Martedì 5 Dicembre 2023 - Santa Consolata di Genova, Monaca

Il tempo... ieri - Giornata con cielo nuvoloso. Il sole quando è riuscito a squarciare le nubi è apparso del tutto velato. Il Maestrale ha soffiare in modo contenuto per tutte le ore. Temperature: mass. 7,6°; min. -0,6°; attuale 5,0° (ore 23,30).
 
  in primo piano
649esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
59esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Nell'ultima giornata le truppe russe hanno colpito per 158 volte la regione di Zaporizhzhia bersagliando 22 insediamenti. Foreste devastate, città allagate e delfini morti: dopo quasi due anni di guerra in Ucraina, Il danno ambientale sta diventando una tragedia “enorme” per i frequenti attacchi alle infrastrutture energetiche. A differenza dei conflitti limitati ad aree particolari, la linea del fronte in Ucraina è incredibilmente lunga e si estende per centinaia di chilometri.
L’esercito israeliano, nelle ultime ore, ha esteso l’offensiva di terra in ogni parte di Gaza, e ha ordinato più evacuazioni anche a Sud, promettendo che le operazioni non saranno “meno devastanti” di quelle nel Nord. Dopo il tramonto, si sono sentiti spari e bombardamenti nella città centrale di Deir al-Balah mentre i razzi illuminavano il cielo. Nella seconda città più grande di Gaza, Khan Younis, i droni israeliani hanno colpito incessantemente. Nel frattempo, l’Unicef ha comunicato un dato agghiacciante: nel sud di Gaza, dalla fine della tregua, cade una bomba ogni 10 minuti.
 
  il libro del giorno
 
   teatro
Fa tappa a Pescara Tilt, il nuovo
show di Le Cirque Top Performers

Tilt, il nuovo show di Le Cirque Top Performers, sarà a Pescara, al Teatro Massimo dall’8 al 10 dicembre 2023. Ispirato liberamente al capolavoro Ready player one di Steven Spielberg, Tilt rivisita il mondo virtuale interpretando, attraverso un cast d’eccellenza, i valori della realtà: amicizia, alleanza, verità e amore.
Lo spettacolo, dai creatori di Alis – applaudito da oltre 300mila spettatori – consente di vivere, e rivivere, nuove emozioni, esaltando i buoni sentimenti.
Le esibizioni saranno soliste e corali, pensate per spronare ogni spettatore a credere di più in se stesso, nelle proprie capacità, sentirsi sicuro di se.
Tilt avrà una durata di circa 90 minuti senza interruzioni e, sebbene preveda numeri da circo, non prevede la presenza di alcun animale.
 
Guillaume Musso
La vita segreta
degli scrittori

Nel 1999, dopo aver pubblicato tre romanzi di culto, il celebre scrittore Nathan Fawles annuncia la sua decisione di smettere di scrivere per ritirarsi a vita privata a Beaumont, un’isola selvaggia e sublime al largo delle coste mediterranee.
Autunno 2018. Fawles non rilascia interviste da più di vent’anni, mentre i suoi romanzi continuano ad attirare i lettori. Mathilde Monney, una giovane giornalista svizzera, sbarca sull’isola, decisa a svelare il segreto del celebre scrittore.
Lo stesso giorno, viene ritrovato sulla spiaggia il cadavere di una donna e le autorità mettono sotto sequestro l’isola, bloccando ogni partenza e ogni arrivo. Comincia allora un pericoloso faccia a faccia tra Mathilde e Nathan, in cui si scontrano verità occulte e insospettabili menzogne, e si mescolano l’amore e la paura
Un romanzo indimenticabile, un affascinante mistero letterario che si rivela soltanto quando l’autore compie l’ultima mossa del suo piano diabolico.
   arte
‘Someplace sometime’

‘Someplace sometime’ è il titolo di quello che si propone come un vero festival di arte contemporanea, che si sta svolgendo dal 28 ottobre al 31 dicembre a Pescara, al teatro Michetti, organizzata dalla Fondazione Zimei. Secondo il curatore della manifestazione, “il progetto nasce dalla storia specifica della città e del suo territorio. Pescara infatti ha ricoperto in passato un ruolo importante nella storia dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale. Una forte vocazione dimostrata già dagli anni ’70 in cui erano attive le gallerie di Mario Pieroni, Lucrezia De Domizio Durini e Cesare Manzo il quale, alla fine del decennio successivo, ideò la mostra Fuori Uso, allestita all’interno di spazi abbandonati di Pescara. Gli anni '90 determinarono il consolidarsi di questa manifestazione internazionale che purtroppo, con gli anni Duemila, vide una sostanziale fase di declino e poi di chiusura.
 
   sit-in
Sit-in venerdì 8 ore 11
“La Snam non passerà”

I Comitati cittadini per l’ambiente e il Coordinamento No Hub del gas per l’8 Dicembre (giornata internazionale di lotta contro le opere inutili, dannose e imposte), invitano i cittadini a partecipare al sit-in che si terrà venerdì 8 alle ore 11, a Sulmona, alle Case Pente, davanti al cantiere Snam, per la difesa dei diritti del nostro territorio, per la democrazia e la legalità”.
 
