Mercoledì 13 Marzo 2024 - San Leone di Chieti, Vescovo

Il tempo... ieri - SOLE DAL MATTINO FINO AL SUO TRAMONTO. Cielo con nuvole passeggere che spesso lo hanno nascosto. Modesta ventilazione da Sud-Est. Temperature in rialzo per tutti valori: mass. 10,4°; min. 3,1°; attuale 3,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
748esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
148esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Un drone ha colpito ieri il municipio della città di Belgorod, nell'omonima regione russa confinante con l'Ucraina, provocando il ferimento di due donne. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il governatore, Vyacheslav Gladkov. I partigiani russi filo-ucraini del Battaglione Siberiano hanno invitato oggi la popolazione russa a “ignorare le elezioni” nel Paese, definendole una “finzione”. “I soldati del Battaglione Siberiano si trovano in Russia e fanno appello agli abitanti della Federazione Russa affinché ignorino le ‘elezioni’ - si legge nel messaggio pubblicato su Telegram -. Le schede elettorali e i seggi elettorali in questo caso sono una finzione”.
"L'abbattimento di nostri droni da parte della marina militare italiana costituisce una nuova conferma che l'Italia si è voluta schierare a fianco dei nostri nemici e a difesa di Israele". Lo ha detto stamani all'ANSA Abdennaser Mahamed, funzionario del dipartimento dei media della presidenza della Repubblica (Houthi) di Sanaa, precisando tuttavia che "l'Italia per il momento non è un nostro obiettivo diretto". "L'Italia e gli altri Paesi della coalizione filo-israeliana dimostrano di non voler calmare la situazione o contenere il raggio del conflitto. Vogliono invece espanderlo in tutto il Mar Rosso. Ma saranno le forze yemenite a determinare il teatro delle operazioni", ha aggiunto il funzionario. "Queste operazioni - ha detto Mahamed - rimangono mirate su due obiettivi: impedire alle navi israeliane di dirigersi verso la Palestina occupata e colpire le navi americane e britanniche.
 
   il libro del giorno
 
   concorso
“scatti di nonna”
I vincitori del concorso

Sono state selezionate da una Giuria di esperti fotografi le foto vincitrici del Contest “Scatti di Nonna”. La Giuria ha visionato le quarantacinque fotografie pervenute per il Concorso. A conclusione del loro compito i componenti della Giuria hanno emesso il loro verdetto: Prima classificata – Valeria Vitalini di Sulmona, foto “generazioni del ricamo” in cui non appaiono volti. ma solo le mani anziane e quelle giovani che si uniscono in un ricamo ad uncinetto.
Seconda classificata – Valentina Gerosolimo di Sulmona, foto “riposino pomeridiano”, colpisce l’immagine del riposo del nipotino che poggia la piccola testa sulla spalla della nonna. 
Seconda classificata ex aequo – Elisa Crestani di Padova, foto “incontrarsi dopo un secolo” è l’espressione della chiusura di un cerchio perfetto. 
Terza classificata – Concetta Rossetti  di Sulmona, foto “valerio e mammuccia”, premiata per la luce
caravaggesca e per l’espressione dolce della nonna.
terza classificata ex aequo – Patrizia Settevendemmie di Pacentro, foto “la raccolta delle olive” che esprime un momento della vita agricola, portando un ricordo lontano di bambini insieme ai familiari, a raccogliere le olive.
Emanuela Fontana
La correttrice

