Giovedì 30 Novembre 2023 - Sant'Andrea, Apostolo

Il tempo... ieri - oggi Novembre E’ alla fine dei suoi giorni. E’ stata una giornata con cielo sereno e il sole fino al tramonto. Venti freddi in serata. Gelate notturne. Temperature in calo per la minima: mass. 6,8°; min. -0,3°; attuale 4,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
644esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
54esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Nella notte un drone ucraino è stato abbattuto sopra il distretto urbano di Podolsk, nella regione di Mosca. Lo ha confermato il ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia Tass. Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, afferma che non si segnalano al momento feriti o danni particolari nella zona. Una fregata della flotta russa del Mar Nero ha lanciato quattro missili da crociera Kalibr e ha colpito delle strutture ucraine. La conferma dal ministero della Difesa russo:  “Durante una missione nel Mar Nero l’equipaggio di una fregata ha ricevuto l’obiettivo urgente di colpire le infrastrutture militari nemiche con missili da crociera Kalibr nel più breve tempo possibile”.
Gli ostaggi liberati sono stati trasferiti in elicottero in ospedali israeliani, per controlli medici, come accaduto alle persone rilasciate in precedenza dopo sette settimane di prigionia nella Striscia di Gaza. Al di fuori dell'accordo Hamas ha lasciato andare 19 cittadini di altre nazionalità, soprattutto thailandese. Il ministro degli Esteri di Bangkok Parnpree Bahiddha-Nukara ha incontrato martedì in Israele diciassette concittadini che erano stati rapiti nei kibbutz del sud di Israele attaccati il 7 ottobre.
 
  il libro del giorno
 
   festival
Festival del Tratturo 2023
a Palazzo della Dogana di Foggia 

Si è svolta sabato 25 novembre a Palazzo della Dogana di Foggia l’edizione 2023 del Festival del Tratturo, promosso dall’Associazione Il Tratturo Magno 4.0, Casartigiani e i Club Unesco di L’Aquila e Foggia, con il patrocinio del Ministero del Turismo, le regioni Puglia e Abruzzo, le province di Foggia, L’Aquila e Chieti e l’Università di Foggia.
Prima parte della giornata è stata dedicata al convegno “Tratturo Magno: sinergie delle tre Regioni del Tratturo, progettualità e fattibilità di un futuro ‘Cammino dei Pastori’”. Nel pomeriggio, invece, c’è stata la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Letterario “Tratturo Magno”.
Per la sezione poesia, Maria Assunta Oddi prima classificata con la lirica “Pastori oranti”, Marco Laratro secondo classificato con la lirica “Per Croci di Tratturi”, Maria Pompea Carrabba terza classificata con la lirica “Sulle antiche vie della transumanza”.
Per la sezione prosa, Lucio Zinni primo classificato    
con il racconto “Unheimlich-Spaesato”, Costantino Piemontese secondo classificato con il racconto “La fiaba di Stellina e Mnemosine” e terzo premio ex aequo per Ernesto Settanni per il racconto “Te lo dovevo”.
Per la sezione saggi, Antonella Palumbo prima classificata con il saggio “I culti di San Michele e San Giacomo lungo i tratturi”, Michele Eugenio Di Carlo secondo classificato con il saggio “Il dibattito di fine settecento lungo le vie erbose della transumanza” e Ruggero Dibitonto terzo classificato con il saggio “Transumanza e tratturi dall’Abruzzo alla Puglia”.
Anne Eekhout
Mary

