Sabato 16 Marzo 2024 -  San Damiano di Terracina, Diacono e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE. Mattinata con cielo sereno e con strascichi di nuvole che nel pomeriggio si sono addensate coprendo il sole. Notte di luna crescente. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 14,7°; min. 3,6°; attuale 6,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
751esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
151esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

È di 16 morti e 73 feriti il bilancio ufficiale delle vittime dell'attacco missilistico russo che ha fatto strage nella città meridionale ucraina di Odessa. A fornire il bilancio è il ministero dell'Interno ucraino, come riporta The Kyiv Independent. Tra le 16 vittime, secondo le autorità locali, ci sono l'ex vice sindaco di Odessa, Serhii Tetiukhin, e il comandante di un battaglione delle forze speciali della polizia, Oleksandr Hostishchev. Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto altri cinque razzi lanciati dall'esercito ucraino sulla regione di confine di Belogorod, gia' colpita questa mattina, nel primo giorno delle elezioni presidenziali. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca.
Gli Houti hanno rivendicato attacchi contro tre navi israeliane e americane nell'Oceano Indiano all'indomani delle dichiarazioni del loro leader, Abdel-Malik al-Houthi, secondo cui neanche la rotta che passa per il Capo di Buona Speranza sarà sicura per le navi "legate ad Israele". Il portavoce militare degli Houti, Yahya Saree, ha affermato che gli Houthi hanno lanciato missili e droni contro le tre navi, sostenendo che le operazioni hanno "raggiunto i loro obiettivi con successo". Nello specifico il portavoce ha precisato che gli Houti hanno anche preso di mira la nave israeliana Pacific 01 nel Mar Ross
 
   il libro del giorno
 
   l’aquila
FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL DIPARTIMENTO
DI ARCHITETTURA
E IL WWF CHIETI-PESCARA
 
È stato firmato ieri all’università di Pescara il protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Architettura e il WWF Chieti-Pescara a conclusione della giornata di studi “Paesaggi e habitat del territorio” che ha visto intervenire le Oasi WWF delle Gole del Sagittario e dei Calanchi di Atri e i suoi rispettivi direttori, Sefora Inzaghi e Adriano de Ascentiis. L’attività di informazione, dedicata nello specifico agli studenti del corso di laurea in “Scienze dell’abitato sostenibile” dell’università G. D’Annunzio, ha richiamato l’attenzione sulla grande importanza che svolgono oggi le Riserve Naturali Regionali sul territorio. La sottoscrizione di questa importante convenzione tra l’Università e le Riserve si è voluta proprio farsi veicolo del forte messaggio, di sensibilizzazione alle nuove generazioni sulle tematiche ambientali. Le Oasi del WWF sono uno strumento di tutela del territorio e della biodiversità e come tali rientrano nelle aree protette mondiali, comunitarie e nazionali; esse hanno lo scopo di preservare un habitat. La Riserva Naturale e Oasi WWF Gole del Sagittario, che conta 461 specie animali e 789 varietà vegetali, è posta nel cuore della nostra Regione, a confine con i principali Parchi Regionali, ed al centro della nostra vallata: per la posizione che occupa, rappresenta un vero corridoio ecologico. La millenaria erosione delle acque del fiume Sagittario ha dato vita ad un canyon spettacolare. Nella Riserva, tra le varie attività di tutela e conservazione, vengono svolte attività di sensibilizzazione con le scuole, il recupero strutture abbandonate ma anche di frutteti e uliveti.  L’Oasi WWF Calanchi di Atri è la prova invece della varietà del
Virginia Dellamore
Una zitella geniale

Betsabea Allen sta per compiere venticinque anni ed è considerata da tutti una zitella irrecuperabile. Non che le interessi, è una donna intelligente e vivace, ben lontana dal dare importanza a quel che gli altri pensano di lei. La sua vera passione è lo studio della natura umana: adora osservare le persone, intuirne i pensieri, capire chi sono veramente e cosa nascondono. In più di un’occasione l’intuito di Betsy ha risolto dei veri e propri misteri. Perché lei non si fida dell’apparenza, mai. E per fortuna che è così, altrimenti non dedicherebbe a Lord Everett Stafford, marchese di Rude, più di uno sguardo. D’accordo, lui è bellissimo, con quei capelli biondo miele, quel fisico aitante, quel sorriso incantatore, quella voce seducente, ma, insomma, sembra così superficiale…
Sembra, appunto. Betsabea capisce fin da subito che l’affascinante marchese non è un frivolo egoista, come vuol far credere a tutti. Anzi, è un uomo colto e profondo, con una ragione più che valida per atteggiarsi a damerino inconcludente. Durante una movimentata Stagione londinese che, secondo le speranze dei suoi genitori, dovrebbe portarle finalmente un marito, Betsy trova invece un buon amico.
Ma è davvero una semplice amicizia, la loro? O c’è qualcosa di più? Non è che dietro l’apparente complicità solo intellettuale si nasconde in realtà un desiderio ardente tenuto a bada dagli scrupoli sbagliati?
Il nuovo romanzo di Virginia Dellamore è una storia romantica e avventurosa, con due protagonisti brillanti, attorno ai quali ruota un dinamico microcosmo di personaggi secondari. Tra amanti gelose pronte a tutto, sorelle ingenue ma non troppo, madrine che ne sanno una più del diavolo, grossi cani chiassosi e generosi, e un enigma da risolvere per far trionfare la giustizia, riuscirà a trionfare anche il vero amore?
paesaggio naturale italiano e della biodiversità delle zone collinari; la Riserva ospita al suo interno una delle forme erosive più affascinanti, “i calanchi”, formazioni queste derivate dall’azione erosiva delle acque superficiali sul terreno argilloso. La Riserva, oltre ad attività di educazione ambientale, è una realtà attiva e attenta al territorio e propone ogni anno un ricchissimo calendario di appuntamenti culturali ed escursionistici che spaziano in vari campi, da quello naturalistico a quello antropologico. (Giulia Di Bartolo)
 
