Mercoledì 17 Gennaio 2024 - Sant’Antonio, Abate

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE HA PORTATO IERI UNA BELLA GIORNATA col sole e con un cielo limpido. La debole ventilazione ha fatto risalire i gradi di calore. Temperature in rialzo per la massima: mass. 10,3°; min. 2,9°; attuale 5,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
692esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
102esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

La situazione sul campo di battaglia" in Ucraina "è estremamente difficile: i russi stanno spingendo su molte linee e la grande offensiva lanciata dagli ucraini l'estate scorsa non ha dato i risultati che tutti speravamo". Civili evacuati dalla linea del fronte a Kharkiv: l'evacuazione obbligatoria è stata annunciata in oltre venti località vicine alla linea del fronte. Stando a quanto detto dal governatore Sinegubov, lo spostamento dei residenti è stato effettuato per "ragioni di sicurezza". La Russia ha annunciato di avere neutralizzato nel corso della notte diversi droni ucraini sulle regioni di frontiera.
Il numero di razzi sparati da Gaza contro Israele è progressivamente diminuito grazie alle operazioni per distruggerne le basi di lancio. Ma i terroristi palestinesi hanno ancora un significativo arsenale a disposizione, nascosto tra case, scuole, edifici delle organizzazioni internazionali. Arsenale a cui hanno fatto ricorso in queste ore, lanciando cinquanta missili sul sud d’Israele. La cittadina di Netivot è stata la più colpita, con 25 razzi. Non ci sono state vittime, ma diversi edifici hanno subito danni. Le forze israeliane di difesa hanno effettuato un vasto attacco contro decine di obiettivi di Hezbollah con l’ausilio di aerei da guerra e dell’artiglieria. I raid si sono concentrati, in particolare, nell’area di Wadi Saluki e hanno preso di mira decine di postazioni, edifici militari e infrastrutture paramilitari.
 
  il libro del giorno
 
   scanno
Stamane a Scanno l’offerta
delle sagne con la ricotta
Ieri sera distribuzione dei panini
con la porchetta

Si ripete questa mattina a Scanno il rito delle sagne con la ricotta, cucinate davanti alla chiesa di Sant’Antonio Barone, che pare solo qui venga indicato con quel titolo di nobiltà. Quest’anno sarà il giovane parroco don Luigi a benedirle dopo la celebrazione della santa messa delle ore 10,30, prima della distribuzione, con un grosso mestolo dal calderone di rame nei pentolini domestici, per essere riportate a casa e consumate in famiglia, per devozione. Con il volontariato di molte persone, che si occupano dell’accensione del fuoco, stabilendo i tempi di cottura in coincidenza con l’uscita dalla messa, l’offerta delle sagne impastate con uova e farina e della ricotta salata ridotta a cubetti, viene portata avanti una tradizione antica che ogni anno richiama molta gente. La statua che lo rappresenta dà l’idea di un santo vegliardo, con la lunga barba bianca, il bastone a forma di croce egiziana con un campanello e due lingue di fuoco su un testo sacro, retto dalla mano sinistra. La croce rossa del TAU disegnata sul petto e addosso un mantello nero di monaco. Ha al suo canto un maialino. Il fuoco è connesso con la figura del Santo per la lotta vittoriosa contro le fiamme dell’inferno. Sant’Antonio Abate viene invocato contro l’herpes zoster e contro gl’incendi. Proprio da un episodio di incendio, trentasette anni fa, ebbe inizio la devozione di Giovanni Maiorano di offrire la vigilia della festa la porchetta. Puntualmente anche ieri il figlio Augusto, tenendo fede a questo voto, ha portato da Roma la porchetta necessaria a
Cristina Caboni
La via del miele