   ricorrenze
OGGI Giornata Mondiale del Suolo

La Giornata Mondiale del Suolo ricorre ogni anno il 5 dicembre come mezzo per focalizzare l'attenzione sull'importanza di un suolo sano e per sostenere la gestione sostenibile delle risorse del suolo.
La sopravvivenza del nostro pianeta dipende dal prezioso legame tra suolo e acqua. Oltre il 95% del nostro cibo proviene da queste due risorse fondamentali. L’acqua del suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, tiene insieme i nostri ecosistemi. Questa relazione simbiotica è il fondamento dei nostri sistemi agricoli.
La Giornata Mondiale del Suolo 2023 e la campagna della FAO mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e sulla relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. La Giornata Mondiale del Suolo è una piattaforma globale unica che non solo celebra i suoli, ma dà anche potere e coinvolge i cittadini di tutto il mondo per migliorare la salute del suolo.
 
   l’intervento
L’OMICIDIO DI GIULIA
Che senso ha tirare in ballo la società patriarcale?

di Domenico Rinaldi

La tragedia della povera Giulia Cecchettin viene strumentalizzata senza vergogna né pietà a fini politici con discorsi preconfezionati pronti all’uso. Ma come si fa a chiamare patriarcale la nostra società? Basti pensare che in Italia ci sono circa un milione e 200mila uomini separati ai quali le madri non fanno vedere i figli da anni, e per 200.000 di questi da oltre dieci anni, con mille sotterfugi resi possibili da un confacente sistema giudiziario con annessi servizi sociali. Si può definire patriarcale una tale realtà nella quale impera il femminilismo educativo, anche nelle famiglie ancora unite? Se si vuole combattere il patriarcato si vada a farlo in Bangladesh. O magari a Gaza dove la polizia islamica, che oggi usa la demografia come arma di conquista, impone alle donne di fare un figlio almeno ogni due anni, pena di essere raggiunte in casa e sottoposte a severe punizioni se non peggio. Femministe contro l’amore e il
prodigio della vita.
<<Gli uomini devono fare mea colpa, anche chi non ha mai fatto nulla, anche chi non ha mai torto un capello. Finché non si renderanno conto  
del privilegio che hanno in questa società non andremo da nessuna parte>>. Così si è espressa la neo-telepredicatrice Elena Cecchettin dopo l’uccisione della sorella Giulia. Generalmente la dolorosissima elaborazione del lutto si caratterizza per i sentimenti di tristezza, rabbia, colpa, senso di vuoto e mutismo. E’ umano nel picco massimo della sofferenza, mettere in secondo piano Giulia e strumentalizzarne la morte per gridare al mondo la propria personale misandria? Ed è umano approfittare dei media per imporre agli uomini di chiedere scusa anche per ciò che non hanno fatto?
La verità è che il femminismo, nel suo delirio di evirazione del maschio e di mascolinizzazione della femmina, è uno dei peggiori veleni ideologici prodotti dalla modernità. Per converso, sul versante maschile, non è che vada tutto bene. Il pensiero unico veicolato da certi media mainstream fluidi, sottomessi, conformisti, viziosi, capricciosi e codardi. Gli stessi vili che poi ammazzano le donne.
La sola soluzione per curare la piaga della violenza tra i sessi non è certa la rottamazione del maschio e del patriarcato. L’accompagnamento dei giovani maschi a diventare leali, coraggiosi, responsabili, onesti, rispettosi e soprattutto casti verso le donne è l’unica via per respingere l’ideologia dominante del femminismo che tutto vuole tranne il vero amore per la famiglia e il miracolo della vita.
 
   abruzzo
Sabato 9 dicembre alle 15.30
su RETE4 andrà in onda
la terza puntata
di Slow Tour Padano!

Prosegue il viaggio di Patrizio Roversi su Elettrone – la moto d’epoca convertita in elettrica – in cerca dei valori italiani che ci rappresentano nel mondo, insieme a turiste straniere innamorate dell’Italia, uno sguardo stupito e curioso attraverso il quale guardare e guardarci. In questa puntata Patrizio indaga il significato della Tradizione attraversando l’Abruzzo, una regione particolarmente ricca di tradizioni: feste di santi e processioni, fantastici meccanismi di pesca che sembrano castelli, consuetudini agro-pastorali antiche che guardano al futuro e una città che è la capitale dell’artigianato artistico. Insieme a lui ritorna Lauren Quacquarelli, turista italo-inglese di Derby.
Il viaggio fa tappa (in ordine sparso) a Guardiagrele, a Roccascalegna, al Trabocco di Punta Tufano, sulla Majelletta, nella Piana del Fucino.
La puntata andrà anche in replica il giovedì successivo in seconda serata e sarà disponibile on line dopo la prima messa in onda sul sito        
ufficiale del programma Italia Slow Tour a questo link:
https://www.italiaslowtour.it/slow-tour-padano-tradizioni/
 
   solidarieta’
PER UN NATALE SOLIDALE

Prenota Il “Panettone Solidale”, perché con la tua offerta aiuti le attività della Croce Rossa Italiana.
LA STELLA DI NATALE è per la ricerca e la cura della Leucemia. La puoi acquistare nei banchetti che saranno posti dall’Associazione Carabinieri a Scanno Frattura e Villalago nei giorni 8-9 10.
 
Castrovalva