Lunedì 29 Gennaio 2024 - Sant’Agnese da Bagno di Romagna, Camaldolese

Il tempo... ieri - Sono gli ultimi GIORNI DI GENNAIO, quelli della merla, che dovrebbero essere i più freddi dell’anno, ma non è così perché l’alta pressione ha portato ieri una giornata di sole. Temperature: mass. 9,0°; min. -0,6°; attuale -0,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
704esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
114esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Secondo l'intelligence britannica, la priorità delle truppe russe resta Avdiivka, nel Donetsk, città da mesi sotto attacco degli invasori. Tuttavia, i contrattacchi ucraini stanno impedendo la caduta dell'insediamento, e le forze russe hanno subito perdite pesanti di personale e veicoli corazzati, spesso causate dai droni ucraini. Perdite
tali che - a detta di Kiev - a nord della città ci sarebbe «un'area grande quanto un
campo da calcio dove ci sono più di cento cadaveri di militari russi che non torneranno mai alle loro famiglie».
L'esercito israeliano ha costituito una zona militare chiusa al valico di frontiera di Kerem Shalom tra Israele e Gaza, da giorni teatro delle proteste di diversi gruppi di attitivisti, tra cui le famiglie di alcuni degli ostaggi prigionieri di Hamas. I manifestanti da diversi giorni bloccano il valico di Kerem Shalom, per impedire l'ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia chiedendo la liberazione degli ostaggi.
 
  il libro del giorno
 
   scanno
La “Giornata
della memoria”
celebrata a Scanno
dagli alunni
della Scuola
secondaria
di primo grado

Con una toccante cerimonia gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Scanno hanno celebrato, sabato 27 Gennaio, la “Giornata della memoria”, alla presenza del Sindaco, della Giunta  e di alcuni consiglieri comunali.
Dopo gli interventi delle prof.sse che hanno coordinato i lavori di gruppo delle tre classi, fatti di ricerche, letture e discussioni aperte, è intervenuto il Sindaco, avv. Giovanni Mastrogiovanni, che ha messo in evidenza l’importanza della “Giornata della memoria” per riflettere su quanto di atroce accaduto e soprattutto perché possa essere di monito alle nuove generazioni, lodando gli alunni che hanno voluto celebrare questa giornata.  
Ogni classe ha presentato  il lavoro di gruppo realizzato. I ragazzi della prima e terza media hanno reso visive le loro ricerche con un cartellone, mentre quelli di seconda hanno affidato le loro riflessioni ad un video. Sono stati alcuni alunni a spiegarli ai presenti.
Il Cartellone della classe prima ha messo in evidenza con delle farfalle i simboli della libertà e della bontà. La seconda ha fatto vedere un video, realizzato dai ragazzi stessi, con disegni animati. Alcuni alunni hanno dato lettura delle ricerche
fatte in classe.
Il cartellone della classe terza, più complesso degli altri, nel suo insieme ha raccontato i tragici fatti della persecuzione nazista, non solo contro gli Ebrei ma anche  contro
altre etnie.
I lavori presentati dai ragazzi rientrano nella interdisciplinarietà scolastica. Sono stati coordinati dalle prof.sse Chiara Recchia, Gilia Di Padova, Elisa Alfonsi e Stefania Indennitate.
Yoshimura Keiko
108 rintocchi 

