Venerdì 1 Dicembre 2023 - Santa Fiorenza, Eremita

Il tempo... ieri - Novembre Ci ha lasciato. E’ entrato dicembre, il mese che chiude l’anno. che ci porta le feste più sentite con le loro tradizioni. Ieri la giornata è stata piovigginosa. Temperature: mass. 12,8°; min. 2,3°; attuale 12,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
645esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
55esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

L’esercito russo ha lanciato un massiccio attacco notturno contro tre città della regione di Donetsk, Pokrovsk, Myrnograd e Novogradivka: sono state colpite anche delle case, tra i feriti ci sarebbero anche dei bambini. Un drone ucraino è stato abbattuto stanotte sulla regione russa di Belgorod, ha detto il ministero della Difesa di Mosca. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) afferma che nella notte tra martedì e mercoledì ci sono state presso la centrale nucleare ucraina di Khmelnitsky diverse esplosioni. L’impianto non è stato direttamente colpito, ma l’incidente ha dimostrato che tutte le centrali nucleari dell’Ucraina rimarranno a rischio.
A Gerusalemme un uomo ha aperto il fuoco a una fermata dell'autobus: tre i morti e altre otto persone sono rimaste ferite. Nell'ultimo gruppo di 16 persone liberate da Hamas c'è anche un'americana: è il secondo ostaggio Usa rilasciato. Trenta, invece, i palestinesi liberati in cambio da Israele. Un'auto è piombata su un gruppo di soldati israeliani a un checkpoint nella valle del Giordano. Due militari sono rimasti feriti. Il segretario dell'Onu Guterres auspica "un vero cessate il fuoco umanitario". Egitto e Qatar premono per una tregua di altri due giorni.
 
  il libro del giorno
 
   mostra
Dal 1° dicembre al 3 marzo 2024 al MuNDA mostra
di Giulio Cesare e Francesco Bedeschini
 
La mostra dedicata a Giulio Cesare (1582-1627) e Francesco Bedeschini (1626-1699), padre e figlio, pittori aquilani del XVII secolo, organizzata dal Museo Nazionale d’Abruzzo in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e la Fondazione Carispaq, aperta al pubblico dal 1° dicembre 2023 al 3 marzo 2024 presso il MuNDA, può essere considerata uno sguardo in bianco e nero sul Seicento centro-italiano, indagato da un osservatorio decentrato, ma peculiare. Si tratta del primo evento monografico dedicato in Italia ai due artisti e, dopo un progetto di ricerca pluriennale e condiviso tra gli attori organizzatori, approfondisce temi capitali della cultura abruzzese del XVII secolo: le ventate artistiche che giunsero da Firenze e Roma
sino alle pendici del Gran Sasso, l’arte controriformata prima, il disegno d’ornamento e l’invenzione barocca poi, sono le istanze culturali portate avanti da questa famiglia di pittori che dominò incontrastata la
scena all’Aquila.
Uno sguardo attraverso circa 70 opere, anche in bianco e nero, perché la mostra è principalmente di disegni      
Donatella Di Pietrantonio
Bella mia

E’ la storia di una donna che si ritrova a improvvisarsi madre, nonostante quell'idea di sé fosse stata abbandonata da tempo, con un adolescente taciturno e scontroso. E ciò che succede alla protagonista e io narrante di questo romanzo, quando la sorella gemella, che sembrava predestinata alla fortuna, rimane vittima del terremoto de L'Aquila. Il figlio Marco viene affidato in un primo tempo al padre, che però non sa come occuparsene. Prendersi cura del ragazzo spetta dunque a lei e alla madre anziana, trasferite nelle C.A.S.E. provvisorie del dopo-sisma. Da allora il tempo trascorre in un lento e tortuoso processo di adattamento reciproco, durante il quale ognuno deve affrontare il trauma del presente, facendo i conti con il passato. Ed è proprio nella nostalgia dei ricordi, nei piccoli gesti gentili o nelle attenzioni di un uomo speciale, che può nascondersi l'occasione di una possibile rinascita.
Caterina, la protagonista di questa storia, è sorella gemella di una donna vittima del terremoto dell’Aquila, nella lunga notte del 6 aprile 2009, lasciando il figlio Marco semiorfano. Il padre, musicista di fama, vive a Roma e non sa come occuparsene, perciò tocca a Caterina e alla madre anziana prendersi cura del ragazzo, mentre cercano di dare forma a un lutto schiacciante. Caterina si ritrova alle prese con un adolescente taciturno e scontroso che è quasi uno sconosciuto, dovendo improvvisarsi madre quando quell’idea di sé l'aveva già abbandonata da tempo. Ed è in questo adattamento reciproco, nella nostalgia dei ricordi, nei piccoli gesti gentili o nelle attenzioni di un uomo speciale che può nascondersi l’occasione di una possibile rinascita. "Bella mia", titolo ispirato a una canzone abruzzese dedicata alla città dell’Aquila, è un romanzo che parla con straordinaria forza poetica dell’amore e di ciò che proviamo nel perderlo.
e stampe, oltre che di dipinti, maioliche e documenti. Per l’occasione il Museo Nazionale d’Abruzzo ha restaurato quattro grandi opere custodite nei depositi, , S. Giacomo Maggiore, Madonna del Rosario, San Trofimo di Arles, Ritratto di Agatone I
 
