Giovedì 28 Marzo 2024 - Sant'Augusta di Serravalle, Vergine e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA DI PIOGGIA CON RITMI VARIABILI. Intermittenti folate di vento freddo. Cielo nuvoloso per tutte le ore diurne. Gradi di calore in calo soprattutto per le minime. Temperature: mass. 12,8°; min. 3,6°; attuale 2,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
763esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
163esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Il terrore russo contro la città è stato particolarmente crudele. Tentativi di far cadere in un blackout più di un milione di persone, continui attacchi con missili e Shahed. Ora si tratta di bombe aeree. Su una strada qualunque, su case, su una scuola, su normali infrastrutture civili”. Lo scrive su Telegram il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, chiedendo poi di rafforzare le difese aeree ucraine e di accelerare la consegna di jet da combattimento F-16 all'Ucraina. "Non c'è e non ci può essere una spiegazione razionale per questo - perché i Patriots (sistemi di difesa aerea, ndr), che sono abbastanza nel mondo, non chiudono ancora i cieli di Kharkiv e delle nostre altre città e comunità", ha aggiunto.
Hezbollah ha dichiarato di aver bombardato un sito nella zona di Har Dov, nella Galilea orientale, vicino al confine con il Libano. Parlando alla Radio dell’Esercito, il capo dei vigili del fuoco del nord ha avvertito che, sebbene tali attacchi al di fuori delle aree popolate siano ora in gran parte innocui, con il caldo, diventeranno sempre più pericolosi. “Dobbiamo prepararci per l’estate, la stagione degli incendi. A maggio, quando tutto sarà asciutto, ogni impatto accenderà un incendio”, ha detto Yair Elkayam.
Nel frattempo, l'Idf ha riferito che stamattina un drone Hezbollah è stato trovato vicino alla comunità di confine settentrionale di Rosh Hanikra, nella Galilea occidentale. Non è chiaro quando il velivolo sia stato lanciato.
 
   il libro del giorno
 
   editoria
È in edicola
il numero
primaverile
del Gazzettino
della Valle
del Sagittario

È in edicola da questa mattina il Gazzettino della Valle del Sagittario, numero primaverile. Il 2024 segna il suo trentacinquesimo anno di pubblicazione.
La copertina, dal sapore primaverile, vuole essere un omaggio ad Isidoro Mastrogiovanni, che da cinquant’anni conduce con temerarietà la sua vita di pastore nei pascoli scannesi.
Fra le ricorrenze anche il settantesimo anno dall’arrivo delle suore salesiane a Scanno, di cui viene fatta una ricostruzione storica. Un altro omaggio è per la neo centenaria di Villalago Nunziatina e per le squadre di calcio futsal di Scanno e di Villalago. In tema pasquale segnaliamo un articolo culturale-religioso sull’origine delle sacre rappresentazioni del venerdì santo a Scanno. Fra le ricerche di
ordine culturale: I tesori perduti (le chiese scomparse) di Scanno; I dipinti della chiesa parrocchiale di Villalago; Un frate Giovanni, priore dell’Abbazia di Santo Spirito della Maiella; Il San Domenico di Cocullo; La spagnola degli anni 1918-19; L’ abruzzesità di D’Annunzio; iIl reportage dell’Agostinone su Scanno; Un saggio su Sant’Anselmo; Uno studio sulla Madonna del Latte; Il ricordo del prof. Profeta; L’Aquila capitale della cultura 2026. Come particolarità della rivista non mancano le rubriche di psicologia, le recensioni di nuovi libri e la cronaca. In tema di economia agricola pubblichiamo una intervista alla famiglia Rossicone che ha scelto il territorio di Villalago per la sua azienda zootecnica. E per finire una ricetta pasquale di cannelloni alla napoletana.
Buona lettura e buone vacanze pasquali!
Mikita Franko
Le bugie
della nostra vita