   anversa
Nella Giornata della Poesia
delle Foreste e dell'Acqua
ad Anversa degli Abruzzi
con gli studenti dell'Università dell’Aquila

Il 21 e 22 marzo gli studenti  del corso in “Conservazione e gestione della biodiversità animale” afferente al corso di laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente (Scienze Ambientali - Dip. MESVA) dell'Università degli Studi dell’Aquila, parteciperanno ad una attività didattica presso la  Riserva Naturale Regionale e Oasi Wwf  Gole del Sagittario. L'obiettivo è quello di offrire ai  un'esperienza diretta di studio e osservazione di diversi contesti naturali, quali ad
esempio quelli che la Riserva offre. Nel corso della Giornata verrà presentato il Parco letterario Gabriele d'Annunzio le cui letture accompagneranno gli studenti nella visita alla Riserva.
 
   federazione della stampa
Il Presidente Mattarella:
L'intolleranza sia bandita
dagli Atenei

Saltato l'incontro fra il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, e gli studenti della Federico II di Napoli. A causa della manifestazione di alcuni dimostranti con striscioni e slogan a favore della Palestina non si è svolta nella Facoltà di Ingegneria dell'Ateneo partenopeo la presentazione del libro di Molinari 'Mediterraneo conteso - Perché l'Occidente e i suoi rivali ne hanno bisogno', edito da Rizzoli. All'evento, in programma venerdì 15 marzo 2024, era prevista la partecipazione dell'autore, del rettore Matteo Lorito, dell'organizzatore Santolo Meo, di altri
docenti e di circa 250 studenti già prenotati online.
«Già mezz'ora prima dell'inizio – riporta il sito web di Repubblica - un gruppo di contestatori presidiava l'aula impedendo l'ingresso dei relatori e a gridare slogan. È stato lo stesso Molinari a decidere di rinunciare all'incontro. Con un solo obiettivo: tutelare l'incolumità di tutti gli studenti ed evitare disordini. Il Presidente della Repubblica attraverso un comunicato ha espresso solidarietà a Molinari, aggiungendo che quel che vi è da bandire dalle Università è l'intolleranza.
Al direttore Molinari la solidarietà della Federazione nazionale della Stampa italiana. «La democrazia si impara sui banchi di scuola e all'università - rileva la segretaria generale, Alessandra Costante - Non far parlare qualcuno su posizioni differenti dalle proprie è un atteggiamento fascista».
 
   inps news
Assegno di Inclusione (ADI): pagamenti di marzo
I beneficiari saranno invitati a recarsi presso gli uffici postali per il ritiro della Carta di inclusione
dal 15 marzo.

a cura di Stefano Caranfa

L’INPS ha disposto i primi pagamenti per i nuclei familiari che hanno
presentato domanda di Assegno di Inclusione (ADI), con istruttoria positiva e Patto di Attivazione Digitale (PAD) sottoscritto.
I beneficiari saranno invitati via SMS/mail a recarsi presso gli uffici postali per il ritiro della Carta di inclusione, con l’accredito del mese corrente,
dal 15 marzo.
I nuclei familiari che hanno già ricevuto l’ADI nei mesi precedenti riceveranno il pagamento del mese corrente il 27 marzo 2024, se permangono i requisiti del diritto all’assegno e se risulta presentato l’ISEE 2024 alla data di del mese corrente il 27 marzo 2024, se permangono i requisiti del diritto all’assegno e se risulta ...

