Sabato 3 Febbraio 2024 - San Biagio, Vescovo

Il tempo... ieri - ANCORA BEL TEMPO E GRADEVOLI GIORNATE INVERNALI. Ieri si sono visti strascichi di nuvole nel cielo spinti da venti freddi. Notte stellata con la luna calante. Temperature in calo: mass. 10,5°; min. 0,0°; attuale 1,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
709esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
119esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

La controffensiva delle forze armate ucraine nel 2023 "ha lasciato un certo residuo negativo, ci sono stati errori tattici di cui parlano sia il comando militare che quello politico", pertanto durante la nuova offensiva "l'Ucraina deve cambiare tattica". Lo sostiene in una lunga intervista a Canale 24 ucraino il consigliere del presidente Zelensky, Mykailo Podolyak, mentre da giorni si rincorrono le voci di un siluramento del capo dell'esercito ucraino Valery Zaluzhny.
Le Forze armate israeliane affermano di aver intercettato un missile diretto verso Israele sull'area del Mar Rosso. Lo scrive il Times of Israel. Il missile balistico, apparentemente lanciato dagli Houthi contro la città più meridionale di Eilat, in Israele, è stato abbattuto utilizzando il sistema di difesa aerea a lungo raggio Arrow, dice l'IDF. Gli Houthi hanno lanciato diversi missili balistici e droni su Eilat durante la guerra in corso
 nella Striscia di Gaza, ma tutti sono stati intercettati o hanno mancato il bersaglio.
Anche un gruppo siriano sostenuto dall'Iran ha lanciato droni a Eilat, colpendo una
scuola a novembre..
 
  il libro del giorno
 
   munda
4 FEBBRAIO ENTRATA GRATUITA
PER #DOMENICALMUSEO

Oggi, sabato 3 febbraio, alle ore 16.30,  nell’ambito delle attività collaterali alla mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento, in corso al MuNDA fino al 3 maggio,  si svolgerà la seconda delle quattro visite guidate a cura di Atlante servizi culturali. Biglietto 4 €, ridotto 2, gratuito al di sotto dei 18 anni.
Domenica 4 febbraio  si rinnova l’appuntamento di  #domenicalmuseo, con l’entrata  gratuita sia al MuNDA , in via Tancredi da Pentima, di fronte alle 99 cannelle, orario 8.30/19.30 ultima entrata ore 19.00,  che al Mammut al Castello Cinquecentesco, orario 9.30/18.30 ultima entrata ore 18.00.
I biglietti di accesso al Museo Nazionale d’Abruzzo possono essere acquistati direttamente in biglietteria oppure sul portale dei Musei italiani al link www.museiitaliani.it o sull’app Musei Italiani
Francesco Sole
L'aggiustacuori

C'è un ragazzo speciale che di giorno aggiusta telefonini e la sera scrive poesie mentre parla con le stelle. Per ascoltarle meglio ha montato un'altalena sul tetto di casa sua. Loro lo chiamano "Piccolo Poeta" e ormai questo è diventato il suo nome. Il Piccolo Poeta ha un segreto: nel suo negozio lui non aggiusta solo i cellulari. Ad alcuni clienti, quelli più tristi e ammaccati, aggiusta anche la vita. Per compiere questa magia gli bastano cento poesie: non una di più, non una di meno. Una al giorno per cento giorni. Le invia sul cellulare di chi ne ha bisogno per aiutarlo a riflettere, per riordinare le sue priorità o riconquistare la fiducia smarrita; per fargli ritrovare l'amore, che sia per qualcuno, per se stesso o per la vita. Il Piccolo Poeta si accorge subito quando un cliente ha bisogno di essere salvato, dopotutto sono centinaia di anni che dal suo palazzo scrive poesie e aggiusta cuori. Lo capisce sbirciando dentro i loro cellulari, che come scrigni custodiscono pensieri, desideri, insomma le emozioni più intime e nascoste. Sceglie tutte persone che hanno bisogno di qualcosa ma non sanno precisamente cosa, persone che possono fare delle sue poesie l'uso migliore. Usarle per vivere, amare, curarsi, innamorarsi, chiedere scusa. Eppure, anche lui ha bisogno di essere salvato. L'ha capito grazie a tre storie, tre vite che ha aggiustato e che, alla fine, incredibilmente, hanno aggiustato lui. Ha capito che deve partire per ritrovare la sua Anna, senza la quale non può più vivere. Prima di iniziare il suo viaggio, però, ci lascia queste cento poesie, che sono come una mappa, o delle istruzioni per ricostruirsi. Affinché anche noi possiamo usarle per aggiustarci, per capirci, per uscire dal bozzolo e diventare farfalle. E diventare la migliore versione di noi stessi.
 
