Lunedì 25 Marzo 2024 - Santa Lucia Filippini, Vergine

Il tempo... ieri - LA “LUNA DI PASQUA”, la prima dopo l’equinozio di primavera, oggi raggiungerà il massimo della sua ampiezza. La giornata è stata bella e gradevolmente calda. Temperature in rialzo: mass. 14,3°; min. 4,4°; attuale 5,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
760esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
160esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Le forze russe hanno lanciato all'alba di ieri attacchi aerei su Kiev e sulla regione di Leopoli, nell'Ucraina occidentale: lo hanno reso noto funzionari locali. "Esplosioni nella capitale. La difesa aerea funziona. Non lasciate i rifugi", ha scritto su Telegram il sindaco della capitale, Vitali Klitschko. Da parte sua, il governatore della regione di Leopoli (est), Maksym Kozytsky, ha riferito di attacchi missilistici nel distretto di Stryi, a sud della città di Leopoli. Un missile da crociera russo lanciato contro le città dell'Ucraina occidentale ha violato lo spazio aereo polacco. Lo ha reso noto l'esercito di Varsavia che chiederà spiegazioni alla Russia per "una nuova violazione del suo spazio aereo ".
Le forze israeliane hanno assediato altri due ospedali di Gaza, bloccando le squadre mediche sotto un pesante fuoco delle armi: la denuncia arriva dalla Mezzaluna Rossa palestinese, che aggiunge che uno dei suoi dipendenti è rimasto ucciso. Gli ospedali sotto il fuoco sono l'Al-Amal e il Nasser nella città di Khan Younis. La delegazione israeliana a Doha avrebbe accettato la proposta di compromesso, avanzata dagli Usa nei cosiddetti accordi di Parigi, sul rapporto tra la liberazione degli ostaggi israeliani e il numero di prigionieri palestinesi in Israele che dovrebbero essere rilasciati.
 
   il libro del giorno
 
   eventi
una  manifestazione culturale nella programmazione dell’estate villalaghese. Per quello che ci riguarda, lo spostamento di data ha portato alla rinuncia di chi, avendo già posto in agenda la sua presenza per il 3 Agosto, non ha potuto assecondarci per impegni presi nella nuova data. La manifestazione, quindi, si farà il 10 e 11 Agosto. Chiediamo la collaborazione a chi vorrà condividerla con noi.
Nella riunione di domenica 10 Marzo il gruppo della "Notte bianca del libro", valutate le possibilità di integrarsi con l’evento “Festival del Sagittario”, autorizzato dall’amministrazione comunale a svolgersi il 3 e 4 Agosto, giorni già programmati per la “Notte Bianca del Libro”, ha deciso di spostarla a sabato 10 Agosto, sia perché, come è risultato dai colloqui intercorsi, entrambi gli eventi sarebbero stati penalizzati e sia perché sarebbe venuto a mancare
Salvatore Belcastro
Cielo di Pasqua

Nino Tramontana, Procuratore della Repubblica di Perugia, originario di San Germano, in Calabria, ottiene la condanna per pedofilia di un religioso, Aldo Pincara, suo ex compagno di seminario. Il processo gli riporta alla memoria i tempi in cui, avviato a diventare prete, è stato testimone di un episodio analogo, che considera uno dei fattori determinanti della sua vita. Ma Nino rivive anche la misteriosa storia che ha coinvolto Valeria, sua sorella, e ricorda i suoi anni di formazione lontano da casa per volere dello zio, don Giovanni, un sacerdote che ha cercato di sottrarlo alla gestione della famiglia assecondando le sue intenzioni di fuga dall'ambiente d'origine. In seguito, una giovane donna di Genova, adottata alla nascita a Perugia, si rivolge a lui, in qualità di Procuratore, e chiede di conoscere la madre naturale. L'indagine lo porta a scoprire una scioccante verità che non ha la possibilità di essere rivelata per dovere d'ufficio e che sconvolge Nino.
Cielo di Pasqua è la presa d'atto di quanto un pervicace bigottismo religioso chiuso al raziocinio possa deformare, pervertendoli, i rapporti tra individui, famiglie e comunità. Tuttavia senza mai proporsi come un romanzo a tesi, se accade che lo stesso ambiente possa generare il suo antidoto o contraltare: una religiosità aperta, eppure altrettanto forte e consapevole dei suoi principi etici. Uno sguardo laico quello di Belcastro che, rinunciando alle facili tinte forti in odore di "eresie" ben costruite per il mercato, lancia, a partire da una realtà a noi più vicina, un messaggio di speranza contro ogni integralismo.
 
