Martedì 6 Febbraio 2024 - Sant'Alfonso Maria Fusco, Sacerdote, fondatore

Il tempo... ieri - ANCORA UNA Giornata assolata e CON gradi di calore primaverili. Cielo sereno, con poche nuvole passeggere, spinte da una moderata ventilazione. Temperature in rialzo: mass. 20,4°; min. 6,8°; attuale 6,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
712esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
122esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

E' salito a quattro il numero dei civili morti nel bombardamento russo della notte scorsa a Kherson. Lo ha reso noto su Telegram il governatore Alexander Prokudin, che ha postato la foto dell'automobile colpita dalle truppe russe su cui si trovavano due civili morti tra le fiamme. "Per quanto riguarda la guerra sul terreno c'è stallo. E' un dato di fatto". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al Tg1. "Perché? Perché è mancato qualcosa. Ci sono stati ritardi negli equipaggiamenti e i ritardi significano errori". "Noi combattiamo contro terroristi - ha aggiunto - servono mezzi tecnici moderni per fronteggiare uno dei più grandi eserciti del mondo".
A Gaza city, nel nord, l’Idf sta evacuando l’area occindentale della città, in particolare i quartieri di Al-Nasr, Sheikh Radwan, e i campi profughi di Shati, Holot, Al-Sabra, Sheikh Ejalin e Tel Al-Hawa. Proseguono anche i combattimentii. L’esercito israeliano sostiene di aver ucciso decine di combattenti palestinesi nelle ultime 24 ore. Le Brigate Al-Quds del Jihad islamico palestinese riferiscono invece di aver preso di mira i soldati israeliani “sulle linee del fronte della città di Khan Younis”. Per quanto riguarda la diplomazia l’accordo sugli ostaggi rapiti a Gaza non è dietro l’angolo.
 
  il libro del giorno
 
    munda
I Bedeschini
incontrano la cittA'
Venerdì 9 febbraio, ore 18,00, concerto dell’Ensemble
Anima&Corpo

Nell'ambito delle attività collaterali alla mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento, in corso al MuNDA fino al 3 maggio prossimo, venerdì 9 febbraio, ore 18, all’Oratorio di Sant’Antonio de’ Cavalieri de Nardis (via San Marciano) è in programma il concerto dell'ensemble Anima&Corpo diretto dal violinista Gabriele Pro con Aloisia de Nardis soprano, Sara Meloni violino e Nicola Procaccini organo. Il programma “Così mi disprezzate. La musica al tempo di Bedeschini” comprende musiche di Frescobaldi, Colista, Mannelli, Rainaldi e Landi, tutti autori attivi in Italia nella prima metà del Seicento.
L’evento promosso dalla Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", dall'Università degli Studi dell’Aquila e dall'Associazione Angelo de Nardis di Prata, sarà introdotto dai saluti istituzionali del professor Edoardo Alesse, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila e della dottoressa Federica Zalabra, Direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo. Interverranno i Professori Michele Maccherini e Arnaldo Morelli, docenti
Diletta Marcheggiani
The dreambreaker

Costa Azzurra, 1967. Il mio vero nome? Tatiana Pakulova. Ma potreste conoscermi con altri mille. La mia professione è quella di distruggere sogni. Quelli degli altri, ma soprattutto i miei. Non ho mai fallito una missione e per portare a termine il mio ultimo incarico sono disposta a tutto. Ma non sono disposta a capitolare di fronte a Kenneth Kot.
Nessuno sa chi sia lui davvero, o cosa lo porti in realtà a godersi le vacanze a St. Tropez. L’unica certezza è che indossa le stesse iniziali del famoso ladro di gioielli che fa strage di casseforti e di cuori in tutta Europa. È protetto dalle più alte sfere del jet set ed è particolarmente interessato alla Contessa Alina Metanova von Steinhofer, la vedova del mio ultimo obiettivo. Lui è un dongiovanni, io una spia russa istruita per sedurre, stavolta nei panni di Clementina Portmann, una ragazzina ingenua.
Lui deve rubare gli Archivi di Ahnenerbe, io devo eliminarlo per arrivarci per prima. Entrambi dobbiamo decidere se continuare a infrangere i sogni o se ricostruirli insieme.
dell’Università degli Studi dell’Aquila.
L’ensemble Anima&Corpo nasce nel 2015 con l’intento di diffondere e riscoprire i tesori musicali della musica vocale e strumentale dal XVII al XVIII secolo con uno sguardo ai repertori eseguiti meno di frequente e tenendo presente i contesti artistici e culturali in cui i compositori hanno operato. L’ingresso è libero.
 
