Giovedì 14 Marzo 2024 - San Giovanni di Genova, Abate camaldolese

Il tempo... ieri - Giornata variabile con cielo sereno. Cielo nuvoloso nel pomeriggio con accumuli intensi in serata. Nessun fenomeno di rilievo. Ventilazione di scarsa intensità. Temperature: mass. 12,5°; min. 1,7°; attuale 5,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
749esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
149esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Mosca si è trovata a fronteggiare una nuova offensiva sul proprio territorio nel quadro della campagna militare lanciata oltre due anni fa. Negli oblast di Kursk e Belgorod i combattenti russi filo-ucraini appartenenti ai gruppi “Legione Libertà della Russia” e “Battaglione siberiano” e i volontari dell'Rdk sostengono di aver lanciato la propria offensiva, riuscendo a penetrare nel territorio della Federazione e conquistando il villaggio di Tetkino, nel Kursk. Secondo Roman Starovoyt, governatore del Kursk, il tentativo di incursione non sarebbe andato a buon fine. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale ha citato l'attacco russo sulla città di Kryvyi Rih dove sono morte tre persone e ferite 38 di cui 10 bambini.
Il portavoce del ministero della Sanità di Gaza ha detto che nove palestinesi sono stati uccisi e decine feriti dagli spari israeliani mentre la folla aspettava i camion degli aiuti in piazza Kuwait a Gaza City. Lo riporta il Guardian. "Bombardare assembramenti di persone affamate è diventata una routine quotidiana praticata dall'occupazione e vista dalla comunità internazionale sugli schermi", ha detto Ashraf Al-Qidra, portavoce del ministero. Il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi ha detto che le restrizioni imposte da Israele sull'accesso dei fedeli musulmani al complesso della moschea Al-Aqsa di Gerusalemme  stanno spingendo la situazione verso "un'esplosione".
 
   il libro del giorno
 
   da castrovalva
“I RIVERBERI DELLA MEMORIA IMMAGINARE L'IGNOTA ESSENZA” 
Il libro del pluripremiato Federico Mastrodomenico

Federico Mastrodomenico è di Castrovalva. Un giovane scrittore che ha già nella sua personale libreria molti testi scritti dal 2017 al 2023, editi da Lupi Editore, a cominciare da “Essere se stesso. Riflessioni di un genio inespresso”. È un’attenta riflessione sulla sindrome di Asperger, diffusa ma poco conosciuta. Arriva l’anno dopo “I colori dell’esistenza” in cui egli racconta la sua sindrome, quasi fosse fiero di esserlo. Nel 2021 pubblica “Il mondo perduto. Tra sogno e realtà”. È un romanzo psicologico con didascalici temi filosofici. Alla stregua di un abile pittore descrive veristicamente i natii ambienti in cui l’asperger Antonio rivive le emozioni rimosse.
Nel 2023 pubblica “I Riverberi della Memoria. Immaginare l’Ignota Essenza”, edito anche nella versione in lingua inglese. Le tematiche filosofiche di tale romanzo, sostanzialmente psicologico, inglobano concetti teologici. La sua artistica creatività si dispiega sull’autismo che egli vive senza rinunciare a parlarne. Nel finale di quest’opera ambientata nell’aldilà, Federico Mastrodomenico stende una breve didascalica composizione tralasciante il naturalistico modo che raffigura lo spazio-tempo nel quale lo scrittore si cala nei “fantasy” scenari presenti nell’ego autistico. Egli ricorda la propria gioventù, analizza, servendosi pure dello sguardo di chi non è autistico,    
e descrive totalmente la sindrome di Asperger.
Il libro ha avuto un successo non solo di vendite, ma anche prestigiosi riconoscimenti letterari Internazionali.
Il suo curriculum di scrittore annovera i seguenti premi: 
- Premio Letterario Internazionale “THE ALCHEMY OF POETRY – LONDRA 2024” 26 gennaio 2024,  Libreria Hone Books Galore, Londra;
- I Riverberi della Memoria (Menzione d’Onore, quinto posto, in narrativa edita);
 - Nel 2024 VIII Premio Letterario Internazionale “Luca Romano 2024”;
- Il 3 marzo 2024, Museo Barbella, Chieti, “Il Mondo Perduto” secondo classificato in narrativa edita.
Ci complementiamo col nostro Federico, che fa onore al suo paese e a tutta la Valle del Sagittario
Francesco Sole
Così è l'amore

