Venerdì 29 Marzo 2024 - San Guglielmo Tempier, Vescovo di Poitiers

Il tempo... ieri - PIOGGERELLINE a sprazzi PER TUTTA LA GIORNATA, portate dai venti africani con le nuvole che si sono ammassate alte in cielo. Gradi di calore in lieve calo. Temperature: mass. 10,6°; min. 3,0°; attuale 8,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
764esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
164esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Un aereo militare russo si è schiantato in mare giovedì al largo del porto di Sebastopoli, in Crimea, ha detto Il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhayev. Il pilota si è espulso in sicurezza ed è stato recuperato dai soccorritori. In precedenza, la notizia era stata riportata da vari canali Telegram russi e ucraini. Non è chiaro cosa abbia causato l'incidente. Una grande offensiva russa sul fronte è prevista nei prossimi mesi - fine maggio o giugno, ha dichiarato Vladimir Zelensky a CBS News. Secondo il presidente ucraino, lo scorso inverno le forze armate ucraine sono riuscite a contenere l'offensiva russa.
Soltanto 10 ospedali su 36 rimangono operativi nella Striscia di Gaza, dopo che martedì l’ospedale al-Amal di Khan Younis ha cessato di funzionare. Lo afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nelle parole del direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, che su X ha sottolineato che "il sistema sanitario sopravvive a malapena”.All'inizio della settimana le forze israeliane hanno circondato gli ospedali al-Amal e Nasser, mentre continuavano l'assedio dell'ospedale al-Shifa di Gaza City, il più grande complesso medico della Striscia.
 
   il libro del giorno
 
   letture
INCONTRI DI LETTURA
PER BAMBINI
FINO A SEI ANNI

Grazie al Centro Per il Libro e la Lettura (CEPELL) a Francavilla al Mare (CH), si pensa anche agli utenti più piccoli: ed ecco che sta per partire "Letture animate 0- 6 anni" a cura di Fonderie Ars con Annalica Bates Casasanta attrice ed educatrice alla teatralità e Silvia Checchia (bibliotecaria) in collaborazione con Sophia Aps. Si tratta di sei incontri organizzati per fascia d'età ossia 0 - 24 mesi, 2/3 anni, 4/5 anni e 6 anni, con attività che si terranno presso la Biblioteca "A.Russo" che riceverà inoltre, grazie a questo progetto circa 35 libri acquistati presso la libreria Mondadori di Francavilla. Tra gli obiettivi c'è la volontà di far sì che il bambino arrivi a percepire, il libro come un oggetto amichevole favorendo il piacere all’ascolto oltre a creare momenti di condivisione.
Anselm Grün
Stupore
 Scoprire i miracoli nella quotidianità della nostra vita

La capacità di meravigliarsi mantiene viva la felicità: è qualcosa di semplicissimo, eppure arricchisce di molto la nostra vita, che altrimenti resterebbe piatta e noiosa. Che si tratti di fare colazione, leggere il giornale, guidare la macchina, tagliare l’erba o stirare, di cominciare un lavoro o concluderlo: il modo in cui compiamo ciascuna di queste azioni dipende da noi. Nel pieno della vita, nel pieno della quotidianità può manifestarsi qualcosa di meraviglioso. Dobbiamo soltanto imparare a guardare l’esistenza con occhi nuovi. Le cose più comuni possono acquistare una rilevanza tutta nuova: un tavolo, il pane, l’acqua o il vino, un albero, un fiore, un pasto in compagnia possono trasformarsi d’improvviso in un simbolo, irradiare nuovo splendore e lasciar traspirare la totalità del senso. In questo nuovo libro Anselm Grün illustra, come al solito magistralmente, che il segreto della spiritualità non sta nel raggiungere vette sempre più alte e sempre più lontano.
 
    diocesi
OGGI LA COLLETTA
PER LA TERRA SANTA

OGGI, Venerdì Santo, in tutte le Comunità Cattoliche del mondo si terrà la “Colletta per la Terra Santa”, nata dalla volontà dei papi di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi.
“La giornata di Terra Santa costituisce un’importante occasione pastorale, una preziosa opportunità per sensibilizzare i fedeli sulla realtà della Chiesa che vive nei Luoghi Santi, dove Gesù ha compiuto l’opera della nostra redenzione”, dichiara Mons. Fusco, vescovo di Sulmona-Valva, “ed è per questo che faccio appello alla sensibilità e generosità di quanti parteciperanno alle funzioni religiose, perché possano contribuire con la preghiera e con le opere di carità al benessere dei nostri fratelli cristiani in Terra Santa”.
In una lettera inviata a Mons. Fusco il Commissariato Generale di Terra Santa spiega che, dopo aver sperimentato più di due anni di incertezza a causa del Covid, improvvisamente il 7 ottobre scorso la Terra Santa è stata sorpresa dallo scoppio di una nuova guerra che ha causato migliaia di morti, non solo a Gaza, e seminato odio ulteriore tra i popoli della Terra Santa. Questo ha bloccato nuovamente il flusso dei pellegrini, costretto per lunghi periodi i giovani del luogo a non andare a scuola e lasciato senza lavoro molti cristiani, specialmente a Betlemme e in Palestina, ma anche nella città vecchia di Gerusalemme e in Israele. Le offerte raccolte dalle parrocchie vengono
trasmesse dai Commissari di Terra Santa alla Custodia di Terra Santa che verranno usate per il mantenimento dei Luoghi e per i cristiani del posto.
 
