Giovedì 21 Dicembre 2023 - San Pietro Canisio, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - il solstizio d’inverno è per domani, venerdì 22 Dicembre. La notte sarà la più lunga dell’anno. Il sole si fermerà per poi ritornare indietro. Ieri la giornata è stata bella. Temperature in rialzo: mass. 10,5°; min. 3,1°; attuale 3,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
665esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
75esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

“Le truppe russe stanno concentrando i loro sforzi principali nel tentativo di catturare completamente le regioni di Lugansk e Donetsk, ma le forze di difesa dell'Ucraina hanno respinto tutti i 23 attacchi effettuati dagli invasori durante il giorno”. Lo ha reso noto in serata - scrive Ukrinform - lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine.
“Nel corso della giornata, l'aviazione ucraina ha invece effettuato dieci attacchi nelle aree di concentrazione del personale dell'esercito nemico. Le unità delle forze missilistiche e dell'artiglieria delle forze armate ucraine, da parte loro, hanno colpito due aree in cui erano concentrate armi e attrezzature militari russe.
Nel centro di Gaza Israele ha assunto il controllo su un importante 'quartier generale' di Hamas, dentro il quale operava la leadership amministrativa e militare. Include aree utilizzate nel tempo dalle figure principali, fra cui Ismail Haniyeh, Yihia Sinwar e Muhammed Deif, il comandante militare. Lo ha reso noto il portavoce militare israeliano secondo cui il complesso - situato nella 'Piazza Palestina', nel rione Rimal - comprende edifici in superficie ed un'estesa rete di tunnel sviluppati in ''una citta' terroristica sotterranea''. Trovati ''nascondigli, uffici ed anche appartamenti per i dirigenti di Hamas''.
 
  il libro del giorno
 
   concerti
Da Michele & Marcos 
cantautori e musicisti abruzzesi

Siamo Michele & Marcos, due cantautori e musicisti abruzzesi: Michele Fazio, laureato magistrale a Pescara in Scienze Giuridiche e cantautore, vincitore del programma televisivo su Rete8 "Dreams Talenti D'Abruzzo" di Piero Mazzocchetti e Federica Peluffo; Marcos Marcelli, musicista e compositore, Laureato al Conservatorio di Pescara in Composizione Pop-Rock, prezioso il suo contributo nell'omaggio al piano ad Ennio Morricone presso la Torre di Cerrano. Insieme abbiamo aperto il concerto di Dargen D'Amico al Castello di Santa Severa a Roma e il concertone di Capodanno in Piazza Salotto a Pescara. Siamo stati promotori di un tour nelle scuole eseguito nel 2023, ripartendo ora con la seconda "edizione". Vogliamoo proporvi l'uscita, su YouTube, del videoclip di BALLARE, il nostro primo brano che ci ha portati alla vittoria di Area Sanremo.
Pedro Chagas Freitas
Prometto di sbagliare

Il locale è affollato e rumoroso. L’uomo è seduto vicino alla finestra e guarda il cielo grigio, annoiato come ogni lunedì mattina.
Improvvisamente si volta e lei è lì, di fronte a lui. Gli occhi carichi di stupore e l’imbarazzo tradito dal tremito delle dita che afferrano la borsa. Sono passati anni dall’ultima volta che l’ha vista, il giorno in cui l’ha lasciata. Senza una spiegazione, senza un perché, se n’è andato spezzandole il cuore. Da allora, lei si è rifatta una vita, e anche lui. Eppure solo ora si rende conto di non avere smesso di amarla neanche per un secondo. Per questo, quando lei cerca di fuggire da lui, troppo sconvolta dalle emozioni che la scuotono, l’uomo decide di fermarla.
E nel loro abbraccio, in mezzo ai passanti, prometterle di tentare, agire, cadere, sbagliare di nuovo. Amarla. Davvero e per sempre.
Questa sembrerebbe la fine, ma non è che l’inizio della loro storia. Perché ogni loro gesto, ogni lettera che si scrivono, ogni persona che incontrano, ha un universo da raccontare. E l’amore è il filo rosso che lega tutto. Quante volte ci siamo chiesti com’era l’amore da cui siamo nati? Come si è sentito nostro padre la prima volta che ci ha tenuto in braccio?
L’emozione più grande è quella di ritrovare quello che si è perso e amarlo di nuovo, come se fosse la prima volta.
 
   teatro
Laboratorio creativo
per “Spazio al Natale” 

Proseguono gli appuntamenti di Spazio al Natale 2023, il progetto di spettacoli teatrali e musicali, letture e laboratori creativi organizzato da Il volo del coleottero Teatro Musica. Proposte diversificate che coinvolgono tutti, dai bambini fino agli adulti e che si svolgono all’interno di SPAZIO teatro e arti creative, il centro culturale gestito da Il Volo del Coleottero che si trova ad Avezzano in Via delle Olimpiadi 2C. Il prossimo appuntamento dal titolo LA MISSIONE DI NATALE avrà luogo il 27 dicembre alle ore 16.30. Si tratta di uno spettacolo teatrale e di un laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni. I bambini potranno assistere a uno spettacolo teatrale e a seguire partecipare a un laboratorio creativo tematico.
Lo spettacolo originale è messo in scena dalla “Piccola Compagnia dei Coleotteri”, gruppo teatrale formato da 11 ragazzi dai 16 ai 19 anni.
 
