Mercoledì 7 Febbraio 2024 - Sant'Egidio Maria di San Giuseppe, Religioso dei Frati Minori

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE CI STA ABBANDONANDO. Ieri ci sono state le prime avvisaglie con nuvole, che spesso hanno coperto il sole, e col ritorno del Maestrale. Temperature in sensibile calo: mass. 13,7°; min. 2,6°; attuale 7,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
713esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
123esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

L'operazione speciale denominata "Cittadella", condotta dalle forze ucraine, si è svolta di notte con l'utilizzo di imbarcazioni. Secondo l'SDF, su una delle piattaforme, le forze russe hanno installato attrezzature per aumentare la portata di un drone da ricognizione, che raccoglieva informazioni per i successivi attacchi. Su di essa è stata installata anche una stazione radar per monitorare la situazione nel Mar Nero. Durante l'operazione, le forze ucraine hanno sequestrato l'attrezzatura e fatto saltare in aria l'albero con l'antenna. Secondo l'ultimo rapporto dello Stato Maggiore ucraino, nelle ultime 24 ore ci sono stati 126 combattimenti. L'esercito ucraino ha respinto "venti attacchi russi nel settore Lyman, 45 attacchi nel settore Avdiivka e 26 attacchi nel settore Marinka".
Le truppe israeliane continuano a combattere contro i miliziani di Hamas sopra e sotto terra a Khan Younis, nel sud di Gaza, oltre ad effettuare incursioni nelle parti settentrionali e centrali della Striscia. Nel dare notizia dello svolgimento delle operazioni nelle ultime ore, l'Idf - citato dal Times of Israel - informa che nel corso di un attacco aereo notturno a Deir al-Balah, nel centro di Gaza, un terrorista palestinese della Jihad islamica che ha partecipato all'attacco a Nir Oz durante l'assalto del 7 ottobre, è stato ucciso. Nel corso delle ultime 24 ore, i militari hanno ucciso decine di miliziani di Hamas e catturato circa 80 sospetti terroristi, molti dei quali hanno partecipato al massacro del 7 ottobre.
 
  il libro del giorno
 
    turismo
l’abruzzo
alla bit di Milano
Ultima giornata
d’incontri
con operatori
turistici presenti
all’interno dello stand
Abruzzo impegnati
a proporre un’offerta
diversificata dai cammini al wedding, dai borghi alla vacanza attiva, dagli eventi culturali al cicloturismo.
Con l’ultima giornata di incontri si tirano le prime conclusioni della presenza dell’Abruzzo alla Borsa Italiana del Turismo di Milano.
La soddisfazione per l’edizione 2024 della BIT è palpabile tanto gli enti organizzatori che ha visto insieme l’Assessorato regionale al Turismo con le Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia, tanto tra i 30 operatori turistici abruzzesi presenti all’interno dello stand Abruzzo impegnati a proporre un’offerta diversificata, dai cammini al wedding, dai borghi alla vacanza attiva, dagli eventi culturali al cicloturismo.
Un’unità di intenti che – a detta di tutti – sta consentendo finalmente di promuovere il brand Abruzzo in maniera forte, con una riconoscibilità ben precisa e, al contempo, di favorire conoscenza delle specificità dei diversi territori della nostra regione.
Gli appuntamenti della giornata hanno visto protagonisti subito il Comune di Roseto degli Abruzzi – presenti il sindaco Mario Nugnes e l’assessore Annalisa D'Elpidio insieme a Lucia Simioni dell’associazione Abruzzo    
bnb e Catia Soardi di Feder Camping – che ha presentato il suo nuovo portale turistico, ricco di informazioni e di suggestioni che puntano a valorizzare non solo l’ambiente costiero ma anche quello collinare con i borghi di Casal Thaluero Montepagano e Cologna Paese e con l’obiettivo di fare sistema con gli altri sei comuni del litorale  teramano.
Si è poi parlato del crescente interesse verso le aree protette per il quale – secondo Sebastiano Venneri responsabile turismo e Antonio Nicoletti responsabile nazionale biodiversità di Legambiente.
Quasi un brindisi conclusivo l’evento organizzato dall’Accademia della Ventricina Vastese e dal Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo che hanno coinvolto i partecipanti nella ricerca dell’abbinamento perfetto del buonissimo salume tipico delle colline del vastese con gli spumanti Abruzzo Doc “Trabocco”, il progetto vitivinicolo di filiera completa che sta affermando la nostra regione anche nell’affascinante mondo delle bollicine  con l’utilizzo di vitigni autoctoni.
Alessandro Allori
Memorie del seminterrato una storia all'ombra del Colosseo