in un palazzo nobile della Firenze del 1838, c’è quella ragazza di nome Emilia Luti, nubile e orfana di padre, che per mantenere la madre e le sorelle minori fa la spola giorno e notte tra la stanza dei bambini e il Gabinetto letterario di casa Vieusseux, nella doppia mansione di bambinaia e aiutante di biblioteca. Quando Massimo d'Azeglio la incontra nel salotto dell'amico rimane colpito dai suoi modi schietti e dal suo fiorentino purissimo e le propone di seguirlo a Milano per occuparsi della piccola Rina, la bambina avuta dalla prima moglie Giulietta, figlia di Alessandro Manzoni. È così che Emilia fa il suo timoroso ingresso nella casa dello scrittore che con i suoi Promessi sposi ha già conquistato il cuore di migliaia di lettori. Il romanzo ha avuto successo, ma lui non è soddisfatto, si è messo in testa di ristamparlo in un'edizione illustrata e di rivederne completamente la lingua, per avvicinarla ancora di più a un fiorentino capace di parlare a tutti, "una lingua che diventi la lingua degli italiani". Quasi per scherzo, sottopone a Emilia qualche frase, e impressionato dalle sue osservazioni comincia a mandarle dei bigliettini per chiederle aiuto. I due finiranno per rileggere e correggere insieme l'intero romanzo, tra lo studio di Milano e la villa di campagna a Brusuglio, circondati e spesso distratti dalle vicissitudini dell'ingombrante famiglia Manzoni. Capitolo dopo capitolo, fiorirà tra loro la confidenza che nasce quando si cammina insieme in quel luogo spaventoso e pieno di meraviglia che sono le parole di uno scrittore. Don Alessandro rivelerà a Emilia le sue paure, e a sua volta Emilia si aprirà con lui fino a raccontargli il suo più grande segreto. Prendendo le mosse da una storia vera rimasta finora nell'ombra e attingendo dalla corrispondenza tra il Manzoni e la Luti e da materiali inediti emersi dalle sue ricerche, Emanuela Fontana traccia un ritratto profondamente umano dello scrittore più idealizzato di tutti i tempi e trasforma Emilia in un grande personaggio letterario, sagace e libero, rendendo così giustizia al contributo dato da una giovane donna al romanzo più famoso di sempre, nella versione che tutti noi abbiamo letto e studiato.
 
   mostra
14 Marzo 2024
GIORNATA DEL PAESAGGIO 2024
a L’Aquila: CITTÀ E TERRITORIO
NEGLI ATTI DEMANIALI

In occasione della Giornata Nazionale del paesaggio l’Archivio di Stato dell’Aquila espone i documenti cartografici contenuti negli Atti demaniali.Con Legge 2 agosto 1806 Giuseppe Bonaparte abolisce la feudalità nel Regno di Napoli dando disposizioni, con i successivi decreti dell’8 giugno 1807 e del 2 dicembre 1808, per la ripartizione e assegnazione delle terre ex feudali: queste sarebbero state divise tra baroni e comuni ponendo fine alla promiscuità di uso tra comuni limitrofi. Inoltre, le terre assegnate a ciascun comune sarebbero state a loro volta divise in quote da assegnare ai richiedenti creando una piccola proprietà contadina. Gli atti demaniali, molto consultati ancora oggi per la risoluzione di controversie, contengono delle splendide mappe dei territori che danno una fotografia del paesaggio, degli insediamenti urbani e delle colture all’epoca della realizzazione di agrimensori. Di assoluto interesse la fondazione di centri urbani come Ateleta, per iniziativa del Commissario ripartitore Giuseppe De Thomasis.
 
   unarma
“Incontro coL personale
dell’Arma dei Carabinieri”

La Segreteria Regionale Abruzzo e Molise del Sindacato dei Carabinieri UNARMA, in data 08 marzo 2024, avvia il nuovo ciclo di incontri con il personale dell’Arma presso i luoghi di lavoro iniziando dalla Compagnia Carabinieri di Montesilvano (PE).
Gli argomenti all’ordine del giorno, dal rinnovo del contratto triennio 2022/2024, alla Tutela Legale gratuita offerta agli iscritti, alle argomentazioni inerenti le cause di servizio e vittime del dovere, sono state largamente apprezzati dai partecipanti, che in chiusura hanno poi costituito oggetto di confronto e chiarimenti specifici. L’incontro si è focalizzato sulla esplicazione del ricorso collettivo in atto denominato “Turnisti”. Rivolto al personale “Turnista” dell’Arma dei Carabinieri, viene proposto in forma gratuita a tutti gli iscritti UNARMA e mira al riconoscimento del diritto alla corresponsione di alcuni emolumenti stipendiali mai contabilizzati dall’Amministrazione di appartenenza e costituenti, inoltre, anche parte contributiva
pensionistica per gli aventi diritto.
Grande soddisfazione infine è stata espressa dai relatori intervenuti sul posto,
 
   pd villalago

DA STEFANO SCIORE, COORDINATORE DEL CIRCOLO PD DI VILLALAGO

Il circolo del PD di Villalago ringrazia tutti gli iscritti, i sostenitori e gli elettori che con il loro impegno e la loro fiducia hanno riconfermato il PD quale partito più votato del paese, così com'era già accaduto nelle scorse elezioni politiche per l'elezione dei membri della Camera dei Deputati. Un ringraziamento speciale va ai candidati Guido Angelilli e Maria Lisa Paolilli che con coraggio, tenacia e passione hanno rappresentato una speranza di riscatto per l'intero Centro Abruzzo, attraverso una campagna elettorale nella quale hanno affrontato tutte le problematiche del territorio e presentato la loro visione di sviluppo. Faremo tesoro di questa esperienza per proseguire più convintamente il nostro percorso.

