Sabato 9 Marzo 2024 - San Domenico Savio, Adolescente

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA Variabile. Cielo sereno col sole per tutta la mattinata. Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole che hanno coperto il sole. Debole ventilazione. Temperature: mass. 11,6°; min. -0,6°; attuale 6,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
744esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
144esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Allarme attentati a Mosca. L'ambasciata degli Stati Uniti nella capitale della Russia ha diffuso un 'alert' in cui si segnala il rischio di attacchi terroristici in città nelle prossime 48 ore. "L'ambasciata sta seguendo rapporti in cui si parla di estremisti con piani imminenti per colpire grandi assembramenti di persone a Mosca, inclusi concerti. Consigliamo ai cittadini americani di evitare tali occasioni nelle prossime 48 ore", si legge in un comunicato nella serata del 7 marzo. Anche l'ambasciata britannica ha in seguito diffuso una notizia simile. Ieri l'Fsb ha reso noto di aver smantellato, in seguito a uno scontro a fuoco, una cellula dell'Is nella regione di Kaluga. I componenti della cellula stavano pianificando un attentato contro una istituzione ebraica a Mosca. E' di tre morti il bilancio di nuovi bombardamenti russi che hanno colpito la regione ucraina di Kharkiv. Il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha denunciato attacchi dell'artiglieria russa e con colpi di mortaio contro 18 aree, aggiungendo che sono rimasti uccisi una donna di 64 anni, una di 40 e un uomo di 58.
Nella notte raid israeliani hanno colpito Rafah, nel sud della Striscia, facendo almeno 13 morti, fra cui 2 donne e 5 bambini, mentre cresce la preoccupazione per un'eventuale invasione di terra. È qui, vicino al confine con l'Egitto, che oltre metà dell'intera popolazione dell'enclave di 2,3 milioni di abitanti si è rifugiata per scappare all'offensiva israeliana. Sul tavolo, secondo l'emittente statunitense Nbc, ci sarebbe da novembre la disponibilità di Israele a permettere a Yahya Sinwar, leader di Hamas e mente del massacro del 7 ottobre, di andare in esilio, in cambio del rilascio di tutti gli ostaggi e della fine del dominio di Hamas nella Striscia di Gaza.
 
   il libro del giorno
 
   concorso
Concorso fotografico:
“Luce d’Abruzzo”

Il Lions Club ‘Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano’ promuove  la terza edizione del concorso fotografico dal titolo  “Luce D’Abruzzo”,  
la Giuria, preseduta da Piero Del Governatore – fotografo e composta da Elio Torlontano, Console regionale del Touring Club Italiano per l’Abruzzo e Coordinatore del Club di territorio di Pescara, Riccardo Celommi, pittore; Elvira Grilli regista; Vincenzo Arangiaro, architetto; Mirella Lelli giornalista, premierà lo scatto che saprà cogliere e interpretare la luce migliore per enfatizzare il soggetto scelto, che sia un paesaggio o un monumento della nostra terra.
Il concorso si avvale del patrocinio del Touring Club Italiano – Club di territorio di Pescara.  
Si può partecipare con scatti realizzati con fotocamere professionali, con le compatte ma anche con lo smartphone, l’importante è scattare una foto che parli al cuore e che sappia interpretare la passione per la terra d’Abruzzo.
Ogni concorrente potrà partecipare con una sola foto, a colori o in bianco e nero, non sono ammesse foto con margini. Il materiale fotografico partecipante al concorso deve essere inedito.
Per info: gst@lcrosetovalledelvomano.it.
Abraham Verghese
La porta
delle lacrime

In un intreccio di amore, tradimento e destino, il libro "La porta delle lacrime" racconta l'indimenticabile storia di due fratelli i cui percorsi si intrecciano con i grandi eventi storici del loro tempo. L'inizio del racconto è segnato da un amore proibito tra Mary Joseph Praise, una suora indiana dal fascino irresistibile, e Thomas Stone, un carismatico chirurgo inglese. Il loro incontro avviene nel 1947 su una nave in partenza da Madras che li porta in Etiopia, dove per sette anni condividono una vita di sacrifici lavorando come medico e infermiera, fino a quando, alla nascita dei loro gemelli Marion e Shiva, Mary muore tragicamente di parto. La scomparsa di Mary segna l'inizio di un mistero che avvolge la paternità dei gemelli: il padre si allontana lasciando loro un'immagine frammentata di sé e un profondo senso di tradimento e abbandono. Cresciuti con le amorevoli cure di Hema e Ghosh, i gemelli sviluppano una passione comune per la medicina, e mentre l'Etiopia si prepara ad affrontare una rivoluzione politica, il legame tra Marion e Shiva si rafforza sempre di più. Nonostante il tumulto politico segni il corso dei loro destini, sarà però l'amore a dividere le loro strade: Shiva si lega sentimentalmente a Genet, la giovane tanto desiderata da Marion, generando un tradimento che spingerà Shiva a lasciare l'Etiopia e a intraprendere il proprio cammino verso l’America.
 