Le bugie della nostra vita è un romanzo intenso che punta dritto al cuore raccontando senza ipocrisie una storia estremamente attuale con uno stile fresco e brillante che regalerà al lettore non poche risate.
Mikita ha solo cinque anni quando muore la sua mamma. Da quel momento, va a stare dallo zio Slava, nella casa in cui il giovane abita insieme al compagno, Lev. La convivenza non parte col piede giusto, ma piano piano i tre diventano una vera famiglia. I problemi cominciano con l'inizio delle scuole elementari, perché per nessun motivo Miki dovrà raccontare il loro segreto. Nessuno dovrà mai sapere che è stato cresciuto da una coppia gay. Nella Russia di Putin, infatti, la diffusione di questo dettaglio metterebbe a rischio il loro nucleo famigliare. A lungo andare, però, questa girandola di bugie travolge Miki portandogli via la spensieratezza. Crescendo, diventa un adolescente rabbioso, aggressivo, cade in depressione. Quando poi si rende conto di essere attratto dai ragazzi, gli sembra di vivere un incubo: sta diventando la prova vivente di quanto sostiene la propaganda del regime, ovvero che le coppie omosessuali crescono figli omosessuali. Ci vorrà tempo, e tanti fallimentari tentativi di innamorarsi delle ragazze, prima che Mikita faccia pace con se stesso e con la propria sessualità…
 
    presentazione libri
Lo chef di Castrovalva
Davide Nanni
ha presentato a Pescara
il suo libro di cucina

Si è tenuta sabato pomeriggio presso la libreria Ubik di Pescara l'ultima tappa abruzzese di presentazione del primo libro di cucina dello chef di Castrovalva Davide Nanni "A sentimento", presentazione questa che ha visto confermare il grande successo di pubblico che sta avendo il cuoco della nostra vallata. Divenuto famoso per i suoi video culinari nei boschi e a contatto con la natura, motivo per il quale ama definirsi "wild", Davide è altresì un ragazzo umile e sensibile, legato ai suoi genitori e alle sue origini: a Castrovalva gestisce il ristorante di famiglia. Uno chef dal cuore buono, emigrato fin da giovane in America in cerca di fortuna: in questo libro Davide ci apre le porte della sua cucina e del suo cuore e si racconta anche per le esperienze negative che ha dovuto affrontare e subire nel mondo della ristorazione. Dopo però aver rincorso in giro per il mondo un ideale di cuoco che non gli apparteneva, è a Castrovalva che Davide ritrova la sua autenticità e
felicità. "Da piccolo ero l'unico bambino del paese, come Robin Hood mi divertivo a tirare le frecce contro le porte delle abitazioni." Oggi invece, con la sua attività, richiama persone da ogni parte d'Italia e offre alla sua gente una rinnovata attrattiva. I suoi video di cucina sono inoltre ambientati nello splendido scenario della Valle del Sagittario e regalano al nostro territorio una bella opportunità di conoscenza.
"Le emozioni fanno parte della mia vita. Sono scelte di cuore legate alla terra, alle tradizioni e ai ricordi. Nei miei piatti cerco di far confluire i valori che mi ha trasmesso la mia famiglia. La mia cucina è "a sentimento" perché è lo specchio di tutto ciò che ho vissuto e che vivo ogni giorno." Giulia Di Bartolo

RACCONTO DI POLITICA INTERIORE

È in LETTURA il racconto n. 123 di politica interiore di Angelo Di Gennaro dal titolo: “Scanno 1943 tra ricordi e inspiegabili amnesie”.

 
   diocesi
CONSEGNATO A MONS. FUSCO
L’OLIO DEL GIARDINO
DELLA MEMORIA DI CAPACI

È stato consegnato il 26 Marzo a Mons. Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva, da parte di due agenti di Polizia, l’olio del “Giardino della Memoria di Capaci”, offerto alla Diocesi tramite il Questore di L’Aquila, Enrico De Simone, per essere unito all’olio che sarà consacrato nella Messa Crismale e utilizzato dalla Chiesa sulmonese nel corso
dell’anno liturgico.
“Nei pressi del luogo della strage di Capaci”, spiega Mons. Fusco, “dove persero la vita per mano mafiosa il Giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta, oggi c’è un giardino con un albero di ulivo dedicato ad ogni vittima innocente di quel brutale atto”.
Da quegli ulivi è iniziato un percorso di rinascita, curato dalla Questura di Palermo e dall’Associazione “Quarto Savona 15”, che ha dato luogo a una piccola produzione di olio che viene inviato a tutte le Diocesi italiane per essere consacrato nella S. Messa crismale.
La S. Messa crismale è stata celebrata ieri alle 17:30, nella Basilica Cattedrale di S. Panfilo a Sulmona alla presenza di tutti i sacerdoti, ai quali sono stati consegnati gli oli sacri per amministrare i sacramenti nelle Parrocchie della diocesi.
 
