Martedì 19 Dicembre 2023 - San Berardo di Teramo, Vescovo

Il tempo... ieri - giornata governata dall'alta pressione, che ha portato tanto sole lontano dalle nuvole. Scarsa ventilazione. Temperature in rialzo sia per la massima, sia per i valori minimi: mass. 7,0°; min. -0,9°; attuale -3,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
663esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
73esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Due civili sono rimasti uccisi e almeno altri due sono stati feriti in Ucraina in seguito a raid russi. Lo scrive il Guardian, citando l'ufficio del presidente ucraino. Nel nord, l'esercito russo ha bombardato il villaggio di Krasnopillia nella regione di Sumy, uccidendo un civile nella sua casa e danneggiando alcuni palazzi. Nel sud, un uomo di 81 anni sarebbe morto per strada durante un attacco al centro della città di Kherson. Le forze ucraine in prima linea devono far fronte alla carenza di munizioni d'artiglieria e hanno ridotto alcune operazioni militari a causa della mancanza di assistenza straniera.
Nella mattinata di ieri si è verificata un’esplosione nel Mar Rosso su una rotta al largo delle coste dello Yemen, già teatro di diversi attacchi al traffico mercantile rivendicati dai ribelli Huthi. Almeno 25 persone sono morte in un bombardamento notturno dell’esercito israeliano nei pressi del campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. Una casa è stata distrutta nell’attacco. Tra le vittime, secondo quanto riporta l’agenzia Wafa, c’è anche una giornalista: si tratta di Haneen Ali al-Qutshan, che lavorava per una radio a Gaza. Fonti della sicurezza egiziana, citate da Haaretz, sostengono che sia Israele sia Hamas sono aperti ad un nuovo cessate il fuoco ma “permane disaccordo sui dettagli”.
 
  il libro del giorno
 
   scanno
UN CARTELLONE NATALIZIO
A SCANNO CON TANTI EVENTI
PER BAMBINI E ADULTI

E’ stato pubblicato ieri il cartellone degli eventi natalizi che inizieranno a Scanno dal giorno 23 Dicembre, con l’aperture delle “putéche” nel centro storico di Scanno.
Un programma con musica, tradizione, tipicità, enogastronomia e tante iniziative per i bambini. A dare il benvenuto al Natale l’8 Dicembre ci ha pensato l’Associazione Pescatori Sportivi di Scanno e Villalago con l’acensione dell’albero e del presepe sul Lago del Cuore, dal titolo “Accendiamo il cuore d’Abruzzo”.
L’Amministrazione Comunale ringrazia i volontari, le associazioni e tutti coloro che con grande impegno si sono dati da fare per contribuire a rendere il periodo natalizio scannese ancora più bello.

Per leggere il programma CLICCA SULL’IMMAGINE
Luis Sepúlveda
Storia di una gabbianella
e del gatto che le insegnò
a volare

I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. Banco di aringhe a sinistra stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa, insieme agli altri. Ma quando riemerge, il resto dello stormo è volato via, e il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un gatto, su quel balcone, un gatto nero grande e grosso di nome Zorba, cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto da lui tre solenni promesse. E se per mantenere le prime due sarà sufficiente l'amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti. In questo racconto, che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, il grande scrittore cileno tocca i temi a lui più cari: l’amore per la natura, la solidarietà, la generosità disinteressata. Ma soprattutto riconosce all’uomo un ruolo fondamentale: non solo distruttore e inquinatore, ma anche salvatore.
 
   seminari
"CITTADINANZA ATTIVA
NELL'UNIONE EUROPEA:
VERSO LE ELEZIONI
EUROPEE 2024"

