecnici.
LE MORTE BIANCHE
Gli appalti non c’entrano
gli errori sono solo tecnici

di Domenico Rinaldi

Servono competenze certe non solo tecnici controllori. Dopo le ennesime <<morti bianche>> sul lavoro, insieme ai proclami di sindacati si sente sempre l’invocazione: <<Servono più ispettori del lavoro>>. E giù con promesse di nuovi concorsi. Ora, sebbene più ispettori del lavoro siano necessari, ma come necessari sono nuovi medici e infermieri, nuovi ufficiali di riscossione, nuove forze dell’ordine, eccetera, un po' in tutti i campi delle emergenze sociali; la domanda che si pone è: a cosa servono nuovi ispettori del lavoro, professionisti pubblici laureati per lo più in giurisprudenza, quando nei cantieri crollano e si spezzano travi portanti? Cosa sanno e cosa possono sapere dei laureati in legge di cemento armato, armature in acciaio, scavi, riporti, quote topografiche, volumi, superfici stati d’avanzamento e (di bottiglie di birra in torno al cantiere) e così via? Al massimo possono verificare i contratti di lavoro e le assunzioni irregolari. E’ vero che da un po’ di tempo è stato istituito l’ispettore del lavoro <<tecnico>>, ovvero un professionista pubblico laureato in ingegneria; ma, a parte, che sono ancora pochi, la domanda che si pone è: a cosa servono nuovi ispettori  tecnici, quando nei    
 
   ilmiopsi
NASCE “ILMIOPSI.IT”
PRIMA PIATTAFORMA ONLINE
E IN PRESENZA
Nel capitale clinica psiche
e investitori istituzionali

Healthcare e psicologia online attraggono il mondo della finanza. È appena nata in Italia ilmiopsi, piattaforma per il benessere mentale che offre servizi di psicoterapia e supporto psicologico, in presenza e a distanza, tramite una rete di circa cento professionisti sul territorio nazionale. La società benefit è stata fondata da Roberto Bossi, managing partner di Global Tech Ventures (holding che investe nelle più promettenti aziende digitali e tecnologiche globali, soprattutto nella Silicon  Valley e che include nel proprio portafoglio partecipazioni in startup del calibro di Open AI, rapyd, Relativity Space, Rubrik, Wefox), dagli psicoterapeuti Davide Livio, con una lunga esperienza professionale maturata tra Italia e Svizzera e Fabio Cotti, mente e guida di Studio RiPsi, che ogni anno forma circa 9mila psicologi attraverso 120 corsi e da Jacopo Tola, specializzato in IT, marketing e startup. Ilmiopsi annovera
nel capitale Clinica Psiche, tra i primi centri privati di salute mentale della Svizzera italiana, presente a Lugano, Bellinzona, Grono e a Taverne e alcuni investitori istituzionali.
La piattaforma, che al momento copre le principali città italiane, conta di espandersi, entro la fine dell’anno, in tutte le Regioni e di sbarcare in Europa nel 2025. Il raggiungimento del break even operativo è fissato già nei primi 12 mesi di operatività. La società, che ha già riscosso l’interesse di vari gruppi di investitori internazionali, prevede un round di finanziamento nei prossimi mesi al fine di supportare l’attività di espansione e marketing.
 
   poste italiane
BUGNARA: L’UFFICIO POSTALE
SI PREPARA AD ACCOGLIERE
I SERVIZI DELLA PUBBLICA
AMMINISTRAZIONE

Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Bugnara da mercoledì 10 aprile, è interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La sede infatti è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.
In particolare, i lavori presso l’ufficio postale di Bugnara comprendono la riorganizzazione degli spazi, l’installazione di nuovi arredi progettati per facilitare l’accesso ai servizi e le operazioni e altri importanti miglioramenti in ottica di ottimizzazione del comfort ambientale. Inoltre, alla riapertura sarà possibile richiedere i primi tre “certificati” INPS direttamente a
sportello: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
lprelievo di denaro contante e per tutte le operazioni consentite.
Gli interventi previsti presso l’ufficio postale di Bugnara avranno una durata stimata in circa quindici giorni.
 
Sulmona