Sabato 13 Gennaio 2024 - Sant'Ilario di Poitiers, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - DOPO GIORNATE DI ASSENZA, IERI E’ TORNATO IL SOLE. La neve sui monti e il Maestrale non hanno  permesso la risalita dei gradi di calore. Temperature con le minima sotto lo zero: mass. 4,1°; min. -0,1°; attuale -0,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
687esimo giorno di guerra tra Russia e ucraina
97esimo giorno di guerra tra Israele e Hamas

Continuano i bombardamenti da entrambe le parti. Durante la notte due missili S-300 russi hanno colpito a Kharkiv un hotel dove sono rimaste ferite 11 persone, tra le quali alcuni giornalisti. Secondo la polizia uno di loro è un reporter turco. Continuano anche gli attacchi di droni ucraini in territorio russo. Le autorità di Mosca affermano che velivoli senza pilota sono stati abbattuti sulle regioni di Rostov, Tula, Voronezh e Kaluga. Nell'omonima città capoluogo di quest'ultima regione è stata centrata e danneggiata una stazione di pompaggio del gas. Il ministero della Difesa russo ha intanto annunciato che le truppe di Mosca hanno garantito un cessate il fuoco di 12 ore, dalle 6 del mattino alle 18, lungo la strada che i nuovi ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica percorrono per raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia e dare il cambio ai loro colleghi.
Decine di migliaia di manifestanti yemeniti si sono riversati in una delle piazze più grandi di Sanaa, la capitale dello Yemen, per esprimere la loro rabbia per gli attacchi effettuati da Regno Unito e Stati Uniti contro le postazioni degli Houthi. Lo riporta Al Jazeera. «I vostri attacchi allo Yemen sono terrorismo», ha affermato Mohammed Ali al-Houthi, membro del Consiglio politico supremo degli Houthi. «Gli Stati Uniti sono il diavolo», ha aggiunto. Secondo il ministro degli Esteri Italiani: «È giusto difendere la libertà di navigazione, noi partecipiamo con una nostra fregata alla missione `Atalanta´ ma non possiamo prendere parte ad azioni di guerra, anche se si tratta di azioni di protezione del traffico marittimo internazionale, senza un’autorizzazione del parlamento.
 
  il libro del giorno
 
   auguri
Auguri
A Gina Buccini
per il suo
novantesimo
compleanno 

Gina ha compiuto 90 anni lo scorso martedì 9 Gennaio. Ha festeggiato questo importante traguardo in quel di Scafa, con la figlia, il genero e i nipoti. Aspetta di tornare a Villalago per una grande festa con tutti i suoi parenti, amici e compaesani.
Gina, insieme a suo marito Gino Iafolla, aveva una sartoria di prestigio a Villalago. Sono ricordati entrambi per aver aperto in paese il primo negorio di “pret a porter”, di abiti già pronti per essere indossati. Essendo abili sarti sapevano adattarli in modo perfetto alla persona.
Dopo la morte del marito e la chiusura del negozio non si è mai sottratta a chi le chiedeva qualche lavoro di cucito. E’ stata fino a qualche anno fa abbonata alla nostra rivista, il “Gazzettino della Valle del Sagittario”, che ha sempre
Ukmina Manoori
Le bambine non esistono