Il 20 dicembre 2023 dalle ore 10:30 il Centro di documentazione europea CDE dell'Università di Teramo propone il seminario online "Cittadinanza attiva nell?unione europea: verso le Elezioni europee 2024" dedicato ai cittadini per confrontarsi sulle elezioni europee 2024 come strumento di cittadinanza attiva. L'evento si pone a conclusione del Progetto del Gruppo di lavoro formazione della Rete italiana dei CDE dedicato al "Ciclo di incontri sullo Stato dell'Unione" e prevede riflessioni sull'esercizio del diritto di voto alle elezioni europee 2024 come strumento di cittadinanza attiva. Partecipano docenti esperti e membri delle istituzioni europee.
L'incontro prevede saluti di Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione Rappresentanza in europea della Commissione europea, Andrea Cottini, Responsabile CDE Verbano Cusio Ossola e Vice coordinatore nazionale aggiunto della Rete italiana dei CDE, e per l'Università di Teramo, di Pietro Gargiulo, Professore di diritto internazionale e Delegato del Rettore al monitoraggio della ricerca, e Carla Colombati, Responsabile Centro di documentazione europea. Intervengono Isolde Quadranti,  
Responsabile CDE Università degli Studi di Verona - Referente  GdL Progetto formazione comune, Massimo Fragola, Professore Diritto dell'Unione europea - Università della Calabria - Presidente del Seminario Permanente di studi internazionali (SSIP), Fabrizio Spada, Responsabile Relazioni istituzionali, e Lucia Pecorario, Funzionario Relazioni pubbliche - Social Media, entrambi per il Parlamento europeo in Italia. Introduce e modera Alessandro Nato, Delegato CDE Università di Teramo.  La gestione del momento di formazione è curato dal CDE dell'Università di Teramo con i delegati Alessandro Nato e Pierfrancesco Rossi, la responsabile Carla Colombati, l'Orientamento, in collaborazione con Paola Casalena, Responsabile Europe Direct Abruzzo, Claudio Di Maio, Collaboratore CDE Università di Roma Tre, il Gruppo di lavoro formazione Rete italiana CDE.
 
   premio tina merlin
Primo premio Fnsi 'Tina Merlin'
per il giornalismo d'inchiesta territoriale
vincono quattro donne

È di quattro giornaliste l'inchiesta vincitrice del primo Premio nazionale Fnsi "Dov'è Tina Merlin oggi?". Un'indagine sullo sfruttamento del lavoro nella raccolta dei kiwi dell'Agro Pontino, seguendo a ritroso la filiera: dalla grande distribuzione ai campi in cui vengono coltivati. Il servizio, pubblicato su IrpiMedia, è di Stefania Prandi e Francesca Cicculli, con la collega danese Charlotte Aagaard e la giornalista indiana Kusum Arora.
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 16 dicembre 2023 nella sala consiliare del municipio di Longarone, alla presenza della segretaria generale Fnsi Alessandra Costante, con i componenti di giunta Domenico Affinito, Matteo Naccari e Monica Andolfatto, del sindaco e presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, e di una folta rappresentanza di giornalisti, fra cui Gianluca Amadori, componente dell'Esecutivo nazionale dell'Ordine e il presidente regionale Giuliano Gargano, e istituzioni locali e regionali.
 
   l’intervento
Casarini, ci creda: non abbiamo avuto bisogno di leggere le Sue    imprese sui giornali. Avevamo già capito quando, a una manifestazione, senza megafono li chiamava “migranti del cazzo” e a favore di telecamere “fratelli immigranti”. Un genio.
Speriamo che le brutte voce che girano su di Lei cessino di infangare la Sua missione umanitaria, del tutto aliena da bassi interessi personali. L’Italia ha bisogno di gente come Lei e Soumahoro. Con piramidale stima, una persona che grazie a Lei ha ripreso a fare l’elemosina a Messa.
Grosso e spietato, come se nella nuova vita si fosse portato dietro la grinta con cui alla fine degli anni Novanta guidava gli attacchi dei centri sociali del Nord Est. E ‘questo il Luca Casarini raccontato dalle intercettazioni della Procura di Ragusa, messe alla base della richiesta di rinvio a giudizio per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. E ‘un malloppo di centinaia di pagine dove a colpire, insieme alla disinvoltura contabile dell’ex rivoluzionario nel gestire la cassa della sua ong, colpisce la durezza con cui va all’attacco delle altre associazioni di soccorso ai migrati, colpevoli di contendere a Mediterranea il flusso di finanziamenti che tiene a galla l’intero settore.
ELOGIO DI LUCA CASARINI

