Giovedì 7 Dicembre 2023 - Sant'Ambrogio, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - E’ tornato il sole, in una giornata SENZA FENOMENI DI RILIEVO. Modesta ventilazione di venti settentrionali. Gelate notturne. Cielo stellato. Temperature in calo per le minime: mass. 7,5°; min. -0,3°; attuale 0,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
651esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
61esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Le forze armate ucraine fanno sapere di aver abbattuto un aereo bombardiere russo Su-24M, mentre tentava di lanciare missili verso l’oblast di Odessa. L’agenzia per la sicurezza polacca ha affermato che Mosca potrebbe attaccare la Nato entro i prossimi 36 mesi. Le Forze di difesa ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 41 droni kamikaze russi su un totale di 48 lanciati contro il Paese: lo ha reso noto l’Aeronautica militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. Putin è ad Abu Dhabi L’aereo presidenziale è stato scortato da 4 caccia Sukhoi Su-35 “durante l’intero volo”.
L'aviazione e l'artiglieria israeliana hanno ripreso stamani a bombardare con intensità il sud del Libano, in particolare le località a ridosso della linea di demarcazione tra i due paesi.L'esercito israeliano ha scoperto uno dei maggiori depositi di armi di Hamas a Gaza nord, vicino a una clinica e a una scuola. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui nel deposito c'erano «centinaia di lancia granate, decine di missili anti tank e di esplosivi, razzi a lunga gittata, granate e molti droni». «Tutte le strutture terroristiche - ha spiegato -sono state trovate vicino edifici civili nel cuore della popolazione.
 
  il libro del giorno
 
   aisla
Le due parole chiave di AISLA
per la Giornata del Volontariato:
collaborazione e sinergia

Il 5 dicembre è stata la Giornata Internazionale del Volontariato, un'occasione per celebrare il contributo dei volontari di tutto il mondo. Questa giornata, che in Italia vede oltre 7 milioni di volontari, è stata interpretata in vari modi, da un dono silenzioso che fa rumore, a un viaggio tra l'umanità ferita, fino a definirla "il volto più bello del nostro Paese". Per AISLA, le due parole chiave della Giornata sono state collaborazione e sinergia. Questo il focus dell’incontro che l’Associazione ha voluto organizzare al Centro Clinico NeMO e, nello specifico, al polo tecnologico NEMOLAB, per celebrare i suoi 40 anni di volontariato attivo.
Nella convinzione che sia proprio dal confronto che nascono le idee migliori, il volontariato organizzato di AISLA promuove costantemente il dialogo tra tutti i suoi stakeholder per generare soluzioni di valore. Questo
incontro - che ha visto la partecipazione di volontari, professionisti, pazienti, ricercatori, clinici e donatori – ha messo in rete esperienze e prospettive per continuare a trovare risposte sempre più efficaci al bisogno di cura di una malattia complessa come la Sla.
Hanni Münzer
Finché ci saranno
le farfalle

Dopo un terribile colpo del destino, Penelope si è allontanata dal marito David, ritirandosi in un'esistenza appartata, scandita solo dagli impegni del suo lavoro di insegnante e da una routine sempre uguale che le dà sicurezza. Tutto il contrario di sua madre Ariadne, che si è appena risposata con un bell'italiano di trent'anni più giovane e fa continue irruzioni in casa sua cercando di scuoterla con i suoi modi irruenti ed eccentrici. Ogni tentativo, però, sembra destinato a fallire. Finché nella vita di Penelope non entra Trudi, l'anziana vicina di casa che adora cucinare dolci per donarli a chi le sta intorno, ma soprattutto per coprire l'odore della marijuana che fuma ogni giorno. Con la sua incredibile vitalità, quella che tanti anni prima le ha permesso di sopravvivere ad Auschwitz, Trudi riesce a strappare Penelope al suo isolamento, raccontandole la sua straordinaria storia d'amore e di coraggio, e spronandola a godere appieno di ogni occasione di gioia. Per esempio dando una chance a Jason, il nuovo affascinante vicino, tanto più giovane di lei, con il suo fisico da spot pubblicitario e i suoi modi piuttosto sfrontati. E se per una volta Penelope lasciasse da parte i ricordi dolorosi e si lanciasse in un'avventura? Perché, come le ha insegnato Trudi, la felicità va riconosciuta quando ce l'abbiamo tra le mani.
 
   evento
A SCANNO E VILLALAGO
La Giornata internazionale
della montagna: 9,10.11 Dicembre

PER LA PRIMA VOLTA sugli Appennini e con l’onore di vedere Scanno-Villalago  quali apripista di un nuovo modo di intendere la montagna, come specificato dal Ministro per gli  Affari Regionali e  le Autonomie Sen. Roberto Calderoli nel testo del Comunicato istituzionale: “un'occasione importante per fare il punto sui temi della montagna, a un anno di distanza dall'appuntamento di Edolo, e confrontarsi sia sui passi avanti che sono stati fatti, sia sul percorso che resta da fare.
Quella dell'Abruzzo non è una scelta casuale, ma rientra nella logica complessiva di prestare ascolto e attenzione a tutta la montagna, dalle Alpi agli Appennini".  
Una tre giorni di visite guidate e di sessioni tematiche che farà registrare la partecipazione dei più alti livelli Istituzionali  nazionali e regionali e dei massimi rappresentanti dei corpi intermedi ed associativi.