   mercatino
Mercatino del Vintage
Caccia all'Affare
Sulmona 26 e 27 dicembre

in arrivo a Sulmona: Caccia all’affare – speciale Natale, il mercatino del vintage e non solo: abbigliamento d'epoca, accessori, arredo, quadri, elettronica da collezione, ceramica, numismatica, modernariato industriale e vinili!
Ospitato nella Villa Comunale di Sulmona, il mercatino aprirà le sue porte il 26 e 27 dicembre con il Patrocinio del Comune di Sulmona. Caccia all'Affare è un marchio ormai conosciuto in Abruzzo perché nasce a Pescara dove si svolge tutti i mesi alla fiera di via Tirino
 
   comunicato stampa
DA L’EURODEPUTATA CHIARA GEMMA
“GIOVANI CHE ABBANDONANO
L’ABRUZZO

“Dal 2002 al 2021 il Sud Italia ha perso 2,5 milioni di giovani, dobbiamo assolutamente fermare questa grave emergenza”.
Ad affermarlo è l’eurodeputata di Fdi, Chiara Gemma.
“Il Mezzogiorno e l’Abruzzo si spopolano e stanno perdendo le migliori energie - sostiene Gemma -.
Questo è un tema che affronto da anni e rispetto al quale l'impegno e l'azione politica devono essere massimi. Ora a rilanciare l’allarme è anche l'ultimo rapporto Svimez che certifica lo spopolamento del Sud, da cui purtroppo si continua a emigrare.
Il Sud ha subìto un deflusso netto di 808 mila under 35, di cui 263 mila laureati. Nel 2021, il saldo netto complessivo è di circa 38 mila ragazzi, di cui 20 mila laureati. Tra spopolamento e gelo demografico, al 2080 si stima una perdita di oltre 8 milioni di residenti nel Mezzogiorno, pari a
poco meno dei due terzi del calo nazionale. In sostanza, - afferma l’eurodeputata di Fdi - l’Italia è afflitta da un declino demografico diffuso ma che sarebbe di lieve entità se non ci fosse il tracollo demografico meridionale.
Le politiche per la natalità e per il lavoro, soprattutto femminile, - sottolinea Gemma - sono punti fondamentali su cui il Governo della nostra premier Giorgia Meloni sta puntando con grande decisione. Ci saranno risorse nazionali per garantire l'obiettivo sugli asili nido che vanno oltre ai fondi del Pnrr, la loro ripartizione dovrà concentrare nelle regioni del Sud le risorse maggiori dove il divario è decisamente più netto, il Sud affronta infatti gravi ritardi nell'offerta di servizi per la prima infanzia che penalizzano l'occupazione femminile.
Per il Paese e per il nostro Governo - dice l’europarlamentare - è indispensabile ridurre i divari e favorire lo sviluppo meridionale, le politiche di coesione e la Zes unica vanno proprio in questa direzione, come molte altre misure messe in atto dall'esecutivo ed altre che stiamo studiando per tutelare il nostro Sud ed i nostri cittadini”.
 
   animalisti italiani
TRENTO: IL TAR SOSPENDE
LE ORDINANZE DI UCCISIONE
DEGLI ORSI JJ4 E MJ5

Ieri, il Tribunale Amministrativo Regionale di Trento ha emesso nuove ordinanze sospensive, confermando ancora una volta il suo no all’uccisione degli orsi JJ4 e MJ5. La questione è ora rimessa alla Corte di Giustizia europea per la corretta interpretazione della normativa, con particolare attenzione alla gradualità degli interventi suggerita dal Consiglio di Stato. Purtroppo, la decisione odierna del TAR ha confermato però la possibilità di catturare MJ5, coinvolto in un incidente il 5 marzo
scorso. JJ4 resta, al momento, reclusa nel centro faunistico di Casteller.
“Salva la vita dei due orsi condannati a morte. Fugatti subisce la prima sconfitta a poche settimane dalla sua rielezione. La lotta continua, ma oggi possiamo esultare per la vita di questi magnifici animali”, dichiara Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani.
Ora, l’attenzione si sposta all’udienza del 11 gennaio, quando il TAR deciderà sulla richiesta di trasferimento per JJ4 in un santuario in Romania. Dopo le sconfitte giudiziarie subite dal “metodo Fugatti”, chiediamo alla vicepresidente Gerosa un intervento autorevole per sospendere le attività di cattura di MJ5 e avviare un dialogo per una convivenza pacifica con gli orsi.
 
   villalago
PER I VILLALAGHESI FUORISEDE

Pubblichiamo due foto dell’edicola, situata in località “Cona”, di “Sante Diminichille”. Seconda la tradizione è stata posta nel versante Nord-Ovest di Villalago, per proteggere il paese dai pericoli che provengono dalla Marsica. La statua, alta poco più di un metro, è stata scolpita da un ebanista locale, Clonidoro Buccini, dopo che quella esistente venne fatta a pezzi da un contadino per ragioni non del tutto note. Le due foto sono di Massimo Lupi.
 
Villalago