“Memorie del seminterrato” è un romanzo di formazione e di attualità, che racconta, con un tocco di surrealismo e molta ironia, una vicenda più o meno “normale” di personaggi più o meno “normali”, ai margini di una società che li identifica loro malgrado come diversi. Tra le strade di Roma, dove il Colosseo si staglia a pochi passi, il protagonista, ex giornalista disoccupato e single in eterno conflitto con se stesso e il destino, trova scintille che gli riaccendono vita nell'incontro con Micaela, una vicina affascinante, e l'intrusione in casa di Enrico, un oscuro e strampalato compagno di classe dei tempi del liceo. Ciò che inizia come una storia allegra e surreale si trasforma in un noir avvincente, con intrighi, misteri e personaggi oscuri provenienti dal mondo criminale e neofascista della capitale. Memorie del Seminterrato non è solo un romanzo di formazione, ma un inno alla diversità, un'ode all'amicizia e una critica tagliente alla decadente realtà italiana degli ultimi vent'anni. Nella penombra angusta di un seminterrato, la strana famiglia allargata del protagonista lotta per la sopravvivenza, e lui è costretto a prendere in mano le redini per salvare ciò che gli è più caro. Un invito a uscire dalla penombra della vita, a sfidare le convenzioni e a cercare la luce in un mondo “spento”.
 
   eventi
IL MAESTRO ORAFO
MONTALDI PRESENTA
TRA LE MONTAGNE
ABRUZZESI I SUOI
CRISTALLI DI NEVE

Battesimo tra le montagne di Ovindoli per i cristalli di neve del maestro Giuliano Montaldi. Egli ha presentato i suoi cristalli dedicati alle mete abruzzesi preferite dagli sciatori: Ovindoli, Campofelice, Pescasseroli, Campo Imperatore e Roccaraso e precisato che “si tratta di una creazione che vuole andare a valorizzare ulteriormente una peculiarità dell’Abruzzo, la neve, e allo stesso tempo esaltare quei luoghi di richiamo noti in tutta Italia e in tutta Europa. Mi auguro che questa mia nuova creazione possa essere di buon auspicio e portare tanta neve sulle nostre montagne abruzzesi”.
Tutti sono rimasti colpiti dall'artigianalità e dalla creatività che Montaldi ha messo in questi ciondoli che fanno parte della collezione "I Love Abruzzo" che  
conta decine di ciondoli ispirati e dedicati alle bellezze, alla storia e all’archeologia della regione. I cristalli di neve possono essere acquistati online sul sito:
www.iloveabruzzo.eu
 
   muntagninjazz
TORNA MUNTAGNINJAZZ Winter
ma senza il suo ideatore e fondatore
VALTER COLASANTE

Venerdì 9 febbraio torna Muntagninjazz Winter a Spazio Pingue con il primo spettacolo del nuovo anno, affidato al “Tandem” Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte. Questi due grandi artisti di fama internazionale hanno lavorato ad un progetto musicale in omaggio a Pino Daniele che sarà proposto in questa serata speciale, la prima senza l’ideatore e creatore di Muntagninjazz, Valter Colasante.
Colui che si è occupato in un quasi ventennio
di portare il meglio della musica jazz internazionale nella Valle Peligna.
“Tandem” è un contenitore di progetti musicali che i due artisti portano avanti già da una decina di anni che ha visto la partecipazione come ospiti di altri artisti di fama come Fiorella Mannoia e Fabio Concato.
A Spazio Pingue Bosso e Mazzariello proporranno uno spettacolo tutto dedicato a Pino Daniele: «La sua musica mi ha accompagnato ogni giorno nel periodo della vita più complicato, quello quello dell’adolescenza.
Quando ero triste ascoltavo la musica di Pino, ma anche se ero felice era quella la scelta”, rivela Bosso.
 
   scuola
Con i giovani studenti
di Cappelle sul Tavo contro
bullismo e violenza di genere