 
   aisla
COSMA E PERCORSI SOSTEGNO A 300 PERSONE
NEL NUOVO PROGETTO SULLA SALUTE MENTALE

Le associazioni Cosma, presieduta da Tiziana Arista, e Percorsi, presieduta da Eugenio Di Caro, insieme per tutto il 2024 nel progetto Ancora avanti, un sostegno concreto di aiuto e assistenza alle persone che soffrono di malattie mentali complesse.
L’iniziativa, da poco finanziata dalla Regione Abruzzo, coinvolge i Dipartimenti di salute mentale (Dsm) delle Aziende sanitarie di Lanciano-Vasto-Chieti e di Pescara; i Comuni di Chieti, Francavilla e Pescara e il Centro servizi per il volontariato Abruzzo.
Destinatarie del progetto sono quaranta persone, dai 18 ai 65 anni, individuate tra coloro che già frequentano le associazioni partner, a cui si potranno aggiungere altre indicate dai Dsm. Coinvolte, come multiutenti, altre 50 persone dai 18 anni in su, quali famigliari e, in assenza di famigliari, di chi si
 
prende cura (caregiver), delle persone con disagio mentale; e altre 200 persone tra i 16 e i 28 anni, che saranno raggiunte attraverso attività sportive, artistiche, culturali e ricreative.
«L’obiettivo», spiega Eugenio Di Caro, «è quello di vincere l’isolamento e superare atteggiamenti discriminatori nei confronti delle persone che hanno un disagio mentale e le loro famiglie offrendo loro una comunità di riferimento. Cerchiamo, da decenni, ormai, di contrastare pregiudizi e stereotipi che circondano la malattia mentale, in particolare nelle fasce giovanili. Vogliamo, quindi, puntare alla crescita dell’autostima e  dell’autonomia, delle competenze sull’utilizzo di internet e sul lavoro di rete delle persone con disagio mentale e dei loro famigliari». Verranno organizzate tre iniziative pubbliche (a Chieti, Francavilla e Pescara) aperte ai rappresentanti delle istituzioni e alla popolazione.
 
   anci
Progetto P.I.C.C.O.L.I. Comuni 
Il 19 marzo a Rocca San Giovanni (Ch)
i sindaci a confronto

Il confronto tra i Comuni del Progetto P.I.C.C.O.L.I., la condivisione delle azioni già realizzate e degli obiettivi raggiunti saranno al centro del laboratorio che si terrà martedì 19 marzo a Rocca San Giovanni (presso l’Hotel Villa Medici) dalle ore 10 alle 18. P.I.C.C.O.L.I. è un progetto promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica nell’ambito del Programma operativo complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 ed attuato da Anci quale centro di competenza nazionale per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni.
I lavori si articoleranno in un tavolo mattutino dedicato ai Comuni già operativi nel Progetto, e una sessione plenaria pomeridiana rivolta a tutti i Comuni interessati.
Nella prima parte della giornata si discuterà delle strategie e degli strumenti messi in campo per il rafforzamento della capacità amministrativa, con le buone esperienze realizzate e quelle in corso utili anche per i Comuni che stanno per avviare il percorso. Interverranno Il sindaco di Rocca San Giovanni  Fabio Caravaggio per i saluti istituzionali,  Lara Panfili, project manager del Progetto, Pierciro Galeone direttore Ifel, Francesco Minchillo task manager del Progetto. Seguirà il dibattito con amministratori locali e tecnici dei Comuni.
A chiudere la prima parte dei lavori saranno il direttore dell'Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze del Dipartimento funzione pubblica Sauro Angeletti e la project manager Lara Panfili.
Partecipano, tra gli altri, alla sessione mattutina Nicola Andreacola (Sindaco di Giuliano Teatino), Gabriella Conti (Segretario comunale di Gissi), Vito Bozzi (Sindaco di Binetto), Diego Iacono (Sindaco di Chieuti), Nicola Iannone (Sindaco di Tornareccio), Antonio D'Angelo (Sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore), Francesco Crivelli (Sindaco di Sant’Eufemia a Maiella), Simone Romano D'Alfonso (Sindaco di Lettomanoppello), Luigi De Acetis (Sindaco di Caramanico Terme).
Nel pomeriggio si svolgerà la sessione plenaria dei lavori, un confronto aperto a tutti sul tema "Quale  futuro per i piccoli Comuni", che sarà aperta dal Segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra e dall'intervento di Lino Gentile, sindaco Castel del Giudice e delegato
Anci per le Aree interne a cui seguirà l'intervento di Davide Ferrari amministratore della community social "Se Sei Sindaco" per poi lasciare spazio al dibattito tra i sindaci presenti con i dirigenti e funzionari Anci e con le Anci Regionali, rappresentate da Andrea Bernardo, presidente Anci Basilicata, Gianguido D'Alberto, presidente Anci Abruzzo, Pompilio Sciulli, presidente Anci Molise e Michele Sperti vice presidente vicario Anci Puglia. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro. Nel corso dell'incontro verrà premiata anche la prima Unione di Comuni, Città della Maiella che scaturisce dal progetto Piccoli come buona pratica per mettere a sistema servizi, personale e risorse.
 
Villalago