Mercoledì 24 Gennaio 2024 - San Francesco di Sales, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA GRIGIA, CON POCHI SPIRAGLI DI LUCE. Deboli venti settentrionali. La luna va verso il plenilunio di domani. Il sole ha tempi sempre più lunghi. Temperature in rialzo: mass. 7,1°; min. 1,2°; attuale 1,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
699esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
109esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

L'attacco missilistico russo su Kharkiv ha colpito anche un gasdotto della città nell'Ucraina nord-orientale provocando danni che non si registravano dall'inizio di quest'inverno: lo ha reso noto l'azienda statale Naftogaz, come riporta Ukrainska Pravda. "Il 23 gennaio un gasdotto a media pressione è stato colpito nel territorio di Kharkiv. Questo inverno non si verificavano incidenti di tale portata nella distribuzione del gas in città", riferisce Naftogaz in un comunicato aggiungendo che la fornitura di gas ai residenti verrà ripristinata una volta ultimati i lavori di riparazione già in corso. Il ministero dell'Energia ha spiegato intanto che una parte del gasdotto è stata bloccata per stabilizzare la pressione e 12 case sono staccate dalla fornitura di gas. Nell'attacco nessun dipendente di Naftogaz è rimasto ferito o ucciso.
Le forze israeliane di terra hanno completato l’accerchiamento di Khan Yunis, la principale città nel settore meridionale della striscia di Gaza, ed hanno rafforzato la propria presenza al suo interno. Lo ha reso noto il portavoce militare. All’operazione, ha aggiunto, hanno partecipato unità di paracadutisti, della brigata Givati e mezzi blindati, assistiti da unità di commando. Quell’area – ha aggiunto il portavoce, citato dall’Ansa – è ritenuta una roccaforte della ‘Brigata Khan Yunis’ di Hamas. Nel corso delle operazioni, ha aggiunto il portavoce, ”abbiamo eliminato decine di terroristi e preso possesso di magazzini di armi”.
Sale il bilancio dei morti a Gaza dall’inizio della guerra: secondo il Ministero della Sanità della Striscia controllato da Hamas il numero delle vittime è ora arrivato a 25.490, mentre i feriti sarebbero 63.354. 
 
  il libro del giorno
 
   fondazione carispaq
“Il restauro del libro di disegni
della Fondazione Carispaq
e delle incisioni della Biblioteca
Regionale Salvatore Tommasi”
Giovedì 25 gennaio, ore 16.30
Auditorium Fondazione Carispaq

Nell'ambito delle attività collaterali alla mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento, in corso al MuNDA fino al 3 marzo, giovedì 25 gennaio  alle ore 16.30,  presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq, si  terrà la conferenza “Il restauro del libro di disegni della Fondazione Carispaq e delle incisioni della Biblioteca Regionale Salvatore Tommasi”. Interverranno   Ester Di Cino, Dirigente del Servizio Beni e Attività Culturali  
della Regione Abruzzo, Luca Pezzuto, docente dell’Università degli Studi dell’Aquila e curatore della mostra ed Elena Loreti, restauratrice.
 
   museo nazionale d’abruzzo
BARBARA CAPPELLANI
GRAZIE MA SONO
A DIETA PRENDO
L'AMORE SENZA
ZUCCHERO

Alice è una giovane scrittrice esordiente, che ha appena finito di scrivere il suo primo romanzo rosa. Decide di proporlo al pubblico ricorrendo al self-publishing ma prima di procedere con la pubblicazione vuole rivedere ancora una volta il suo testo e decide di fare un’ultima operazione di auto-editing sulla sua prima copia-autore. Ma qualcosa non va come dovrebbe. La storia d’amore tra i protagonisti è a rischio e così l’intera trama del romanzo stesso.
Alice è davvero preoccupata per la sua creatura, il suo amato primo manoscritto, ed è disposta a fare di tutto per rimettere le cose a posto e salvare la storia del suo romanzo da un imminente disastro. Ma è così distratta dal suo romanzo da non rendersi conto che anche la sua vita sentimentale è in serio pericolo.
Alice riuscirà a salvare entrambe le storie d’amore? E se a un certo punto scoprisse che per la sua stessa felicità sarebbe meglio non farlo?
No alla nuova
legge bavaglio
Appello al Parlamento
e al Presidente Sergio Mattarella