 
   haccade
HACCADE! Recording
il progetto musicale che ha coinvolto
ragazze e ragazzi disabili

Un borgo da sogno nell’alta Maremma Toscana, un progetto musicale che promuove accessibilità, diversità e comunicazione, una residenza artistica integrata col fine di registrare e produrre canzoni, e ora un disco. Sono questi gli ingredienti di “HACCADE! Recording”, la campagna di crowdfunding – attiva da lunedì 11 marzo su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – per la realizzazione di un vinile, culmine di un progetto musicale organizzato dall’associazione “Haccade” (Val di Cecina) nel 2023.
Obiettivo della campagna: raccogliere fondi per la produzione di un vinile, con la copertina dello street artist Cuboliquido, contenente quattro tracce registrate durante la prima residenza artistica integrata (RAI), che si è tenuta a giugno 2023 presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI). Il progetto, in collaborazione con R.A.M. (Residenze Artistiche Musicali), ha coinvolto ragazze e ragazzi con disabilità, produttori, educatori e alcuni coach d’eccezione: Antonio Aiazzi (ex Litfiba), Gianni Maroccolo (ex Litfiba, C.S.I.), Gabriele “Rata” Biondi (ex Casino Royale), Flavio Ferri (Delta V), Gianluca De Vito Franceschi (Interiorama) e Samuel Pellegrini (Interiorama).
“Con questo crowdfunding speriamo di conoscere nuove persone per
creare momenti di bellezza insieme - è il commento di Giulia Boniardi, presidente di Haccade! APS – Abbiamo voglia di realizzare altre residenze artistiche integrate e abbiamo bisogno di aiuto per farlo. Spero anche che chi scoprirà per la prima volta Haccade! possa condividere con noi il suo tempo, sempre con l'obiettivo di stare bene!”.
Un progetto unico che si inserisce in una nuova narrazione della diversità, un’esperienza divertente e formativa. Chi contribuirà alla campagna, tra le varie ricompense, potrà ricevere il vinile in edizione limitata. Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per nuove residenze e nuovi progetti.
 
   abruzzo
Con l’eccezione dell’Aquila, che nelle stime di Istat potrebbe
accrescere la propria popolazione (+2,3% di abitanti nel 2042), tutti gli altri capoluoghi vedranno il segno meno rispetto a oggi, dal calo più contenuto di Pescara (-3,9%) a quelli più consistenti di Teramo
(-12,4%) e Chieti (-12,5%).
Questi dati riflettono una tendenza già in essere da alcuni anni, specialmente nelle aree interne della regione. Nel corso dell’ultimo decennio hanno già perso circa un terzo dei propri residenti comuni periferici e ultraperiferici come Villa Santa Lucia degli Abruzzi (-35,5% tra 2011 e 2021), San Giovanni Lipioni (-33,8%), Colledimacine (-32,1%).
Una dinamica da non sottovalutare, soprattutto per l’impatto sulla possibilità di comuni piccoli e spopolati di garantire i servizi nei prossimi anni. Ciò impone la necessità di ridefinire perimetri e bacini di utenza, dati alla mano, utilizzando strumenti di analisi nuovi. Abbiamo approfondito l’entità di queste tendenze, comune per comune.

PER LEGGERLO TUTTO
L’articolo che riportiamo ce l’ha consigliato
un nostro lettore, Luigi Fuiano.
E’ tratto da “Abruzzo Openpolis”.

Lo spopolamento che colpirà l’Abruzzo nei prossimi venti anni potrebbe avere proporzioni quasi doppie rispetto a quello che investirà il paese nel suo complesso. Parliamo di 100mila persone in meno nella regione, un calo vicino al 9% e che in alcuni comuni potrebbe superare il 20%. Tra questi Sulmona, che entro il 2042 potrebbe perdere un abitante su 4 (-25,4%), Montorio al Vomano (-22,5%), Trasacco (-21,5%).
 
   condoglianze

La notizia della scomparsa di Enea mi ha letteralmente sconvolta.
Abbiamo condiviso tante serate sul palco a Villalago mentre presentavo lui suonava la tastiera con discrezione e un po' di timidezza come era nel suo stile. Con lui se ne va parte della mia giovinezza spensierata. E' stato tanto altro nella sua vita piena d'interessi e soddisfazioni.
Mando, con questo mio ricordo, un abbraccio a Elena e a tutta la famiglia. Mariella da Milano

La Famiglia Franco Lupi partecipa con profondo dolore per la scomparsa del carissimo ENEA Di IANNI  


 
Villalago