Dal tetto del palazzo, Alice riesce ad ammirare tutta Parigi. Davanti a tanta bellezza, ciò che si è lasciata alle spalle non fa più così male. Con sé ha portato solo la cosa più importante: le sue api. Lì, a decine di metri d'altezza, c'è il suo alveare, un posto per lei magico. Ma ora le api sono scomparse, e Alice sa che questo è un messaggio per lei. Loro da sempre le indicano la strada. Così, quando il telefono squilla, capisce che tutto sta per cambiare: sua sorella Emma, la persona che ha amato come nessun'altra, ma che non sente da due anni a causa di una sciocca lite, non c'è più. Prima di andarsene, però, le ha lasciato il dono più grande: sua figlia. Alice non sapeva di avere una nipote e non ha idea di come si cresca un bambino. Non si sente all'altezza. Deve trovare qualcuno che se ne prenda cura, anche se questo vuol dire andare in Sardegna, l'isola che fa da sfondo a tanti racconti della sua famiglia. L'isola dove vedrà le sue api volare leggere e riflettere il sole in lampi d'oro. Dove anche l'amore avrà un significato nuovo. Gli odori, i sapori e il vento di quella terra lontana faranno cadere una a una tutte le sue certezze, mentre le sue radici riaffioreranno dalla terra. Perché per andare avanti dobbiamo sapere chi siamo stati. Come un'ape che ricorda sempre la strada verso l'alveare, abbiamo tutti bisogno di trovare un posto da chiamare casa. Cristina Caboni torna con un romanzo che è un inno alla natura. L'autrice ci parla di quello che le sta più a cuore, la magia delle api e la difesa del loro mondo. Una storia di scelte e di legami familiari. Di amore e di speranza. Tra il fascino di Parigi e quello della Sardegna, una ragazza prova ad abbattere le barriere che la dividono dalla vera sé stessa.
confezionare ottocento cinquanta panini distribuiti alle tantissime persone confluite nel largo della chiesa. Con il calore del fuoco questa devozione è diventata un’occasione di conviviale partecipazione.
 
   concerti
I SOLISTI AQUILANI IN TOURNÉE
CON GIULIANO CARMIGNOLA

Quattro concerti da Pescara a Lamezia Terme, passando per Cosenza e Messina, questo il primo impegno dell’anno dei Solisti Aquilani, inserito nella programmazione 2024 del Cidim, Centro italiano di iniziativa musicale, oggi Comitato nazionale italiano musica. L’orchestra sarà impegnata, giovedì 18 gennaio, a Pescara per la stagione della Società dei concerti Luigi Barbara, nel teatro Massimo alle 21 con brani di Vivaldi e Johann Sebastian Bach. A seguire lo stesso programma sarà proposto a Cosenza, venerdì 19, alle19; a Messina, sabato 20, alle 18; a Lamezia Terme, domenica 21, alle 18.
Giuliano Carmignola in alcuni brani del concerto
duetterà con il primo violino dei Solisti Aquilani Daniele Orlando. I Solisti Aquilani si avvalgono della direzione artistica di Maurizio Cocciolito,
 
   sindacato dei giornalisti

COMUNICATO STAMPA
 
Spiace dover constatare come, ancora oggi, nelle maggior parte delle offerte di lavoro da parte di privati, relative a compiti di natura prettamente giornalistica, come la redazione di comunicato stampa, il rapporto con i media, la creazione di contenuti editoriali, si continui a non considerare essenziale l'iscrizione all'ordine professionale. Se è vero che attualmente la normativa, per il settore privato, non lo richieda come requisito essenziale, al contrario di quanto stabilito per gli uffici stampa istituzionali, come Sindacato non possiamo non rilevare come tutto ciò provochi una distorsione non solo del mercato del lavoro ma del diritto dei cittadini a una informazione corretta. L'iscrizione all'albo comporta infatti, anche per la professione giornalistica, il rispetto di fondamentali regole deontologiche, a garanzia di una comunicazione che sia efficace e al tempo stesso imparziale. Non possiamo dunque che tornare a chiedere con forza, a tutte le aziende private, di inserire nelle offerte di lavoro che richiedono competenze giornalistiche il requisito dell' iscrizione all'ordine, a tutela della garanzia e della qualità dell'informazione e della comunicazione prodotte e nel rispetto delle specifiche prerogative della professione.
Il Segretario Sga, Ezio Cerasi

 
   elezioni
«Nessun limite di mandato per i sindaci dei comuni fino a 5.000 abitanti. E terzo mandato per i sindaci dei municipi da 5.001 a 15.000 abitanti. Arriva con un decreto legge, atteso sul tavolo del consiglio dei ministri di ieri il punto di caduta sulle elezioni amministrative su cui la maggioranza sembra aver trovato l'accordo.
A giudicare dal testo esaminato nella riunione preparatoria del consiglio dei ministri, alla fine ha prevalso una linea molto più favorevole ai piccoli comuni i cui primi cittadini saranno per sempre liberati dai limiti di mandato. Sembra quindi accantonata la seconda ipotesi di lavoro sul tavolo, ossia quella volta ad ampliare il numero di mandati nei mini-enti senza però abolirlo del tutto, riconoscendo un quarto mandato nei    
piccoli comuni che già oggi, grazie alla legge Pella (la legge n.35/2022 che prende il nome dal vicepresidente vicario dell'Anci che l'ha promossa) possono contare al massimo su un mandato in più rispetto alla regola generale del limite del doppio mandato.
Limite che a questo punto è destinato a restare in vigore solo nei comuni con più di 15 mila abitanti. Nessuna novità invece sul sistema di elezione dei sindaci. Sopra i 15.000 abitanti, qualora nessuno dei candidati riesca a superare il 15% dei voti, si andrà al ballottaggio tra i due candidati più suffragati». (Testo da Italia Oggi, Diritto & Fisco)
 