   eventi
Presentazione del "World
Skate Games Italia 2024”

Domani, mercoledì 7 febbraio alle ore 18 il Pala Dean Martin ospiterà l’evento di presentazione dei Mondiali di tutte le discipline rotellistiche, i “World Skate
Games Italia 2024”.
Dopo Nanchino, Barcellona e Buenos Aires, a settembre l'Abruzzo sarà protagonista di questa incredibile manifestazione. Nel corso della conferenza, in programma mercoledì 7 febbraio, verranno annunciate le città abruzzesi che ospiteranno i Mondiali 2024 e presentati tutti i dettagli
dello straordinario evento.
Il sindaco Ottavio De Martinis parla di un evento unico per la città di Montesilvano e per l’intero Abruzzo: “Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti come città per presentare l’evento inaugurale dei Mondiali – ha dichiarato il sindaco De Martinis – , peraltro ospitati
per la prima volta in Italia. Un appuntamento sportivo senza precedenti che porterà nella nostra regione migliaia di atleti provenienti da più di cento Paesi      
del mondo. L’evento di massima caratura internazionale coinvolgerà 4 regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte.
 
   l’intervento
aggiunge che lui e Davigo lavorarono insieme <<per un intero giorno>>, entrando, <<separatamente e da due ingressi riservati>> in un palazzo di via Del Corso messo loro a disposizione dal banchiere Cesare Geronzi. <<La finanziaria del 1993 >>, conclude Cassese, <<la scrissi dopo quegli incontri>>. Ora, è evidente a tutti, e da anni, che in Italia il principio democratico della separazione dei poteri è tutt’al più una figura letteraria. Basta pensare ai 200- 205 magistrati <<fuori ruolo>>, che in buona parte sono collocati nei ministeri e ne occupano militarmente gli uffici legislativi e i gabinetti dei ministri. Ameno 100 di questi magistrati, poi, stan proprio nel cuore del governo: il ministro della Giustizia, in definitiva, 200 tra Pm e giudici condizionano il governo con la loro presenza, occhiuta e asfissiante. La separazione dei poteri italiana si conferma ancor più una finzione scenica, poi, se si pensa alle scandalose <<porte girevoli>> che per decenni hanno permesso ai magistrati di farsi eleggere in Parlamento, o di ottenere la presidenza di Regioni, oppure di diventare sindaci di grandi Comuni. Agli occhi di qualsiasi vero garantista Sabino Cassese non fa una bella figura. Questa sua rivelazione offre soltanto una conferma della sudditanza della politica nei confronti della magistratura inquirente: uno dei veleni che hanno massacrato la democrazia italiana negli ultimi trent’anni.
RIVELAZIONE DI SABINO CASSESE
La sudditanza dei politici al potere dei magistrati

di Domenico Rinaldi

L’ex ministro  Sabino Cassese ha svelato di essere stato costretto (di fatto, da Carlo Azeglio Ciampi) a discutere con il pool di Mani Pulite parte della finanziaria. E ‘in credibile che la notizia non abbia suscitato il debito scandalo (solo Piero Sansonetti, su L’Unità, ha gridato allo scandalo). Ma come è mai concepibile che, in una democrazia, il potere del governo debba essere succube del potere dei Giudici?
Sabino Cassese, ministro della Funzione pubblica del governo di Carlo Azeglio Ciampi (dal 29 aprile 1993 all’11 maggio 1994), ha rivelato qualche giorno fa al Corriere della Sera che, quando nel 1993 ci fu da confezionare la Legge finanziaria <<d’accordo con Ciampi, presi contatto col pool di Milano e Piercamillo Davigo venne in gran segreto a Roma, a lavorare sulle cifre con me>>. Nessuno, fino a oggi, aveva mai conosciuto il <<gran segreto>> della strana <<collaborazione tecnica>> intervenuta tra quel governo di larghe intese e la magistratura inquirente che in questi stessi mesi stava <<spazzando via >> i partiti moderati. Cassese
 
