Giovedì 29 Febbraio 2024 - Sant'Osvaldo di Worcester

Il tempo... ieri - OGGI ULTIMO GIORNO DI FEBBRAIO. Non è stato metereologicamente un mese invernale. Ieri i gradi di calore sono risaliti. Solita pioggerellina nel tardo pomeriggio. Temperature: mass. 12,5°; min. 6,8°; attuale 7,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
735esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
135esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Missili russi hanno colpito il centro della città di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, uccidendo due persone e ferendone cinque. Lo riferisce il capo della regione di Kharkiv Oleg Sinegubov, come riporta Ukrainska Pravda.
Nel secondo anniversario del conflitto russo-ucraino, Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky hanno firmato un patto sulle garanzie di sicurezza. Garantito sostegno decennale, attuato senza costi aggiuntivi a bilanci. Gli impegni vanno dalla cooperazione in ambito industriale della difesa a quello economico, dalle infrastrutture energetiche al sostegno umanitario, passando per lo scambio su cybersecurity e intelligence, fino alla ricostruzione.
Gli Stati Uniti hanno esortato Israele a consentire ai musulmani di pregare nel complesso della moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme durante il Ramadan, dopo che un ministro di estrema destra ha proposto di vietare ai palestinesi della Cisgiordania di andare a pregare. "Per quanto riguarda Al-Aqsa, continuiamo a sollecitare Israele a facilitare l'accesso al Monte del Tempio per i fedeli pacifici durante il Ramadan, in linea con la pratica passata", ha detto ai giornalisti il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller, usando il termine ebraico per il sito religioso.
 
   il libro del giorno
 
   sulmona
GILBERTO MALVESTUTO
AD UN ANNO
DALLA SUA SCOMPARSA

Gilberto Malvestuto sarà ricordato venerdi prossimo 1° Marzo. Una personalità che, ricca dell’esperienza vissuta nella Resistenza al nazifascismo, ha rappresentato sempre un punto di riferimento essenziale per la storia di quei drammatici ed esaltanti giorni, culminati nella Liberazione del 25 Aprile 1945, giornata che vide la Brigata Maiella entrare a Bologna.
Il convegno commemorativo si svolgerà alle ore 17.30, nell’Aula consiliare di palazzo San Francesco. Interverranno il Presidente del Consiglio Comunale, Cristiano Gerosolimo, il Sindaco Gianfranco Di Piero, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il Presidente dell’Associazione Gruppo Patrioti Brigata Maiella, Lando Sciuba, Daniele Di Mascio, nipote di Gilberto Malvestuto, il Presidente dell’Anpi Abruzzo,
Susanna Tamaro
Il vento soffia dove vuole

Ci sono momenti nella vita in cui si sente il bisogno di prendersi una pausa e ripercorrere con calma, senza le continue incombenze quotidiane, le tappe della nostra esistenza. Un viaggio che, anche nei momenti difficili e bui, ci ha portato a provare un sentimento di riconoscenza e gratitudine verso chi ha condiviso con noi il cammino, le prove, le epifanie. Così Chiara, alla soglia dei sessant’anni, approfittando dell’improvviso silenzio che avvolge la sua casa in collina, decide di scrivere tre lettere. La prima alla luminosa figlia adottiva, Alisha, ormai ventenne; la seconda alla diciottenne Ginevra, la problematica figlia naturale; e la terza all’amato e solido marito Davide, con il segreto intento che un giorno la farà leggere anche al piccolo Elia, arrivato in un momento di grande crisi familiare. Sono tutte, in qualche modo, lettere d’amore, declinate nei diversi linguaggi in cui si esprime questo sentimento invincibile e misterioso che ci lega indissolubilmente gli uni agli altri, aprendo nel nostro cuore porte segrete che non sapevamo di avere.
Trent’anni dopo Va’ dove ti porta il cuore, Susanna Tamaro ci riporta all’interno di complesse dinamiche generazionali, regalandoci pagine preziose che sovrastano il vociare confuso di questi tempi. Il vento soffia dove vuole ci cattura, ci consola e ci guarisce.
Un romanzo profondo, appassionante e ricco di umorismo che è un inno alla forza dei legami familiari e all’importanza di dare un senso alla nostra vita.
Fulvio Angelini e il Presidente della sezione Anpi Valle Peligna, Edoardo Puglielli.
 