Nasce una nuova iniziativa per opporsi al divieto di pubblicare le ordinanze di custodia cautelare e i contenuti fino alla fine dell’udienza preliminare, previsto dall'emendamento proposto dal deputato di “Azione” Enrico Costa e che nei prossimi giorni potrebbe ottenere l’ok definitivo al Senato: si tratta di una petizione che è possibile firmare sul sito web change.org, con la quale si chiede al Parlamento di non approvare il testo e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di non firmare il provvedimento eventualmente varato.
L’appello è rivolto «al mondo dell'informazione, della cultura, della società civile, ai sindacati, alle reti sociali, a tutti i cittadini che hanno a cuore la libertà d'informazione e il diritto di essere informati».
 
   premio letterario
VIII Edizione Premio Letterario
“Storie di Sport” dedicato a Rocky Marciano

La Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara e il Comune di Ripa Teatina indicono la VIII edizione del Premio Letterario Rocky Marciano “Storie di Sport” con il fine di diffondere i valori e i principi dello sport considerato nei suoi molteplici aspetti, con particolare evidenza su principi e valori quali diritti umani, salute, cultura, educazione e integrazione. Unico requisito per la partecipazione è l’aver compiuto la maggiore età in data 1° gennaio 2024 e si partecipa inviando entro le ore 24.00 del 12 maggio 2024 un unico racconto a tematica sportiva, edito o ineditoanche già premiato in altri concorsi, di massimo 7200 caratteri spazi inclusi all'indirizzo: premioletterariostoriedisport@gmail.com
 
   l’intervento
CAOS NORME TARIFFE E BALZELLI
L'impossibile lettura delle bollette di luce e gas

di Domenico Rinaldi

L'Area è l'autorità di Regolarizzazione per Energia Reti e Ambiente e svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore. Se uno vuole capire come è composta una bolletta della luce e del gas deve leggere quanto emanato sin dalla sua costituzione (1995). Deve imparare 73 tra sigle ed acronimi che trova nella lettura della documentazione prodotta, deve cercare di capire il meccanismo di come vengono prodotte le tariffe, deve sorprendersi  delle voci contenute negli oneri di sistema e chiedersi cosa ci fa la copertura delle agevolazioni  tariffarie  riconosciute per il settore ferroviario  nelle bollette di luce e gas. Deve scoprire se si è nel mercato libero o in quello tutelato, se è un cliente vulnerabile, se ha diritto alla offerta Placet e al sevizio a Tutele Graduali o alla norma salva bollette. Deve capire se è stato applicato l'indice Pun e Pav trimestrale    
o mensile o penalizzati dall'indice Pfor Tif– Qa e tanto altro ancora. In questo groviglio di norme, disposizioni e meccanismi farraginosi e complessi, l'utente non riesce a capire e districarsi, desiste e paga. Mentre le circa 700 società fornitrice di luce e gas sguazzano in questo groviglio di norme sulla pelle degli utenti. Il governo deve intervenire e mettere ordine alle norme, alle tariffe e ai balzelli. Slo tre dovrebbero essere le voci in bolletta della luce e del gas per essere chiare e comprensibili da tutti. La prima voce: il prezzo della materia prima che fa riferimento agli indici mensili del Pun per l'energia elettrica e al Psv per il gas. La seconda: un costo fisso del sevizio di fornitura che soddisfi tutte le voci ora contenute in bolletta. La terza: il costo di commercializzazione  per le gestione degli utenti e la produzione  delle bollette. Qualcuno potrebbe obbiettare: dove è la concorrenza?
La concorrenza non esiste già all'origine poiché il prezzo della materia prima è uguale per tutti. Le aziende  fornitrici  non hanno alcun potere di influenzare il prezzo del prodotto e pertanto siamo in presenza di concorrenza imperfetta!
 
   comunicato stampa
Volontari del Borsacchio Proseguono
con Successo il Progetto Alberi
e la Cura del Territorio