   aisla
La Festa delle donne 
per Aisla: Valorizzare
e Sostenere
le Donne Caregiver

La giornata internazionale della donna è un'opportunità significativa per riconoscere l'importante ruolo delle donne caregiver, in particolare quelle che assistono pazienti con patologie rare come la Sla. Queste donne svolgono un ruolo chiave nel fornire cura e supporto ai loro cari, dedicando molte ore alla settimana per terapie, visite mediche e compiti burocratici legati alla malattia.
Di fronte a queste responsabilità, molte donne devono conciliare il loro ruolo di caregiver con gli impegni lavorativi, una situazione particolarmente difficile e impegnativa. Nonostante gli sforzi per l'uguaglianza di genere nel mondo del lavoro, notevoli disparità persistono nell'ambito lavorativo italiano. Le donne tendono ad assumersi la maggior parte delle responsabilità nell'assistenza familiare, che spesso le costringe a ridurre o abbandonare il loro lavoro. In Italia, solo il 49,4% delle donne lavora, rispetto al 62,3% degli uomini.
Oltretutto, le donne sono più probabilmente impiegate in lavori a tempo parziale e ricevono stipendi inferiori rispetto ai colleghi maschi. Numerose iniziative attualmente in corso mirano a promuovere l'occupazione femminile e incentivare l'uguaglianza di genere nel posto di lavoro, come il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), che prevede sovvenzioni per strategie che aiutino a bilanciare carriera e vita personale.
Tuttavia, le difficoltà affrontate dalle donne caregiver non riguardano solo la sfera lavorativa. Il ritmo frenetico e gli impegni pressanti possono causare stress e una riduzione del benessere fisico e mentale. Questo può portare a una perdita della loro identità e a un profondo dolore interiore. Per questo, è fondamentale che le donne caregiver si ricordino di prendersi cura di sé stesse, così come fanno con i loro familiari.
 
   vintage
Caccia all’Affare - Fiera di Pescara - 9 e 10 marzo

Il Vintage Market Caccia all'Affare festeggia il suo compleanno e lo fa in grande stile! L'evento, che si terrà il 9 e 10 marzo alla Fiera di Pescara, è un'occasione imperdibile per gli amanti del vintage, del collezionismo e della cultura retrò. Per celebrare questo importante traguardo, l'ingresso in fiera sarà gratuito per tutti i visitatori. Questo rappresenta un cambio significativo rispetto alle edizioni passate, in cui era richiesto un biglietto d'ingresso. Un gesto di gratitudine verso la nostra comunità di appassionati, che ci ha sostenuto in questi anni.

La giornalista Anja Cantagalli aggredita durante una manifestazione
La solidarietà del Sindacato giornalisti abruzzesi
 
 Il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi esprime solidarietà e vicinanza alla collega di Cityrumors, Anja Cantagalli per l’episodio inqualificabile di cui è stata vittima dinanzi alla sede della Asl di Teramo mentre era impegnata nella realizzazione di un servizio per la testata web.  Un uomo munito di megafono le ha strappato dalle mani lo smartphone per impedirle di riprendere la protesta che stava inscenando. La collega, dopo aver richiamato l’attenzione della Polizia, ha ritrovato il cellulare a terra subendo anche l’accusa di essere stata lei a buttarlo per “ricomprarne uno nuovo”. Ad Anja, che sporgerà denuncia nei confronti dell’aggressore individuato, va la vicinanza del Sindacato Giornalisti Abruzzesi. Quanto accaduto è l’ennesima riprova di un sentimento strisciante di insofferenza verso la libera informazione, per di più nei confronti di una donna e stimata professionista e nella giornata simbolica dell'8 marzo. Un clima di fastidio, quello che si respira intorno al mondo informazione,  che sfocia nella violenza più becera e inaccettabile.
Il Sindacato giornalisti abruzzesi, sarà al fianco della collega Anja Cantagalli in tutti i passi che vorrà intraprendere, perché non accadano mai più episodi che vedano cronisti o operatori dell’informazione al servizio dei cittadini, come obiettivi da poter colpire in maniera meschina e vile come successo in mattinata.