Nonostante sia cresciuta sui monti afgani al confine con il Pakistan, in una zona molto tradizionalista, Ukmina sin da piccola va in bicicletta, gioca a pallone, si sposta da sola per le commissioni, parla da pari con gli uomini del suo villaggio.
Il motivo per cui può farlo è perché Ukmina non esiste.
È un fantasma. Undicesima dopo sette femmine e tre maschi morti in fasce, quando ha compiuto un anno suo padre ha capito che ce l’avrebbe fatta e ha sentenziato: «Tu sarai un maschio, figlia mia».
È un’usanza diffusa in Afghanistan, tollerata anche dai mullah: una famiglia senza figli maschi, può crescere una bambina come fosse un bambino.
Per salvare l’onore e scongiurare la malasorte sui figli futuri. Malasorte che consiste nell’avere figlie femmine. Vengono chiamate bacha posh, “bambine vestite da maschio”, e sono tantissime. In virtù di un semplice cambio di abiti, Ukmina ha avuto tutta la libertà riservata agli uomini.
E ha compreso fino in fondo quale prigionia sia nascere donna nel suo Paese.
Così, al raggiungimento della pubertà, quando l’usanza impone alle bacha posh di mettere il velo, sposarsi e fare figli, Ukmina si ribella.
Come potrebbe, di punto in bianco, seppellirsi tra quattro mura e ricevere ordini da
 un marito?
Sa di dover pagare con pezzi della propria anima ogni giorno di libertà, ma sa anche che
ne vale la pena.
Sa che solo rimanendo uomo, libero e con diritto di parola, può aiutare le donne affinché non debbano nascondersi, sotto un burqa o in abiti maschili, per esistere.
richiesto con interesse. Vive il trascorrere degli anni con la figlia Anna Maria nel periodo invernale e nella bella stagione nel suo paese natio.
Il nostro augurio è di vederla sempre in buona salute e con quel suo sorriso fatto di cordialità per tutti.
Auguri Gina!
 
   cultura
Francavilla al Mare 
dà il via a LIBRIDINE 

E' con il "Laboratorio di Lettura ad alta voce" di Fonderie Ars ed Identità musicali che si dà il via il 19 gennaio 2024 al progetto vincitore del bando a Francavilla al Mare (CH) promosso dal Centro Per il Libro e la Lettura (CEPELL), istituto del Ministero della Cultura, che guarda alla diffusione e alla valorizzazione della cultura del libro; il nome scelto per questo viaggio stimolante e ricco di idee ed attività è "Libridine".
Sono esattamente 14 i progetti che verranno distribuiti, nell'arco dell'anno appena iniziato, sul territorio guidato dal sindaco Luisa Russo, gli stessi progetti inoltre verranno ripartiti mensilmente in modo da creare una continuità tra gli appuntamenti dedicati a diverse fasce di età. Non mancheranno letture in luoghi tradizionalmente dedicati al libro ma anche alle fermate del bus, laboratori, passeggiate letterarie, o appuntamenti dedicati valorizzazione del turismo letterario con visite in luoghi significativi insieme allo scrittore e Direttore artistico di SquiLibri – Festival delle Narrazioni, Peppe Millanta, promotore nonché scrittore molto amato nella sua Francavilla che commenta: "un bel traguardo per la comunità di Francavilla, che premia le realtà presenti sul territorio che promuovono la
cultura legata alla lettura. Attività che si vanno ad affiancare al Festival SquiLibri, creando un'offerta capace di durare per tutti l'anno". Per questa terza edizione del Festival infatti, a giugno, ci sarà anche il progetto del Cepell in corso a dare manforte alla filosofia di SquiLibri.

'Legge bavaglio', il 16 gennaio a Campobasso
conferenza stampa di Assostampa e Odg Molise

«I giornalisti italiani si mobilitano contro la modifica del codice di procedura penale che vieta la pubblicazione, integrale o per estratto, delle ordinanze cautelari. Raccogliendo l’invito della Fnsi, l’Associazione della Stampa del Molise e l’Ordine dei giornalisti del Molise, terranno una conferenza stampa, martedì 16 gennaio 2024, alle ore 10:30, davanti la Prefettura di Campobasso, per illustrare i dettagli dell’agitazione e le pesanti ricadute sulla libertà d’informazione. A seguire incontreranno il Prefetto di Campobasso». Lo annuncia in un comunicato stampa, diffuso venerdì 12 gennaio 2024, l’Associazione della Stampa del Molise.

