Sabato 23 Marzo 2024 - Sant'Ottone Frangipane, Eremita

Il tempo... ieri - GIORNATA variabile. il sole ha fatto fatica ad uscire per la copertura nuvolosa che si è disciolta quando si è alzato il vento. Pomeriggio assolato. Notte stellata. Temperature in calo: mass. 12,1°; min. 4,9°; attuale 4,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
758esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
158esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Nella notte l’esercito russo ha lanciato il più grande attacco alle strutture energetiche ucraine dallo scorso anno, ha dichiarato il ministro dell'Energia Herman Galushchenko. «L'obiettivo è causare un crollo del sistema energetico. Ci sono blackout in diverse regioni», ha detto. A Zaporizhzhia sono state colpite la centrale nucleare, la più grande d’Europa, insieme alla diga più grande dell'Ucraina. Quest’ultima rischia di non erogare più energia per i danni provocati da i missili russi. Al momento sono cinque le vittime del potente bombardamento russo su sette regioni ucraine e più di 1 milione di persone sono rimaste senza corrente. Intanto la Polonia ha schierato jet a protezione dei confini dopo i raid russi.
"Ancora una volta, i bambini di Gaza sono stati abbandonati dalle  persone la cui responsabilità è proteggerli - ha dichiarato Xavier  Joubert, direttore di Save the Children nei Territori palestinesi -  Ancora una volta, la comunità internazionale non ha adempiuto al suo  dovere più fondamentale. I bambini continueranno a essere uccisi,  mutilati, colpiti da malattie prevenibili e a morire di fame a causa  di questo fallimento oggi". "Sono trascorsi 157 giorni da quando il Consiglio di Sicurezza delle  Nazioni Unite non è riuscito ad adottare una risoluzione per il  cessate il fuoco - ha aggiunto - In quel periodo, almeno 12.597  bambini sono stati uccisi a Gaza, e altre migliaia probabilmente sono  rimasti intrappolati sotto le macerie.
 
   il libro del giorno
 
   ricorrenze
WWF “Earth Hour” 
Un’ora a luci spente in tutto il mondo

Nata a Sidney nel 2007, Earth Hour è oggi una manifestazione mondiale in continua crescita che nel 2023 ha coinvolto miliardi di persone in oltre 190 Paesi in tutto il mondo con lo spegnimento simbolico delle luci di migliaia di monumenti, edifici, piazze e strade.
Un gesto semplice, unito alla forza di milioni di persone, si trasforma in un atto di grande significato: un’ora di respiro per il nostro Pianeta. È questo quello che rappresenta l’Earth Hour, l’evento globale del WWF che torna stato 23 marzo alle 20:30 e che che invita comunità di tutto il mondo a spegnere le luci per 60 minuti. Un’ora di buio che si illumina di speranza    
e impegno nella lotta contro il cambiamento climatico e a tutela della biodiversità.
 
Abraham Verghese
La porta delle lacrime

"La porta delle lacrime" racconta l'indimenticabile storia di due fratelli i cui percorsi si intrecciano con i grandi eventi storici del loro tempo. L'inizio del racconto è segnato da un amore proibito tra Mary Joseph Praise, una suora indiana dal fascino irresistibile, e Thomas Stone, un carismatico chirurgo inglese. Il loro incontro avviene nel 1947 su una nave in partenza da Madras che li porta in Etiopia, dove per sette anni condividono una vita di sacrifici lavorando come medico e infermiera, fino a quando, alla nascita dei loro gemelli Marion e Shiva, Mary muore tragicamente di parto. La scomparsa di Mary segna l'inizio di un mistero che avvolge la paternità dei gemelli: il padre si allontana lasciando loro un'immagine frammentata di sé e un profondo senso di tradimento e abbandono. Cresciuti con le amorevoli cure di Hema e Ghosh, i gemelli sviluppano una passione comune per la medicina, e mentre l'Etiopia si prepara ad affrontare una rivoluzione politica, il legame tra Marion e Shiva si rafforza sempre di più. Nonostante il tumulto politico segni il corso dei loro destini, sarà però l'amore a dividere le loro strade: Shiva si lega sentimentalmente a Genet, la giovane tanto desiderata da Marion, generando un tradimento che spingerà Shiva a lasciare l'Etiopia e a intraprendere il proprio cammino verso l’America.
   anversa
L'Ora della Terra
ad Anversa degli Abruzzi