   dmc - comunicato stampa
DMC "Terre
del Sangro Aventino"
ADESIONE 2024

Aderisci alla rete di operatori pubblici e privati dell’accoglienza turistica e partecipa ad un progetto di sviluppo turistico del territorio attraverso la DMC “Terre del Sangro Aventino”.
Lo scorso anno 131 operatori pubblici e privati, hanno condiviso questo percorso e fatto un piccolo, ma significativo passo congiunto, per elevare il livello dell’accoglienza turistica territoriale.
Per proseguire questo percorso, anche quest’anno stiamo chiedendo agli operatori locali di essere protagonisti delle scelte territoriali di accoglienza e di usufruire di una serie di vantaggi esclusivi riservati ai soli soci per l’annualità 2024.
Se la tua attività ha sede in uno dei 48 comuni del Sangro Aventino puoi unirti alla rete di operatori
turistici e collaborare per migliorare l'accoglienza turistica del Sangro Aventino.
Possono unirsi alla rete sia operatori turistici, ossia ristoranti, punti vendita di prodotti tipici, operatori di servizi turistici (quali escursioni, nolo bike, ecc) che strutture ricettive. Per le due categorie sono previsti vantaggi esclusivi e riservati!

DMC "Terre del Sangro Aventino"
 
   valerio valle
Valerio Valle, l'Abruzzese
che incanterà Sanremo
con le sue Pizze!

Dal 6 al 10 febbraio 2024, il Festival della Canzone Italiana sarà arricchito dalla qualità delle pizze di Valerio Valle, il maestro pizzaiolo originario di Giulianova e residente a Roseto degli Abruzzi.
Valerio Valle sarà uno dei pizzaioli selezionati di Casa Sanremo, l'hospitality ufficiale e punto di ritrovo per giornalisti, cantanti e professionisti durante il celebre evento musicale.
.La partecipazione di Valerio a Casa Sanremo 2024, all'interno dell'Arena del Gusto, è un'occasione unica per far conoscere le qualità del pizzaiolo abruzzese agli artisti nazionali e internazionali presenti al festival.
Valerio Valle ha dichiarato di voler far assaporare la sua pizza anche al compaesano Gianluca Ginoble de “Il Volo”, che
parteciperà al concorso con il nuovo brano “Capolavoro”, per cui ovviamente farà il tifo dedicandogli una pizza speciale.
 
   scanno

Le botteghe di Strada Silla

E’ in lettura la quarta puntata delle “Botteghe di Strada Silla” di Paolo Di Loreto, nella sua rubrica “Scanno, ieri, oggi, domani”. E’ pubblicata nel numero natalizio del “Gazzettino della Valle del Sagittario”, ancora in edicola, ma ritenendola di interesse storico, come per le precedenti puntate, la sottoponiamo alla lettura di tutti coloro che seguono questo giornale on line.

 
   wilderness
finalità, non dovrebbe assolutamente metterla da parte o fingere - utilizzando le solite terminologie giustificativeche quasi si rivelano mistificazioni della realtà - , per favorire le parti della suddetta iniziativa che andrebbero ad incidere ai danni e dell'orso marsicano.
Il programma della suddetta iniziativa prevede visite, ancorché guidate (classico escamotage per sostenerne la bontà e fattibilità!) escursioni di, quanto meno decine e decine di persone, nelle due aree di "foresta vetusta" che meriterebbero un approccio molto soft, con limitato numero chiuso (non a pagamento, bensì più democraticamente con la regola del primo arrivato prima servito), e finanche chiuso realmente nei periodi critici per la vita dell'orso marsicano (e quello invernale e di inizio primavera lo è!).
Ci si riferisce in particolare alla zona ...
Orso marsicano e ciaspolate
Richiesta di ritiro autorizzazione

