Sabato 30 Dicembre 2023 - San Lorenzo da Frazzanò, Monaco

Il tempo... ieri - Giornata caratterizzata da un pallido SOLE, con un cielo attraversato da nubi, che si sono allontanate in serata, lasciando il cielo alla luna calante e alle stelle. Temperature: mass. 8,6°; min. -0,7°; attuale 3,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Vi auguriamo di essere ogni giorno
messaggeri di Libertà e di Pace

L’anno che sta andando via ci lascia con due guerre, in cui noi Europei siamo coinvolti, non come belligeranti, ma in difesa di quei valori che ci hanno resi liberi e affratellati. Corriamo a portare il nostro aiuto a quelle persone sofferenti, con cibo, medicine, vestiari e con tutto ciò che le macerie delle loro case hanno sepolto! Si seguita a sparare, sperperando in armi le ricchezze che dovrebbero risollevare i nostri fratelli indigenti, dando loro una casa e un lavoro sicuro, perché i fanciulli, i ragazzi, i giovanetti possano crescere nella serenità della famiglia. Servono risorse per l’accoglienza dei popoli migranti, per dar loro la certezza di essere arrivati in un luogo sicuro, intriso di umanità, lontano dalla guerra e dalla ferocia delle dittature.
Il 2024, che entrerà lunedì prossimo, è un anno bisestile, con dicerie popolari negative, ma non porterà nulla di più funesto di quello che stiamo vivendo, con il Covid che ha rialzato la testa, con le guerre che mietono vittime, con problemi finanziari, con disastri climatici e ambientali a livello globale.
Ognuno di noi ha sicuramente tanti desideri con la speranza che il 2024 li possa realizzare. Tralasciando quelli personali, la Terra ha bisogno che i singoli Paesi trovino condivisioni sulla pace, sullo sviluppo sostenibile, sui diritti umani, sul rispetto della natura, sul problema della fame nel mondo, sulla mancanza di scuole, di ospedali, di servizi sociali e di lavoro per tutti. Che il 2024 porti Libertà, Pace e ci faccia sentire fratelli di tutti! Il direttore e la redazione
 
  il libro del giorno
 
   sindacato dei giornalisti
Mobilitazione della Fnsi «contro ogni bavaglio»
per la dignità della professione

Imbavagliati davanti al Senato, a Montecitorio e sotto Palazzo Chigi. Il flash mob promosso dal sindacato dei giornalisti, giovedì 28 dicembre, è la prima, simbolica tappa della protesta contro i provvedimenti che puntano a restringere il perimetro del diritto-dovere di informare.
Una passeggiata contro ogni bavaglio al diritto dei cittadini ad essere informati e per la dignità della professione. Si è aperta così, con una prima protesta simbolica, la mobilitazione della Fnsi proclamata all'indomani del via libera della Camera dei deputati all'emendamento presentato da Enrico Costa che vuole vietare la pubblicazione, integrale o per stralci, delle ordinanze di custodia cautelare.
«L'emendamento Costa è solo l'ultimo atto di un percorso che vuol far perdere dignità alla nostra professione: dalla riforma Cartabia alla stretta sulle
intercettazioni alla riforma della diffamazione in discussione in Senato è lampante la volontà di restringere il perimetro del diritto-dovere di informare», ha detto Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana, nel corso della riunione di Giunta esecutiva che ha preceduto
il flash mob.
Hanni Münzer
Musica per un amore proibito

Appena laureata, la giovane e irrequieta Felicity è pronta a lasciare Seattle e l’innamoratissimo fidanzato Richard per realizzare il sogno di fare il medico a Kabul. Ma proprio mentre sta facendo le valigie, una telefonata fa saltare la partenza: Martha, sua madre, è improvvisamente scomparsa, a pochi giorni dalla morte di nonna Deborah. Qualcuno l’ha vista correre, con una scatola sottobraccio, fuori dalla clinica dove la nonna era ricoverata. Ma non è tutto. Un infermiere consegna a Felicity un vecchio articolo di giornale in ebraico, che Deborah stringeva tra le mani in punto di morte: la foto di un processo, con la nonna, in prima fila, che fissa con odio un criminale nazista. Quale legame aveva con quell’uomo? E perché tenere nascosta una parte del suo passato? La risposta potrebbe celarsi nel misterioso diario rinvenuto tra le sue cose: leggendo quelle pagine, Felicity si ritroverà nel cuore della Germania hitleriana, sulle orme della bisnonna Elisabeth, famosa e seducente cantante d'opera sposata con un medico , e di sua figlia Deborah, pianista di talento, travolta da un’insana passione che segnerà il suo destino in modo irreparabile. Da Monaco a Berlino fino alla romantica Cracovia, la storia di un amore proibito che getterà le sue ombre su 4 generazioni
di donne.
 