   fnsi
Ddl Diffamazione 
il 14 dicembre giornalisti
in piazza e riunione
del Consiglio nazionale 

Giornalisti in piazza per sensibilizzare opinione pubblica e addetti ai lavori sui pericoli cui si troverebbe esposto il diritto di cronaca se passasse il Disegno di legge di riforma della diffamazione in discussione al Senato. «Un testo che riteniamo metta a repentaglio l'autonomia dei cronisti e la libertà di informazione e, di conseguenza, il diritto stesso dei cittadini ad essere informati», rileva la Fnsi.
Per lanciare l'allarme, il sindacato ha deciso di convocare per giovedì 14 dicembre 2023 una riunione straordinaria del Consiglio nazionale alla quale sono invitati a partecipare, insieme a colleghe e colleghi, i rappresentanti degli organismi della categoria, parlamentari, magistrati.
L'appuntamento è alle 10 nella piazza romana di Santi
Apostoli. Obiettivo: tenere accesi i riflettori sulla proposta di legge all'attenzione della Giustizia di palazzo Madama. «Insieme con l'Ordine nazionale dei giornalisti abbiamo denunciato in conferenza stampa le preoccupazioni della categoria e chiesto con forza modifiche al testo. Modifiche che non sono arrivate, nonostante gli emendamenti presentati da parlamentari di diversi schieramenti politici», osserva la Fnsi.
 
   auguri centenari
I 102 ANNI
DI ANTONIO MARCHIONE

Tonino nacque a Cocullo il 23 novembre 1921: allora il paese viveva nell’atmosfera agro-pastorale e lui ne fu degno; quando il paese si spopolò e l’economia si ribaltò emigrò in Canada. Pur nella modestia che era innata in lui fece una piccola fortuna e creò una vita agiata alla sua famiglia: Maria, sua moglie, anche lei nata a Cocullo, fu sua buona e attiva compagna. A North Bay, dove risiede, è stato festeggiato appunto dalla fedele e cara dolce metà, dalla figlia Irma, impiegata in una banca londinese, dalla cognata Rossana, dai nipoti e dagli amici e compaesani: tra questi erano presenti Dora Mancinelli, Antonio Gentile con la moglie Assunta e la figlia Dina. Ai festeggiamenti abbiamo partecipato spiritualmente
anche noi Cocullesi residenti in Italia, Dora Mancinelli. Con l’occasione inviamo fervidi auguri a Tonino per il 102° anno e a tutta la famiglia perché possa godere a lungo della sua lucida presenza. (Nino e Vanna Chiocchio)
 
   evento
da sabato 9 a lunedì 11 dicembre
LA “GIORNATA Internazionale
della montagna” si svolgerA’
in abruzzo, a scanno e villalago

Il Ministro Roberto Calderoli per gli Affari Regionali e le Autonomie con una nota ministeriale ha annunciato che la “Giornata Internazionale della Montagna” si svolgerà ib Abruzzo dal 9 all’11 dicembre. Il programma sarà  definito nel dettaglio dal ministro in un incontro con i sindaci dei due Comuni al Ministero.
Le celebrazioni saranno "un'occasione importante - ha osservato Calderoli - per fare il punto sui temi della montagna, a un anno di distanza dall'appuntamento di Edolo, e confrontarsi sia sui passi avanti che sono stati fatti, sia sul percorso che resta da fare".
"Quella dell'Abruzzo - ha aggiunto il ministro Calderoli - non è una scelta casuale, ma rientra nella logica complessiva di prestare ascolto e attenzione a tutta la montagna, dalle Alpi agli Appennini".
Soddisfazione da parte dei cittadini delle due località lacustre, che si aspettano decisioni concrete dalla politica.
 