   l’intervento
ACCANIMENTO SU VANNACCI
sotto inchiesta per indennità e non solo

di Domenico Rinaldi

Due conflitti in corso sono quisquilie per i seguaci italici di Von Clausewitz; perciò, venne data precedenza alla meticolosa ispezione ministeriale sull’Attila alle porte, il generale Roberto Vannacci, autore del saggio “Il mondo al contrario”. In vertà, l’ispezione fu aizzata dal ministro della Difesa, Guido Grossetto, il quale, spaventato dal periglioso libro, se ne uscì con un giudizio tranchant: <<farneticazioni personali>>.      
Quindi, giustificò la sortita intollerante: <<consultandomi con i vertici militari, ho chiesto si facesse chiarezza interna, anche per capire se quel libro fosse stato autorizzato, e poi ho agito con tre fini: tutelare lo stesso generale, le forze armate e i valori costituzionali e repubblicani>>. L’idea che un saggio non sul tema di segreti militari e di Stato abbia bisogno di autorizzazione, è blasfemia contro la libertà. L’idea che il saggio potesse arrecare più disastri di Lissa, Custoza o Caporetto all’immagine delle Forze Armate si staglia nitida nella galleria delle ridicolaggini, mentre la scusa del gratuito patrocinio a difesa di Vannacci appare patetica. Il punto, però, è un altro: ---
 
   munda
MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO-L'AQUILA.
APERTO A PASQUA E LUNEDI’ DELL’ANGELO

In occasione delle festività pasquali, il 31 marzo e il 1° aprile 2024, le due sedi del Museo Nazionale d’Abruzzo saranno aperte al pubblico con le consuete modalità di ingresso. Biglietto unico per entrambe le sedi. MuNDA – via Tancredi da Pentima, di fronte alle 99 cannelle orario 8.30/19.30. Ultima entrata ore 19.00.
La Sala francescana è stata  allestita  temporaneamente con 14 disegni provenienti dalla donazione di un collezionista privato, in memoria di Carmela Gaeta, in dialogo  con i sette dipinti su tela di Giulio Cesare e Francesco Bedeschini delle collezioni del MuNDA. Questo permetterà la manutenzione straordinaria delle opere che erano esposte nella Sala francescana   in previsione della loro futura esposizione negli spazi restaurati del Castello cinquecentesco. L'esposizione è corredata di stampe tattili 3D con descrizioni fruibili tramite QrCode e Braille e di due video realizzati in occasione della mostra.
 
   scanno
Messa in Coena Domini
con i bambini prossimi
alla Prima Comunione

La Messa del Giovedì Santo, celebrata ieri alle ore 18,00 nella chiesa madre di Scanno, è stata molto partecipata dalla comunità. Particolarmente numerosi sono stati i genitori che hanno accompagnato i figli che quest’anno riceveranno la Prima Comunione. E’ stata una celebrazione carica di significati, si faceva la commemorazione dell’ultima cena in cui si consumava la Pasqua, con Gesù come vittima immolata, dell’istituzione dell’Eucarestia e del sacerdozio.
Con il celebrante, protagonisti sono stati proprio i dodici bambini comunicandi, che seduti davanti all’altare, hanno ricevuto la lavanda dei piedi. Don Luigi dopo l’omelia, spogliandosi della pianeta, si è posto in ginocchio per ripetere l’umile gesto del Cristo verso i suoi discepoli. Il rito, solennizzato dai canti del nuovo coro, è stato seguito attimo per attimo dai fedeli, con la comunione sotto le due specie, dell’ostia e del vino. Lasciando il tabernacolo vuoto, al momento della Reposizione, il sacerdote ha indossato il velo omerale e incensato la pisside. Si è formata la processione preceduta dai chierichetti, dai dodici bambini con piccoli lumi bianchi accesi, per accompagnare il Santissimo protetto dall’ombrellino processionale fino alla cappella di San Costanzo dove quest’anno, per la prima volta, è stato preparato l’altare decorato di fiori
bianchi. I fedeli sono rimasti ancora un po’ di tempo in silenzio e in adorazione, per ricordare quanto disse Gesù ai suoi discepoli:
“restate qui e vegliate con me”.  
 
   poste italiane
ALL’AQUILA, AVEZZANO, SULMONA
E CASTEL DI SANGRO CARTOLINA
E ANNULLO PER CELEBRARE LA PASQUA

Poste Italiane celebra la Pasqua 2024 con una colorata cartolina filatelica.
In provincia dell’Aquila la speciale cartolina è disponibile negli uffici postali con sportello filatelico di via della Crocetta all’Aquila, via Cavalieri di Vittorio Veneto ad Avezzano, piazza Brigata Maiella a Sulmona e corso Vittorio Emanuele a Castel di Sangro, oltre che online su poste.it.
Fino al 2 aprile, inoltre, sarà possibile richiedere l’annullo tondo a datario mobile, mentre quello lineare sempre in abbinamento al datario mobile.
Una nuova occasione per i collezionisti o per chi vuole ricordare in modo originale una giornata speciale, un modo custodire nel tempo un ricordo della festività.
Per qualsiasi informazione o curiosità su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it/index.html.

Il giornale fermerà le pubblicazioni da sabato 30 Marzo a martedì 2 Aprile