Oggi, SABATO 23 MARZO, alle ore 17,30, in Piazza Belprato l’Oasi dell WWF e la Riserva Regionale “Gole del Sagittario organizzano un’attività educativa per bambini, ragazzi e adulti per costruire un grande puzzle per la Terra. Alle ore 20,30 saranno spente le luci della scalinata che porta al Municipio per la manifestazione “L’ora della Terra”, per dare un futuro,
se lo faranno milioni di persone, al nostro pianeta.
 
    fnsi
Agi: «Stato di agitazione
e ritiro delle firme»

L'Assemblea dei redattori dell'Agi «si è riunita nel secondo giorno dello sciopero proclamato alla luce delle notizie sulla possibile vendita dell'agenzia. L'Assemblea - si legge in una nota - ha preso atto con grande soddisfazione dei numerosissimi attestati di solidarietà ricevuti in queste ore e dell'attenzione mediatica che la vicenda sta suscitando anche a livello internazionale».
In assemblea «è intervenuto il rappresentante sindacale dei poligrafici Agi che ha espresso la grande preoccupazione dei colleghi poligrafici per le incognite sul loro futuro in caso di vendita dell'agenzia».
 
   teatro
Syria omaggia Gabriella
Ferri a Città Sant'Angelo

Cecilia Syria Cipressi racconta Gabriella Ferri, iconica artista della Roma popolare, performance ideata da Pino Strabioli. Il tour farà tappa il 24 marzo al teatro comunale di Città Sant’Angelo. La produzione è a cura di Stefano Francioni. Strabioli, conduttore, autore e regista teatrale, ha sin dal principio riconosciuto in Syria il talento e la passione necessari per farsi carico di una così grande responsabilità.
 
   abruzzo
Scorci d'Abruzzo a Loreto Aprutino
per il grande "Giudizio"

Santa Maria in Piano, chiesa di Loreto Aprutino (PE), un vero gioiello del patrimonio artistico abruzzese è protagonista della nuova puntata di "Scorci d'Abruzzo" di Paolo Pacitti per Buongiorno Regione, possibile grazie alle riprese di Sem Cipriani; presente anche lo scrittore abruzzese Peppe Millanta.
Edificata probabilmente sui resti di un tempio pagano, questa chiesa fu ricostruita nel 1280 a seguito di un incendio; caratteristico è il suo porticato: l'abside con il tamburo e la torre campanaria con la sua cuspide ottagonale. Al suo interno custodisce uno degli affreschi più significativi del '400 abruzzese, un monumentale "Giudizio", realizzato intorno al 1429 dall'anonimo e misterioso Maestro di Loreto. Deve la sua fama ai suoi splendidi colori ed è il più grande affresco d'Abruzzo.
Al centro c'è il Cristo Giudicante seduto in trono, in basso a destra un tempo c'era l'inferno mentre in basso a sinistra il paradiso ma il dettaglio più significativo è il ponte posto al centro, detto Ponte del Capello ossia  
un ponte che si restringe divenendo sottilissimo come un capello appunto, in modo da essere attraversato solo dai peccati più leggeri per salire al Paradiso, mentre gli altri cadono nel fiume di pece bollente.
 
   turismo
Cammini religiosi, Santanchè:
“Dal ministero ulteriori 15 milioni
per un totale di 40 progetti

“Ieri sera ho firmato il decreto per gli ulteriori 15 milioni di euro, per un totale di oltre 19 milioni, con cui andremo a finanziare ben 40 progetti nell’ambito dei cammini religiosi – annuncia il ministro del Turismo Daniela Santanchè durante l’inaugurazione della ‘Fiera dei Grandi Cammini’ nell’ambito della manifestazione ‘Fa’ la cosa giusta!’ –. Ciò va a sottolineare, una volta di più, come questo governo e questo ministero abbiano posto un’attenzione sui cammini che non ha precedenti nella storia della Repubblica.” È sempre più centrale il ruolo dei cammini religiosi e del turismo lento e sostenibile.
Il Ministero del Turismo, anche in vista dell’importante appuntamento del Giubileo 2025, ha infatti lavorato a una strategia per la valorizzazione di questi segmenti che costituiscono un asset fondamentale per l’intero ecosistema turistico. Gli interventi finanziati sono orientati al miglioramento dei percorsi, alla loro promozione turistica, all’adeguamento – strutturale, funzionale e impiantistico – di immobili pubblici, e alla messa in sicurezza dei percorsi. Molte di queste misure prevedono la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica, implementazione della copertura dati lungo i tracciati, creazione di hotspot Wi-Fi per zone      
poco coperte da segnale e dotazione di dispositivi di primo soccorso. Grande attenzione ad accessibilità e inclusività con interventi inerenti, tra gli altri, all’abbattimento di barriere architettoniche e all’installazione di segnaletica Braille. Gli altri investimenti messi in campo, che sommati a queste risorse determinano un ammontare complessivo superiore ai 29 milioni di euro, sono molteplici.
 