 
   Fnsi - sindacato giornalisti
AI Act, la Fnsi aderisce all'appello
per garantire trasparenza delle fonti
e tutela del diritto d'autore

La Fnsi aderisce all'appello sottoscritto dalle associazioni di autori, intellettuali ed editori italiani perché l'AI Act in discussione in questi giorni a Bruxelles contenga norme vincolanti sui modelli fondativi di intelligenza artificiale anziché codici di condotta, come stanno proponendo i governi di Francia, Germania e Italia.
Per il sindacato dei giornalisti è doveroso proteggere il lavoro dei colleghi e il diritto d'autore. «C'è bisogno di regole certe e l'AI Act europeo è un punto di partenza. Condividiamo che l'autoregolamentazione non sia affatto sufficiente»,                    
la posizione della Fnsi.
 
   villalago
IL LAGO DI SAN DOMENICO
E’ TORNATO FINALMENTE
DI PROPRIETA’ DI VILLALAGO

DOPO CIRCA 12 anni di lotta giudiziaria contro l’Enel, Villalago ha vinto la battaglia in Cassazione. La suprema corte, infatti, ha sentenziato che il Lago di San Domenico è di proprietà del Comune di Villalago e non di Enel. L’Enel ha sostenuto tramite i suoi avvocati che il lago fosse stato espropriato fin dall’anno 1927, anno in cui iniziarono i lavori della costruzione della diga. I due giudizi precedenti (Tribunale di Sulmona, e Corte d’Appello di L’Aquila) furono a favore di Villalago, ma l'Enel non fu soddisfatta. Le ragioni del Comune, portate in giudizio dall’Avv. Domenico Ciancarelli, si sono basate sulla mancata sdemanializzazione dei terreni di uso civico che vennero invasi dalle acque della Diga: l’esproprio del 1927 del Prefetto di L’Aquila è stato quindi dichiarato nullo, con conservazione della proprietà in capo all’ente comunale. La controversia ha avuto inizio nel 2012 quando l'Enel cessò il pagamento dei canoni per l'affitto dei terreni posti al di sotto della linea di massimo invaso del lago, ritenendo che non erano dovuti, perché di sua proprietà, in quanto
espropriati al Comune sin dal 1927.
Da oggi, possiamo scrvere: “Lago di San Domenico di Villalago”.
 
   lago di scanno
Domani sera ci sarà l’accensione
del presepe e dell’Albero di Natale
galleggianti sul Lago di Scanno

Domani, otto Dicembre, alle ore 18,30, anche il grande albero galleggiante con il presepe allestito sotto la chiesetta, a cui saranno aggiunti i Re Magi, tornerà, per il sesto anno consecutivo, ad illuminare le acque del Lago di Scanno. Ieri mattina erano in fase di ultimazione i lavori, intrapresi da qualche settimana, ad opera dall’Associazione Pescatori di Scanno e Villalago. E’ dal 2018 che detta associazione, partita dall’idea del presidente  Ascanio Di Franco, realizza il progetto “Accendiamo il cuore d’ Abruzzo”, riferito al Lago di Scanno a forma di cuore
La magia delle luci colorate riflesse sulle acque vestiranno di un’atmosfera romantica e di fascino l’incantevole paesaggio lacustre.
 
   villalago futsal
Sabato 9, ore 15, 00 Villalago Futsal
Sporting Club Argoneta C5 vs Cus L’Aquila C5
In classifica a pari punti col Villalago

Si giocherà alle ore 15,00 al Palazzetto dello Sport di Scanno. Le due squadre sono alla pari in classifica con 6 punti ciascuna. Per il Villalago ci sarà in più “il fattore campo”.
Non facciamo pronostici, perché nel calcio non sempre si avverano. Riteniamo che il mister Enrico Caranfa, dopo la sonora sconfitta con la Lettese, ultima in calssifica, abbia risollevato gli animi dei suoi rgazzi per una bella partita che possa portare alla vittoria.
Dopo la squalifica per una giornata, rientrerà in campo Manuel Di Natale con il ruolo di “universale”, che nel calcio a 5 equivale al centrocampista del calcio "tradizionale".
La squadra del Cus L’Aquila ha due giocatori da tenere sotto controllo: Tazzi Mario, con il ruolo di “pivot”, al quale ruota il gioco di attacco di tutta la squadra col compito di segnare, e Falancia Federico con il ruolo di laterale attaccante aggiunto, in grado sia di distribuire assist al pivot, sia di andare direttamente al tiro, magari dopo una respinta del portiere avversario. Nel Villalago c’è un solo pivot, Nicolas Di Natale, ma vi giocano dei bravi laterali, che hanno dimostrato di saper andare in gol. Al Villalago rivolgiamo un caloroso “In Bocca al lupo”.
 
   solidarieta’
PER UN NATALE SOLIDALE

Prenota Il “Panettone Solidale”, perché con la tua offerta aiuti le attività della Croce Rossa Italiana.
LA STELLA DI NATALE è per la ricerca e la cura della Leucemia. La puoi acquistare nei banchetti che saranno posti dall’Associazione Carabinieri a Scanno Frattura e Villalago nei giorni 8-9 10.
 
Catena montuosa della Montagna Grande