Ginevra, maggio 1816. Una giovane donna si sveglia nel cuore della notte, assediata dagli incubi del suo passato e dalla gelosia per la sorellastra, Claire, che sembra cogliere qualsiasi occasione per insidiare suo marito Percy. Lei è Mary Shelley, née Wollstonecraft, e suo marito è Percy Shelley, poeta inglese celebrato e amatissimo, che Mary ha seguito per tutta Europa fino a giungere, insieme a Claire, in quel luogo di villeggiatura sulle sponde del lago di Ginevra. Sono in cinque in vacanza a Villa Diodati, compresi John Polidori e Lord Byron detto Albe, e il 1816 è l’«anno senza estate», quando l’eruzione di un vulcano in Indonesia ha oscurato il cielo in tutto il mondo e impedito al calore del sole di allietare le loro giornate. Così, la compagnia trascorre tutte le sere di pioggia di fronte al fuoco, a bere vino e laudano e a raccontarsi storie di fantasmi. Ma i fantasmi dei racconti non sono gli unici ad abitare quella grande casa. Mary ha solo diciannove anni ma alle spalle tutta una vita vissuta, di sentimenti e avventure. E, nonostante il piccolo William sia la sua gioia, non riesce a dimenticare la figlioletta morta che ogni notte, all’ora delle streghe, la sveglia con l’eco remota di un pianto disperato. Ma soprattutto Mary non riesce a dimenticare gli eventi di quattro anni prima, in Scozia, quando a Dundee ha conosciuto Isabella Baxter e l’affascinante ma sinistro Mr Booth. Isabella, riccioli scuri e pelle chiarissima, un’adorabile fossetta sul mento, è per Mary una creatura di irresistibile fascino; Mr Booth è untuoso, e dei pomeriggi passati in casa sua con Isabella spesso Mary non ha alcuna memoria. Quegli enigmatici eventi monteranno nell’immaginazione della futura scrittrice, fino a esplodere in un vortice in cui verità e finzione si mescolano senza soluzione di continuità. Ed è da quei ricordi misteriosi che, nelle lunghe sere ginevrine, Mary partorisce un incubo che abiterà le notti del mondo per i secoli a venire: il mostro di Frankenstein.
 
   eventi
La Lanterna Magica
con il Progetto SOS
Stanlio e Ollio torna a Trieste!

OGGI, giovedì 30 novembre, alle 17.00, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS inaugura la mostra "TRIESTE RIDE CON STANLIO E OLLIO" alla Casa del Cinema di Trieste che resterà aperta fino al 28 gennaio 2024.  L’evento è realizzato nell’ambito del Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio”: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy con la collaborazione con l'Associazione Casa del Cinema di Trieste e con la coorganizzazione del Comune di Trieste. Un'occasione unica per riabbracciare i classici di Stanlio e Ollio che hanno rappresentato la massima espressione del cinema comico a livello internazionale con una mostra iconografica di un vasto materiale originale di “memorabilia”, arricchita dalla proiezione di film recuperati e restaurati a cura del progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio. Questo è il secondo appuntamento dell’anno proposto dal progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio” che in estate è sbarcato a Troia (Foggia) riscuotendo un grande successo di pubblico. L'Istituto Cinematografico, infatti, realizza da qualche anno il recupero e la digitalizzazione in HD delle versioni italiane in pellicola dei classici del duo comico Stan Laurel e Oliver Hardy realizzati per il produttore Hal Roach.
Questo il programma delle prime due giornate previste a Trieste: Giovedì 30 novembre: 17:00 Inaugurazione della mostra, 18:00 Proiezione "I Diavoli Volanti" (The Flying Deuces - 1939), 20:00 Proiezione "I Fratellini" (Brats, Below Zero - 1930) & "I Figli del Deserto" (Sons of the Desert - 1933).
Venerdì 1 dicembre: 09:00 Mattinata per le scuole aperta al pubblico con presentazione del progetto di restauro e proiezione di materiali recuperati.
 
   incontri
ALLA SCOPERTA
DELLE ORCHIDEE SPONTANEE

A Pettorano sul Gizio il 2 dicembre il 16 presso la Sala Conferenze del Castello Cantelmo
Il Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee APS (G.I.R.O.S.) - Sezione Abruzzo organizza, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, il Comune di Pettorano sul Gizio, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) Abruzzo e la Società Cooperativa Valleluna, un incontro divulgativo
alla scoperta del variopinto mondo delle Orchidee Spontanee, tra le più complesse ed affascinanti specie
del mondo vegetale.
All'evento, seguirà la visita della mostra fotografica collettiva con gli scatti delle Orchidee abruzzesi, allestita per l'occasione nelle sale del suggestivo Castello Cantelmo. La partecipazione all’evento, approvato da AIGAE, riconoscerà alle guide accreditate 1 credito formativo professionale. Una fantastica occasione per conoscere la natura che ci circonda, che spesso nasconde delle vere e proprie opere d’arte in miniatura! L'appuntamento è per il prossimo sabato, 2 dicembre alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze del Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio (AQ).
 
   scanno
Anche l'Azienda
"Valle Scannese-Gregorio Rotolo"
all’evento “LA TERRA TREMA
FIERA FEROCE” a Milano