Sono i tre giorni che precedono il Capodanno in cui in Giappone tutti si affaccendano per pulire, mettere a nuovo le stanze e accogliere così l'anno che viene, accompagnato dai 108 rintocchi delle campane dei templi. Sono le 108 passioni umane da cui liberarsi per raggiungere il Nirvāna, secondo la religione buddhista: 107 rintocchi prima della mezzanotte, uno subito dopo.Mentre le stradine dell'isola si riempiono del profumo dei cibi tradizionali, le uova di aringa, i fagioli dalla buccia nera e brillante, il riso dai grani rossi delle grandi occasioni, Sohara incontra Kodama e i tasti guasti del suo pianoforte, Nozato che si sa immaginare solo a bordo di una bicicletta, il maestro Kawakami cui scivolano dalle mani oggetti che Sohara, suo allievo, di nascosto aggiusta e restituisce alla casa.Ciò che Sohara non sospetta però è che, in quei giorni profumati di pino e pasticcio di pesce, giungerà per lui dal mare una lettera: porterà con sé una tremenda notizia da Yamada, figlio dannato dell'isola. Accadrà proprio nell'attesa di un Capodanno che, per la prima volta, gli racconterà chi sia lui per la comunità e quanto il senso della vita non stia in tutte le possibilità che essa offre ma nella scelta di una sola. Nella notte dei 108 rintocchi, arriverà per Sohara il tempo non più di dare ma di ricevere.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il Racconto di Politica Interiore n. 121 di Angelo Di Gennaro dal titolo: SCANNO 1942 - Si può diradare la nebbia con le mani?

 
   turismo
produttive. In questo contesto è importante promuovere l’interazione tra turisti e comunità locale.
Nel corso dei due giorni ai partecipanti al seminario sono stati dati gli impulsi chiave per costruire un’offerta turistica esperienziale e le strategie essenziali per un Turismo Sostenibile, in rispetto dell’ambiente e della natura circostante.
Non sono state trascurate le normative a livello europeo, né gli indicatori pratici per stabilire finalità e obiettivi nella progettazione”, non dimenticando le strategie di “marketing” né la ricerca di “mercato”
e la necessità di collaborazione tra pubblico e privato nella
gestione dei servizi.
A noi, che curiamo la rivista il “Gazzetino della Valle del Sagittario”, ha fatto molto piacere sentire da Francesco Fronterotta che i progetti dovrebbero avere la valenza di vallata e non fermarsi al luogo di appartenenza. E’ quello che andiamo dicendo da 35 anni e speriamo che i giovani comincino a considerarlo.
SEMINARIO DI FORMAZIONE
A SCANNO SUL TURISMO
ESPERIENZIALE

IL  27-28 GENNAIO 2024 si è svolto a Scanno nell’Auditorium Guido Calogero il seminario sul Turismo Esperienziale del progetto "Re-Experiencing", organizzato dall' APS Localevolution in collaborazione con Srem (Serbia) e Crowd-aid.
Localevolution è un’associazione di promozione sociale, esperta nella programmazione e gestione di eventi pubblici e privati nel settore turistico, rappresentata da Francesco Fronterotta, che nella sua introduzione sul progetto “Re-Experiencing” ne ha spiegato le finalità e gli obiettivi. Il progetto - come ha sostenuto - ha lo scopo di  fornire le guide sul turismo esperienziale, inteso come offerta qualitativa in grado di fare in modo che il turista possa connettersi a livello umano, emotivo e culturale con il luogo visitato, con la conoscenza delle peculiarietà storiche, culturali e
 
   villalago
Guido Angelilli e Marialisa Paolilli
candidati alla Regione Abruzzo
ieri domenica a Villalago

