Sabato 6 Aprile 2024 - San Marciano di Tortona, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE AFRICANO CHE INSISTE ANCORA sull’Italia Centrale ci ha regalato un’altra bella, assolata e calda giornata simile a quelle della stagione estiva. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 18,4°; min. 5,8°; attuale 9,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
771esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
171esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Secondo una fonte dei servizi di intelligence ucraini, nell'attacco notturno all'aeroporto di Morozovsky, nella regione di Rostov, sono rimasti uccisi o feriti 20 militari russi: «È un'operazione molto importante perché ridurrà significativamente il potenziale di combattimento». Testimoni hanno riferito a Unian di aver contato più di 60 esplosioni. Secondo fonti ucraine nell'attacco notturno sono stati distrutti 6 aerei russi e altri 8 sono stati danneggiati gravemente.
Un soldato dell'Idf è rimasto leggermente ferito durante un attacco missilistico anticarro nella zona di Metula, al confine con il Libano, durante la notte. Lo riferisce l'esercito israeliano. Sette razzi sono stati lanciati anche contro la comunità di Malkia nell'Alta Galilea. Hezbollah si è assunto la responsabilità degli attacchi, affermando di aver preso di mira posizioni militari. L'Idf afferma di aver bombardato le fonti di provenienza dei missili con l'artiglieria.
 
 
   l’aquila
   il libro del giorno
Terremoto DELL’Aquila
XV anniversario

L’Aquila, a quindici dalla tragedia ha commemorato le 309 vittime che nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2009 hanno perso la vita a causa del terremoto che ha colpito il capoluogo d’Abruzzo e altri 56 comuni. Oltre alla fiaccolata, il percorso del corteo si è snodato lungo via XX Settembre a partire dalle 21,30, con breve sosta di fronte la Casa dello Studente e si è conclusa al Parco della Memoria, dove è stata data  lettura dei nomi delle vittime del terremoto. 
 
    munda
Jungeun Yun
Dove si riparano
i ricordi

Cosa faresti se fosse possibile cancellare il tuo ricordo più doloroso? Dalla cima della collina che sovrasta un piccolo paese della Corea spunta una casa isolata. Da fuori non ha nulla di insolito, ma al suo interno c'è una lavanderia speciale, in cui è possibile lavar via anche le macchie che portiamo sul cuore. Ji-eun, la proprietaria, è lì ad aspettare con una teiera fumante. Fa accomodare chiunque entri e gli pone la stessa domanda: hai un ricordo doloroso che vuoi cancellare? Perché lei ha il potere di farlo, bisogna solo avere il coraggio di dar voce a quella sensazione, quel sentimento che non si possono proprio dimenticare. Così Jae-ha ricorda la propria infanzia, in cui spesso si è sentito abbandonato; mentre Yeon-hee rivive una relazione che l'ha fatta soffrire. Ji-eun li ascolta con attenzione, e poi accade l'inaspettato: Jae-ha e Yeon-hee comprendono che non basta eliminare i brutti ricordi per ritrovare la felicità. Le cicatrici che quelle esperienze hanno lasciato fanno parte di loro. Ma, con il tempo, da quelle cicatrici potrebbero sbocciare dei fiori. Così Jae-ha realizza che i genitori avevano buone intenzioni e Yeon-hee torna a credere nella magia dell'amore. La stessa Ji-eun capisce che deve smettere di nascondersi in un passato che non può cambiare. Tutti escono dal negozio più forti, sereni e consapevoli. Perché a volte guarire significa accettare il dolore. Significa amarsi nonostante gli errori commessi. Bisogna sorridere anche quando gli abiti che portiamo sono macchiati.
ENTRATA GRATUITA
DOMENICA 7 APRILE