    scanno
Domenica delle Palme
a Scanno

La domenica delle Palme, che celebra l’ingresso di Gesù a Gerusalemme osannato dalla folla con rami di palme, come preludio alla Pasqua di Resurrezione, è particolarmente sentita dal popolo cristiano. E’ stato bello notare ieri la grande partecipazione di fedeli al rito della processione delle palme. Radunati tutti nella chiesa di Sant’Eustachio, a differenza degli altri anni, c’è stato un maggiore raccoglimento per rivivere con intensità la commemorazione di una domenica importante, ciascuno nel proprio posto. Il parroco, con le vesti liturgiche di colore rosso, dopo la lettura del vangelo, il monito (Gesù entra in Gerusalemme… accompagniamo con fede e devozione il nostro Salvatore!…) e l’aspersione con l’acqua santa dei rami di ulivo fatti distribuire prima, ha presieduto la processione verso la chiesa madre, preceduta dalla croce con i ministranti. Su due file ordinate seguivano i più piccoli, il celebrante con una palma nelle mani, affiancato dai priori delle Confraternite, e sempre su due file uomini e donne cantando “Osanna al figlio di Davide” e altri canti appropriati. Al termine della processione, deposto il piviale per vestire la casula, il sacerdote ha iniziato la celebrazione della messa grande, animata dai canti di un nuovo coro più vigoroso e incisivo. La chiesa era gremita di gente, per seguire fino alla fine la Passione che si stava celebrando con la lettura del Passio a tre voci, rievocativa dell’arresto, processo, condanna, esecuzione, morte e sepoltura di Gesù.
Oggi ha inizio la Settimana Santa, che ci conduce alla Pasqua di Resurrezione, con la speciale celebrazione dei Misteri del Triduo Pasquale, con la “Missa in Coena Domini”, le processioni degli Incappucciati e del Cristo Morto, la Veglia Pasquale.
 
   villalago
Domenica delle Palme
a Villalago

Da alcuni decenni la “Processione della Palme” parte dalla chiesetta di Santa Maria per recarsi in quella parrocchiale, mentre in passato iniziava dalla chesetta della Madonna Addolorata, dove si ritrovavano bambini e ragazzi. Ieri “Domenica delle Palme” alle ore 11 il parroco con il piviale rosso, accompagnato da due chierichetti, è andato nella chiesetta di Santa Maria dove ha benedette le palme, dopo la lettura del vangelo. Poi si è formata una piccola processione per andare alla chiesa madre, per la Santa Messa e la lettura del “Passio”.
 