   concerto
Mary Lattimore: concerto
per arpa ed elettronica

Si terrà il prossimo sabato 2 marzo l’evento con Mary Lattimore, musicista in concerto per arpa ed elettronica, allo spazio Matta. Arpista originaria della Pennsylvania, lavora con gli ambienti di musica classica ma si sente perfettamente a suo agio con sound contemporanei underground. Con la sua arpa e l’ausilio di sottili e calibrati innesti di elettronica, la Lattimore realizza una ambient music languida, lunare e ovattata, in cui è bellissimo perdersi. L’evento rientra nella rassegna di teatro, danza, musica e altri linguaggi, giunta alla nona edizione “Matta in scena, promossa da Spazio Matta – rete Artisti per il Matta, all’interno del programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie  
della città di Pescara, grazie anche al contributo della fondazione Pescarabruzzo e in convenzione con soci Coop Alleanza 3.0.
 
   mostra
MOSTRA SU GIORDANO BRUNO

La statua bronzea di Giordano Bruno in Piazza Campo de' Fiori a Roma è dello scultore Ettore Ferrari. Agli inizi del 1876 furono alcuni studenti della Sapienza a maturare l'idea di realizzare un monumento nel luogo in cui il filosofo fu arso sul rogo, ma trascorsero tredici anni prima dell'approvazione del progetto a causa dell’opposizione delle correnti clericali romane. Soltanto con il governo di Francesco Crispi, anticlericale, si uscì dalla situazione di stallo e la statua nel 1889 fu inaugurata. Di significativa importanza è il bozzetto della statua del 1886 donato da Ferrari al suo amico e allievo lo scultore Lorenzo Cozza, conservato presso la Scuola d'Arte Educatrice ed esposto adesso in mostra alla Biblioteca nazionale centrale.
La figura di Giordano Bruno appare solenne, incappucciata nel saio con lo sguardo severo e austero e il libro custode del suo pensiero stretto tra le mani. La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 18 e il venerdì dalle 10 alle 13. 

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

È in lettura il Racconto di Politica interiore n. 122 di Angelo Di Gennaro, dal titolo: L’Emigrazione negli Stati Uniti d’America. Quarta ricognizione: una storia di relazioni e di assoggettamenti.

 
    abruzzo
Negozi storici in Abruzzo 
Arriva il via libera del Consiglio
dei Ministri: legge compatibile

L’ok è arrivato dal Consiglio dei Ministri, che ha ritenuto compatibile con l’ordinamento nazionale e con i principi costituzionali il testo della norma, non impugnando il contenuto
La legge promuove la conoscenza e la valorizzazione delle attività commerciali del territorio abruzzese che costituiscono testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale locale e che si svolgono in locali o aree aventi valore storico, artistico, architettonico ed ambientale. Sono diverse le attività che vengono previste a supporto dei “negozi storici”, dalla promozione di interventi di restauro e conservazione dei locali e delle attrezzature al sostegno di interventi di sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi. Il testo fornisce la definizione di negozi storici, individua i requisiti per il riconoscimento e disciplina il procedimento per la concessione e l’uso del logo di negozio storico. Tra i requisiti richiesti per far parte dell’albo, oltre la presenza di caratteri costruttivi, decorativi e funzionali di particolare interesse storico, architettonico e urbano, figura anche la conservazione dell’attività commerciale o di pubblico esercizio nello stesso luogo per un periodo non inferiore a 50 anni. La Regione Abruzzo attribuisce così la qualifica di “negozio storico abruzzese” agli esercizi commerciali che presentano caratteristiche di eccellenza sotto il profilo storico ed architettonico, in quanto costituiscono significative testimonianze dell’attività commerciale in Abruzzo e concorrono a
caratterizzare l’identità del tessuto economico, urbano e paesaggistico della regione.
 