Le donne non sono materia per uomini stupidi. Avrebbe voglia di rispondere così, Alice, alle lettrici della sua rubrica sentimentale, "Amore & Rose rosse". Soprattutto ora, dopo l'ennesima rottura con Alessandro; soprattutto ora che la sua biografia assomiglia sempre di più a qualcosa come: «giornalista, sceneggiatrice e scrittrice di storie che sa benissimo di non aver mai vissuto, popolate da uomini intelligenti, passionali e sensibili»; soprattutto ora che nell'appartamento di sopra, nell'elegante palazzo di Via Veneto in cui Alice vive, è arrivato un nuovo vicino. Si chiama Leonardo Marchetti, è uno chef di successo e un volto noto della tv. E ha deciso di dare una festa: un party molto rumoroso, troppo rumoroso, tanto che Alice si ritrova costretta a interrompere la sua immutabile routine di lavoro per buttare giù una prima lettera di protesta, poi una seconda, che decide di andare a incollare personalmente sulla porta d'ingresso del nuovo arrivato. A separare i due ci sono pochi metri. Troppo pochi per riuscire ad ignorarsi, non abbastanza per evitare che due caratteri così diversi entrino in rotta di collisione: un botta e risposta, a suon di lettere e visite inattese, equivoci e colpi di scena, che nei giorni seguenti li porterà, loro malgrado, a ritrovarsi più vicini del previsto.
 
   convegno
Convegno
La resistenza umanitaria

Venerdì 15marzo 2024, nella sala conferenza dell'Archivio di Stato di Sulmona in viale S. Antonio 30, alle ore 15,30, si terrà il convegno su "La resistenza umanitaria". Nella stessa occasione ci sarà la cerimonia di  premiazione dell'edizione 2024 del "Concorso Roberto Cicerone" e la presentazione della ristampa del libro-documento "IL QUARANTATRE. L'invasione tedesca in Abruzzo" (1973) di Angelo M. Scalzitti.
 
   diocesi

CHIESA, SULMONA: SOLIDARIETÀ AL VESCOVO DI MILETO-NICOTERA-TROPEA

“Invito tutti i fedeli della diocesi a pregare per la Chiesa sorella che è in Mileto-Nicotera-Tropea e per il suo Pastore, Mons. Attilio Nostro”, è quanto invita a fare Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva, a seguito dei recenti fatti che hanno visto il Vescovo della diocesi calabra e alcuni collaboratori, don Felice e don Francesco, essere oggetto di gravi intimidazioni e minacce.
“È quanto mai deplorevole quanto è accaduto in Calabria nei giorni scorsi, fatti del genere devono essere condannati da tutti ad una sola voce”, spiega Mons. Fusco, “ed è per questo che giorni fa ho scritto personalmente al caro fratello Attilio per manifestargli tutta la mia vicinanza e la mia solidarietà, assicurandogli tutto il sostegno e la preghiera dei fedeli di Sulmona-Valva”.
Scrive nella lettera Mons. Fusco: “tu possa avere la certezza nel cuore che non sei solo, ma che siamo in tanti a pregare per Te e a sostenerTi nel tuo apostolato; la Tua battaglia contro la mafia è affare di tutti e tutti dobbiamo essere pronti a dire no a questa forma di dittatura del male che vorrebbe vedere l’uomo ridotto in schiavitù per i suoi indegni interessi”.

 
   autismo
Al via PCTO inclusivo
tra IIS Amedeo D'Aosta
e Agenzia delle Entrate

Ieri il primo gruppo di studenti accompagnati dai docenti e dagli assistenti è stato accolto all’interno della sede provinciale dell'Agenzia delle Entrate. Partiti dalla sede dell’Istituto D’Aosta con il servizio di trasporto dedicato, organizzato dall’associazione Autismo Abruzzo, il gruppo è stato accolto dal personale della struttura e dal Direttore provinciale Giovanni Di Lauro.
Il primo accesso di studenti con autismo presso l’Agenzia delle Entrate per attività legate al programma PCTO è stato caratterizzato da un’ottima accoglienza; il Direttore dell’Agenzia Giovanni Di Lauro ha dato il benvenuto al gruppo di giovanissimi nel suo ufficio e ha presentato i tutor che affiancheranno i ragazzi durante il progetto.
Immediata la sintonia tra il personale dell’Agenzia e il gruppo di ragazzi, tutti desiderosi di iniziare la nuova esperienza con l’uso dei computer messi a disposizione. Diverse le collaborazioni attive tra l’Agenzia e l’Istituto Istruzione Superiore Amedeo D’Aosta che evidenziano un coinvolgimento costruttivo di giovani allievi su tematiche a volte poco conosciute. I ragazzi potranno accedere ad un’aula loro riservata presso la sede dell’Agenzia delle Entrate dell’Aquila, dotata di personal computer, stampanti e altra strumentazione necessaria per avviare le attività  
previste con la supervisione diretta dei docenti e degli assistenti, costantemente supportati dal personale dell’Agenzia dedicato al progetto. Negli incontri successivi i giovani saranno impegnati anche in attività di sportello e di accoglienza dell’utenza.
Oggi è stata  la volta del secondo gruppo e giovedì del terzo. Le attività previste in questo primo PCTO inclusivo saranno via via documentate con il duplice obiettivo di valorizzare l’impegno degli attori istituzionali e dare la più ampia diffusione al valore del messaggio inclusivo.
 