   cpo fnsi
l'impegno della Cpo Fnsi:
INCONTRI DI FORMAZIONE

Giovedì 21 marzo, nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, si svolgerà un corso di formazione organizzato in collaborazione con le Commissioni pari opportunità dell’Ordine dei giornalisti, dell’Usigrai e con Giulia Giornaliste.
La Commissione Pari Opportunità della Federazione nazionale della Stampa italiana ha organizzato un importante momento di confronto: “Le parole e l’immagine riflessa - Donne, rappresentazione e linguaggio per una cultura del rispetto” (giovedì 21 marzo dalle 9:30 alle 13:30 nella sede della Fnsi, via delle Botteghe Oscure 54, Roma) in collaborazione con Cpo Ordine dei Giornalisti, Cpo Usigrai e Giulia Giornaliste.
La giornata, che prenderà il via con i saluti di Alessandra Costante segretaria generale Fnsi, vedrà la partecipazione di importanti relatrici e relatori tra i quali Maria Pia Ammirati, scrittrice direttrice di Rai Fiction; Elisa Giomi commissaria Agcom; Elena Capparelli direttrice di RaiPlay; la giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario; Laura Delli Colli presidente del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici; Astrid de Berardinis
vicepresidente di Women in Film.
Ancora, dalle 12:25 vi sarà un “focus” dedicato al caso Elisa Claps, tra realtà, serialità e podcast in cui interverranno l’attore Gianmarco Saurino interprete della fortunata fiction Rai proprio sul caso Claps e il regista della fiction Marco Pontecorvo, con una testimonianza di Gildo Claps, fratello di Elisa.
 
   borsacchio
Giornata d'Amore in Risposta
all'Odio: Mettiamo a Dimora Due
Mimose nella Riserva Borsacchio

Oggi 9 marzo, invitiamo tutti i cittadini e coloro che desiderano unirsi a noi per una giornata d'amore in risposta all'odio che ha colpito la nostra amata riserva Borsacchio, specialmente il tratto costiero, dopo l'ultimo atto vandalico che ha colpito l'area del Fratino e i cartelli informativi sulla spiaggia. In occasione del progetto "Dalla Giornata alla Città dell'Albero", autorizzato e patrocinato dal Comune di Roseto degli Abruzzi, metteremo a dimora due mimose in memoria delle donne che sono tragicamente scomparse quest'anno. L'evento è organizzato in collaborazione con le associazioni del progetto WWF, IAAP, Città Gentile, Joia, Parcattivo, e con il prezioso supporto dell'associazione Il Guscio che ha realizzato una targa con un pensiero e l'invito a tutti coloro che passeranno in riserva a donare un po d'acqua della loro borraccia per far crescere le mimose.
L'appuntamento è fissato per le ore 10 in via Makarska a Roseto, nella zona dei campeggi, per avviare insieme il percorso lungo il tratto ciclopedonale della riserva, dove verranno piantati gli alberi. Una di queste mimose sarà dedicata a Ermina De Patre, la ragazza tragicamente scomparsa recentemente a Roseto e che, durante l'esperienza del nido di tartaruga, si è messa a disposizione per supportare i volontari con un sorriso, sensibilità e gentilezza rare. La sua scomparsa ha lasciato tutti i volontari con un vuoto e possiamo solo inviare un abbraccio alla famiglia e non possiamo nemmeno immaginare le difficoltà che stanno vivendo.
Al termine dell'iniziativa, i volontari delle guide del Borsacchio, armati di pale, si recheranno sul tratto costiero della riserva per ripristinare le delimitazioni danneggiate e cercare di recuperare i cartelli distrutti dagli atti vandalici. È un momento difficile per la Riserva Borsacchio, specialmente in vista della stagione riproduttiva dei Fratini che si avvicina. Nonostante le sfide, continuiamo a lanciare segnali d'amore per l'ambiente, il territorio e le persone.
Vi aspettiamo numerosi per dimostrare che insieme possiamo contrastare ogni forma di odio e preservare la bellezza e l'integrità della nostra riserva.  Marco Borgatti, Presidente Guide del Borsacchio
 
   elezioni in abruzzo
Si vota domenica, 10 marzo, per le elezioni regionali. In corsa Luciano D’Amico,
per il Centrosinistra, e il presidente uscente
Marco Marsilio, per il Centrodestra.

 
Lago di San Domenico