Grazie alla sensibilità del Dirigente scolastico Adriano Forcella dell'Istituto Comprensivo Statale Rodari e al corpo docenti, oltre al Comune di Cappelle sul Tavo rappresentato dall'assessore Paride Di Febo, questa mattina ragazzi ed insegnanti della scuola secondaria del comune vestino hanno avuto modo di confrontarsi in una lezione "diversa" con l'intento di capire l'importanza del contrasto al bullismo e cyberbullismo e alla violenza di genere, tematiche già trattate in ambiente scolastico. L'appuntamento, avvenuto nell'ambito delle varie iniziative educative e formative previste nel plesso, è stato supportato dall'associazione ODV Medea del presidente Francesco Longobardi che ha riassunto in un vademecum dal titolo "Le tre facce della violenza" (Rossini Editore) quelle che sono le problematiche della società moderna e le possibilità di intervento a partire dall'età scolastica, operando una
diffusione di prevenzione ed informazione sui vari fenomeni di violenza che si verificano su tutto il territorio nazionale. Prezioso è stato l'intervento della psicologa Donatella Cardone impegnata con gli sportelli di ascolto e sostegno; a dialogare con i ragazzi anche la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.
 
   anffas
8 FEBBRAIO:
GLI “STATI GENERALI
SULLE DISABILITÀ INTELLETTIVE
E DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
IN ABRUZZO”

Si svolgeranno domani, giovedì 8 febbraio 2024, in Abruzzo, più precisamente a Pescara - dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso l’Hotel Mood in Via Tito de Caesaris, 8, Marina di Città Sant’Angelo - gli “Stati Generali sulle Disabilità intellettive e Disturbo del Neurosviluppo”, iniziativa realizzata da Anffas Abruzzo in collaborazione con Anffas Nazionale che rappresenta la seconda tappa di quel percorso virtuoso che, iniziato nel dicembre 2023 in Sicilia, vedrà progressivamente coinvolte tutte le regioni d’Italia, per culminare all’organizzazione degli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo a livello nazionale nel 2025 e supportare l’iniziativa di Fish Nazionale che    
a sua volta andrà a celebrare gli Stati Generali di tutte le disabilità. Obiettivo, anche per questo appuntamento, è realizzare un focus sui punti di forza e di criticità presenti nell'attuale sistema dei servizi e sull'esigibilità dei diritti nella Regione Abruzzo, con espresso riferimento alla condizione delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e dei loro familiari e corposo in tal senso è il programma che vede anche l’intervento del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Il pomeriggio riprenderà con la tavola rotonda “Punti di forza e punti di debolezza del sistema di presa in carico delle persone con disabilita intellettive e disturbi del neurosviluppo in Abruzzo”.
 
   lutti

LUTTO A COCULLO

Il 2 febbraio si sono svolti i funerali di Antonio Clementi, morto improvvisamente il 23 gennaio presso l’Ospedale “Grassi” di Ostia: l’estremo saluto gli è stato reso con una cerimonia religiosa celebrata a Cocullo, nella chiesa della Madonna delle Grazie.  
Antonio era nato a Roma il 26 luglio 1950 da genitori cocullesi che dimoravano nella capitale per motivi di lavoro. E proprio a Roma lui aveva frequentato l’Istituto “Galileo Galilei” conseguendo il diploma di elettrotecnico e dedicandosi poi a svariati interessi: dalla pittura al disegno, allo sport con particolare predilezione per il tennis, alla passione per i cavalli, per la vela;  Fregene, che aveva eletto come residenza,  rappresentava per lui la base di partenza per affrontare la pesca d’alto mare sul suo catamarano e allontanarsi onde raggiungere altri lidi e godere e fiutare altra aria salmastra che dava respiro all’anima e ritemprava il corpo fino a riempire il suo essere alla ricerca di una pace sospirata. I richiami dei propri cari solo temporaneamente avevano una risposta che facesse credere ad un’accettazione di un ritorno tra loro; ma era più forte di lui la vita libera, confortata dai mille interessi e passioni.
Questo è il ricordo di chi con rimpianto cercò più volte affettuosissimamente di richiamarlo a sé per via parentale e di chi oggi rivive con forte nostalgia i momenti dell’infanzia e dell’adolescenza trascorsi insieme. E’ tornato al paese dei suoi genitori, per riposare nello stesso cimitero con mamma Iole e papà Angelo, con i nonni, con i tanti che lo hanno preceduto. La nostra viva partecipazione al dolore per la prematura scomparsa si associa alle più sentite condoglianze per la sorella Mirella, per la cognata Rina, per i nipoti Alessio, Gloria e Sara, per i pronipoti Giorgio e Claudio, per l’amico Michele e per i numerosi parenti. Nino e Vanna

 
Cocullo