Ieri, domenica 28 Gennaio, alle ore 17,00, Guido Angelilli e Marialisa Paolilli, candidati per il Centro Abruzzo alla Regione Abruzzo con D’Amico Presidente, hanno incontrato a Villalago nella sala convegni dell’Hotel Stella Alpina, la cittadinanza. Erano presenti anche alcuni di Anversa degli Abruzzi e di Scanno.
A fare gli onori di casa, il dott. Stefano Sciore, coordinatore della sezione locale del PD. Dopo aver presentato i due candidati ha esposto i problemi che Villalago e Scanno soffrono da anni, mettendo in evidenza quelli più urgenti, riferiti alla sanità e alla mobilità. “Con una sola strada, la SP 479 - secondo Stefano Sciore - Villalago e Scanno si trovano lontani dalla Marsica e dalla Capitale e soprattutto, in caso di un terremoto, non avrebbero altre vie di fuga. Il turismo - ha aggiunto  - soffre di presenze per una sanità precaria e per una viabilità che pone dei pericoli.
Dopo il coordinatore è intervenuta la prof.ssa Lucrezia Sciore, che ha presentato Guido Angelilli, sindaco di Pacentro, raccontando come il paese sotto la sua amministrazione abbia subito un cambiamento positivo sotto l’aspetto culturale, ambientale e turistico.
Data la parola ai due candidati è intervenuta per prima Marialisa Paolilli, già candidata nel 2021 a sostegno del sindaco Gianfranco Di Piero e profonda conoscitrice del territorio e delle sue dinamiche, che oltre a presentare il suo curriculum politico ha promesso il suo impegno per il territorio della Valle Peligna.
Il sindaco, Guido Angelillo, ha spiegato perché ha deciso di candidarsi alle regionali. Come ha detto, nasce dalla esigenza, avvertita in un lungo percorso politico di più di dieci anni che gli ha fatto conoscere le dinamiche del territorio e capire che i problemi non possono essere risolti se si è da soli, se non si trovano momenti di coesione territoriale, per individuare insieme le soluzioni. Occorre, quindi, secondo Angelilli, lavorare insieme per valorizzare le risorse che si hanno e per progettare  
il futuro, che ridia vitalità ai piccoli boghi. Naturalmente è stato critico verso l’attuale governo regionale, che non ha dato risalto alla sanità, dimenticando i centri montani, lontani dagli ospedali.  
La sua candidatura nel PD, come indipendente, nasce proprio dalla considerazione di tenere unito il Centro Abruzzo. Ha promesso, dando per la certo la sua elezione e quella di Paolilli, di impegnarsi entrambi perché il governo regionale tenga in considerazione le problematiche dei paesi montani. L’incontro è stato seguito da un buon numero di persone.
 
   calcio a 5
Un superbo Scanno
Batte per 6 a 0 “I Campetti”

Nella pagina di sabato scorso abbiamo chiuso l’articolo di presentazione dell’incontro con questo auspicio: “Assisteremo alla partita dello Scanno e siamo certi che ci darà la possibilità di raccontare una bella vittoria”. E così è. Scanno ha vinto con un punteggio tennistico, giocando una partita superba, cioè imponente per superiorità  e per classe. “I Campetti” non ha demeritato, è andato più volte vicino al gol, ma i suoi giocatori non sono riusciti a centrare la porta. Quelle poche volte che lo hanno fatto, il giovane e bravo portiere, Luca Tarullo, ha neutralizzato i loro tiri.
Prima del fischio d’inizio le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio per la morte del grande Gigi Riva.
Iniziato il gioco “I Campetti” sono apparsi decisi e hanno messo in difficoltà gli avversari in più di un’occasione, ma è stato lo Scanno dopo
quattro minuti a segnare con Tommaso Lavillotti. La reazione degli ospiti non è stata incisiva. Sono caduti nella rete tessuta con una serie di passaggi dai padroni di casa che al 10° tornano a segnare con Lorenzo Giansante. Siamo sul 2 a 0. “I Campetti” giocano ma non realizzano e soprattutto lasciano larghi spazi agli avversari che con Carlo Di Franco segnano il terzo gol e poi il quarto con Alessio Giansante.
Col punteggio di 4 a 0 si chiude il primo tempo.
Alla ripresa della partita  dopo 4 minuti è ancora lo Scanno ad andare in gol con Daniele Berardi. Siamo sul 5 a 0. La corsa al gol di bandiera ha fatto sì che anche il portiere de “I Campetti” si spingesse oltre la
metà del campo. Questo ha dato la possibilità a Daniele Berardi, con un tiro da lontano, di centrare la porta e realizzare il sesto gol, con cui
si è chiusa la partita.
Scanno ha conservato il primo posto in classifica e il suo goleador, Daniele Berardi, la seconda posizione a soli due punti di distacco
dal primo.
 
Lago di San Domennico