Sabato 23 Dicembre 2023 - Sant'Antonio di Sant’Anna Galvão de França, Sacerdote dei Frati Minori

Il tempo... ieri - LE GIORNATE PROSEGUONO COL BEL TEMPO dovuto all’alta pressione. Anche ieri c’è stato il sole e non si è sentito il Maestrale. Notte stellata. Temperature in rialzo per la massima: mass. 11,3°; min. 1,3°; attuale 4,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Un Natale di guerra in Europa e nel Medio Oriente

Il Natale di quest’anno lo celebriamo in un’Europa dove muoiono e soffrono i popoli dell’Ucraina e della Russia europea e nell’area Mediterranea le genti del Medio Oriente. Sepolti sotto la macerie uomini, donne e bambini nella loro  innocenza.
«Quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Altrimenti, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace» (Luca 14, 31-32).
Sono le parole del Cristo di cui celebriamo il 25 Dicembre il giorno della nascita.
La storia è fatta di uomini che sono morti per difendere la propria libertà, contro oppressori con eserciti di gran lunga superiori. Ho ammirazione per il popolo ucraino e per tutti coloro che difendono la propria libertà e la propria terra. Non per essere blasfemo, ma somigliano a quei martiri cristiani che non hanno rinunciato a Cristo, nonostante le torture e atroci sofferenze. Gandhi sosteneva che i popoli non possono vivere senza la libertà. Lui, l’apostolo della non violenza, scatenò una lunga e dura lotta contro l’occupazione dell’India, suo paese, da parte dell’impero britannico. Una lotta non violenta, fatta di scioperi, boicottaggi, disobbedienza civile, repressa nel sangue da parte dei britannici.
Non è da uomini rassegnarsi alla violenza degli oppressori! Bisogna battersi per la libertà e la pace senza stancarsi mai. Buon Natale a tutti e che il Bambinello ci porti Pace, Serenità e un forte amore per la Libertà. r.g.
 
  il libro del giorno
 
   editoria
E’ IN EDICOLA
IL “GAZZETTINO DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO”

E’ uscito ieri nelle edicole il numero invernale del “Gazzettino”, la nostra rivista cartacea, che riporta in modo completo le notizie spesso date solo come “strilli” in questo  giornale on line. Con questo numero si conclude il 34° anno dalla sua uscita. Nel 2024 entrerà nel 35°, che segnerà una data molto importante, perché è l’unico, come giornale di valle, ad avere una vita così lunga. Più che per le notizie di cronaca la rivista si caratterizza soprattutto per l’ampio spazio che dà alla cultura, in tutte le sue espressioni.
La prima di copertina riporta l’immagine autunnale delle Gole del Sagittario. Un fiume di colori che la rende bella, fiabesca e non “orrida” cone l’hanno definita alcuni viaggiatore dell’800 che vi si avventuravano, con il Sagittario che vi correva spumeggiante.
Non mancano le pagine che riportano opinioni, fatti concreti, di “politica interiore”, oltre a racconti e il reportage sul XXVI congresso multidisciplinare,
Le due pagine a colori sono dedicate all’avvicendamento dei parroci nella parrocchia di Scanno e Frattura.
John R. R. Tolkien
Lettere da Babbo Natale

Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All'interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l'Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l'Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa! Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all'ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in una unica edizione.
 
   concerti
Note natalizie
con Geoff Warren
e Marco Felicioni

Oggi, 23 dicembre, al Teatro Cordova di Pescara, in via G. Bovio n. 446, diretto da William Zola, è in programma un concerto dedicato all’arte flautistica. L’evento è organizzato dall'associazione culturale "Il Canto del Vento", con il sostegno dell'assessorato alla cultura del Comune di Pescara. Per l’occasione si esibirà la "Pescara FLUTE Orchestra" con Geoff Warren, (flauto solista); Marco Felicioni, (direttore e solista) al flauto moderno e agli strumenti storici ed etnici. Il gruppo "Pescara FLUTE Orchestra", fondato da Marco Felicioni, è nato in seno al Pescara FLUTE Festival. Nel suo organico sono presenti tutti gli strumenti della famiglia del flauto, dall'ottavino al flauto contrabbasso. L'ensemble è formato da professionisti e soprattutto da giovani musicisti provenienti da tutta Italia. All'orchestra sono state dedicate composizioni da
parte di vari autori contemporanei, pubblicate da rinomate case editrici ed eseguite in prima esecuzione assoluta. Per l'edizione 2024 del Pescara FLUTE Festival, l'orchestra di flauti pescarese ha in programma la realizzazione di un'incisione discografica, con solisti di caratura internazionale.
Geoff Warren è un flautista e compositore britannico, a lungo attivo come musicista e insegnante a Londra.
Marco Felicioni, flautista, docente e musicologo, è ricercatore di strumenti storici ed etnici.
 