Con i  dati di affluenza di Pasqua e Lunedì dell’Angelo, circa 2000 visitatori, che  hanno confermato nuovamente  il Museo Nazionale d’Abruzzo fra i musei   più visitati d’Italia nella classifica del MiC, il MuNDA il 7 aprile  rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.
Il Museo Nazionale d’Abruzzo sarà aperto nelle due sedi: MuNDA – via Tancredi da Pentima, di fronte alle 99 cannelle orario 8.30/19.30. Ultima entrata ore 19.00. La Sala francescana è stata  allestita  temporaneamente con 14 disegni provenienti dalla donazione di un collezionista privato, in memoria di Carmela Gaeta, in dialogo  con i sette dipinti su tela di Giulio Cesare e Francesco Bedeschini delle collezioni del MuNDA. Questo permetterà la manutenzione straordinaria delle opere che erano esposte nella Sala francescana   in previsione della loro futura
esposizione negli spazi restaurati del Castello cinquecentesco. L'esposizione è corredata di stampe tattili 3D con descrizioni fruibili tramite QrCode e Braille e di due video realizzati in occasione della mostra, appena conclusa, “ Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento” da Altair4 Multimedia.
Il Mammut  al Castello Cinquecentesco orario 9.30/18.30. Ultima entrata ore 18.00.
 
   rom e sinti
Rom abruzzesi al Festival della cultura
Rom e Sinti di Isernia

Domenica 7 aprile in occasione della giornata internazionale del popolo rom  presso l’auditorium Unità d’Italia a Isernia, Molise si terrà la 6 edizione Festival della Cultura Rom e Sinti L’evento promosso e distenuto dall’ UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) che si colloca nella settimana della cultura che va dal 3 al 10 Aprile dove ci saranno una serie di eventi. Il Festival vuole valorizzare le risorse artistiche della comunità rom, per far conoscere la bellezza di un popolo, proponendo esempi positivi di integrazione nel tessuto sociale.
Al Festival prenderanno parte anche rom abruzzesi : Angela De Rosa di Sulmona ( AQ)  vincitrice della quinta edizione del Festival e Veronica De Rosa  di Sulmona (AQ)
In veste di giurato poi vedrà la presenza di Virginia Morello  ( la prima donna rom  rappresentante sindacale ) di Martinsicuro (TE) e Giulia Di Rocco (membro del Forum RSC UNAR e membro IRU)   originaria di Pratola Peligna (AQ)
Il festival nsce per combattere l’antiziganismo in Italia attraverso la conoscenza della nostra cultura; per promuovere l’inclusione sociale dei gruppi Rom Sinti  
e Camminanti (RSC) in Italia attraverso la mobilitazione di risorse umane; per promuovere giovani /e artisti emergenti.  Il focus dell’ evento è quello di promuovere la cultura dando una visione diversa dai luoghi comuni, spesso propagata in maniera contorta ed equivoca.
Tale evento sostiene la Coordinatrice Saska Jovanovic, vuole essere una fusione con la comunità dominante attraverso un dialogo e partecipazione attiva alla realizzazione di questo evento dove tutti sono costruttori di proprie idee per combattere contro gli stereotipi comuni. IL PROGRAMMA PREVEDE: Artisti professionisti Rom e Sinti di elevato spessore; Gara di artisti emergenti Rom e Sinti (con apposita giuria tecnica di artisti professionisti del mondo dello spettacolo); Sfilata di alta moda della stilista Sara Cetty; Buffet della tradizione culinaria Rom e Sinti
 
