Sabato 2 Dicembre 2023 - San Roberto di Matallana, Abate cistercense

Il tempo... ieri - dicembre CI HA PORTATO UNA BELLA E CALDA GIORNATA DI SOLE. Assidue folate di vento e in particolare nel pomeriggio. Temperature in rialzo per le minime: mass. 14,3°; min. 9,6°; attuale 11,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
646esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
56esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Attacco aereo russo su Toretsk, nella regione del Donetsk: una persona è rimasta uccisa. Allarme antiaereo ieri notte in sette regioni dell'Ucraina. L'Aiea riferisce di "diverse esplosioni nelle immediate vicinanze della centrale nucleare ucraina di Khmelnitsky per un periodo di 20 minuti. L'Estonia annuncia di essere "pronta" a chiudere il confine con la Russia seguendo l'esempio della Finlandia, con Tallinn che ha citato una potenziale minaccia da parte del suo vicino orientale. Il ministro degli Esteri estone Margus Tsahkna ha dichiarato che la situazione al confine con la Finlandia, è  "un palese attacco Russo".
Da IERI mattina, è terminata la tregua, durata sette giorni, nella quale sono stati liberati 83 ostaggi israeliani e 240 prigionieri palestinesi. L’Idf h accusato Hamas di aver violato «la pausa operativa». Così s ono ripresi i bombardamenti nella Striscia: oltre 100 morti e 500 feriti oggi secondo Hamas.Sono due i combattenti di Hezbollah uccisi oggi nel sud del Libano in raid aerei e di artiglieria israeliani. Israele accetterà di prorogare un altro giorno di tregua se Hamas fornirà la lista di 10 ostaggi da liberare.
 
  il libro del giorno
 
   munda
Domenica 3 dicembre entrata
gratuita per #domenicalmuseo
Una doppia opportunità
 
Castello Cinquecentesco. Sono tornate le aperture quotidiane del Mammut dal 1° dicembre al 7 gennaio dal martedì alla domenica con orario 9.30/18.30, ultima entrata ore 18.00. Chiusura 25 dicembre e 1°gennaio Prenotazione obbligatoria per scolaresche e gruppi di oltre 20 persone all’indirizzo e-mail:  
mn-abr.urp@cultura.gov.it .
Biglietto unico, nella stessa giornata,  per entrambe le sedi: Castello Cinquecentesco  e MuNDA
MuNDA . via Tancredi da Pentima , di fronte alle 99 cannelle. Appena inaugurata la mostra  “ Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento” organizzata dal Museo Nazionale
d’Abruzzo in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e la Fondazione Carispaq . Fino al 3 marzo con una serie di eventi collaterali  
Biglietto: intero 5 €, ridotto per la fascia d’età 18-25 anni 3 €, gratuito al di sotto dei 18 anni.
I biglietti di accesso al Museo Nazionale d’Abruzzo possono essere acquistati direttamente in biglietteria oppure sul portale dei Musei italiani.
Ildefonso Falcones
Schiava della libertà

Cuba, metà del XIX secolo.
Una grande nave raggiunge la spiaggia di Jibacoa. La stiva non contiene merci, ma qualcosa di ben più prezioso, e al tempo stesso assai più a buon mercato: persone. Donne. Schiave. Prelevate dai loro villaggi in Africa con l’inganno, sono uno dei beni più ricercati a Cuba. Nella schiera di ragazze sporche e denutrite c’è anche l’undicenne Kaweka, che finisce tra gli schiavi del potente marchese di Santadoma. Indomita e fiera, Kaweka sente dentro di sé il peso di un’ingiustizia che desidera ardentemente riparare. Col passare degli anni, la causa della liberazione del suo popolo diventa persino più importante dell’amore per Modesto, che ha conosciuto nella piantagione. Perché l’unica schiavitù a cui Kaweka è disposta a sottomettersi è la lotta per la libertà. E spinta dalla sua vocazione decide di fuggire, mentre all’orizzonte si addensa lo spettro della guerra di indipendenza di Cuba e delle prime rivolte degli schiavi…
Madrid, oggi. Lita ha una promettente carriera nella prestigiosa banca dei marchesi di Santadoma, i quali stanno cercando di mettere a punto una lucrosa vendita del proprio istituto a un gruppo finanziario americano. Ma Lita non è solo una giovane donna in carriera nel difficile mondo della finanza: è la figlia di una domestica di casa Santadoma, e nella lotta per farsi valere porta su di sé anche il peso del riscatto dalle umili origini e del colore della propria pelle. Un’inattesa visita a Cuba la avvicina non solo alle sue radici, ma anche a una sconvolgente rivelazione sulla storia della propria famiglia. Una rivelazione che la riconnette a un mondo potente e ancestrale, mentre affiorano verità sempre più inquietanti sull’origine dell’immensa fortuna dei marchesi…
 
   csvabruzzo
Piazza del Volontariato
Martedì 5 dicembre a Pescara
560 persone coinvolte 