   scanno c5
Lo Scanno C5 è campione del Girone A DELLA serie C2 Abruzzo
Ha battuto il “Centro Storico Montesilvano” C5 per 9 a 2
La vittoria, che incorona lo Scanno campione della serie C2 Abruzzo e lo promuove in C1, è stata annunciata al paese dal suono a festa delle campane della Chiesa Madre al termine della partita contro il “Centro Storico Montesilvano”, vinta per 9 a 2.
E’ iniziata alle ore 18,00 al palazzetto dello sport già con l’aria di festa. Palloncini colorati un po’ da per tutto e tre ragazze in  costume che hanno accompagnato le due squadre al centro del campo, donando i caratteristici dolci del Pan dell’orso alla squadra avversaria. Tantissimi gli spettatori sugli spalti, venuti per salutare e festeggiare una vittoria che era già nel cuore di tutti.
Nei primi minuti di gioco le due formazioni hanno adottato la tattica dell’attesa, di studio delle rispettive capacità. Poi la partita è andata vivacizzandosi con lo Scanno in avanti alla ricerca del gol e col Montesilvano che ha fatto ricorso al contropiede. Con una serie di triangolazioni la squadra arriva a dare a Lorenzo Giansante la palla giusta per metterla in rete al 5° minuto con un tiro spiazzante. Dopo due minuti è Giuseppe Lancione a segnare. Siamo sul 2 a 0. Il Montesilvano reagisce andando più volte in porta, ma trova il portiere, Francesco Silvestri, in piena forma. Al 18° lo Scanno segna la terza rete con il bravo e tenace Carlo Di Franco. Sul 3 a 0 si ha uno scatto d’orgoglio del Montesilvano e dopo pochi minuti va in rete, accorciando le distanze. Sugli spalti si ha un attimo di quiete, ma subito dopo un boato saluta il quarto gol dello Scanno, realizzato al 22° da Lorenzo Giansante. Al 28° è Giuseppe Lancione a segnare il quinto gol. Per la somma delle ammonizioni il Montesilvano ha un tiro piazzato, ma è la traversa a salvare la porta. Si va al riposo col punteggio di 5 a 1.
Alla ripresa del gioco lo Scanno non rallenta il ritmo di gioco, anche se ha la partita dalla sua parte. È Mario Roncone a segnare il sesto gol. Il Montesilvano non si arrende e si difende il più delle volte fallosamente, tanto da dare allo Scanno un tiro piazzato per la somma delle ammonizioni. La squadra di casa seguita nella goleada con Edoardo Giammarco che segna il settimo gol e che si ripete dopo pochi minuti, realizzando l’ottava rete. Siamo sul punteggio di 8 a 1. Il Montesilvano sportivamente seguita a giocare con la stessa determinazione, tanto da realizzare la seconda rete. Con l’8 a 2 la partita sembra non avere più storia, ma è il il goleador della squadra, il tenace Daniele Berardi, che si esibisce in scatti di bravura, a segnare la nona rete, salutata da urla di gioia dal numeroso pubblico presente. Dopo un minuto il triplice fischio dell’arbitro segna la fine della partita.
Tanta la gioia e la soddisfazione di tutti i ragazzi del mister Daniele Colarossi che sono restati in campo per gioire con i loro compaesani non solo della vittoria, ma di aver conquistato la promozione in C1.
La squadra, con serietà e impegno, è stata dall’inizio del campionato nei primi posti fino ad arrivare alla vetta della classifica. Merito non solo dei singoli, ma di tutto lo staff e in particolare dall’allenatore, il prof. Daniele Colarossi, che li ha guidati con competenza e passione.
Complimenti e in bocca al lupo per il prossimo campionato in C1.
Per la cronaca: erano presenti alla partita il Presidente regionale Calcio a C5 e alcuni presidenti delle squadre del girone A della seriei C2.
 
  lutti

Sulmona: la 3g SpA in lutto per la scomparsa
della già dipendente Franca Buccini

La notizia della scomparsa di Franca Buccini ha riempito di dolore i cuori di tutto il personale della sede presso la quale era stata impiegata, testimonianza concreta del suo valore umano e professionale.
“Alla famiglia di Franca le condoglianze più sincere e partecipate da parte del Consiglio di Amministrazione, in rappresentanza di ogni singolo appartenente al gruppo aziendale”. Si legge nella nota di cordoglio della 3g SpA, la società di cui era stata dipendente Franca Buccini, venuta purtroppo a mancare nella giornata di ieri.

 
villalago