   mostre
MICHELA DI FABIO: “New dreams”
l’arte della narrazione astratta

Oggi 6 aprile dalle ore 16:30, inaugurazione di “New dreams” mostra personale della giovane pittrice abruzzese Michela Di Fabio, un progetto contemporaneo sulla nuova narrazione astratta. La mostra si terrà presso “Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery” (Via Villetta Barrea 24 - Pescara), proseguirà fino a domenica 28 aprile. Promossa da Bibliodrammatica aps e AP/ArteProssima progetto #npittic, direzione artistica curatoriale Beniamino Cardines, nell’ambito della 3^ stagione di arti visive contemporanee, col Patrocinio del Comune di Pescara. Un progetto di promozione scoperta e sensibilizzazione sulla nuova pittura italiana. Da quest’anno il programma si arricchisce di un’attenzione particolare verso la poesia contemporanea con il progetto #Distorsioni – La Poesia dialoga con l’Arte, ospiteremo: Tania Santurbano, Simona Novacco, Caterina Franchetta, Giulia Madonna, Sandra De Felice, Elena Malta, Manuela Di Dalmazi, Antonella D’Arrezzo, Annarita Pasquinelli, Francesco Di Rocco, Alessio Scancella, Assunta Di Basilico, Mariagrazia Genova. Un dialogo aperto tra poesia e arte, tra poetesse e pittori, da cui scaturisce un momento di confronto e rivelazione, mettendo a nudo la sensibilità di entrambi. Continua la collaborazione con i ragazzi e le ragazze del centro diurno La Casa di Cristina odv-ets che visiteranno la mostra e saranno protagonisti sabato 20 aprile di un laboratorio di pittura ed espressività astratta.
 
   aisla
Insieme nella Giornata
Internazionale dello Sport
che si celebra oggi 6 Aprile

Lo sport è un potente strumento sociale e l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – Aisla, celebra questa importante Giornata Internazionale che si celebra oggi, sabato 6 aprile, con il messaggio del Coni.
«Siamo fieri di poter ribadire il ruolo nevralgico del nostro movimento come potente alleato contro gli effetti prodotti dalle patologie degenerative ed efficace strumento di contrasto alle principali malattie che attentano alla salute della collettività» ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò. Egliò continua: «Lo sport ha una valenza sociale e solidale di inestimabile importanza, declinata attraverso iniziative meritorie e virtuose, capaci di amplificare il significato che afferisce al nostro mondo». Per questo motivo, l’Onu ha creato la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace nel 2013, affinché la sua celebrazione ricordi all’umanità l’indispensabile importanza di valori così nobili. La realizzazione di questa giornata speciale diventa per l’Aisla occasione di incoraggiamento e speranza.
Da Nord a Sud, l’Italia sarà attraversata da atleti, amatori e appassionati dello sport per ricordarci che è sempre il “Noi” a fare la differenza. E se è vero che, come diceva il romanziere sportivo Frank Deford, “Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce”, Aisla celebra con grande impegno questa Giornata Internazionale in un abbraccio collettivo.
 
   villalago
LAVORI DI RIPRISTINO
DELL’ALVEO DEL LAGO BUONO
LO RIVEDREMO COME IN PASSATO?

Sono in corso a Villalago i lavori al piccolo invaso del Lago Buono, che raccoglie le acque della sorgente del Fiume Sagittario. Con la costruzione negli Anni Settanta della Variante all’abitato del paese, il piccolo lago venne stravolto, racchiuso in un “recinto” di cemento, perdendo il suo primitivo perimetro. È chiamato Lago Buono, perché le sue acque, pure e limpide, un tempo venivano attinte per uso domestico.In anni più recenti, per eliminare i rivoli che si formavano lungo SP 479, filtrando dal terreno quando l’invaso era al massimo del suo livello, gli operai della provincia per eliminarli divelsero la saracinesca, facendo defluire le acque.
Da questo giornale più volte abbiamo denunciato questo intervento, che causò la perdita del laghetto. Finalmente l’amministrazione comunale ha deciso di porvi rimedio. Al momento si sta ripulendo tutto l’invaso,              
il muro di cemento sarà rivestito di pietre e ci si augura che il Lago Buono  sarà di nuovo visibile in tutta la sua bellezza (foto sopra), tornando ad essere uno dei cinque laghi di Villalago.

Oggi alle ore 15,00 al palazzetto dello sport di scanno
VILLALAGO - SPORTING ARGONETA C5 VS CITERIUS SAN VALENTINO C5

Partita non facile per il Villalago, penultima in classifica, che giocherà con la terza in classifica, che aspira ai playoff. All’andata il Villalago perse per 8 a 3.

 
Cocullo