 
   poste italiane
NELLA VALLE PELIGNA
È POSSIBILE RICHIEDERE ONLINE I DOCUMENTI UTILI
PER L’ISEE 2024

Anche per i cittadini della Valle Peligna è possibile richiedere online i documenti utili ai fini ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) per il 2024.
Per ottenere in tempo reale la certificazione, che racchiude in un unico documento i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane, è necessario essere registrati a www.poste.it e aver associato un numero di telefono ad uno dei propri prodotti finanziari
Il documento, che viene emesso su richiesta dell’intestatario, raccoglie tutte le informazioni necessarie per il calcolo dell’ISEE relative ai prodotti finanziari e in particolare riporta: saldo e giacenza media dei conti e dei libretti di risparmio attivi/estinti nel corso dell’anno 2022; valore nominale dei Buoni Fruttiferi Postali (cartacei e dematerializzati); saldo e giacenza media delle Postepay nominative, delle Postepay con IBAN e delle Carte Enti Previdenziali; situazione dei Fondi di Investimento e del Deposito Titoli; attestazione dei premi versati per Polizze Assicurative.
Da quest’anno, inoltre, è possibile richiedere online l’attestazione valida ai fini ISEE 2024 anche per i minori, selezionando l’opzione “Per un minore”.
Anche quest’anno le attestazioni valide ai fini ISEE 2024, con i dati aggiornati al 31.12.2022, potranno essere consultate accedendo alla Bacheca da App o dal sito www.poste.it, aprendo il messaggio «Attestazione patrimoniale valida ai fini ISEE 2024» e scaricando il documento.
 
   borsacchio
Ieri la cittadinanza di Roseto
si è stretta intorno
alla Riserva Borsacchio

I cittadini si sono stretti intorno la riserva scendendo in piazza del comune a Roseto prima del Consiglio.
Fra due ali di folla che sventolavano rami di ulivo una bambina ha consegnato le 11.000 firme al sindaco di Roseto.
Le false notizie sono ormai cadute. E tutti ormai conoscono le reali motivazioni e sembra inutile oggi ribadire quello che ognuno può vedere oggettivamente anche solo passando in auto sulla strada e vedere ulivi, viti e terreni lavorati. Lo stesso presidente Marsilio ha dichiarato che è una scelta dolorosa ed eccessiva.
Ora per il bene della città e dello sviluppo e l'armonia di tutte le parti bisogna risolvere il problema che tutti hanno compreso. Il problema è che la riserva non è mai stata attivata. E tutte le parti hanno sofferto per questo. Sia piccole famiglie che l'ambiente. La legge è illegittima. Tutti lo sanno. L'iter assunto viola tutte le norme quadro del tema per la non convocazione dell'ente locale.Prima o poi questa norma verrà annullata ma cosa succederà nel frattempo?
Chi lamentava di non poter costruire e vorrà farlo al primo progetto riceverà un ricorso da parte dell'enorme rete associativa creata e probabilmente dal comune. E l'intervento sarà bloccato e il Tar manderà in corte costituzionale . Stessa storia del parco Sirente velino.
Le parti pro ambiente vedranno ancora una riserva bloccata e la natura continuerà a soffrire e restringersi.
La città sarà bloccata, la riserva sarà bloccata e nessuna parte potrà fare nulla. Ora serve un atto di maturità da parte degli enti in campo.
La riperimetrazione devve essere superata . Ripristinare i confini ed arrivare il Pan. Una riserva per agricoltori è un tesoro anche per creare turismo sostenibile.
Associazione BB e TouringClub lo sanno bene e per questo aderiscono.
Ora fermiamo questa follia. Roseto , l'Italia e l'Europa sono indignati .
Dai conflitti si genera solo un effetto ci rimettono gli ultimi.
Marco Borgatti
 
   calcio a 5
Oggi, dopo la pausa natalizia,
rientrA in campo
lo Scanno C5 vs asd castelvecchio

LO SCANNO C5, serie C2, oggi alle ore 17,00, giocherà in casa nel Palazzetto dello Sport, per l’inizio del girone di ritorno contro  l'Asd Castelvecchio Briganti C5.
Lo Scanno è primo in classifica, con 27 punti, mentre il Castelvecchio è all’ottavo posto con 18 punti. Non dovrebbe essere una partita particolarmente difficile per i ragazzi del mister Daniele Colarossi, che effettua un gioco brioso, corale, dando spazio per andare in rete non solo al suo centroavanti ma anche ai laterali. Sicuramente sarà una bella partita, che merita di essere vista. In bocca al lupo!
 
Frattura, Monte Genzana