Dal 24 al 26 Novembre si è svolta a Milano, al Leoncavallo, nello  “Spazio Pubblico Autogestito”, la “Terra Trema”, la fiera di vini, cibi e relazioni con degustazioni e incontri culturali. La cucina della Fiera ha preparato per i visitatori piatti a filiera diretta utilizzando le materie prime dei produttori presenti. Un menù concepito appositamente per la tre giorni, frutto di scambi fruttuosi con agricoltori e artigiani.
Tra gli espositori c’era anche l’azienda “Valle scannese-Gregorio Rotolo”, partita da Scanno con circa 40 tipi di formaggi e con un nome noto nel mondo dei caseari. L’azienda ha formaggi arcipremiati. Ultimamente all’Italian Cheese Awards ad Ancona, ha ricevuto con il caciocavallo barricato il premio per i migliori formaggi italiani prodotti con latte 100% italiano. Lo scorso anno invece il formaggio Gregoriano, che prende il nome dal suo inventore, ha vinto l’Italian Cheese Awards come miglior formaggio d’Italia. A prendere le redini, lasciate da Gregorio, è il nipote
Dino Silla, che si occupa soprattutto della produzione casearia. I tre giorni a Milano, con moltissimi visitatori, hanno riconfermato l’eccellenza dei formaggi dell’azienda scannese, che fa onore a tutto l’Abruzzo
 
   politica
Nuove strategie dell’Ue sull’uso
di Internet da parte dei ragazzi,
intervento in aula a Strasburgo
dell’eurodeputata Gemma

La nuova strategia europea perchè Internet sia uno strumento migliore per i ragazzi. Se ne è parlato a Strasburgo alla cui plenaria è intervenuta l’europarlamentare Chiara Gemma del Gruppo Ecr-Fratelli d’Italia. “I contenuti inappropriati, il cyberbullismo e i pericoli della connessione alla violazione della privacy, alla disinformazione e alla manipolazione delle coscienze ormai non rappresentano più delle eventuali possibilità, ma costituiscono dei rischi concreti a cui quotidianamente i nostri bambini sono esposti”.
Questo il passaggio principale dell’intervento dell’eurodeputata che ha posto subito l’accento sulla necessità di adottare la nuova strategia europea per Internet che “con i suoi tre pilastri intesi a garantire maggiore sicurezza nelle esperienze digitali, un più elevato senso di responsabilità collettiva e una partecipazione attiva dei minori nell’attuazione e nel monitoraggio delle soluzioni adottate, sicuramente va nella direzione giusta. Tuttavia, se per un verso bisogna insistere, come indica la strategia, nel supportare le scuole, i genitori e i bambini nell’acquisizione di consapevolezza dei rischi e nella capacità di utilizzo degli strumenti  
per evitarli, per l’altro occorre incrementare le azioni di contrasto nei confronti di chi gestisce i contenuti immessi nel web e le modalità di accesso a essi”. E poiché i ragazzi sono lo specchio delle loro famiglie, l’europarlamentare ha precisato come non sia coerente “auspicare un sano e responsabile uso di Internet da parte dei bambini senza pretenderlo innanzitutto da noi adulti. Proviamo allora a essere noi adulti, prima di tutto, di esempio”.
CHIARA GEMMA
EURODEPUTATA CIRCOSCRIZIONE SUD
 
   carbotech
proclamare lo stato di agitazione.
La sacrosanta battaglia dei lavoratori della Carbotech si inserisce in una fase di gravissimi attacchi al mondo del lavoro, che hanno come obiettivo in primo luogo i salari e poi il diritto di sciopero, garantito dalla Costituzione, che il governo nazionale di ultradestra sta aggredendo con un uso spregiudicato, intimidatorio e politico dell’istituto della precettazione.
Il 62% dei contratti collettivi sono fermi da anni, il blocco dei salari colpisce 7 milioni di lavoratori, mentre il divario fra le dinamiche dei prezzi e quella delle retribuzioni ha raggiunto il punto più alto di sempre.
In questo quadro fosco, la battaglia dei lavoratori della Carbotech assume un valore altissimo: non solo ha il doveroso obiettivo del rinnovo del contratto e dell’adeguamento delle retribuzioni; ma anche quello di reagire alle sopraffazioni di chi, dal governo del Paese, vuole cancellare ogni tutela ed ogni diritto costituzionalmente protetto dei lavoratori.
SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI DELLA CARBOTECH s.r.l.

L’Associazione “Antonio Gramsci – Abruzzo” esprime piena e totale solidarietà ai lavoratori della Carbotech s.r.l. di Martinsicuro, in lotta per il rinnovo del contratto collettivo aziendale.
I lavoratori, per affermare le proprie legittime, giuste rivendicazioni, hanno conferito mandato alla R.S.U. ed alla segreteria FILCTEM per    
 
Lago di San Domenico