   attualità
"Diamo vita al nostro quartiere"
l'iniziativa di Carola Profeta

Una parte di Pescara ha riscoperto la bellezza e l'autenticità della bottega, almeno per il periodo natalizio: da viale Kennedy a piazza San Francesco, da via Milite Ignoto, a viale Muzii, potete trovare affissa in vetrina una locandina che ho ideato per i miei 'colleghi'.
Comprare sotto casa significa acquistare prodotti di prima scelta, sostenere l'ambiente, non subire lo stress del parcheggio, supportare i piccoli commercianti ed esercenti, vantare un'originale confezione regalo (non sempre possibile nei centri commerciali), avere un sorriso solo per te, essere accolti nel negozio e sperimentare la gioia di sentirsi chiamare per nome.Tutto questo perché anche quando si fa un acquisto si è persone, non un numero: ed ecco che proprio in questi momenti è possibile riscoprire una socialità che sembra venire meno quando si tratta di fare compere soprattutto nei periodi di festa.
'Acquistare sotto casa', significa anche liberarsi dalla fretta del 'last minute' e regalarsi una passeggiata, un momento tutto per sé, senza dimenticare che dietro quelle attività ci sono tante famiglie oltre ad una cura speciale nei confronti del cliente.
Grazie a tutti i commercianti che hanno aderito, ma grazie, soprattutto a
tutti coloro che hanno deciso di dare nuova vita alla 'bottega sotto casa' ".
Carola Profeta, Responsabile Caf Patronato viale Kennedy – Pescara
 
   concerto
Concerto di Capodanno 2024 
al Teatro “M.Caniglia” di Sulmona 

Sarà l’Orchestra Filarmonica di Odessa, diretta dal M° Hobart Earle, alle ore 17.30 ad inaugurare il nuovo anno al Teatro Caniglia di Sulmona, con atmosfere delle grandi occasioni e un programma coinvolgente che prevede musiche di Rossini (Semiramide e l'Ouverture dal Barbiere di Siviglia), marce per orchestra di Edward Elgar da Pomp And Circumstance, ma la maggior parte del programma musicale è rappresentato dalle composizioni degli Strauss (dal valzer alla polka alla mazurka fino alla Napoleon Marsch e Spanischer Marsch) per concludersi sulle immancabili note Sul Bel Danubio Blu e il ritmo energico di un inconfondibile gran finale come la Radetzky Marsch. Al termine scambio di auguri tra brindisi e panettone.
 
   comunicato stampa
grado (genitori/figli), a condizione che sussistano contemporaneamente i seguenti requisiti …” e del combinato disposto dell’articolo 11, comma 1, lett. a) e lett. b) “abitazione principale e pertinenze dell’abitazione principale” e dell’articolo 17, comma 6 “Unità immobiliari adibite ad abitazione principale”.
Il Comune di Scanno, nel suo Regolamento IUC, ha previsto un'aliquota agevolata ridotta dello 0,46% per l'IMU, in forza della presentazione di una semplice autocertificazione senza l'onere del contratto di comodato "registrato". Il tutto ai sensi dell'articolo 13, comma 6, del D.L. 6 dicembre 2011 n. 201, che riveste una particolare rilevanza per le scelte operate dal Comune di Scanno, fin dal 2013, nell'istituire una specifica agevolazione per le abitazioni date in "uso gratuito", con la riduzione di tre punti sull'aliquota base dello 0,76%.
Chiedo, pertanto, al Sindaco e all’Organo Straordinario di Liquidazione di voler attivare ogni più utile iniziativa per procedere all’annullamento di tutti gli avvisi di accertamento emessi per il recupero dell’IMU relativa alle abitazioni concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta, per le annualità 2016, 2017 e 2018, rimborsando quanti hanno purtroppo versato l’imposta.
La Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado ha dato il colpo di spugna alle assurde ed illegittime posizioni assunte dall’Amministrazione Mastrogiovanni e dal suo Vicesindaco Marone che, con arroganza e presunzione, hanno avviato una crociata contro numerosi concittadini che, pur applicando le norme statali ed il regolamento comunale IUC, si sono visti costretti a versare inconsciamente le maggiori imposte IMU e Tasi, a seguito delle notizie errate e prive di fondamento fornite da amministratori e dipendenti dell’Ufficio Tributi.
Distinti saluti. Il Consigliere comunale, Antonio Giovanni Silla
Scanno, 29 dicembre 2023
Dal Consigliere DI MINORANZA
AL comune di Scanno
Antonio Giovanni Silla

Lettera al Signor Sindaco Avv. G. Mastrogiovanni
Al Signor Responsabile dell’Area Finanziaria
Alla dott.ssa Franca Santoro
Organo Straordinario di Liquidazione
Comune di Scanno

Oggetto: IMU: Abitazioni concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta senza la registrazione del contratto di comodato - Illegittimi gli accertamenti emessi nel 2022 dal Comune di Scanno. Annullamento degli avvisi di accertamento emessi per le annualità 2016, 2017 e 2018 relativi alla fattispecie – Richiesta.

