Giovedì 8 Febbraio 2024 - Santa Giuseppina Bakhita, Vergine

Il tempo... ieri - Giornata più vicina a quelle invernali. Ieri il cielo è stato coperto per la maggior parte delle ore. Il Maestrale ha soffiato nelle ore pomeridiane Temperature stazionarie: mass. 13,8°; min. 3,7°; attuale 4,0° (ore 23,30).
 
  in primo piano
714esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
124esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

"Una nuova tattica" russa che "ha colto tutti di sorpresa" è emersa nell'ultima ondata di raid con droni e missili balistici non ancora identificati, forse ipersonici, che hanno colpito sei oblast dell'Ucraina, provocando cinque morti, quattro dei quali a Kiev e uno a Mykolaiv. Lo sostengono tre ufficiali dell'esercito ucraino, evidenziando sulla base di report riservati che i missili hanno impattato sul suolo ucraino due minuti dopo il suono delle sirene d'allarme, impedendo a molti civili di raggiungere i rifugi. “In Ucraina gli attacchi contro i civili e gli obiettivi civili come le scuole, gli ospedali e i servizi sanitari devono cessare”, ha
dichiarato la rappresentante Unicef in Ucraina, Munir Mammadzade..
La strada verso l'accordo sugli ostaggio israeliani nelle mani di Hamas rimane in salita, e per il segretario di Stato Usa Blinken si fa complessa la missione in Medio Oriente. Il premier israeliano Netanyahu tira dritto, e sottolinea che la guerra continuerà fino all'eliminazione dei leader di Hamas: 'il rapporto di scambio ostaggi/detenuti deve essere uguale alle intese precedenti', dice. Usa e Gran Bretagna hanno nuovamente colpito gli obiettivi dei  ribelli in Yemen, legati a doppio filo alla Repubblica Islamica in Iran:  in questo modo si rischia di “fare il gioco” degli Houthi, che possono  accrescere la loro immagine rivoluzionaria.
 
  il libro del giorno
 
   abruzzo
La Presidente del Consiglio
GIORGIA MELONI
A L'AQUILA
Per la firma sull’accordo
per lo sviluppo
e la coesione

La  presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ieri, alle ore 15,30, è arrivata all'Aquila per la firma sui fondi di Sviluppo e Coesione con la Regione Abruzzo alla presenza di tutti i sindaci abruzzesi. La presidente Meloni ha firmato il documento sui fondi di Sviluppo con il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Presenti i vertici di RFI, i parlamentari abruzzesi i sottosegretari D'Eremo e Bergamotto. La presidente Meloni prima di entrare all'Auditorium è andata a parlare a un gruppo di lavoratori in protesta della Tecnocall dell'Aquila, 100 dipendenti circa in cassa integrazione straordinaria che per mancato rispetto della clausola sociale, rischiano di perdere il posto di lavoro.
Si è sentita chiamare per nome 'Giorgia, Giorgia'. I lavoratori hanno consegnato  alla premier un documento con le loro ragioni messe nere su bianco.
Nello specifico l’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione prevede il seguente riparto dei fondi FSC tra i seguenti settori:
- 28,3 milioni per la Ricerca e innovazione; -
2,2 milioni per la Digitalizzazione; - 46,7 milioni per la Competitività delle imprese; - 370 milioni circa per l’Ambiente e le Risorse naturali ( di cui 170 milioni per le bonifiche e reti irrigue; - 90 milioni per la grande opera di rifunzionalizzazione del Fucino e 75 milioni per la difesa della costa); - 63,3 milioni per la Cultura ( di cui 40 dedicati allo scorrimento della graduatoria del bando “Borghi Pnrr” per i progetti di 24 Comuni e 20 milioni dedicati alla costruzione e manutenzione degli impianti sportivi); - 362,1 milioni per i Trasporti e la mobilità (di cui 100 milioni per i porti, 90 milioni per  l’ammodernamento del sistema ferroviario e 60 milioni per la manutenzione delle strade provinciali); - 225,5 milioni per la Riqualificazione urbana (di cui 78 dedicati a un grande bando per la riqualificazione urbana dei Piccoli comuni d’Abruzzo); - 21,8 milioni per Sociale e Salute; - 39,5 milioni per la Capacità amministrativa. Infine, circa 97,9 milioni di euro sono stati destinati al cofinanziamento dei programmi regionali europei FESR e FSE+. Per la nuovo linea ferroviaria Pescara-Roma la Presidente ha detto che sarà fatta.
Fëdor Dostoevskij
LE NOTTI BIANCHE
La cronaca di Pietroburgo

