Giovedì 14 Dicembre 2023 - San Giovanni della Croce, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Giornata CON NUVOLOSITà DIFFUSA, ma senza fenomeni di rilievo. Tentativi di pioggia, andati a vuoto, nelle ore pomeridiane. Scarsa ventilazione. Temperature stazionarie per la massima: mass. 14,1°; min. 8,3°; attuale 8,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
658esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
68esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

La scorsa notte la Russia ha lanciato un attacco missilistico su Kiev: una decina i missili balistici russi che sono stati tutti abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraine, i detriti hanno però provocato danni e feriti tra i civili. Il bilancio provvisorio reso noto dal sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, è di 53 feriti, tra cui 8 bambini.
Il presidente statunitense ha firmato un altro pacchetto di aiuti militari all’Ucraina per 200 milioni di dollari e annunciato nuove sanzioni per colpire la macchina bellica della Russia.
Nelle ultime 24 ore a Shejaiya, quartiere est della città di Gaza, si è svolto uno degli scontri più letali per le forze di Tsahal dall’inizio dell’operazione via terra. Nove soldati sono caduti mentre rispondevano al fuoco di Hamas durante un’imboscata. Un altro è stato ucciso in un combattimento sempre nel nord della Striscia. “Dieci nomi si sono aggiunti oggi alle nostre lapidi nella difficile e giusta guerra contro il nostro crudele nemico. Dieci comandanti e combattenti, il meglio del meglio, eroi tra gli eroi, caduti nella battaglia per la difesa del nostro popolo e della nostra patria.
 
  il libro del giorno
 
   presentazione di libri
"GENUS SULMONIS: quindici biografie
e un’appendice". Presentazione
al Foyer del Teatro Comunale di Sulmona

L'Associazione PON Alumni di Sulmona è lieta di annunciare l'attesissima presentazione del libro "GENUS SULMONIS: quindici biografie e un’appendice" di Carlo Maria D'Este. L'evento, che si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 17:00 presso il foyer del Teatro Comunale di Sulmona, rappresenta un'opportunità unica per immergersi nelle profondità della storia locale e scoprire gli uomini che hanno contribuito alla grandezza di Sulmona.
Il programma dell'evento prevede la partecipazione di illustri ospiti:
 Fabio Valerio Maiorano, deputato Deputazione Abruzzese di Storia Patria
Franco Cavallone, socio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria
Carlo Alicandri-Ciufelli, socio della Società Napoletana di Storia Patria
Intervento del Sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero
L’editore Jacopo Lupi
B. A. Paris
Il dilemma

Finalmente il grande giorno di Livia è arrivato. Oggi, per i suoi quarant’anni, avrà la magnifica festa che sogna da quando, giovanissima e incinta, ha dovuto rinunciare al ricevimento di nozze, accontentandosi di una cerimonia frettolosa. Oggi nulla dovrà incrinare la sua gioia. Perciò ha deciso che aspetterà l'indomani per rivelare al marito Adam un segreto che coinvolge la figlia Marnie. Per fortuna, Marnie è a studiare a Hong Kong e non c'è modo che li raggiunga. Meglio lasciare che Adam si goda la serata, prima di condividere quel peso con lui.
Sono settimane che Adam prepara la sorpresa per il compleanno della moglie: far arrivare Marnie in tempo per la festa. Tuttavia, dopo aver avuto conferma della partenza dalla figlia, Adam apprende una notizia sconcertante che la riguarda e che potrebbe distruggere per sempre la loro famiglia. Adam sa che dovrebbe informare subito Livia, ma così la priverebbe di nuovo del suo giorno perfetto. Meglio concederle qualche ora di felicità, prima di scaricare su di lei quel doloroso fardello.
Per quanto Adam e Livia si sforzino di controllare la situazione, è difficile mentire a parenti e amici, soprattutto se si vuole apparire sereni mentre dentro infuria la tempesta. E, nel corso della serata, la verità alla fine verrà a galla…
In questo romanzo carico di suspense, B.A. pone una domanda scomoda: esistono davvero le bugie a fin di bene?
 
