Sabato 16 Dicembre 2023 - San Macario di Collesano, Monaco

Il tempo... ieri - Pioggia a valle e neve in montagna. In serata la neve è scesa a quote più basse, ma senza creare problemi. Si sono alternate nebbie, nuvole e folate di vento. Temperature in calo: mass. 4,4°; min. -0,4°; attuale -0,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
660esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
70esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Nella notte l’esercito russo ha attaccato con lanci di droni iraniani le regioni di Mykolaiv, Kherson, Khmelnytskyi e Poltava, l’antiaerea ucraina ha abbattuto tutti i 14 velivoli senza pilota. Lo ha riferito l’Aeronautica militare su Telegram, citata dall’Ansa. Superato lo scoglio ungherese e dato il via libera al negoziato per l’adesione dell’Ucraina, i leader Ue si scontrano col nuovo veto di Orbán ai fondi per l'Ucraina, che il presidente magiaro non vuole che siano parte della revisione del bilancio comune, al quale partecipano direttamente tutti e 27 i Paesi membri.
Un raid israeliano ha colpito Al-Shabura, a Rafah, un campo profughi palestinese nel sud della Striscia di Gaza, distruggendo due edifici residenziali e uccidendo almeno 13 persone. Intanto Netanyahu ha replicato al consigliere americano per la sicurezza nazionale Jake Sullivan parlando “della continuazione della guerra fino alla vittoria e del raggiungimento degli obiettivi, che sono innanzitutto: l’eliminazione di Hamas, il rilascio di tutti i sequestrati, lo smantellamento delle capacità militari di Hamas e la fine del suo governo a Gaza”.
 
  il libro del giorno
 
   fnsi
Accordo Ue sul Media
Freedom Act, più tutele
per i giornalisti

Il testo prevede l'obbligo per i Paesi Ue di garantire la pluralità dei mezzi di informazione e proteggerne l'indipendenza da interferenze governative, politiche, economiche o private.
Via libera dalle istituzioni Ue al Media Freedom Act, la legge Ue sulla libertà e la trasparenza dei media. L'accordo tra il Parlamento Ue e gli Stati membri è arrivato nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre, dopo dieci ore di negoziato. Il testo prevede l'obbligo per i Paesi Ue di garantire la pluralità dei media e proteggerne l'indipendenza da interferenze governative, politiche, economiche o private.
La Efj e i suoi partner hanno condotto un'intensa campagna di sensibilizzazione con i suoi alleati nel Parlamento europeo, la Commissione Ue e con la
Presidenza spagnola, «che ha svolto un ruolo essenziale – si legge sul sito web del sindacato continentale – nel superare le disposizioni, promosse da Francia, Italia, Malta, Grecia, Cipro, Svezia e Finlandia, finalizzate a legalizzare l'impiego di spyware contro i giornalisti, sulla base del semplice sospetto di una minaccia alla sicurezza nazionale».
Paolo Navi
ALICANDA

Paulo e il suo amico Benicio vengono attirati da un’offerta di lavoro in una piccola isola sperduta nell’oceano. I due giovani arrivano sull’isola ma, al momento della firma del contratto, una misteriosa scomparsa mette in discussione la loro permanenza e sembra essere solo l’inizio degli inquietanti eventi che li attendono. Filipa, una giovane e disinibita ragazza dell’isola, li convince a rimanere, mentre uno strano personaggio, detto “il filosofo”, esercita con le sue teorie una irresistibile attrazione su Benicio, il quale gli si lega in maniera sempre più morbosa, invaghendosi anche di Filipa e della vita sull’isola. Paulo, invece, sempre più spaesato, anche dalla natura burrascosa dell’isola, decide di prendere un aereo e tornarsene a casa, ma una nuova misteriosa scomparsa lo costringe a rimanere e a indagare su alcuni inspiegabili eventi. Suo malgrado, si troverà invischiato in una torbida vicenda di corruzione e di pericolosi esperimenti, mentre lo scatenarsi tumultuoso della natura renderà drammatica e dolorosa per i due amici l’avventura di Alicanda.
Paolo Navi vive in Portogallo. Ha lavorato in banche e in società di investimento, ha lanciato società di consulenza e ha fondato un acceleratore per startup.
 
   100 natali
Una mostra-omaggio
dedicata a Walt Disney
per il Buon Natale
de La Lanterna Magica

La mostra, intitolata “i 100 Natali di Papà Disney”, verrà inaugurata oggi, sabato 16 dicembre, alle ore 18:00, a L’Aquila, nei locali di Palazzo Tre Marie, celebre sede dello storico ristorante omonimo, e comprende una ricca selezione di poster e locandine dei popolarissimi capolavori cinematografici di Walt Disney.
In realtà, i Natali Disney non sono proprio 100. Tuttavia, nel caso di Papà Disney, c’è qualcosa che conta piú dei sogni? Nato poco prima di Natale, nel 1901, se n’era andato poco prima di un altro Natale, quello del 1966: un altro piccolo slancio e avrebbe avuto in regalo precisamente un Natale per ciascun anno di vita. A Disney, invece, inesauribile costruttore di sogni, è riuscito perfettamente di regalare al mondo intero
l’allegria, la spensieratezza e le dolci speranze che del Natale fanno il giorno piú desiderato d’ogni anno.
 
   concerto
Il pianista Leonardo Pierdomenico
oggi al Flaiano a Pescara

Oggi, 16 dicembre, all’Auditorium Flaiano, il Colibrì Ensemble Orchestra da Camera di Pescara saluterà il pubblico prima delle vacanze di Natale con un concerto che vedrà in programma la suite tratta dal balletto “Lo schiaccianoci” di Ciaikovskij e il Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov.
Solista per l’occasione, il pianista abruzzese Leonardo Pierdomenico vincitore del premio della giuria “Raymond E. Buck” al concorso Van Cliburn 2017.
 
