Giovedì 15 Febbraio 2024 - San Severo, Sacerdote in Abruzzo

Il tempo... ieri - E’ TORNATO L’ANTICICLONE AFRICANO CHE HA PORTATO una bella giornata assolata, senza nubi, con leggeri soffi di Maestrale. Notte stellata. Temperature in rialzo per la massima: mass. 10,3°; min. 1,1°; attuale 2,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
721esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
131esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Kiev afferma che "sono morti quasi tutti i marinai della nave russa affondata al largo della Crimea". L'equipaggio a bordo era composto da 87 persone. Intanto Putin firma una legge che prevede la possibilità di confiscare beni e proprietà alle persone che condannano il conflitto. Il ministero dell'Interno di Mosca ha inserito la premier estone Kaja Kallas nella lista dei ricercati per "azioni ostili contro la Russia e contro la sua memoria storica". Il Senato Usa approva un finanziamento di 60 miliardi di dollari destinati all'Ucraina che approda ora alla Camera, dove con molta probabilità non passerà. Lo speaker della Camera, infatti, ha ricordato che i repubblicani "non voteranno la legge sugli aiuti a Kiev". Pressing di Biden: "Si voti immediatamente". Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver abbattuto nove droni la notte scorsa in due regioni del Paese e sul Mar Nero.
Israele lancia raid aerei sul Libano. Gli attacchi dopo che un razzo lanciato da Beirut ha provocato la morte di una donna e il ferimento di altre otto persone a Safed. Intanto le trattative in corso al Cairo per arrivare al rilascio degli ostaggi e ad una tregua sono state allungate di 3 giorni. Lo ha riferito il New York Times che cita fonti egiziane. Il presidente palestinese Abu Mazen lancia un appello ad Hamas per "compleatre l'accordo sugli ostaggi per risparmiare al nostro popolo palestinese il flagello di un'altra catastrofe".
Gli Stati Uniti stanno indagando su diversi raid israeliani a Gaza che hanno ucciso decine di persone e sul possibile uso da parte di Israele di fosforo bianco in Libano.
 
  il libro del giorno
 
   mostre
Le opere di Liana Ghukasyan
in mostra a Pescara
al Museo delle Genti d'Abruzzo

LA MOSTRA è allestita nelle sale del Museo delle Genti d'Abruzzo. Liana Ghukasyan di nazionalità armena, nasce in Germania ma nel suo Paese studia Belle Arti, poi si trasferisce a Milano  per completare il suo percorso nell'Accademia di Brerasia. Le sue opere esplorano il mondo con uno sguardo potente e personale con un modo sincero di guardare se stessi e gli altri attraverso il segno ed il colore. I quadri di Ghukasyan disarmano, evitano i contrasti, offrono una visione del mondo che riconduce alla comunità ed elimina le separazioni virtuali.
Scrive nelle note critiche della mostra il curatore Mariano Cipollini: "L'imperfezione, non più appannaggio della cultura maschilista, diventa canone estetico liberato e liberatorio, pronto a segnare
passaggi iconici bilaterali. Liana recupera trascorsi appartenenti alla sua terra d'origine e al suo privato, pianificando l'esposizione visiva, senza condizionamenti. Il pudore che in parte la identifica lascia spazio alle crudezze delle sue storie, cedendo il passo a un concetto di eleganza grafica innovativa".
Emmanuel Exitu
Di cosa è fatta
la speranza

Alle 5.46 del mattino del 15 ottobre 1943 le allieve infermiere dell'ultimo anno della Nightingale Training School for Nurses partono da Londra dirette a un ospedale allestito per curare i feriti che giungono dai fronti di guerra. Tra le ragazze, emozionate nelle loro uniformi impeccabili, ce n'è una snella e buffa per via delle lunghe gambe e dei piedi grandi: la famiglia l'aveva instradata verso l'università di Oxford, ma lei ha deciso di diventare infermiera. Si chiama Cicely Saunders. Durante le infinite notti in corsia, Cicely vede morire tra sofferenze indicibili ragazzi belli e coraggiosi, suoi coetanei. Sa di non poter fare per loro nulla se non ciò che i medici prescrivono, eppure si rende conto con orrore che per un medico ogni moribondo è una causa persa, un insuccesso professionale. Cicely comincia a fare una cosa a cui dedicherà la vita intera: annotare i tentativi e i fallimenti, le intuizioni, le buone pratiche che consentono di lenire la sofferenza di chi non è più guaribile. E quando capisce che il suo diploma di infermiera non basta più, si laurea in Medicina e, nel 1967, riesce ad aprire il primo moderno hospice: non un posto dove si va a morire, ma dove si può vivere fino all'ultimo istante con dignità. Emmanuel Exitu si ispira alla storia di Cicely Saunders – le cui procedure sono tutt'oggi considerate dall'OMS il punto di riferimento per migliorare la qualità della vita dei malati terminali – per scrivere un romanzo luminoso, che racconta il misterioso abbraccio tra il dolore e la speranza e ci riguarda tutti.
La storia di questa donna dalla caparbietà visionaria ci dice che la sofferenza si sconfigge prima di tutto con un farmaco di cui tutti possiamo disporre, e l’empatia, che è, come scriveva Emily Dickinson, “una piumata / che si viene a posare sull'anima”
 