   teatro
NATALE A TEATRO 2023

L’Amministrazione Comunale di Avezzano e la Cooperativa Fantacadabra daranno vita ad un programma di eventi e spettacoli “Natale a Teatro2023” per bambini e famiglie al Castello Orsini per le festività natalizie. Una serie di appuntamenti con classici della letteratura per l’infanzia: storie indimenticabili come il nostro celebre spettacolo sensoriale “La Bambina dei fiammiferi”, lo spettacolo “Cenerentola”, e “La bella addormentata” reinterpretati da compagnie di lunga esperienza nell’ intrattenimento dei più piccoli. L’iniziativa, promossa dal Comune di Avezzano e “Fantacadabra Teatro”, per la direzione artistica di Mario Fracassi, nasce per coinvolgere le famiglie della Marsica per un Natale con un’opportunità in più: dar vita ad una occasione per genitori, nonni e amici, di partecipare ad un incontro diverso, in compagnia dello spettacolo dal vivo e delle sue uniche emozioni”.
Il periodo natalizio è il momento ideale per trascorrere del tempo con la propria famiglia e con i propri amici. Non c’è dunque occasione migliore per proporre alla città un calendario di appuntamenti teatrali dedicati ai
bambini e ai ragazzi. Sarà un modo bello e divertente di trascorrere le giornate di festa, sgranando gli occhi di fronte alle storie fantastiche che saranno raccontate dal palco, ma anche con i giochi, le animazioni, i racconti.
“NATALE A TEATRO” si caratterizzerà per un programma ricco e articolato con titoli importanti e accattivanti come: “LA BAMBINA DEI FIAMMIFERI”; “CENERENTOLA”, “LA BELLA ADDORMENTATA?”, : “ e poi giochi, letture animate e animazione.
 
   fnsi
Diritti umani
e corretta informazione

Amnesty International Italia e Federazione nazionale della Stampa italiana hanno firmato ieri, mercoledì 13 dicembre 2023, a Roma, un protocollo di intesa per lo sviluppo di progetti comuni finalizzati a diffondere la cultura dei diritti umani, della trasparenza e della corretta informazione e a contrastare disinformazione e linguaggio d'odio.
L'accordo, di durata biennale, prevede fra l'altro l'organizzazione di iniziative pubbliche di sensibilizzazione e di corsi di formazione gratuiti per giornalisti e studenti delle scuole di giornalismo per consentire l'accesso a conoscenze, esperienze e competenze specifiche ai fini della promozione di una cultura dell'informazione e della promozione e          
tutela dei diritti umani, quali strumenti di prevenzione di tutte le discriminazioni.
 
   cronaca
una targa in memoria
di Tiziana Secchi

Ieri, 13 dicembre, alle ore 12,15, nella sede staccata di Avezzano dell’Università di Teramo, facoltà di Giurisprudenza, si è tenuta una cerimonia celebrativa per dare materialità al ricordo della dott.ssa Tiziana Secchi, ponendo all’ingresso di un’aula una targa a suo nome. Alla presenza di un delegato del sindaco di Avezzano e di quello di Villalago, i tanti interventi di colleghi, docenti e studenti hanno messo in evidenza le grandi doti di professionalità, disponibilità ed umanità di Tiziana che qui ricopriva il ruolo di segretaria amministrativa, diventando il punto di riferimento di tutti. Nella sede si è creato un “vulnus” che difficilmente sarà colmato perché è un lavoro difficile e complicato che richiede una grande responsabilità, qualità che non faceva certo difetto a Tiziana. Il suo ricordo rimarrà indelebile in tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata, parenti, amici, colleghi.
Lucrezia Sciore
 