   rai yoyo
“Go Go Around Italy”

Ieri, martedì 16 Gennaio, su Rai Yoyo, alle ore 12:55 è andato in onda la diciottesima puntata di “Go Go Around Italy”, dedicata all’Abruzzo. Mia, Cipo e l’agente speciale alieno Zet, sono stati impegnati in un viaggio alla scoperta di storie, tradizioni e personaggi che dall’Aquila, Sulmona, passando per il Parco Nazionale d’Abruzzo e poi Teramo e Chieti, fino alla costa dei trabocchi.
Una serie animata per la regia di Francesco Colombo e prodotta dalla “Intergea” di Donatella Altieri e dalla “Armosia Italia” di Francesco Romeres, in collaborazione con Rai Kids. La puntata è state realizzate con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 e dell’Apulia Film Commission.
 
   poste italiane
Lieto fine per i dipendenti
del Call Center peligno
che rimarranno a Sulmona

Futuro garantito per 37 lavoratori della 3G Spa di Sulmona. Il cambio di appalto nell’attività di customer care di Poste Italiane, arrivato grazie all’accordo dello scorso 10 gennaio, consentirà alle 37 risorse del Call Center aquilano di rimanere nella sede del capoluogo peligno, alle stesse condizioni lavorative e normative. Le lavoratrici ed i lavoratori interessati riceveranno una proposta assunzionale a parità di condizioni economiche, mantenendo pertanto profilo orario, livello, ral, anzianità convenzionale, scatti di anzianità, a garanzia dell’art.18.
L’accordo è arrivato dopo una serie di incontri dei giorni scorsi, tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl telecomunicazioni, le RSU dei siti produttivi interessati e le aziende coinvolte nei di cambi di appalto. Il percorso di gara e di assegnazione da parte della stazione appaltante Poste Italiane, con la previsione del vincolo della territorialità, ha permesso di sottoscrivere accordi totalmente in coerenza con quanto previsto dalla L.11 del 2016 e dall’art.53 bis del
CCNL delle Telecomunicazioni. Gara che ha riguardato oltre 1500 lavoratori e portato a 6 cambi di appalto tra Roma, L’Aquila, Sulmona, Catanzaro e Crotone. Circa 700 i dipendenti coinvolti e 5 le aziende del settore Crm-Bpo interessate, tra cui proprio la 3G Spa, come società uscente, con i suoi 37 lavoratori della sede di Sulmona e la CCSud come azienda subentrante.
 
   aisla
Nuova Commissione Medico Scientifica di AISLA,
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica,
che ha ufficialmente preso il via
e che sarà in carica per i prossimi tre anni

La commissione è composta da un gruppo selezionato di professionisti altamente qualificati nel campo medico-scientifico, ed è stata formata con l'obiettivo di guidare e sostenere la missione di AISLA nel contrasto alla sclerosi laterale amiotrofica (SLA). A guidare la commissione è il professor Mario Sabatelli, direttore clinico dell'area adulti del Centro Clinico NeMO presso il Policlinico Gemelli di Roma, che ha apportato la sua vasta competenza nella diagnosi, nello studio e nel trattamento della SLA.
La commissione comprende anche esperti nel campo della bioetica, della pneumologia, della neurologia, della psicologia e della nutrizione umana, nonché esperti nell'approccio multidisciplinare alla patologia. Nella seduta di insediamento, la Commissione Medico Scientifica di AISLA ha condiviso il Piano Programmatico 2024-2027. Nella seduta di insediamento, la Commissione Medico Scientifica di AISLA ha condiviso il Piano Programmatico 2024-2027.
Ufficio Stampa AISLA. Elisa Longo 
 
Lago di Scanno