Il pittore sulmonese
Alfredo Santella
al Moca Museum di New York

Da oggi, 15 febbraio 2024, un’opera artistica del pittore sulmonese Alfredo Santella, “War 2023, La volpe, l’arancia ed il gatto”, sarà esposta al MOCA Museum (di Arte contemporanea) di New York, sul tema della Pace,  contro la guerra. 
“Un’iniziativa creativa di HVMOCA e Studio Theatre in Exile Writing the Walls 2024 si baserà sul tema  “WAR”, con scrittori e compositori chiamati a creare opere ispirate alle immagini da selezionare sulla base di un bando aperto per la mostra con giuria  “WAR”.  Le opere pervenute sono messe in scena nello Studio Theatre del Black Box Theatre di Exile all’HVMOCA.
 
   concerti
IL MANDOLINO ROCK
DI MAMMOLA IN CONCERTO

Francesco Mammola sarà in scena venerdì 1 marzo al teatro “Maria Caniglia” di Sulmona. Il musicista, originario di Pescocostanzo, docente del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila nella classe di mandolino tradizionale, presenterà lo spettacolo “Mandolove”. Accattivante l’intento: “un evento nato per sorprendere e sconvolgere”, spiega il mandolinista, “per abbattere i pregiudizi su uno strumento musicale che sta scomparendo dalle nostre vite”.
 
   monologo
MICHELE SANTORO
ALL’UNIVERSITA’ DI TERAMO

OGGI, giovedì 15 febbraio, alle ore 20.30, l'Aula Magna dell'Università di Teramo ospiterà il monologo "Pallottole e bugie" del giornalista Michele Santoro. Un appuntamento realizzato grazie alla collaborazione con il Comune e l'Università di Teramo e che rappresenterà un momento di riflessione sui principali temi di attualità, a partire dalle guerre che stanno interessando l'Europa e il bacino del Mediterraneo e le disuguaglianze che ne derivano.
"Come Amministrazione e come Ateneo siamo particolarmente felici di ospitare a Teramo questo appuntamento”, commentano il primo cittadino Gianguido D'Alberto e il Rettore Dino Mastrocola, “frutto della sinergia e della collaborazione tra la Città di Teramo e la sua Università. Grazie al lavoro che stiamo mettendo in campo come Teramo Città Universitaria, infatti, in questi anni abbiamo realizzato ed ospitato eventi di alto spessore”.
 
...equitazione
L’ATLETA ABRUZZESE LUDOVICA BUDRONI
ALLA H.H. SHEIKH MOHAMMED CUP 2024

È di ieri la notizia che conferma la presenza dell'amazzone Ludovica Budroni, il prossimo 24 febbraio, alla H.H. Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum Endurance Cup 2024 di Dubai. L'atleta abruzzese classe 2000, da qualche anno collabora attivamente e con grande passione con Antonio Forgione, con il quale prepara e allena cavalli di alcune prestigiose scuderie dei paesi del Golfo.
Tra le tante esperienze vissute, ricordiamo la prova a Montalcino (Si) dove montò un cavallo del principe del Bahrain Sheikh Nasser bin Hamad Al Khalifa, accompagnando atleti della scuderia bianco-rossa Victorius lungo il percorso. Occasione che poi le fornì l'opportunità di correre a Dubai con i colori della stessa scuderia, a gennaio dello scorso anno. Insomma, dopo tanta strada fatta in sella e nei crew di assistenza di Forgione, Ludovica Budroni oggi corona il suo sogno e incassa il premio più ambito per un appassionato di endurance, partecipare alla kermesse Sh. Mohammed Cup, in una delle categorie in cartellone.
Da sottolineare che ricevere un invito oggi in questa manifestazione non è scontato, in quanto le varie bandierine del mondo presenti nelle start list appartengono ad amazzoni e cavalieri che vivono e lavorano stabilmente nel Golfo. La soddisfazione è quindi doppia per la rider italiana tesserata con la FISE Abruzzo.
Ludovica ha risposto positivamente all'invito ricevuto da Mohammed Saeed Salem Binham Alameri, promotore del conosciuto format "MBH project 2023" che proprio in questi giorni porterà una delegazione di 12 persone, tra atleti e accompagnatori, dall'Italia sulle
sabbie di Dubai.
A seguire la Budroni in gara saranno proprio i vincitori del premio MBH 2023 assegnato ai Pratoni del Vivaro (Rm) lo scorso 10 dicembre. La scelta della gara da disputare sarà correlata alla disponibilità di Mohammed Saeed Salem Binham Alameri, il quale, se dovesse scegliere la categoria Private, affiancherà l'amazzone abruzzese, altrimenti la stessa si cimenterà nella prestigiosa Ladies.
 