Sul Gazzettino della Valle del Sagittario Online di oggi (ieri per chi legge, ndr), il dott. Roberto Nannarone ha pubblicato la notizia che la Corte di Giustizia Tributaria di Secondo grado di L’Aquila, con tre distinte sentenze, le nn. 883, 884 e 885, emesse nel corso dell’udienza del 30 novembre 2023 e depositate il 28 dicembre 2023, ha definitivamente riconosciuta la legittimità delle agevolazioni previste dal Comune di Scanno, fin dal 2013, per le abitazioni concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta, senza la registrazione del contratto di comodato gratuito.
Nel Regolamento IUC, in vigore fino al 31 dicembre 2019, era prevista l’aliquota agevolata dello 0,46% per gli immobili concessi in uso gratuito a parenti di primo grado, come previsto all’art. 17, comma  9, fino ad un massimo di due unità immobiliari destinate ad abitazione: “Usufruiscono di un’aliquota agevolata gli immobili concessi in uso gratuito a parenti di primo
 
   tribunali
Per i Tribunali dell’Abruzzo
secondo Verrecchia
si delinea un percorso serio

“La notizia della proroga dell’apertura dei nostri tribunali sub-provinciali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto al 1 gennaio 2026, inserita nel decreto Milleproroghe approvato quest’oggi dal Consiglio dei ministri, oltre a certificare l’ottimo lavoro compiuto dai parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, dimostra quanto il governo nazionale stia tracciando un percorso serio e credibile per la massima tutela della giustizia abruzzese“.
È quanto dichiara il capogruppo FdI in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia. “Un percorso annunciato dagli stessi parlamentari, a seguito di numerose interlocuzioni con il Ministero ed il sottosegretario Delmastro, e che oggi trova riscontro normativo concreto a livello nazionale. Il fondamentale passaggio successivo sarà la riforma della geografia giudiziaria italiana che potrà garantire anche in Abruzzo una riorganizzazione mirata ed efficiente dei presidi di Giustizia di tutti i territori interessati dalla soppressione, che il governo Meloni intende salvaguardare e rendere pienamente efficienti a servizio della collettività e nel pieno rispetto dei principi di legalità e sicurezza”, conclude Verrecchia.
 
   cassazione
Cassazione: quando e perché
il medico di guardia deve recarsi
a casa del paziente

La Corte di Cassazione - riporta laleggepertutti.it, - ha confermato la sentenza di condanna emessa a carico di un medico di guardia che aveva rifiutato di recarsi a visitare un gruppo di bambini di 10 anni, in gita scolastica. I piccoli ospiti di un hotel durante le ore notturne avevano malesseri, vomito e dissenteria. L’albergatore stesso, preoccupato da questa emergenza collettiva (anche due professori manifestavano gli stessi sintomi), aveva chiamato di notte la guardia medica: in una lunga telefonata, durata quasi un quarto d’ora, aveva descritto i sintomi, ma il medico di servizio, alla fine, si era rifiutato di recarsi sul posto per fare le visite domiciliari ai pazienti. L’albergatore aveva poi telefonato al 118 che, invece, era intervenuto tempestivamente.
Quando la guardia medica può rifiutare la visita a casa?
La Cassazione ha ricordato che le norme che regolamentano il servizio di continuità assistenziale comprese quelle di natura contrattuale nel rapporto di lavoro intercorrente tra i professionisti e le Aziende sanitarie, dispongono che il medico sia «a disposizione per gli interventi domiciliari che gli verranno richiesti» e deve «effettuare al più presto tutti gli interventi che gli siano richiesti direttamente dagli utenti». Il medico di guardia  
resta competente a decidere se sia necessario visitare o meno il paziente e lo valuterà in base ai sintomi che gli vengono riferiti, ma il giudice può sempre disattendere questa valutazione per controllare se essa costituisca «un mero pretesto per giustificare l’inadempimento dei propri doveri». Le decisioni assunte dal medico non possono mai essere «scollegate dai basilari elementi di ragionevolezza desumibili dal contesto storico del singolo episodio e dai protocolli sanitari applicabili». Esiste, infatti, un apposito Manuale del servizio di continuità assistenziale, alle cui prescrizioni i medici incaricati devono attenersi.
Guardia medica: quando è necessaria la visita domiciliare?
Riassumendo, alla stregua delle norme vigenti e dell’orientamento della Cassazione il medico di guardia interpellato – salvi i casi di intervento diretto del 118 – ha a disposizione tre opzioni: limitarsi a fornire un consiglio telefonico, recarsi al domicilio per fare la visita, oppure invitare l’assistito a recarsi all’ambulatorio o in ospedale. Ma se in concreto l’unica opzione praticabile è la visita domiciliare, egli deve eseguirla, altrimenti è responsabile della violazione, penalmente rilevante, dell’articolo 328 del Codice penale, vale a dire del reato di omissione o rifiuto di atti d’ufficio. Si tratta di un reato di pericolo, che come tale non richiede la verificazione di un evento lesivo: anche quando è possibile scongiurare la lesione della vita o della salute del soggetto assistito, ad esempio grazie all’intervento tempestivo di altri medici, il delitto è già configurato in tutti i suoi elementi.
 
Villalago