Venerdì 22 Marzo 2024 - Santa Lea, Vedova

Il tempo... ieri - BELLA GIORNATA DI PRIMAVERA. Il sole è stato presente fino al tramonto con qualche velatura innocua. Nel pomeriggio il vento si è calmato. Notte stellata. Temperature in rialzo: mass. 16,0°; min. 4,3°; attuale 7,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
757esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
157esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Quasi tutti i missili da crociera e balistici con cui la Russia ha attaccato Kiev questa mattina erano puntati contro gli obiettivi della Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina (Gur). Lo scrive l'Ukrainska Pravda citando una fonte dell'intelligence militare di Kiev. "La maggioranza assoluta dei razzi che hanno sorvolato Kiev il 21 marzo erano puntati contro gli obiettivi della Direzione principale dell'intelligence. Sono stati tutti abbattuti", ha affermato la fonte citata dal portale ucraino.
“I combattimenti negli edifici dell'ospedale Shifa (Gaza) proseguono. Ci sono terroristi di Hamas e della Jihad islamica che si sono barricati nell'edificio del Pronto Soccorso": lo ha affermato il portavoce militare israeliano Daniel Hagari in un incontro con la stampa. "Noi stiamo evacuando i malati, circa 220, in un altro edificio affinché i degenti ed i medici siano al sicuro. Intanto facciamo appello a quanti si sono barricati affinchè si arrendano. Chi lo farà, resterà in vita. Gi altri saranno uccisi". Hagari ha detto anche che finora Israele ha compiuto nel complesso dello Shifa circa 500 arresti, fra cui 350 membri di Hamas e della Jihad islamica. A quanto si apprende da fonti italiane la premier Giorgia Meloni, nel pranzo con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, ha auspicato un'immediata pausa umanitaria che porti a un cessate il fuoco sostenibile e ha evidenziato come la Ue possa e debba giocare un ruolo di primo piano nella soluzione della crisi”.
 
   il libro del giorno
 
   ricorrenze
Giornata mondiale dell'acqua
Il legame tra acqua
e cambiamenti climatici

OGGI 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 2. Il tema di quest'anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L 'obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
 
   musica
Paolo Di Paolo
Romanzo senza umani

Un uomo cammina lungo le rive di un grande lago tedesco. È partito all’improvviso, dopo avere provocato una serie di “incidenti emotivi”, come lui stesso li definisce.
È ripiombato nella vita di persone che non vedeva da tempo. Ha risposto a email rimaste lì per quindici anni, facendo domande fuori luogo. Ha provato a riannodare fili spezzati. Mauro Barbi, storico di professione, cerca di aggiustare i ricordi degli altri – le persone che ama e ha amato – proponendo la sua versione dei fatti. Cerca di costruire una “memoria condivisa” che lo riguarda. Ma che impresa è? Forse c’entra una Piccola era glaciale privata, un processo di raffreddamento che ha spopolato la sua esistenza. Dove sono Fiore, Arno, il vecchio Cardolini, Meri, la Ragazza belga di Madrid? Dov’è Anna? Dove sono tutti? Forse il lago a cui ha dedicato anni di studio può dargli le risposte che cerca. Vede, anzi immagina, l’immensa lastra di ghiaccio che lo copriva da sponda a sponda quattro secoli e mezzo prima. Il sole pallido su una catasta di uccelli morti.
Un lunghissimo inverno che travolse l’Europa con i suoi venti polari, le grandinate furiose, le inondazioni. Una remota stagione estrema che faceva battere i denti, perdere la speranza, impazzire. Come se ne uscì? Come se ne esce?
Le immagini del passato ci ingannano sempre. Barbi prova a rientrare nel presente, con tutta l’ansia e la fatica che richiedono i gesti semplici.
KOOPMAM, MATHOT
E I SOLISTI AQUILANI

OGGI, venerdì 22 marzo alle 18, nell’auditorium del Parco, si potranno ascoltare, insieme ad altri autori, nella rassegna Musica per la città.
Ospiti dell’orchestra saranno il direttore e cembalista Ton Koopman e la cembalista Tini Mathot.
I Solisti Aquilani si avvalgono della direzione artistica di Maurizio Cocciolito. Una immersione in un secolo, il diciottesimo, che ha visto la fondazione delle basi musicali dell’Occidente. Vivaldi, Händel, Bach e Mozart sono i nomi più scintillanti di quell’epoca e nel concerto dei Solisti Aquilani. TON KOOPMAN, nato a Zwolle in Olanda, si è dedicato allo studio dell’organo, del clavicembalo e della musicologia ad Amsterdam, TINI MATHOT, nata ad Amsterdam, ha studiato pianoforte e clavicembalo al conservatorio della sua città.
 