   ciclismo
LA QUARTA EDIZIONE DEL MEMORIAL
TEODORA E LUDOVICO DIVENTA
DI CATEGORIA NAZIONALE

Si preannuncia un mese d’aprile molto intenso per il ciclismo giovanile della Valle Peligna. La quarta edizione della gara dedicata a Teodora e Ludovico, in programma domenica 14 aprile a Roccacasale (L’Aquila), sarà la seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB, uno dei circuiti più importanti di tutta Italia riservato alle categorie giovanili Esordienti M/F, Allievi M/F e Junior M/F. Per l’occasione sono attesi 300 atleti con famiglie e tecnici al seguito, e quindi anche il pubblico delle grandi occasioni. Scenario del Grand Prix sarà il Circuito permanente XCO di Roccacasale, il paese d’origine di Teodora e Ludovico ai quali è intitolato il Memorial: Teodora Casasanta, 39 anni, giovane originaria di Roccacasale, e il figlioletto Ludovico, 5 anni, sono stati uccisi il 29 gennaio 2021, da Alexandro Riccio (poi suicida in carcere), marito di Teodora e padre di Ludovico. La famiglia viveva a Carmagnola in provincia di Torino. E’ stato un evento tragico che ha ferito tutta la comunità. Con questa iniziativa la Asd Pavind Bike Team vuole ribadire che lo sport è a tutti i livelli contro ogni forma di violenza.
La manifestazione sarà preceduta sabato 13 aprile dalla terza edizione del “Memorial Fernando Ranalli”, dedicato alle categorie Giovanissimi e quest’anno in programma a Pratola Peligna. Infatti, in occasione di questo appuntamento sportivo verrà inaugurato il Circuito Permanente XCO Giovanissimi realizzato dalla Pavind Bike Team su un’area concessa     dal comune di Pratola Peligna.
 
   sindacato carabinieri
Nuovo Sindacato Carabinieri, solidarietà
di tutte le segreterie nei confronti
di Antonio Parrella, trasferito
perché sindacalista

Le Segreterie Regionali Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte e Valle D’Aosta, Puglia, Toscana, Veneto e Sicilia del Nuovo Sindacato Carabinieri, alla luce degli eventi che hanno determinato l’improvviso ed immediato “trasferimento provvisorio” per una presunta condotta di incompatibilità ambientale e funzionale, in assenza di ogni interlocuzione preliminare con la Segreteria Nazionale, come espressamente indicato alla lettera b), dell’art. 14, della L. 46/2022, esprime la massima vicinanza e solidarietà verso il Segretario Nazionale Amministrativo NSC Antonio Parrella.
Ad Antonio Parrella, a cui tutti noi ci uniamo per il grande disagio che sta sostenendo lui e la sua famiglia, va il nostro sostegno, il ringraziamento per l’incessante attività sindacale che ha riservato dalla nascita del Nuovo Sindacato Carabinieri e di cui noi tutti, ci onoriamo di farne parte per gli ideali di collettività e di supporto ai colleghi. È la seconda volta che un dirigente NSC viene “defenestrato” dal suo ruolo in Campania, con importanti ripercussioni su tutta l’attività sindacale e pertanto, con il
rispetto della Legge, siamo pronti a difendere il Segretario Nazionale Amministrativo di NSC in ogni sede e con ogni mezzo per evitare che si rende necessaria ogni volta una riorganizzazione della struttura, per eventi che dovrebbero attenersi a principi di adeguatezza e ponderazione.
Questo percorso ci sta insegnando tante cose, tra cui, a nostre spese, che nel lungo tragitto della vita incontreremo tante maschere e pochi volti.
Non ci resta che affermare che l’unica cosa che l’uomo può tradire è la sua coscienza. Siamo tutti con Antonio Parrella!
 
   villalago
Un grosso pino cade rovinosamente
su una palazzina

È successo a Villalago che un pino, spinto dal vento impetuoso dei giorni scorsi, sia caduto su una palazzina di Via Roma 130. Per fortuna i proprietari, che l’abitano solo per le vacanze, non si trovavano al
momento in casa. L’albero fa parte della vegetazione del giardino privato, per cui i vigili del fuoco non sono intervenuti a rimuoverlo, in considerazione che non sono stati denunciati pericoli per le persone. Si riscontrano danni solo al fabbricato e precisamente al muro esterno e alla ringhiera in ferro. Avvisato da alcuni Villalaghesi è intervenuto il proprietario, Antonio Iannessa, a constatare i danni.
 
Villalago