Coincide con la Giornata Internazionale dei Volontari per lo Sviluppo Economico e Sociale che si celebra ogni anno il 5 dicembre, l’avvio del Progetto  Scuola e volontariato. Il programma del Csv Abruzzo Ets, Centro servizi per il volontariato ha l’obiettivo di favorire l’esperienza della gratuità attraverso percorsi di volontariato e di cittadinanza attiva, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale in virtù del protocollo d’intesa sottoscritto il 16 novembre 2022 e in collaborazione con le associazioni del territorio.  
Protagonisti e beneficiari dell’intera esperienza, che concorre all’arricchimento dell’offerta educativa, sono gli studenti, la scuola e le associazioni che si uniscono in un dialogo educativo a sostegno dell’avvicinamento dei ragazzi alle tematiche sociali e all’impegno civile.  
Anche quest’anno i percorsi sono due:
• «Io… Tu… Volontari!»: attività esperienziali in associazioni ed Ets (Enti del terzo settore) del territorio
• «Cosa mi gira intorno»: percorsi informativi o formativi, condotti dai nostri operatori, sui temi d’interesse degli istituti scolastici coinvolti.
La Piazza del Volontariato, Martedì 5 dicembre        
dalle 15, all’Aurum di Pescara (largo Gardone Riviera), l’evento “La Piazza del Volontariato” avvia il percorso “Io, tu… Volontari!”: un momento di incontro tra gli studenti e le 40 associazioni che parteciperanno
al percorso.
 
   apicoltura
L’APICOLTURA
LUCA FINOCCHIO FESTEGGIA IL MEZZO SECOLO
Sabato 2 e domenica 3 dicembre

Appuntamento sabato 2 e domenica 3 dicembre (dalle 10 alle 19 – ingresso libero) nella sede dell’azienda, in viale Santo Stefano, 16/A a Tornareccio. Quest’anno, però, c’è un’occasione speciale: si festeggiano, infatti, i primi 50 anni di attività con il taglio della torta (alle 11 di sabato 2).
L’azienda, oggi, è un’impresa innovativa e tecnologicamente avanzata, in grado di mobilitare i suoi mille e duecento alveari con 60 milioni di api secondo la tecnica del nomadismo - da cui nascono fino a quindici mieli uniflorali - , smielare e invasettare con procedimenti meccanizzati prodotti di qualità.
L’ApenDay è una immersione nel processo di produzione di un alimento prezioso. A Tornareccio, nella sede dell’azienda di Luca Finocchio, sarà possibile assistere al processo di smielatura, cioè l’estrazione del miele dai favi. In programma anche tante attività per i più piccoli: animazione, truccabimbi, palloncini e laboratori didattici. Di grande richiamo,
ovviamente, anche lo showcooking live, a cura di Lady chef Abruzzo, con prodotti a base di miele in speciali cocktail, preparazioni dolci e salate.
 
   l’intervento
Si vedano le ex colonie spagnole e portoghesi, ma anche l’Impero britannico, che ha consentito a indiani di salire ai massimi gradi del governo di Londra. Distinguere poi tra Paese ricchi e poveri e fare classismo a buon mercato, che ricorda volontariamente i cascami del marxismo e involontariamente Mussolini (il quale del resto era di sinistra) <<operaio Socialista>> quando si scagliava contro le potenze demoplutocratiche. Quanto alla <<barbarie>> palestinesi, mi permetto di esprimere un certo disgusto per le scene di massa che vedono torme di donne velate e uomini scalzi brandire mitra e urlare parole d’odio o <<Allah Akbar>> e massacrare donne e bambini. Credo che il progresso e la civiltà stiano altrove. Nessuno ha battuto ciglio. Non la Schlein, sulla violenza <<fucsia>>. E tantomeno Maurizio Landini che sabato era in piazza a Roma e che, al tempo del raid contro la Cgil, aveva preteso (e ottenuto) solidarietà da tutto l’arco parlamentare. Nemmeno quando è trapelato che contro la sede di Pro Vita è stato lanciato << un piccolo ordigno esplosivo, fortunatamente non entrato in funzione>>, hanno preso le distanze.
UNIVERSITA’ LA SAPIENZA DI ROMA
Ridicolo appello di docenti contro Israele