«Era una notte meravigliosa, una di quelle notti che forse possono esistere solo quando si
è giovani.»
Un giovane sognatore, nella magia vagamente inquieta delle nordiche notti bianche, incontra una misteriosa fanciulla e vive la sua "educazione sentimentale", segnata da un brusco risveglio con conseguente ritorno alla realtà. Un Dostoevskij lirico, ispirato, comincia a riflettere sulle disillusioni dell'esistenza e dell'amore nell'ultima opera pubblicata prima dell'arresto e della deportazione, esperienze che modificheranno in maniera radicale e definitiva la sua concezione dell'uomo
e dell'arte.
In questa edizione, al celebre racconto viene affiancata la visione "diurna" di Pietroburgo contenuta nei feuilletons che compongono la Cronaca di Pietroburgo, vero e proprio laboratorio per la scrittura dostoevskiana.
Lo stretto legame tra pubblicistica e letteratura, che accompagnerà Dostoevskij negli anni della maturità, viene così a manifestarsi fin quasi dal suo esordio.
 
   politica
Oggi il prof. D’Amico
in Valle Peligna a cominciare
dalle ore 10,30 a Scanno

Giornata particolarmente impegnativa quella di oggi, 8 Febbraio, per il candidato Presidente PD della Regione Abruzzo, prof. Luciano D’Amico, in vista delle elezioni regionali del prossimo 10 marzo.
Alle ore 10,30 è atteso a Scanno, nell’ex chiesa delle Anime Sante, per incontrare la cittadinanza insieme ai candidati al Consiglio Regionale, Guido Angelilli, Attilio D’Andrea e Daniele Di Bartolo, e illustrare il programma della sua coalizione e invitare a votarlo per il cambiamento del governo di centrodestra in regione.
Alle ore 12,00 sarà Introdacqua ad acoglierlo e a sentire le ragioni della sua candidatore. Alle ore 13,00 a Pacentro per il pranzo con i cittadini in Piazza del Popolo. Il sindaco Angelilli è candidato con D’Amico.
 
   world skate
Dopo L’Aquila Ia Presidente
del Consiglio a Montesilvano
per il "World Skate Games 2024"

La Presidente Giorgia Meloni ieri mercoledì 7 febbraio alle 18 è arrivata al Pala Dean Martin di Montesilvano in occasione dell'evento inaugurale dei "Wolrd Skate Games 2024". Per la prima volta in Italia l'Abruzzo è tra le quattro regioni che li ospiteranno.
“È una grandissima occasione essere qui - ha detto la premier Giorgia Meloni - Ci sono diverse ragioni che ci spingono a supportare iniziative di questa importanza. La prima è che noi spesso non crediamo molto in noi stessi come Italia, e non ci riteniamo all’altezza. Invece, non solo siamo in grado di ospitare grandi manifestazioni, ma sappiamo farlo al meglio, soprattutto grazie ai  comuni più piccoli che sono una risorsa, come dimostreranno questi World Skate Games. Come governo poi - ha sottolineato la Premier - abbiamo un occhio di riguardo per questi Mondiali. Anche all’estero c’è grande aspettativa per l’Evento. Un appuntamento che coinvolgerà l’Italia e città che hanno tanto da raccontare, al di là dei grandi centri come Roma, Milano e altri. E poi i giovani - ha rimarcato il Presidente del Consiglio – Gli sport rotellistici sono accessibili a tutti e praticabili  dappertutto, nelle piazze, nelle strade. Le rotelle sono il simbolo dello sport accessibile e praticabile da tutti. Discipline che continuano a crescere. La FISR poi è la federazione che partecipa di più al medagliere del CONI come risultati. Noi ce la metteremo tutta e faremo la nostra parte, per un territorio orgoglioso, per la nostra Italia, per i ragazzi e i nostri atleti. Che sia un grande evento e in bocca al lupo a tutti !”
Gli eventi della manifestazione si terranno a Roccaraso, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Sulmona, Chieti e Tortoreto. Ne ha dato
annuncio ufficiale sui propri canali social il Comune di Montesilvano.
Oltre al presidente del consiglio, erano presenti nella circostanza anche altre importanti autorità del mondo dello sport e della politica nazionale e Sabatino Aracu, Presidente della Federazione italiana e di quella internazionale World Skate. Presente anche il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, accompagnato dall’Assessore al Turismo e Sport, Elio Accardo. Sulmona è inserita in una vetrina mondiale con l’arrivo in città di circa cinquemila addetti ai lavori, tra atleti, allenatori, accompagnatori e dirigenti di società.
 
   comunicato stampa
Linea ferroviaria ROMA-PESCARA
GABRIELLA DI GIROLAMO (M5S):
dalla Meloni solo annunci

“Questo governo ci ha abituati a uscite altisonanti che vengono fatte solo per colpire l’immaginario collettivo e cercare di condizionare l’opinione pubblica in senso favorevole. Ma per l’Abruzzo al momento parlano i fatti e sulla Roma/Pescara c’è davvero poco di cui andar fieri per le forze di governo”.
Così la senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo commenta le rassicurazioni fatte a l’Aquila dalla premier Meloni riguardo i lavori sulla linea ferroviaria.
“Sulla Roma/Pescara oggi la Meloni ci racconta un’altra storiella,
stranamente simile a quella che vanno raccontando sul ponte sullo Stretto: faremo tutto ma non possiamo dirvi con quali risorse”.
“Prima definanziano l’opera, che poteva contare sugli oltre 600 milioni messi a disposizione dal PNRR, poi d’un tratto, come con un colpo di magia, ci dicono che sono stati bravi e hanno trovato i soldi da un’altra parte”. “Il sospetto - conclude la Di Girolamo - è che pur di salvarsi la faccia in vista delle regionali abbiano in mente di dirottare sulla linea ferroviaria (che loro stessi hanno definanziato) risorse già stanziate e fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio, come hanno fatto con il Ponte, mortificando Sicilia e Calabria. Pensano di poterci prendere in giro, questa è la verità. Questa è la loro politica a binario unico, per restare in tema. A loro interessa solo assicurare a Marsilio un viaggio tranquillo verso Palazzo Silone”.
 