   convegno
Convegno internazionale
“Medea: da mito classico
a mito moderno. Propaggini
e ramificazioni di un archetipo”

Il 18 e 19 dicembre prossimi, nell’Aula 31 nel Campus universitario di viale Pindaro a Pescara, si svolgerà il Convegno internazionale “Medea: da mito classico a mito moderno. Propaggini e ramificazioni di un archetipo”.
L’evento è stato organizzato e sarà curato dalla professoressa Antonella Del Gatto, docente di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Il Convegno si inserisce nel progetto “Medea e le altre. Le figure del materno dall’antichità alla contemporaneità, tra contronarrazioni e istituzioni di nuovi ordini simbolici”, promosso congiuntamente dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università “Gabriele d’Annunzio” e dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università IULM (Milano) in collaborazione con altre Università. Fondamentale, per l’ideazione e l’organizzazione della manifestazione, è stato l’apporto della Scuola di Studi Umanistici e del “Centro Studi Strategie di Genere” della “d’Annunzio”. Offriranno il loro contributo alle due giornate di studio docenti dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, studiosi provenienti da altre realtà universitarie italiane e straniere nonché importanti operatori professionali attivi sul territorio.
 
   comunicato stampa
MANIFESTO DEL CAPOGRUPPO CONSILIARE
DI MINORANZA LUCA SILVANI IN RISPOSTA
A QUELLO DEL GRUPPO DI MAGGIORANZA
Il gruppo "ProgettiAmo Villalago" ha già avuto modo di intervenire su quanto accaduto nel corso del Consiglio Comunale del 30 novembre, ma lo sgangherato e fuorviante intervento del gruppo di maggioranza, che ne fa una cosa evidentemente personale, mi obbliga a farlo nuovamente. Non rientro nel merito della questione per non tediare il cittadino villalaghese, nonostante la totale strumentalizzazione dell'andamento dei lavori consiliari operata dalla maggioranza, seppure rinvio all'articolo tratto da valledelsagittario.it in calce riprodotto
Ciò che evidentemente non va giù al gruppo di maggioranza è che esista una minoranza che riesca a svolgere quel ruolo di controllo a cui è stata demandata da metà della popolazione villalaghese.
Quello di cui dovrebbero preoccuparsi e anche vergognarsi i colleghi di maggioranza, sono invece gli
imbarazzati ed imbarazzanti silenzi del 'primo cittadino, che da diverse sedute consiliari ormai sfugge a gran parte dei nostri interrogativi: non ultimo proprio quello sulla crisi finanziaria che si potrebbe, a suo stesso dire, riproporre per il Comune di Villalago, a distanza soltanto di qualche anno dalla chiusura del precedente dissesto.
Mi preme di evidenziare come l'atteggiamento della maggioranza sia del tutto distruttivo, laddove tentano (così dal primo giorno dell'insediamento) di attribuire al mio gruppo e al sottoscritto del rancore, che non esiste, e chissà quali responsabilità per "mantenere alto il clima di tensione". A questi consiglieri rispondo, non solo ribadendo ancora una volta che sono stato demandato dalla metà della popolazione a svolgere un ruolo, tra l'altro, di controllo, e lo farò fino all'ultimo giorno della consiliatura: ma soprattutto ricordando loro gli atti ad personam del sindaco, adottati subito dopo il suo insediamento, di cui pare abbiano perso memoria e rispetto ai quali non hanno mai proferito parola, benché sollecitati da ProgettiAmo Villalago. Il Capogruppo Luca Silvani
 
   villalago futsal
Un lungo periodo di riposo
per il Villalago Futsal
e le squadre di calcio C5

il Villalago Futsal oggi non giocherà, perché il campionato si fermerà fino al 13 Gennaio 2024.  Affronterà fuori casa il Citerius San Valentino C5, che in classifica è ad un punto di distanza dal Villalago.
Questo lungo periodo di sosta sarà utile al mister Caranfa Enrico per rivedere gli schemi, fare eventuali correzioni.
La squadra è sulla strada del bel gioco e sa arrivare alla vittoria con spirito combattivo. Il riposo sarà utile a tutti, giocatori e dirigenti, per stare insieme e rafforzare lo spirito di squadra. Auguri di buone feste.

L’ARMA DEI CARABINIERI
INCONTRA LA CITTADINANZA DI SCANNO

MARTEDì 19 DICEMBRE, alle ore 16,30, nell’Auditorium delle ex Anime Sante ci sarà l’incontro tra i rappresentanti dell’Arma dei carabinieri e la cittadinanza allo scopo di fornire indicazioni utili per difendersi dalle truffe e dai furti.

 
   fiocco azzurro
AUGURI AL PICCOLO  
FRANCESCO DEL PINTO

E’ nato il 6 dicembre, nell’ospedale “S. Eugenio” di Roma, Francesco Del Pinto: papà Paolo e mamma Francesca Volpe ne hanno dato il felice annuncio condividendo la loro gioia con quella dei nonni paterni Paolino e Loreta Marchione, nonché della nonna materna Tamara Righetti. Noi desideriamo inviare felicitazioni vivissime ai genitori del bimbo, ai nonni paterni e alla nonna materna, aggiungendo un pensiero affettuoso ed un augurio particolare alla bisnonna Marietta Gentile: sangue cocullese non mente!!!
A Francesco auguriamo un cammino intrapreso in un orizzonte che sia sempre  sereno e con la certezza che la famiglia veglierà su lui così come i suoi hanno sempre vissuto secondo principi sani e in linea con le regole di comportamenti esemplari. Nino e Vanna Chiocchio
 
Frattura, Monte Genzana