Mercoledì 6 Marzo 2024 - Santa Coletta Boylet, Vergine

Il tempo... ieri - GIORNATA variabile: caliginosa al mattino con tentativi di pioggia, mentre nel pomeriggio il sole si è spesso nascosto dietro le nuvole. Moderata ventilazione. Temperature in rialzo: mass. 11,2°; min. 1,3°; attuale 4,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
741esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
141esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

L'esercito ucraino ha contenuto un'avanzata russa fuori dalla città ucraina orientale di Avdiivka, presa il mese scorso, e che ha fornito alla Russia un cuscino di sicurezza per il centro regionale di Donetsk 20 km a est e ha spinto il leader del Cremlino Vladimir Putin a promettere che le forze di Mosca avrebbero fatto ulteriori progressi. Il ministero della Difesa russo la scorsa settimana ha detto che le sue forze avevano catturato nuovi villaggi fuori Avdiivka. Il portavoce militare ucraino Dmytro Lykhoviy, parlando alla televisione nazionale, ha riconosciuto che la loro avanzata è stata fermata.
Gli Houthi la notte scorsa hanno attaccato la nave portacontainer Msc Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti. A bordo è scoppiato un incendio poi domato, non ci sono feriti. L'imbarcazione ha proseguito la rotta.
I colloqui per il cessate il fuoco tra il gruppo islamico e i mediatori si sono interrotti a Il Cairo senza alcun risultato, con pochi giorni rimasti per fermare i combattimenti in tempo per l'inizio del Ramadan (10 marzo). Ok anche alla missione italiana "Levante" a Gaza, che prevede un'azione diplomatica volta a favorire la consegna del materiale di natura umanitaria anche attraverso la creazione di corridoi marittimi verso porti nella Striscia.
 
   il libro del giorno
 
   presentazione di libri
Davide Nanni
“J so wild”
LA MIA CUCINA libera, sincera, selvaggia

Il prossimo 20 Marzo, alle ore 18,30, nello “Spazio Pingue” di Sulmona verrà presentato il libro di Davide Nanni: “Je so wild”. Davide è un giovane chef che ha un ristorante a Castrovalva ed è salito agli onori della cronaca per il suo modo di essere “selvaggio” nelle sue ricette culinarie.
Nel suo libro, stampato da Mondadori, “apre le porte - come si legge nelle recensioni - della sua cucina e del suo cuore, alla scoperta dei piatti tipici della tradizione abruzzese, imparati dal nonno Angelo quando assieme portavano al pascolo le pecore, fino a quelli più innovativi sperimentati in Italia e all’estero”.
Il libro non l’abbiamo ancora letto, ma saremo lieti di essere presenti alla sua presentazione.
Christian Hill
Olga. Una storia di pace
in tempo di guerra

Agosto 1943. In un campo di smistamento in Germania, una voce grida "Olga Boldireva" e da un angolo della baracca si fa avanti una ragazzina russa di tredici anni, i capelli chiari e gli occhi spenti. È stata strappata dalla sua città per fare la lavoratrice forzata. Nello stesso istante, in un altro paese, Hans si guarda allo specchio e incontra compiaciuto il sorriso sicuro di un giovane stretto nella divisa della Gioventù Hitleriana. Primo di tre fratelli, sta andando con la sua famiglia a ricevere l'aiuto di stato garantito dalle norme vigenti: una bambinaia. Nel momento in cui Olga viene accolta nella casa di Hans per occuparsi della sorella minore, tra i due si accende un'amicizia speciale quanto inaspettata.
Ma mentre lei troverà nelle pieghe della guerra la possibilità di una liberazione, Hans verrà invece richiamato al fronte per la battaglia delle Ardenne. E in un attimo dovrà dimenticarsi di essere poco più di un bambino per trasformarsi in un soldato. Due mondi lontani, ma uniti nella scoperta che in guerra non ci sono parti e non ci sono vincitori. Due mondi che si incontrano in un romanzo storico potente, ispirato dalle vicende della famiglia dell'autore.
 