   turismo
L’Abruzzo alla Bit di Milano:
secondo giorno

I primi due appuntamenti della mattina hanno avuto come protagonisti la Costa dei Trabocchi e le Grotte di Stiffe, due territori impegnati nello sviluppo di nuovi progetti di valorizzazione ricettive, di ristorazione, di produzioni tipiche e di servizi insieme a progetti di formazione per gli operatori.
Poi è stata la volta dello chef tristellato Niko Romito insieme all’assessore al Turismo Daniele D’Amario che ha illustrato lo sviluppo del Campus Universitario di Ricerca e Alta Formazione Gastronomica che nascerà in una ex falegnameria di Castel di Sangro, “Nel Campus – ha spiegato Romito – ci sarà un’area di ricerca il cui primo vede la Regione Abruzzo capofila insieme alle Asl e alle università per creare, per la prima volta a livello internazionale, un protocollo per la preparazione dei pasti all’interno delle mense pubbliche abruzzesi ospedaliere e scolastiche. Al termine dell’incontro Niko Romito ha lasciato spazio ai ragazzi dell’Accademia guidati dal direttore Davide Mazza che hanno preparato in diretta una serie di piatti che rappresentano l’antipasto condiviso, tre piccole portate realizzate con una base di ortaggi e verdure.
Arcangelo Tinari, chef del Villa Maiella di Guardiagrele ha interpretato il suo territorio attraverso due piatti e una serie di prodotti che rendono contemporaneo il racconto della tradizione agropastorale, come farricello biologico mantecato lo zafferano di Pizzoferrato e controfiletto di    
pecora, latte cagliato ed erbe amare. “La Maiella ha il più grande patrimonio botanico d’Europa - ha spiegato al pubblico che ha affollato il suo cooking show – e ha una conformazione esposta su quattro versanti, basta spostarsi anche solo di qualche chilometro per trovare erbe e verdure spontanee, oltre ad aziende agricole e allevamenti che offrono un paniere ricchissimo di suggestioni per chi deve portarlo in tavola”.
 
   concorso jazz
Il gruppo abruzzese “Space Dementia”
finalista al Concorso Nazionale
per giovani talenti del Jazz italiano

il gruppo di giovani musicisti dal nome Space Dementia è tra i quattro finalisti che si disputeranno la finale del Concorso nazionale del “Piacenza Jazz Fest” per giovani talenti italiani  sabato prossimo 10 febbraio al Milestone Jazz Club (PC). Sono tutti sotto i 35 anni, tutti tecnicamente molto bravi e preparati, selezionati per la finale da una giuria di esperti e questa è per tutti loro una delle prime occasioni per mettersi alla prova.
Il “Piacenza Jazz Fest” numero ventuno si terrà dal 25 febbraio a tutto aprile, ma vive come sempre la sua anteprima già adesso, con lo svolgimento delle finali del Concorso abbinato: quello per Giovani Talenti del Jazz Italiano dedicato alla memoria di uno dei soci fondatori del Piacenza Jazz Club prematuramente scomparso, Chicco Bettinardi. Il Concorso festeggia il traguardo della sua XXI edizione grazie all’immancabile sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e al contributo di Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy. Dopo la prima, dedicata alla sezione dei solisti, in questa seconda finale tocca ai gruppi contendersi il primo premio. La giuria ha selezionato quattro formazioni che si esibiranno sabato 10 febbraio alle ore 21.30 presso il Milestone Live Club.
 
   demografia
IN 19 ANNI L’ABRUZZO AVRÀ
100.000 ABITANTI IN MENO
(tra il 31.12.2022 e il 31.12.2041)

di Aldo Ronci

Gli abitanti persi saranno pari a quelli di una città come Pescara e riporteranno l’Abruzzo indietro di un secolo. L’Abruzzo decrescerà del 8,33% con un’intensità pari al doppio di quella dell’Italia che sarà del 4,83%. La decrescita è dovuta ad un fenomeno allarmante:
- da una parte la decrescita di 200.000 abitanti di età compresa tra 0 e 64 anni; 2 dall’altra la crescita stratosferica di 100.000 abitanti di età di 65 anni e oltre. La popolazione abruzzese ...
 
   scanno
A fuoco deposito di materiale edile
tra Scanno e Frattura in zona Grippa

Ieri verso le ore 11, 00 è divampato un incendio nella zona del Vallone di Grippa, situato lungo la strada provinciale tra Scanno e Frattura. Le fiamme hanno attaccato un deposito di materiale edile della ditta Di Franco. Dato l’allarme sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Castel Di Sangro, i Vigili del Fuoco da Sulmona e i volontari della Protezione Civile di Scanno. Le fiamme sono state attaccate su due fronti, impedendo che si propagassero verso la vicina pineta e la strada provinciale. Dopo un paio d’ore  sono state domate. Semidistrutto il deposito di materiale edile. Indagini in corso per la ricerca delle cause.
 
Lago di Scanno