Franco Zunino, segretario generale della Wilderness Italia, con lettera al Parco Nazionale d'Abruzzo, al Ministero dell'Ambiente e Sicurezza Energetica, all’IS.P.R.A., alla Regione Abruzzo, alla Presidenza Comunità Parco Nazionale d'Abruzzo e per conoscenza ai Comuni di Lecce nei Marsi e Pescasseroli e ai Comuni, Media e Associazioni Ambientaliste, ha richiesto l’urgente ritiro delle autorizzazione per l'iniziativa denominata "Le Ciaspolate Poetiche nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise", prevista per il 24 e 25 febbraio 2024 in località La Cicerana (Lecce nei Marsi) e Difesa (Pescasseroli )in ambito de l Parco Nazionaled'Abruzzoe Zone Speciali di Conservazione europea.
«Un Parco Nazionale - egli scrive - istituito proprio ed anche per questa
 
   calcio a 5
Le due squadre futsal
dell’Alta Valle del Sagittario
oggi in campo

Lo Scanno, in serie C2, giocherà fuori casa con il “Nerostellati Futsal C5”  a Pratola Peligna. Nella partita di andata lo Scanno vinse di misura per 4 a 3. In classifica è primo con 33 punti, mentre il “Nerostellati” è al sesto posto con 19 punti. Lo Scanno ha la sua forza in una squadra coesa, con giocatori giovani, guidati da un allenatore che sa farsi rispettare. Nel corso del campionato su 13 partite giocate ne ha perso solo due.
La squadra avversaria dopo un avvio “faticoso” sta dimostrando di voler ben figurare ed ha dalla sua parte il fattore campo. Con queste premesse, l’esito è alquanto incerto.
Il Villalago giocherà alle ore 15,00 a Luco contro l’Academy Angizia. La squadra con le ultime tre sconfitte è scesa al penultimo posto, mentre l’Angizia è al quinto. All’andata il Villalago perse per 3 a 8. L’ultima sconfitta è stata dovuta anche agli infortuni capitati ai fratelli Di Natale, Nicolas e Manuel, che, il primo in attacco e il secondo in difesa, sono l’ossatura della squadra. Il Villalago Futsal è una compagine giovane, alla sua prima esperienza. Gioca nella serie “Dilettanti”, per cui i dirigenti e lo stesso mister,       
Enrico Caranfa, sperano che l’esperienza maturata possa servire per ben figurare nel prossimo campionato 2024-25.
Ad entrambe le squadre il nostro “In bocca al Lupo”.
 
   incidente automobilistico
INCIDENTE AUTOMOBILISTICO AD ANVERSA DI UN CITTADINO DI VILLALAGO

Sulla rotatoria, all’uscita Nord del paese, appena dopo la Piazza Belprato, Fabrizio Zani, cittadino di Villalago, colpito forse da un malore, non è riuscito a curvare con la sua macchina, andando a sbattere sul cordolo di cemento. E’ rimasto dolorante al petto per il forte impatto.
Sono stati chiamati i carabinieri per i rilievi del caso e il 118. I sanitari dell’ambulanza medicalizzata gli hanno riscontrato una forte contusione allo sterno, Per gli accertamenti diagnostici è stato portato all’ospedale di Sulmona.
 
   lutti

LUTTO A VILLALAGO

Si sono svolti ieri a Villalago, nella chiesa madre, i funerali di Marcella Evangelista in Di Paolo, deceduta per un infarto a Montesilvano (Pe), dove viveva con la famiglia. A darne l’annunzio sono stati il marito Virgilio, le figlie Gianna, Laura, Franca, i parenti tutti e i suoi nipoti. Era solita passare le vacanze estive a Villalago, paese del marito, dove è stata sepolta nella cappella di famiglia. Era conosciuta e stimata da tutti per la sua cordialità e per la sua gentilezza.
Siamo vicini al dolore del marito, delle figlie e di tutti i suoi cari.

 
Anversa degli Abruzzi