   inps news
Il messaggio 24 novembre 2023, n. 4179 fornisce chiarimenti su scadenze, pagamenti e ultimi adempimenti connessi al Reddito di Cittadinanza (RdC), abrogato dal 1° gennaio 2024, come stabilito dalla legge di bilancio 2023. La Carta RdC rimane operativa nei primi mesi del 2024 per consentire l’utilizzo degli importi accreditati nel caso di rate arretrate e della eventuale quota a titolo di Assegno unico e universale.
Oltre il 30 novembre 2023 non possono essere acquisite nuove domande di Reddito di Cittadinanza.
Il 30 novembre è anche il termine per la comunicazione da parte dei servizi sociali dell’eventuale ...
Reddito di Cittadinanza:
ultime domande
entro il 30 novembre

a cura di Stefano Caranfa

Chiarimenti su domande, pagamenti, Carta RdC e scadenze in vista dell'abrogazione della misura dal 1° gennaio 2024.
 
   comunicato stampa
alla votazione, non condividendo il modo in cui si è arrivati alla nomina del professionista. Infatti, tra due pretendenti estratti dalla Prefettura il gruppo di maggioranza ha preferito l’uno rispetto all’altro soltanto per aver dato prima la disponibilità in ordine cronologico. Sarebbe stato più logico fare una valutazione legata alle esperienze professionali.
Grave il comportamento del sindaco, infine, per quanto riguarda una interpellanza proposta dal nostro gruppo consiliare in merito alla crisi finanziaria paventata da lui stesso nel corso del precedente Consiglio Comunale. All’inizio della seduta, infatti, il sindaco aveva posticipato la discussione di questo argomento, riservandolo al termine dei lavori. Al momento di argomentare sulla questione il sindaco, invece, ha dichiaro chiusa l’assemblea, rinviando alla successiva. Lascia basiti che su un argomento del genere chi ha la responsabilità di tenere informata la popolazione sfugga in questo modo.

Gruppo Politico “Progettiamo Villalago”
Dal gruppo politico “Progettiamo Villalago”
“Sconcertante il comportamento
del sindaco in Consiglio comunale”

Si è tenuto nella sera del 30 novembre il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno due argomenti: 1) variazione di bilancio di previsione finanziario 2023/2025; 2) nomina del revisore dei conti.
Sconcertante la discussione in sede di variazione di bilancio. A delle domande poste dai nostri consiglieri sono state date delle risposte alquanto confusionarie. Da parte sua il sindaco si è trincerato dietro ad un disarmante quanto irresponsabile silenzio, facendo valere, ma in modo del tutto arbitrario, una norma del regolamento, chiudendo di netto la discussione.
In sostanza, il gruppo di minoranza ha sostenuto che i dati indicati nella variazione di bilancio non erano, per alcune voci, quelli corretti.
Sulla nomina del Revisore dei conti il gruppo di minoranza si è astenuto
 
   villalago futsal
AUGURI A NICOLAS DI NATALE
IL NUMERO 10 DEL VILLALAGO FUTSAL
capocannoniere del girone D
dilettanti - L’Aquila

Gli auguri a Nicolas sono per la sua convocazione nella selezione rappresentativa Regionale Maschile Under 19 di calcio a 5 per il 60° torneo delle regioni che si terrà in Calabria dal 24 Aprile al 1 Maggio 2024.
Il Selezionatore Tecnico, signor Gianluca Rocchigiani, lo ha convocato insieme agli altri giovani calciatori per una seduta di allenamento, che si terrà martedì 5 Dicembre nel palazzetto dello sport “Palabucchianico”.
I giocatori convocati sono 22, scelti tra i migliori delle squadre Futsal che giocano nei campionati delle varie serie dell’Abruzzo.
Nicolas è capocannoniere del suo girone e in queste poche partite di campionato ha già dimostrato di essere un giocatore di classe, grintoso e molto corretto in campo. Non si risparmia mai e il suo numero 10 lo vediamo in tutte le situazioni, pronto ad andare in gol.
E’ un grande regista e mantiene il pallone incollato al piede. Ha un tiro deciso e potente.
Ama il calcio, ma nello stesso tempo tiene alla scuola, che frequenta con profitto.
Gli auguriamo di entrare nella formazione regionale, che dovrà affrontare un torneo nazionale dove potrà far valere la sua classe.
Per il Villalago Futsal è una grande risorsa, come lo sono tutti suoi compagni, che l’aiutano ad emergere, riconoscendo la sua marcia in più.
 
Villalago (mattina del 30 Novembre 2023)