di Domenico Rinaldi

Un ridicolo appello di un centinaio di docenti e affini dell’Università La Sapienza di Roma insinua che l’Occidente sia pro-Israele -Stato definito colonialista e quindi razzista e violento perché Paese ricco a discapito dei poveri palestinesi. Sorvolo sul fatto che i docenti della Sapienza farebbero meglio a evitare di ostentare superiorità morale e a meditare piuttosto sulla fortuna, diciamo così, che ha consentito loro di intraprendere una carriera in quel coacervo di mafie baronali che è il mondo universitario italiano, ricordandosi magari di essere dipendenti pubblici e come tali sottoposti a giudizio critico. Voglio invece intervenire sulle valutazioni etico-politiche. Prendersela con la violenza come appannaggio del <<colonialismo>> fa pena: la storia dell’uomo è zeppa di guerre tra popoli e Stati, tanto varrebbe accusarli tutti di colonialismo.      
 
   sclerosi multipla
FONDAZIONE CONAD ETS
E CONAD ADRIATICO CON AISM
PER GARANTIRE ALLE PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA
PIÙ SERVIZI PSICOLOGICI E DI MOBILITÀ

Presenti il Sindaco Carlo Masci, il  Vice Sindaco, l’Assessore alle politiche sociali e per la famiglia Adelchi Sulpizio e dell'Assessore regionale con delega alla Salute e Pari opportunità Nicoletta Verì che hanno firmato la Carta dei diritti delle Persone con Sclerosi Multipla e patologie correlate. Hanno bisogno di essere ascoltate e capite. Hanno bisogno di parlare della propria patologia per imparare a conoscerla e a non subirla. Ma devono anche poter accedere a quei servizi di mobilità che per tutte le persone con sclerosi multipla non ci sono, rischiando così di non poter ricevere sedute riabilitative e visite specialistiche indispensabili per ogni persona con SM. È per loro che nasce il progetto “Esserci dove sono le persone con sclerosi multipla”, l’iniziativa voluta e finanziata da Fondazione Conad ETS per AISM.  Una iniziativa che consentirà di potenziare ulteriormente il supporto psicologico e i servizi di mobilità, promuovendo un sostegno più ampio alla vita indipendente e alle pari opportunità delle persone con disabilità. Grazie al sostegno economico di Fondazione Conad ETS verranno erogate 2.250 ore di sostegno psicologico e 2.232 ore di servizio di supporto alla mobilità per un totale di 6.600 nuove persone con SM raggiunte, oltre alle 4.000 già assistite. Il progetto mira a migliorare e potenziare servizi fondamentali come le telefonate per la relazione continuativa con le persone con SM, il supporto psicologico individuale, di gruppo e gruppi di auto aiuto e il supporto alla mobilità. Vuole, in particolare, offrire un percorso di orientamento psicologico gratuito per aiutare le persone con SM ad affrontarla e gestirla nella quotidianità.
 
   villalago futsal
IL VILLALAGO FUTSAL
SPORTING CLUB ARGONETA
INCONTRERà OGGI
LA LETTESE C5 A Lettomanoppello

Il pronostico è senz’altro favorevole al Villalago, che in classifica si trova al quinto posto con sei punti, mentre la Lettese è ultima con zero punti. Va detto anche che il Villalago dopo la bella partita di sabato scorso, che non ha ceduto ad una formazione di tutto rispetto, va ad affrontare gli avversari con una carica in più.
Mancherà lo squalificato Manuel Di Natale, una roccia in difesa, ma il mister Enrico Caranfa ha certamente trovato la soluzione per arginare gli impeti della Lettese, che giocherà per la sua prima vittoria.
Farà, come riteniamo, affidamento a Damiano Del Vecchio e a Federico La Lama, che hanno dimostrato di saper contrastare chi si avvicina pericolosamente alla porta.
Nello stesso tempo sanno andare in gol e servire Nicolas Di Natale, che immancabilmente sfrutta tutte le “Imbeccate”, andando in gol. Non dimentichiamo che c’è anche Alessandro Antonelli un buon difensore. E poi, Jose Grossi, il giovane portiere, che domenica ha dimostrato un’ottima forma, nonostante il brutto incidente. Non tralasciamo Giacomo Gatta, che sa difendere con esperienza la sua porta.
Crediamo che la squadra possa conquistare la vittoria, perché, grazie al mister e all’incoraggiamento fiducioso di tutto il team dirigenziale, i giovani sentono la partita con una positiva determinazione.
La squadra è in forma e noi le rivolgiamo un caloroso “In bocca al Lupo”! Siamo certi che Nicolas aumenterà il suo palmarès di cannoniere.
 
Chiesetta dell’eremo di San Domenico