   inps news
massimo di 3.000 euro annui da riparametrare su base mensile, per le lavoratrici che hanno almeno tre figli.
Per il 2024, in via sperimentale, il bonus è attribuito anche in presenza di due figli. L’agevolazione riguarda tutte le dipendenti del settore pubblico e privato (anche agricolo, in somministrazione e in apprendistato) con contratto a tempo indeterminato. Sono escluse, invece, le lavoratrici domestiche.
Le madri, in possesso dei requisiti a gennaio 2024, hanno diritto all’esonero dal mese di gennaio. Se la nascita del secondo figlio interviene in corso d’anno, il bonus sarà riconosciuto dal mese di nascita fino al compimento ...
Bonus mamme: pubblicata
la circolare INPS
con le modalità operative

a cura di Stefano Caranfa

L’esonero della contribuzione previdenziale è destinato alle lavoratrici che hanno almeno tre figli. Nel 2024, in via sperimentale, è attribuito anche in presenza di due figli.
La legge di bilancio 2024 ha previsto il “Bonus mamme”: l’esonero della contribuzione previdenziale (9,19% della retribuzione), fino a un    
 
   notizie del lavoro
Sulmona: corso per addetti
ad immissione e gestione
digitale dei dati

Entro le ore 12 del prossimo 26 Febbraio 2024 potranno essere presentate le domande per la selezione di 14 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nei Comuni di Sulmona, Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Villalago e Vittorito interessati alla partecipazione al corso di qualificazione di Addetto all’immissione e alla gestione
digitale dei dati.
Il corso è finanziato dal progetto “Giovani 2.0”. Gli interessati ad iscriversi al corso devono trovarsi in stato di disoccupazione e inoccupazione e      
in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado.
I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo e devono possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta. La frequenza del corso sarà gratuita per i 14 beneficiari che saranno selezionati.
Le domande di ammissione al corso e i documenti indicati dovranno pervenire al Comune di Sulmona, Ente Capofila dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno, in una delle seguenti modalità: a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.sulmona.aq.it; a mezzo mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.sulmona.aq.it; consegna a mano al protocollo del Comune di Sulmona sito in Via Mazara, 21 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.45 alle ore 17.15.
 
   carceri
PESCARA, TELEFONI CELLULARI
E DROGA PER ALCUNI DETENUTI
DEL CARCERE DI S. DONATO
NASCOSTI NEI PACCHI POSTALI

A rendere noto la scoperta il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che plaude agli Agenti di Pescara e torna a sollecitare formazione ed aggiornamento professionale ad hoc
Hanno tentato di introdurre microtelefoni cellulari e droga in carcere a Pescara, ma grazie alla professionalità del personale di Polizia Penitenziaria i due pacchi sospetti, destinati ad altrettanti detenuti ristretti al San Donato sono stati intercettati e sequestrati. A darne notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria per voce del segretario regionale abruzzese del SAPPE Giuseppe Ninu: “Ennesima brillante operazione messa a segno della Polizia Penitenziaria di Pescara, che opera nell'azione di contrasto all'introduzione di telefonini cellulari  
nonché allo spaccio di sostanze stupefacenti nel penitenziario. Sono stati intercettati, in due distinti pacchi, due microtelefoni cellulari, hashish per complessivi 180 grammi e 30 di cocaina, abilmente occultati. Tutto è stato sequestrato e posto nella disponibilità dell’Autorità giudiziaria. Questo ritrovamento di oggetti che possono senz’altro minare l'ordine e la sicurezza del carcere, oltre a favorire le dinamiche criminose nel penitenziario, inquieta non poco”.
Per Ninu, “nonostante la previsione di reato prevista dal art. 391 ter del Codice penale di recente emanazione per l'ingresso e detenzione illecita di telefonini nelle carceri, con pene severe che vanno da 1 a 4 anni, il fenomeno non sembra ancora attenuarsi. Torniamo a sollecitare urgenti soluzioni drastiche, come la schermatura delle Sezioni detentive e degli spazi nei quali sono presenti detenuti all’uso dei telefoni cellulari e degli smartphone”. Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, evidenzia come i rinvenimenti nel carcere di Pescara “fanno comprendere come l’attività di intelligence e di controllo del carcere da parte della Polizia Penitenziaria diviene fondamentale”.
 
Scanno: Tramonto sul Colle di Sant’Egidio