... pnalm
riducendo così ogni e qualunque forma di disturbo, curando inoltre che i gruppi siano limitati ad un massimo di 20 unità circa;
3- I percorsi interessati sono quelli presenti sulla carta escursionistica del Parco, regolarmente segnalati e liberamente accessibili dal pubblico;
4- L’organizzazione nel 2023, in occasione della prima edizione, ha presentato regolare screening di VINCA, ritenuto sufficiente in relazione alla tipologia di attività e valutato positivamente dall’Ente.
Le preoccupazioni di Codesta Associazione circa l’esigenza di limitare il disturbo nelle aree di frequentazione dell’orso sono totalmente condivise dall’Ente al punto che, proprio per questo, nel 2020 è stato adottato uno specifico provvedimento per la fruizione turistica, ancora oggi soggetto a critiche da parte di talune associazioni che lo ritengono troppo restrittivo.
Si sorvola sulla polemica relativa al rifugio della Cicerana, ampiamente trattato in altra corrispondenza, sia perché lo stesso è gestito da operatori professionalmente qualificati e attenti alle norme di tutela, sia perché purtroppo sfugge, al “già primo studioso dell’orso marsicano”, che solo attraverso la la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini che vivono i territori delle aree protette, e dei visitatori che li frequentano periodicamente, sarà possibile realizzare una tutela responsabile e duratura degli ecosistemi naturali. Distinti saluti. Il Direttore Luciano Sammarone
IL DIRETTORE DEL PNALM
RISPONDE AL SEGRETARIO
DELLA WILDERNESS ITALIA

Franco Zunino, segretario generale della Wilderness Italia, ha fatto una richiesta urgente di ritiro dell’autorizzazione per l’iniziativa denominata “Le Ciaspolate Poetiche nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”, prevista per il 24 e 25 febbraio in località La Cicerana (Lecce nei Marsi) e Difesa (Pescasseroli) in ambito del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e Zone Speciali di Conservazione. (Si puo rileggerla alla pagina 3 Febbraio di questo giornale)
A Zunino risponde con la seguente lettera, inviata anche agli organi istituzionali, il direttore del Pnalm, Luciano Sammarone.  
Si riscontra la nota in datata 2 febbraio scorso di Codesta Spett/le Associazione, relativa all’oggetto, si comunica quanto:
1- I due eventi si inseriscono in una manifestazione culturale finalizzata a far conoscere e valorizzare alcuni dei tanti borghi del Parco, coniugando cultura letteraria, musicale e ambientale attraverso attività guidate da professionisti, unitamente a personale del Servizio di Sorveglianza del Parco preposto al controllo;
2- Le escursioni (sempre che nevichi e possano svolgersi con le ciaspole) sono state previste in orario diurno, evitando l’accesso alle aree sia nelle prime ore del giorno che in quelle pomeridiane,
 
... rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
IRLANDA 36-0 ITALIA
INGHILTERRA 16 - 14 GALLES
SCOZIA 16 - 20 FRANCIA

Mettiamo in chiaro una cosa: l'Irlanda, insieme alla Nuova Zelanda e Sudafrica, è la più forte al mondo. Noi però ci siamo dimenticati di quello che avevamo messo in mostra contro gli Inglesi. Contro gli Inglesi si stavano per alzare le Frecce Tricolori, contro l'Irlanda nemmeno la benzina hanno messo, scherziamo un po’.
Comunque la Francia, che noi affronteremo domenica 25 febbraio, ore 16, ha perso alla prima giornata contro l'Irlanda con 38 punti al passivo, mentre noi con 36.
Siamo tornati ad essere molto indisciplinati e al Rugby se sbagli paghi. Comunque sempre un bravo e un grazie ai ragazzi. I ragazzi invece della Under 20 sono andati molto meglio, potevano vincerla, Irlanda 23 - 22 Italia.
Che la coccia sia sempre spiccia! SANDRO BAFFO.
 
Villalago