di Domenico Rinaldi

Gentile Luca Casarini, è da giorni che ci riproponiamo di scriverLe, pur temendo, di distrarLa dai Suoi impegni: scaricare migranti, caricare carte di credito, predicare accoglienza. Lei, per noi, è più di un esempio virtuoso! Se ce lo permette, un Santo. Un Apostolo!
Salvare le vite in mare è un atto nobile, ma usare il Vaticano come un bancomat – per noi che ai tempi dell’oratorio non riuscivamo a scroccare al “Don” neppure il ghiacciolo - beh, è eroico. Ci fidiamo di Lei quando, dopo aver usato le donazioni alla Sua Ong per fare beneficenza a se stesso, ha detto che “Questa è la Chiesa che ci piace”. Come negarlo? Lo ha anche confessato: “se non ci fossero i migranti, sarei dovuto andare a lavorare al bar”.
Quello che ha aperto a Marghera: L’Osteria alla Sbirro morto. Posto suggestivo. E comunque la Sua frase finita nelle intercettazioni “Ho chiesto i soldi al Papa, è meglio di Soros” “è da Nobel”. No per la Pace. Per l’Economia.
 
   anversa
estensori del comunicato, ma per evitare che qualche lettore vi dia credito. Circa i passaggi offensivi:
È scritto che “Svariate delle considerazioni esposte dall’ Ing. Massimo D’Alessandro non corrispondono a quanto realmente avvenuto”.  Non si indica quali considerazioni non siano reali, e del resto sarebbe difficile, essendo tutte precise ed evidenti.  Questo è un approccio denigratorio, per screditare l’avversario, usato anche per attribuire arbitrariamente ad altri opinioni distorte, in modo da renderli impopolari presso la Cittadinanza.
È anche scritto “Forse l’ex Assessore potrebbe avergli riferito con poco corretto anticipo informazioni riguardanti atti preliminari allo studio degli Uffici comunali e della Giunta”.  Di nuovo ...

I consiglieri di minoranza
del Comune di Anversa
rispondono ai consiglieri
DI maggioranza

Egregio Direttore, 
Ci troviamo a scriverle di nuovo, a distanza di pochi giorni, stavolta congiuntamente noi rappresentanti delle liste di minoranza nell’Amministrazione Comunale, in quanto tutti coinvolti nella querelle.  
Non pensavamo di tornare sull’argomento, ma alcune affermazioni bizzarre, in due punti anche offensive, contenute nel comunicato firmato lista ‘Concordia e Progresso’, spingono a farlo, non per rispondere agli
 
   sulmona
scorso week end.  Il successo è stato immediato. Tanti i bambini e gli adulti che sono saliti alla stazione di Piazza Ovidio per il “viaggio” lungo il centro storico della città. Un percorso senza biglietto, perché offerto dal Comune di Sulmona, per tenere deste le meraviglie del Natale. Nel cortile di Palazzo San Francesco è allestito il “Villaggio di Babbo Natale” con l’allegra banda dei babbi natali delle frazioni. Intrattenimenti e divertimenti per far sognare i bambini per la festa più attesa di tutto l’anno. A grande richiesta il trenino sarà ancora nella città di Ovidio anche per il prossimo week end. Dal 16 dicembre al 7 gennaio il comune di Sulmona ha messo in programma 40 appuntamenti, 11 dedicati ai più piccoli, 5 spettacoli teatrali, 6 eventi musicali, 2 mostre, 10 iniziative con visite guidate alla scoperta di musei e bellezze storico artistiche nel cuore antico della città.
Lo “sferragliare” del trenino di Marco La Vella, con gli addobbi e luminarie natalizie s’inserisce molto bene in questo clima di festa e di attesa per la nascita del Bambino Gesù e per l’arrivo del nuovo anno.
SUCCESSO A SULMONA
PER IL “TRENINO DI NATALE”
DI MARCO LA VELLA
 
Dopo Roccaraso, il trenino di Marco La Vella, che conosciamo perché l’estate staziona al Lago di Scanno, è giunto a Sulmona, ribattezzato “Il trenino di Babbo Natale” nello  

L’ARMA DEI CARABINIERI INCONTRA LA CITTADINANZA DI SCANNO

OGGI 19 DICEMBRE, alle ore 16,30, nell’Auditorium delle ex Anime Sante ci sarà l’incontro tra i rappresentanti dell’Arma dei carabinieri e la cittadinanza allo scopo di fornire indicazioni utili per difendersi dalle
truffe e dai furti.

 
La chiesetta dell’eremo di san Domenico Abate