   l’opinione
Smartphone e social media
distruggono le virtù cristiane

di Cristina Siccardi

Smartphone e social media, come ben sappiamo, hanno radicalmente cambiato la vita di tutte le persone, di qualsiasi età e di qualsiasi ceto sociale. Tutti gli strumenti, più o meno complessi, hanno mutato nel corso della storia la vita quotidiana delle persone e il loro impatto è stato positivo o negativo a seconda del loro utilizzo, ovvero dal criterio con cui ciascun individuo se ne serve. Ma quelli di cui stiamo parlando hanno un impatto massificante di straordinario potere persuasivo, plagiatorio, psicologico.
Oggi esiste una vera e propria bulimia nell’uso degli smartphone e dei socialmedia. Attività e virtù come autodisciplina e temperanza, moderazione e sobrietà, equilibrio, stabilità, prudenza e armonia, concentrazione e silenzio sono andate smarrite nella civiltà edonistica, del “mordi e fuggi”, dell’insaziabilità su più fronti, della frenesia, dell’ansia, del frastuono acustico e visivo, dove la massa di informazioni si schianta con la vuotezza di principi e valori giusti e sani.
Fatto incontestabile è che chat e videogiochi (solitari o in comunità web) creano enorme dipendenza: soggiogano, ingabbiano mente e spirito, sviluppando problemi e condizionamenti a dismisura. Essere interconnessi continuamente, da quando ci si sveglia a quando si va a dormire, significa avere l’attenzione degli innumerevoli “amici” sui propri pensieri, sentimenti, intenzioni. In media, la maggior parte degli
adolescenti trascorre dalle 3 alle 6 ore al giorno con lo smartphone, utilizzato anche a scuola durante le lezioni. Tutto questo tempo passato sugli schermi interconnessi creano dipendenza, isolamento, insorgenza di malattie cardiovascolari, disfunzioni metaboliche e diabete, come ha evidenziato in rete l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Inoltre, una scarsa qualità del sonno favorisce stanchezza, depressione, abuso di alcol, disturbi ossessivo-compulsivi, abuso di sostanze, atti di autolesionismo, risultati scolastici scadenti… considerando anche il fatto che l’uso eccessivo dello smartphone può determinare un approccio superficiale all’apprendimento e induce alla distrazione e ad un notevole abbassamento della concentrazione.
 
   wilderness
SULL’ORSO MARSICANO

di Franco Zunino (segretaio generale wildernes Italia)

Che brutto servizio sta facendo la stampa abbruzzese e web alla causa della protezione dell’orso marsicano: sempre e solo notizie più o meno buoniste verso le autorità e ad ogni fatto che riguardi l’orso! Mai una critica, mai che siano evidenziati gli aspetti negativi che spesso si nascondono dietro a tante notizie, mai che siano riportate notizie contrarie a quelle buoniste ufficiali: un classico per i media, che ovviamente, e a loro giustificazione, hanno necessità di vendere copie perché, al di là di quello che crede la gente, i media sono prima di tutto un prodotto, e come ogni prodotto, deve rendere danaro! Qualcuno magari si ricorda ancora le tante riviste sulla natura apparse in Italia qualche decennio fa: mai che affrontassero problemi spinosi. Tutti proni a fomentare il turismo, a far vedere quanto fosse bella la natura, priva di ogni problema, come se miracolosamente si preservasse da sola, mai che si affrontassero probmeni della sua protezione, mai una critica o una polemica in sua difesa! Mentre invece i problemi e le offese alla stessa erano tanti, e a battagliare per difenderla erano solo cittadini e associazioni! Raramente aiutati dai media. Non rischiare di perdere lettori (che poi significava soldi) era la direttiva di ogni editore! Solo in un caso, divenuto storico,    
successe che una nota testata (la più famosa di tutte!) si volle schierare. E, per averlo fatto… si “giocò” il suo direttore, subito estromesso dall’editore! Ecco, sono passati gli anni, ma non è cambiato nulla: il profitto sempre al di sopra di ogni ragione! Profitto spesso mascherato dal noto detto “non disturbare il navigatore”, che poi vuole dire il potere! Il più classico e ancora attuale esempio è quanto i media riportano in merito all’orso marsicano: a sentire loro, la situazione è florida, ogni notizia, anche quella più negativa, è riportata sotto una luce positiva. L’avvistamento di un orso o di una famiglia intera in località lontane dal loro storico e originario areale di vita non è mai un fatto negativo. Anzi, è segno di espansione della popolazione, anche quando è notoriamente una DISPERSIONE (per i media, addirittura “una conquista” – si immagina, di altri territori)! Mai il dubbio che possa essere una fuga o anche solo una, quale presumibilmente è, disperata ricerca di luoghi con fonti alimentari che non trovavano più nei luoghi d’origine o anche di luoghi non disturbati dal turismo di massa, sia estivo che invernale (le ciaspole oggi regnano sovrane, e consentono di poter disturbare anche luoghi che un tempo potevano almeno godere di quiete nei mesi invernali!). Di questo passo, arriveremo un giorno a leggere la “buona notizia” che l’orso marsicano è giunto ad “elemosinare” anche tra le strade e piazze di Roma, L’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti!
 
Gole del Sagittario