   recitativi
Roberto Saviano
Al Teatro Caniglia di Sulmona

Lo scrittore e giornalista Roberto Saviano torna in teatro con un recital, prodotto e distribuito da Sava’ Produzioni Creative, che accompagna lo spettatore attraverso un viaggio inedito nella vita intima del potere criminale. Il suo viaggio partirà, in anteprima nazionale, dal teatro Maria Caniglia di Sulmona il prossimo giovedì 11 aprile alle ore 21:00. L’evento fa parte dei numerosi appuntamenti organizzati all’interno della programmazione di “Oltre la stagione”, promossa da Meta Aps. Saviano disegna un quadro preciso, romantico e atroce, della criminalità organizzata alle prese con la questione più spinosa e delicata che le si possa presentare: quella del sentimento e del sesso.
 
   solidarietà sindacale
Il Centro: giornalisti
di nuovo in sciopero. Solidarietà del sindacato

Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi è solidale con i giornalisti del quotidiano Il Centro che a distanza di una settimana si vedono costretti a proclamare una seconda giornata di sciopero.
Oggi, 6 marzo, il quotidiano non sarà in edicola a causa dell’atteggiamento dell’editore trincerato nel silenzio che alimenta un clima di disagio vissuto da settimane dalla redazione, ma che soprattutto priverà  
i lettori de Il Centro e l'opinione pubblica di un'informazione quantomai necessaria in piena campagna elettorale, a pochi giorni dal voto per le elezioni regionali.
La comunità abruzzese, in un frangente così vitale per la democrazia, dovrebbe riflettere sulle ragioni di disagio alla base della vertenza.
 Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi supporterà in ogni sede la battaglia che i giornalisti de Il Centro stanno portando avanti con senso di responsabilità e contro la precarizzazione per difendere la qualità del prodotto e la tenuta del principale quotidiano dell’Abruzzo.
 
   inps new
Assegno di maternità
concesso dai comuni:
la rivalutazione per il 2024

a cura di Stefano Caranfa

Assegno di maternità dei comuni: gli importi del 2024 aggiornati in base alla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo.
Con la circolare INPS 29 febbraio 2024, n. 40, l’Istituto comunica gli importi e i limiti di reddito per il 2024 relativi all’assegno di maternità concesso dai comuni, aggiornato in base alla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, pari al 5,4%.
L’importo dell’assegno mensile di maternità, che spetta per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, è pari a 404,17 euro per cinque mensilità e, quindi, a ...
 
   cronaca
Giuseppe Conte
presidente del Movimento 5 Stelle
Lunedì a Scanno, per la campagna elettorale
del “Campo Largo” in favore di D’Amico

I politici nazionali sono ormai delle star che suscitano la curiosità della gente che si affolla per vederli.
E’ successo lunedì scorso, 4 Marzo, a Scanno, quando è arrivato il presidente del M5S Giuseppe Conte, per la propaganda politica in favore del candidato Presidente dell’Abruzzo, Luciano D’Amico.
E’ arrivato in paese alle ore 20, con circa un’ora di ritardo rispetto all’ora stabilita, accompagnato dalla senatrice Gabriella Di Girolamo e dal candidato alle elezioni regionali Attilio D’Andreo.  Erano in molti ad attenderlo, nonostante il freddo. Come da programma si è avviato tra gli applausi lungo la “Ciambella” per arrivare all’Auditorio delle ex Anime Sante. Una sosta nella bottega orafa di “Armando Di Rienzo”, e poi l’arrivo all’Auditorio, atteso non solo dagli iscritti al suo partito, ma anche dal popolo di centrosinistra e da molti curiosi. Il Presidente Conte ha detto che sin da ragazzo, lui pugliese di Volturara in provincia di Foggia, era stato preso da Scanno, per averne sentito il suo nome quando arrivavano le greggi transumanti. Naturalmente il discorso è scivolata verso le votazioni del 10 Marzo con critiche a Marsilio e al centrodestra, (sanità, nuova linea ferroviaria Pescara - Roma), soffermandosi dopo con dovizia di argomenti al programma di rinnovamento e di crescita della regione che si propone agli elettori abruzzesi da parte del centrosinistra.
Alle parole del Presidente ha fatto eco il candidato consigliere D’Andrea. Non è mancato il saluto del primo cittadino di Scanno.
Il Presidente si è fermato tra la gente, non disdegnando di immortalare l’evento con vari self. Delusione di molti per la mancata presenza del prof. D’Amico, come annunciato dai manifesti.
 