   conferenze
CONFERENZA SU COMUNITÀ
ENERGETICHE RINNOVABILI
ENERGIA DEL FUTURO

Sindaci, amministratori, imprese, professionisti e cittadini sono invitati alla conferenza “Comunità Energetiche Rinnovabili – Energia del Futuro” che si terrà il giorno 22 marzo 2024 a partire dalle ore 09:00 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, in Via Savini, Teramo. La conferenza è organizzata da AGENA, Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo, in collaborazione con la Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia di Teramo e con il Centro di ricerca “Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali” dell’Università degli Studi di Teramo. L’appuntamento sarà un’importante occasione per la presentazione del decreto attuativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), recentemente approvato, nonché per condividere e confrontarsi sulle nuove strategie per la transizione energetica locale. È prevista anche l’adesione degli Ordini Professionali della Provincia, tra cui l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio Geometri e l’Ordine dei Periti Industriali di Teramo, e saranno riconosciuti 3 Crediti Formativi Professionali (CFP) per la partecipazione. I professionisti iscritti agli ordini professionali dovranno
effettuare la registrazione sugli appositi portali.
Dopo una prima parte plenaria durante la quale si terranno gli interventi di esperti nazionali del settore, tra cui rappresentanti di GSE, RENAEL, seguiranno due tavoli di confronto: uno dedicato alla pubblica amministrazione e l’altro al settore privato, che includerà imprese e professionisti.
 
   l’intervento
Le emergenze sono altre:
di sostanza e non di genere

di Domenico Rinaldi

Il mondo è in fiamme, sembra abbia smarrito la ragione, le emergenze climatiche, alimentari, i disastri naturali ci accerchiano, e noi cosa facciamo? Ci preoccupiamo di mettere in sicurezza il territorio dell’Italia? Di sistemare i problemi delle nostre industrie chiave e di salvare i lavoratori e le loro famiglie? Di costruire case a buon mercato per giovani e meno ambienti? Di proteggere gli anziani fragili in ambienti adatti alle loro necessità? Di ospitare gli incontenibili immigrati, senza perderne il controllo? Ma no! Le nostre priorità sono le minoranze di genere in tutte il loro declinazioni! Abbiamo fatto sposare le coppie gay; abbiamo visto cortei, manifestazioni, eventi, per sbandierare tutti i diritti di chi non si sente a proprio agio nel sesso predeterminato da Madre Natura, che confonde spesso il sesso biologico con quello mentale. Nella sanità
da tempo si fa prevenzione per scoprire precocemente malattie che, curate da subito, si risolvono al meglio, ma non si fa terrorismo sanitario, tranne che in certi Paesi e in certi periodi, come negli Usa anni fa si toglievano tonsille e appendicite ai neonati, così da evitare che magari si ammalassero! In somma, infanzia e adolescenza sono periodo di crescita, formazione: non si lasciano allo stato brado i cuccioli di uomo, ai quali va insegnato l’<<abc>> di tutto, dall’impugnare le posate al comportarsi adeguatamente ai luoghi e alle circostanze e abbiamo già raggiunto da tempo elevati livelli di libertà e rispetto nei loro confronti. Instillare nelle giovani menti che possono farsi chiamare come gli pare, quando hanno già un nome attribuito alla nascita, va bene per la loro vita privata, ma non dovrebbe essere neanche ventilato, a livello amministrativo, pena il caos! Se invece hanno realmente dei problemi di disforia di genere, aspettino di esserne sicuri: non è un gioco di ruolo! Altrimenti, straccerò tutti i documenti che ho e quando mi chiederanno chi sono, rispondo come nei film: John Smith>>.  
 
  inps news
Pensionati: il cedolino
di pensione di aprile 2024
Il documento consente di verificare
l’importo erogato ogni mese dall’INPS
e di conoscere le ragioni per cui può variare

a cura di Stefano Caranfa

Il cedolino della pensione, accessibile tramite servizio online, è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato    
ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui l’importo
può variare.
Si riportano di seguito le principali informazioni relative al rateo di pensione in pagamento ad aprile 2024.
Data di pagamento
Il pagamento avverrà con valuta 2 aprile.
Trattenute fiscali: conguaglio di fine anno 2023, addizionali regionali e comunali, tassazione 2024
A fine anno 2023 è stato effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali applicate nel corso del ...
 
  formazione
Area interna “Giovenco-Roveto”:
al via l’azione formativa
per la “Formazione degli adulti”