   provincia dell’aquila
Elezioni provinciali,
l’esito dello scrutinio

Si sono svolte nella giornata del 21 Dicembre, dalle 8 alle 20, le elezioni provinciali che hanno assegnato 5 consiglieri al centrodestra con la lista “Per la provincia dell’Aquila” in appoggio all’attuale presidente Angelo Caruso, con il cui voto lo stesso centrodestra conferma la propria maggioranza.
Si confermano in Consiglio provinciale il vicepresidente Vincenzo Calvisi, insieme al sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, la consigliera di Pizzoli Gabriella Sette e il consigliere di Celano Dino Iacutone. Unico volto nuovo, Daniele D’Angelo, consigliere a L’Aquila.
Per il centrosinistra, risultano eletti nella lista “La provincia delle aree interne” Giacomo Carnicelli, ex sindaco e attuale presidente del  
Consiglio di Tornimparte, e Antonella La Gatta, consigliera di Sulmona.
Per la Lista “Provincia Territorio” animata dal sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, eletti invece Roberto Giovagnorio, vicesindaco di Tagliacozzo ed Ernesto Fracassi e Alessandra Cerone, consiglieri ad Avezzano. consigliere comunale dell’Aquila.
La lista “L’Aquila Provincia, territorio, solidarietà e sicurezza“, ispirata dal sindaco Di Pangrazio, ha eletto Alessandra Cerone, consigliere di Avezzano,  Ernesto Fracassi, anche lui consigliere di Avezzano e Roberto Giovagnorio, vicesindaco e consigliere di Tagliacozzo.
La lista a ranghi ridotti, con soli 5 candidati, “La Provincia delle aree interne“, sostanzialmente un monocolore del Partito democratico ha eletto Antonella La Gatta, consigliere di Sulmona e  consigliere provinciale uscente e  Giacomo Carnicelli, consigliere di Tornimparte.
 
   autismo
della Giunta Regionale apprendiamo che con DGR n. 924 del 20 dicembre 2023 si è provveduto all’aumento del budget per una struttura accreditata su proposta della ASL di Pescara per l’importo di 458 mila €. Un aggiornamento sicuramente utile e che riteniamo possa dare risposte agli utenti in lista di attesa per l’area di competenza della ASL Pescara.
Questa integrazione giunge dopo quella deliberata nel febbraio 2023 con la DGR 171 del 24 marzo 2023 con la quale è stato giustamente concesso al centro diurno di Celano un fondo dedicato pari a 700 mila €  alle attività per gli anni 2023 e 2024.
Cosa occorre alla Regione Abruzzo per poter assicurare lo stesso diritto a tutte le persone autistiche in lista di attesa? Solo nella città capoluogo da anni si evidenzia l’importante aumento di bambini e ragazzi in lista di attesa e la totale assenza di servizi residenziali e nelle aree interne da anni si richiede l’attivazione di centri dedicati per l’autismo.
La necessità di ampliamento dei servizi riabilitativi, oltre che essere evidenziata dalla nostra associazione e da tante famiglie, emerge dalle ultime ordinanze del Tribunale dell’Aquila. Sono 3 gli utenti che, nonostante il pronunciamento del Giudice del 13 luglio 2023, attendono segnali di interesse dalla ASL 01 L’Aquila.
Budget per l'autismo:
integrazioni ma non per tutti

Da anni Autismo Abruzzo si batte per assicurare l’accesso alle cure previste dalle Linee Guida nazionali a tutti i bambini e ragazzi afferenti allo spettro autistico. Con l’aiuto dei nostri esperti e volontari abbiamo dimostrato che l’accesso alle prestazioni è un diritto e le decine di pronunciamenti dei Tribunali abruzzesi lo hanno affermato con chiarezza.
Nel corso del 2023 diverse volte ci siamo occupati della Delibera della GR Abruzzo n. 807/2022, la prima delibera di programmazione pluriennale (2022-2024) delle risorse per l’autismo su scala regionale per tutti i setting di intervento. Un atto di programmazione importante per i setting di intervento di tipo ambulatoriale, interventi semiresidenziale e residenziale ma con alcune “leggerezze” che abbiamo messo in evidenza più volte direttamente alla Regione Abruzzo e agli uffici preposti. Tra le maggiori criticità quello di aver stimato il fabbisogno per il triennio 2022-2024 partendo dalla spesa sostenuta nel 2021, lasciando così fuori tutti coloro che erano collocati in lista di attesa o hanno ricevuto una diagnosi di autismo dopo il 2021.
Dal sito della Regione Abruzzo dedicato alla raccolta delle Delibere    
 
   comunicato stampa
professionalità, competenza, lealtà, garbo ed eleganza. È morto da iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Sulmona, con ciò testimoniando sino alla fine l’orgoglio ed il senso autentico dell’appartenenza, l’amore e la passione per la Toga e per la comunità, valori che custodiremo per sempre come un dono prezioso ed uno stimolo ulteriore per continuare ad onorarli e difenderli, anche nel suo indelebile ricordo. A nome di tutti gli Avvocati del Foro di Sulmona, mi unisco al dolore della moglie Paola, delle figlie Francesca e Flavia, del nipote Serafino e dei familiari tutti”.

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona
Avv. Luca Tirabassi
Consiglio dell’Ordine
degli Avvocati di Sulmona

“La scomparsa dell’Avvocato Lucio Speranza lascia un vuoto incolmabile in tutti noi. Era il decano del Foro e un anno fa è stato insignito della prestigiosa Toga di diamante alla presenza della Presidente del Consiglio Nazionale Forense Maria Masi. Ha guidato il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, dal 1978 al 1987, con dedizione ed autorevolezza, impegnandosi, già da allora, per la salvaguardia del Tribunale ed è stato cofondatore del Consiglio degli Ordini Forensi d’Abruzzo. È stato per tutti noi un Maestro ed un fulgido esempio di
 
   villalago
Finanziamento per infrastrutture
turistiche nella zona “Porto”

Un finanziamento di 100,00 euro, in riferimento al bando regionale inerente alla legge 40/2017, è stato assegnato al Comune di Villalago
per la per la valorizzazione turistico-ambientale della località Porto, che prevede il ripristino della viabilità ciclabile, pedonale e sentieristica e la realizzazione di aree picnic.
Quella di Porto è una zona ricca di querce e di muretti a secco, costruiti dai contadini e divenuti beni patrimonio dell’Unesco. E’ prospiciente il Lago di Scanno.
Si spera che tale somma sia utiizzato proprio per costruire un parco visita per mostrare queste strutture, simbolo del lavoro contadino fatto negli anni per rubare alla massa di pietre della frana del Monte Rava, pezzi di terrenni da coltivare.