   villalago
Innalzata di nuovo a Villalago
la Croce dei PP. Passionisti
che era stata rimossa

Era tradizione dei PP. Passionisti, a conclusione della loro missione nei vari paesi per approfondimenti catechistici e per la pratica dei sacramenti, installare una croce di ferro con i segni della passione e morte di Gesù Cristo.
A Villalago la presenza di Croci che ricordano le missioni sono numerose. Avvenivano soprattutto nel periodo pasquale, duravano una settimana ed erano molto seguite. I Padri Passionisti, dopo la prima conoscenza  in chiesa, avevano incontri separati con la popolazione: ragazzi, giovani, uomini, donne. Terminavano con la celebrazione corale della Santa Messa e con una processione per la benedizione della Croce, già issata sul luogo scelto.
Erano in genere crocevia che portavano in campagna. Le si ritrovano all’imbocco di viottoli o di sentieri. La loro funzione simbolica era di protezione del paese e dei contadini che si recavano al lavoro con i loro animali. Ci si fermava all’andare e al ritorno per un preghiera o per un semplice segno di Croce.
In località “Marracchione” era posta su un basamento al ciglio della strada campestre che dal Lago Buono porta ai terreni, un tempo del Monastero di San Pietro del Lago, fino ai confini con Castrovalva.
Venne tolta negli Anni Ottanta per la costruzione di una casa. Il proprietario l’ha conservata religiosamente negli anni e poi data ai vicini perché pensassero a riposizionarla altrove, ma sempre in zona.
L’interessamento per il disbrigo delle pratiche burocratiche è avvenuto da parte della Confraternita di San Domenico, mentre un gruppo di volontari si è dato il compito di provvedere all’installazione. Il luogo scelto è al disopra del Lago Buono, su un terremo di uso civico, adiacente all’antico sentiero che porta a San Pietro. E’ stato ripulito da sterpaglie e pietre per  costruire il basamento su cui innalzare la Croce, restaurata precedentemente. Il lavoro ha richiesto alcuni giorni, ma con la tenacia che caratterizza i Villalaghesi, ora la Croce dei Passionisti è di nuovo a protezione del paese.
 
   politica
Catia Puglielli (Udc-Dc)
Candidata al Consiglio regionale
Ieri pomeriggio ha incontrato
i cittadini di Villalago

La campagna elettorale è entrata nalla fase finale, mancando una settimana alla consultazione elettorale. I candidati cercano di farsi conoscere agli elettori, perché il voto non vada disperso.
Ieri pomeriggio a Villalago, nella sala del bar “La Piazzetta”, Catia Puglielli, candidata nelle liste dell’Udc-Dc a sostegno di Marco Marsilio, ha incontrato i cittadini, per presentarsi e illustrare il suo impegno politico-amministrativo per il Centro Abruzzo e in particolare per i paesi della Valle Peligna. L’avv. Catia Puglielli è conosciuta per essere stata  Responsabile nel settore legale al Tribunale dei diritti del malato di Sulmona e per la sua collaborazione legale presso EPAS.
Dopo essersi presentata, ha parlato dei problemi di cui soffrono i piccoli paesi, che avrebbero bisogno di politici che s’impegnino per trovare le soluzioni giuste. La sua promessa è stata quella di farlo con le sue competenze e  la grinta per risolvere i problemi sanitari ed impegnarsi per la viabilità, che penalizza il turismo dell’Alta Valle del Sagittario. Il suo motto è: Fidati - Scegli - Vota.
Ha promesso  che come ha onorato il suo impegno civile, così onorerà      
il suo impegno politico-amministrativo. Questa promessa è stata salutata dall’applauso dei tanti che hanno partecipato all’ incontro.
Ci sono state delle domande di chiarimento a cui la Puglielli ha risposto con “scienza e sapienza”.
Al termine ha offerto un graditissimo buffet.
 
Lago di Scanno