Il progetto dell’area interna Giovenco Roveto, costituita da 13 comuni (Balsorano; Bisegna, Civita D’Antino, Collelongo, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Morino, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi, San Vincenzo Valle Roveto, Villavallelonga), capofila comune di Lecce nei Marsi, prevede numerose azioni formative destinate agli studenti che frequentano gli istituti scolastici dell’area, nonché azioni formative rivolte ai genitori degli studenti.
Le scorse settimana è partita la seconda annualità della scheda Intervento N. 15 “Formazione degli Adulti”, che prevede 4 Corsi di formazione per anno, in totale 12 Corsi, della durata di 20 ore cadauno, 2 ore a settimana per dieci settimane, destinati ai genitori dei ragazzi stranieri che frequentano le scuole dell’Area Interna “Giovenco-Roveto”.
I corsi, organizzati dal CPIA responsabile dell’attuazione della Scheda Intervento, si svolgono nelle seguenti sedi: Sala Consiliare del comune di Pescina; Sala Consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi; presso il Centro Anziani di Gioia dei Marsi; Sala della Biblioteca del Comune di Lecce dei Marsi, Sala Consiliare del Comune di Ortucchio.
Il giorno 19 marzo si è svolta, presso la sala consiliare del comune di Pescina, la 2^ lezione del corso. Alla lezione hanno partecipato 10 madri di alunni stranieri che frequentano l’Istituto “Fontamara” di Pescina. La maggior parte delle partecipanti è di origine marocchina ed i loro mariti lavorano prevalentemente nei campi del Fucino.
Durante la lezione, tenuta dalla prof.ssa Eugenia Tabellione, sono stati approfonditi i primi elementi della lingua italiana.
All’inizio della lezione hanno portato i saluti i sindaci di Pescina, Mirko
Zauri, ed il Sindaco di Lecce nei Marsi, comune capofila, il quale nel suo intervento, dopo aver dato il benvenuto alle partecipanti, ha ringraziato i sindaci dei comuni di Gioia dei Marsi, Gian Luca Alfonsi, Ortucchio, Raffaele Favoriti, Pescina, Mirko Zauri, e San Benedetto dei Marsi, Antonio Cerasani, che hanno dato la loro disponibilità a far svolgere i corsi nelle sedi comunali.
Le partecipanti hanno dimostrato grande interesse ed apprezzamento per l’azione formativa, tant’è, come ha riferito la docente, che le corsiste volevano continuare anche dopo le ore 17,30 temine della lezione. Molte di loro hanno chiesto di aumentare le ore di lezione e di far svolgere il corso tutti i giorni e non solo una volta a settimana. «Nella prossima programmazione delle attività faremo tesoro del loro consiglio, ha dichiarato il sindaco di Lecce, Augusto Barile. Sono contento, ha aggiunto il sindaco, dell’apprezzamento che le giovani corsiste hanno espresso per l’azione formativa che continuerà con 30 corsi di approfondimento della durata di due ore ciascuno, sempre riservati alle famiglie straniere, e incentrati sull’educazione civica».
 
   gssi gran sasso
prosegue il suo cammino nel solco della forte vocazione internazionale. Con oltre 190 studenti e studentesse, di cui quasi la metà stranieri, e circa cento persone nello staff accademico, offre un ambiente dinamico e collaborazioni con numerose e prestigiose istituzioni scientifiche in Europa e nel mondo.
Il nuovo bando prevede una borsa di studio annuale lorda di 16.243 euro; alloggio nelle strutture del GSSI oppure un contributo sostitutivo, vitto e altri benefit. La domanda di ammissione deve essere obbligatoriamente compilata utilizzando esclusivamente la procedura online disponibile sul sito web del GSSI all’indirizzo www.gssi.it/phd/. Non sono ammesse domande di partecipazione pervenute con modalità diverse.
Il termine di presentazione delle domande è fissato per il 23 maggio 2024 alle 15 (ora italiana) per il corso di dottorato in Astroparticle Physics, Computer Science, Regional Science and Economic Geography e Mathematics in Natural, Social and Life Sciences (incluso il progetto MaTCh). Per la sola borsa del progetto ERC CardioTrials, la scadenza è invece prevista per le ore 15 (ora italiana) del 26 agosto 2024.
Dottorato a L’Aquila:
al Gran Sasso Science Institute
42 borse di studio

Il GSSI – Gran Sasso Science Institute ha pubblicato il nuovo bando per l’accesso al 40esimo ciclo del dottorato di ricerca. Le borse di studio a disposizione sono 42 (una in più dell’anno scorso), e sono distribuite nei quattro programmi accademici: dieci per Astroparticle Physics, Computer Science e Regional Science and Economic Geography; dodici per il programma di Mathematics in Natural, Social and Life Sciences. In merito a quest’ultimo, due borse sono finanziate nell’ambito dei due progetti dello ERC – European Research Council: una per il progetto CardioTrials e una per il progetto MatCh.  
La scuola dottorale dell’Aquila, che ha celebrato dieci anni di attività con l’inaugurazione dell’anno accademico avvenuta nei primi giorni di gennaio,
 
Lago di San Domenico