   turismo
TURISMO: MINISTERO ED ENIT
ALLA ITB DI BERLINO
PER PROMUOVERE L’ITALIA
NEL MONDO

Ministero del Turismo ed Enit presentano le eccellenze e le professionalità dell’Italia imprenditoriale del turismo a Itb Berlin, una delle maggiori fiere del settore a livello internazionale, con un padiglione interattivo e immersivo che vede la partecipazione di quindici Regioni, Roma Capitale e una vasta rappresentanza delle più importanti imprese italiane dell’ecosistema turistico, tra cui i due partner privati Ita e Trenitalia, oltre alla Repubblica di San Marino.
L’Italia è il primo Paese all’estero di cui i tedeschi hanno più conoscenza e informazioni su: influenza culturale in termini di moda, intrattenimento, brand, tendenza, patrimonio culturale, vocazione turistica” – dichiara l’amministratore delegato di Enit Ivana Jelinic. – “I tedeschi amano così tanto l’Italia che scelgono di tornarci più volte, il che ci spinge a lavorare per presentare offerte turistiche sempre più diversificate e orientate alla sostenibilità”. Con oltre 12 milioni di turisti, la Germania si conferma primo Paese di provenienza dei turisti stranieri nel nostro Paese. Si tratta peraltro di un mercato con un grande potenziale di crescita verso il quale l’Italia continua a nutrire un forte interesse, come dimostrato dalla presenza oggi del ministro del Turismo e degli oltre 200 espositori    
italiani alla Fiera ITB. Questi eventi forniscono un’occasione preziosa per presentare al pubblico tedesco e internazionale l’eccellenza italiana e la qualità della nostra proposta a 360 gradi: che si tratti di produzione agricola, di offerta turistica, di produzione cinematografica, o letteraria” commenta l’ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio.
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE:
IN ABRUZZO WEBINAR
DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
CON FOCUS SU COME GESTIRE
IL BILANCIO FAMILIARE

Proseguono anche a marzo gli appuntamenti in modalità webinar di Poste Italiane sul tema dell’Educazione Finanziaria. Per i cittadini abruzzesi è previsto per giovedì 7 marzo un doppio appuntamento, uno con inizio alle 10.00 e l’altro alle 16.30, dal titolo “I conti di casa”.
L’obiettivo degli incontri, completamente gratuiti, è quello di condividere con i partecipanti utili suggerimenti su come gestire al meglio il bilancio familiare compiendo scelte fondate sulla consapevolezza.
L’evento previsto alle 16:30, in linea con l’approccio inclusivo di Poste Italiane, sarà fruibile anche attraverso un interprete che tradurrà in simultanea i contenuti verbali mediante la Lingua Italiana dei Segni.
Per partecipare basta collegarsi su https://www.posteitaliane.it/educazione-finanziaria/eventi
alla pagina web di Educazione Finanziaria, nella sezione sostenibilità del sito istituzionale www.posteitaliane.it, scegliere la tematica di interesse e registrarsi. Navigando all’interno del sito dedicato all’educazione finanziaria, inoltre sono disponibili, molteplici contenuti multimediali e testuali fruibili da tutti, come ad esempio, le “Guide ai momenti            
della vita” che orientano e incentivano a riflettere per prevenire e gestire situazioni possibili e probabili come, ad esempio: lo studio dei figli, l’acquisto o la ristrutturazione di una casa, la vita in pensione.
L’iniziativa si muove nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. 
 
Frattura, Monte Genzana