  wilderness
SULL’ORSO MARSICANO

di Franco Zunino (Segretario Generale della Wilderness Italia)

Siamo ormai quasi alla fine di marzo, e le notizie che ci giungono dal Parco Nazionale d’Abruzzo non fanno ben sperare per l’Orso marsicano: nessuna o pochissime segnalazioni di individui che abbiano chiuso il periodo del letargo (quest’anno peraltro molto mite, e che avrebbe dovuto spingere gli orsi a lasciare le loro tane d’inverno molto prima del previsto). Come non chiedersi: che ne è degli esaltati 18/16 cuccioli che secondo le autorità del Parco sarebbero nati lo scorso anno (perlopiù tutti in zone esterne al Parco Nazionale!)? Si può capire che dei neonati del 2024 non si possa avere segnalazione prima del prossimo giugno, quando le madri li spingono lasciare le tane natie, ma quelli dello scorso anno? E i due famosi figli della povera Amarena uccisa a San Benedetto dei Marsi (che non è Parco Nazionale!), che fine hanno fatto? E che fine hanno fato i tre cuccioli precedenti, fratelli e sorelle del povero Juan Carrito? E tutti gli altri esemplari aduli, maschi e femmine? Strana questa mancanza di
segnalazioni a fine marzo. Auguriamoci che almeno entro il prossimo mese di aprile tutti gli orsi che formano la popolazione meridionale di quest’animale facciano segnalare la loro presenza…
Per chi avesse ancora dubbi sul fatto che l’eccessiva presenza di lupi possa essere una delle cause dell’alta mortalità dei cuccioli neonati di orso marsicano, circolano su facebook diversi video riprese di come branchi di cani da pastore riescano non solo a predare i cuccioli di orso, ma addirittura a mettere in difficoltà gli adulti di orso bruno europeo ed asiatico, ovvero, animali più piccoli degli orsi bruni americani. Se tanto mi da tanto… E se la logica ha un senso… E visto che la pratica conoscenza del comportamento animale supera quella “predicata” sui sacri testi universitari dove si sono laureati gli ultimi cosiddetti “biologici da tavolino”… Lo ripetiamo, solo in Italia, il paese con maggior popolazione di lupi di tutta Europa, si ostina a non voler ridurre il numero dei lupi per ridurre i danni agli allevatori e, almeno in Abruzzo, per proteggere e far crescere la popolazione di Orso marsicano! Ma anche… per preservare il fenotipo del Canis lupus italicus!
 
  pallamano
I cadetti dell'IC Rossetti Vasto
e le cadette della Savini Teramo
A maggio rappresenteranno
l'Abruzzo a Palermo

L’IC Rossetti Vasto batte in finale l'IC Pescara 6 e conquista il titolo regionale cadetti, per le cadette la Savini Teramo ha la meglio sulla Fedele Romani di Roseto degli Abruzzi e diventa campione abruzzese nelle Competizioni Sportive Scolastiche 2024. Le due vincitrici rappresenteranno Abruzzo alle finali nazionali, in programma a Palermo, il prossimo mese di maggio. È l'ultimo atto di una meravigliosa pagina di sport studentesco scritta nel capoluogo teatino. Nella Casa della pallamano di Chieti, infatti, si è svolta la finale regionale delle Competizioni Sportive Scolastiche di Pallamano, categoria Cadette e Cadetti, con la partecipazione di oltre 250 ragazze e ragazzi provenienti dalle Scuole Secondarie di I grado d'Abruzzo. Lo staff del Coordinamento di Educazione regionale guidato da Antonello Passacantando, sotto l'egida del Direttore Scolastico d'Abruzzo, Massimiliano Nardocci, ha fornito il supporto organizzativo alla manifestazione, con il fattivo contributo della sezione FIGH di Chieti e di Silvano Seca, Team manager nazionale e, sotto l'occhio vigile del presidente CR Abruzzo, Franco Chionchio. Questi gli arbitri che hanno diretto le partite coordinate da Roberta Rogato: Valentin Vasile, Mauro Brescia, Anis Kabtini, Lorenzo Di Martino, Alex Ligoski, Ilenia Zappacosta e Matteo Festa. Le premiazioni sono state consegnate, oltre che dal coordinatore regionale di Educazione fisica, Antonello Passacantando, dal presidente, Franco Chionchio dai quattro responsabili d'ambito .
 
Cocullo