   teatro
Pasqua 2024, per la prima volta
a "Lu Bbongiorne" anche
Arotron di Franco Mannella

La Compagnia dell'Aratro di Pianella (PE) dell'artista Franco Mannella prenderà parte per la prima volta nella storia del suo percorso all'importantissima tradizione di Pasqua del comune vestino pescarese: "Lu Bbongiorne", edizione XXIV, che si terrà il 31 marzo.
Questa manifestazione rappresenta, nel panorama abruzzese, una delle poche forme valide di spettacolo di satira politica e di costume: si tratta di una libera interpretazione teatrale delle origini storiche della tradizione pianellese per eccellenza, lu Bbongiorne, che si svolge nella notte tra la Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, quando, due o più canterini, accompagnati da un’orchestrina, si recano per le vie del paese salutando con strofe in rima dal contenuto provocatorio ed ironico tutte le famiglie, quasi a voler ufficializzare le dicerie ricorrenti.
Nel pomeriggio di Pasqua, da sopra un carro, alcuni giullari, accompagnati da musici, trainati da contradaioli, salutano alcuni personaggi del paese con versi giullareschi alternati da “Le balcunate”, rappresentazioni che richiamano l’arte del teatro itinerante popolare seguiti da un corteo storico composto da personaggi in costume che tra storia e leggenda hanno fatto la storia di Pianella per ascoltare la “Predeche de S. Zelvestere”.
Si tratta di versi dalla forte carica dissacrante nei confronti soprattutto del potere, di cittadini e personalità private e pubbliche che si sono        
prestati di più al pettegolezzo durante l'anno.
Dalle "balconate" di Pianella, dalle ore 18.00, ci saranno anche le "Madonne" di Arotron: Roby Celenza, Chiara Colangelo, Francesca Marchionno e Cristina Zoccolante discorreranno in versi di un antico abruzzese letterario con un Giullare d'eccezione ossia Alessandro Rapattoni; ci sarà anche una sorpresa, con un Franco Mannella in veste di santità ossia, San Pantaleone.
 
   comunicato stampa
della Magneti Marelli, rassicurati che lo stabilimento resterà a Sulmona.
Ci aspettiamo, insieme ai pendolari del nostro territorio, il ripristino della quasi totalità delle corse tagliate dal suo presidente Marsilio.
Ci aspettiamo la riapertura di Palazzo Portoghesi e qualche idea per il Palazzo di via Mazzini, visto il suo interesse a questi due annosi problemi.
Ci aspettiamo, come da lei promesso, un occhio di riguardo al sociale, con bandi appropriati e interventi verso gli ultimi.
Potremmo andare avanti, dato che i proclami sono stati molti ma ci accontenteremo che la Consigliera si impegni almeno in questi e che non restino, come spesso accade, chiacchiere da campagna elettorale per strizzare l’occhio all’elettore.
Da parte nostra, attraverso il nostro Consigliere Comunale D’Aloisio, il nostro responsabile Provinciale D’Andrea e i nostri Consiglieri Regionali sicuramente continueremo a vigilare chi ora ha il potere di decidere, ma soprattutto siamo sempre a disposizione a collaborare per la crescita del nostro territorio, anche perché è difficile battere chi non si arrende mai.
Attilio D’Andrea, Responsabile Provinciale M5S
Angelo D’Aloisio, Consigliere Comunale M5S
auguri di buon lavoro
alla neoeletta
Consigliera Regionale
Marianna Scoccia

Il Gruppo Territoriale M5S Valle Peligna-Sulmona ci teneva particolarmente a fare gli auguri di buon lavoro alla neoeletta Consigliera Regionale Marianna Scoccia, anche perché viste le sue promesse in campagna elettorale il lavoro da affrontare sarà davvero tanto.
Prima di tutto ci auguriamo che la Scoccia non ritorni subito in opposizione anche in questa legislatura, come fatto nella precedente dove è andata subito in contrasto con il Presidente, attaccandolo per quattro anni, ma con cui poi è riscoccato puntualmente l’amore, magari con un occhio ai sondaggi, appoggiandolo in questa campagna elettorale.
Ma soprattutto ci auguriamo che riesca a mantenere le tante promesse e i proclami fatti nella sua lunga campagna elettorale.
Come da lei proclamato ci aspettiamo il suo impegno per i lavoratori  
 
Villalago