Anche l’altro ieri, i volontari del Borsacchio hanno dimostrano il loro impegno costante nel preservare la riserva e promuovere iniziative di beneficio ambientale. Nonostante la battaglia contro il taglio della Riserva Borsacchio restano in una fitta opera di collaborazione con oltre 200 entità associative  nazionali e locali per continuare la raccolta firme che ormai ha toccato le 14.000 sottoscrizioni in gran parte su moduli cartacei dal vivo sul territorio. Il progetto alberi, con grande soddisfazione, ha raggiunto un importante traguardo con 102 nuovi alberi piantati in Riserva, nelle scuole e nei parchi pubblici. . Oggi lungo i sentieri di via Accolle, inspiegabilmente tagliata dalla riserva Borsacchio, abbiamo messo a dimora filari di querce, contribuendo così al ripristino della flora locale, precedentemente danneggiata durante i lavori di sicurezza idraulica.
Nonostante le sfide, i volontari hanno operato con successo nella sistemazione della Fonte D'Accolle che ormai da oltre 10 anni curano e mantengono fruibile,  pulendo i canali di scolo, eliminando le erbacce dalle murature che spaccherebbero presto i resti della Fonte e sistemando siepi e tagliato erba riportando via oltre 100 kg di rifiuti. Nel piazzale    
dell'Antica Fontana, dimostrando un costante impegno nella manutenzione e valorizzazione dell'area abbiamo messo un Ulivo come segno di  speranza di rivedere questo luogo meraviglioso dove deve essere: nella Riserva Borsacchio. La comunità si unisce nell'apprezzare gli sforzi dei volontari del Borsacchio, che, attraverso azioni concrete, mantengono vivo l'amore per il territorio e la sua bellezza naturale donandoci alberi  e attrezzature per continuare visto che tutti sanno che operiamo senza contributi pubblici o sovvenzioni.
 
   pensioni
Il trattamento fiscale delle pensioni estere
percepite da cittadini italiani residenti
Esentasse una parte delle pensioni erogate dalla Germania

di Roberto Nannarone

Sono pensioni estere quelle corrisposte ad un residente in Italia, da un ente pubblico o privato di uno Stato estero, a seguito di lavoro prestato in quello Stato. In generale tutte le pensioni estere, percepite da cittadini italiani residenti, a prescindere dalla loro natura (pubbliche o private), dalla loro provenienza (da stati convenzionati con l'Italia in materia di doppia imposizione fiscale o meno), dal fatto di essere tassate o meno alla fonte, devono essere dichiarate in Italia, con esclusione:
a) delle pensioni pubbliche fruite da cittadini con la sola nazionalità dello Stato erogatore;
b) delle pensioni AVS erogate dalla Svizzera, e riscosse in Italia;
c) delle pensioni estere di invalidità, erogate da organismi non residenti,
aventi natura analoga alla rendita INAIL.
Le pensioni estere percepite da soggetti residenti in Italia sono quindi tassabili in Italia e l’inserimento nella dichiarazione dei redditi annuale di tali pensioni comporta, soprattutto se cumulate con altri redditi conseguiti in Italia, quali pensioni italiane o redditi fondiari, il versamento di imposte anche rilevanti.
Tra l’Italia ed alcuni Paesi esteri sono in vigore Convenzioni contro le doppie imposizioni sul reddito, in base alle quali le pensioni di fonte estera sono tassate in modo diverso, a seconda che si tratti di pensioni pubbliche o di pensioni private. Generalmente le pensioni private sono imponibili soltanto nel paese di residenza del beneficiario. Quando sulle pensioni siano state operate delle ritenute a titolo definitivo e ricorre la condizione di tassazione concorrente (sia nello Stato di provenienza della pensione che nello Stato di residenza del percettore) è possibile recuperare, tramite la ...

 
   scanno
Comune di Scanno
Finanziato il progetto
per realizzare una pista ciclabile
in località Cardella - Le Prata

Il Comune di SCanno, dopo l’iter di presentazione del progetto nell’ambito del Programma Siti naturali UNESCO per il Clima 2023, che prevede interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici, ha ricevuto un finanziamento di euro 46.142,00 per realizzare una pista ciclabile in località  Cardella - Le Prata.
Il progetto va verso un nuovo mopdo di concepire la montagna nel rispetto dell’ambiente attraverso azioni e progetti che favoriscano l’interdipendenza tra natura e società e la partecipazione dei cittadini alla tutela del patrimonio ambientale, tenendo conto dei cambiamenti climatici.
(Fonte, fb - Comune di Scanno)
 
   rugby
IL RUGBY VISTO DA SANDRO DELLA FOCE DI SCANNO: Sulmona 8-20 Pescara 

Con una domenica libero dal lavoro, ho potuto finalmente assistere ad una partita di Rugby nostrano della serie C: Sulmona Pescara. Abbiamo perso ma se eravamo disciplinati poteva andare molto meglio. Che la coccia sia sempre sempre spiccia! Sandro
 
Castrovalva