Mercoledì 29 Novembre 2023 - San Francesco Antonio Fasani, Sacerdote dei Frati Minori Conventuali

Il tempo... ieri - NOVEMBRE va verso il TERMINE DEI SUOI TRENTA GIORNI. E’ stato un mese anomalo, che si è riscattato solo in queste ultime settimane con piogge e neve. Temperature in calo: mass. 6,5°; min. 2,1°; attuale 1,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
643esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
53esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Le forze ucraine hanno riconquistato il 50% dei territori occupati dall’inizio della guerra, mentre secondo Mosca le truppe russe hanno sconfitto due brigate ucraine vicino agli insediamenti di Kleshcheyevka e Kurdyumovka nella zona di Donetsk. Nonostante la forte tempesta di neve, che ha lasciato 1,9 milioni di persone senza elettricità, la Russia ha schierato la nave da guerra Admiral Makarov nel Mar Nero. È salito a 10 morti il bilancio delle vittime dell’uragano in Ucraina. I feriti sono 23, tra cui diversi bambini.
Nell'ambito dell'intesa, che prevede il rilascio di 20 ostaggi, Tel Aviv ha scarcerato 30 palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, soprattutto donne e bambini. Il numero di prigionieri liberati, scambiati finora con 51 ostaggi, è salito a 150 da venerdì.
Tre ordigni sono esplosi ieri nel nord della striscia di Gaza in prossimità delle forze israeliane, «in contrasto con le intese per il cessate il fuoco». Lo ha riferito il portavoce militare di Israele. In uno di questi episodi, è stato aperto il fuoco contro i soldati, che hanno risposto all’attacco. «Alcuni soldati sono rimasti feriti in modo non grave», ha precisato il portavoce.
 
  il libro del giorno
 
   concerti
BOCCADORO DIRIGE
I SOLISTI AQUILANI
ALLA RASSEGNA
MUSICA PER LA CITTÀ

Oggi, mercoledì 29 novembre, Carlo Boccadoro sul podio, Davide Cabassi al pianoforte, Roberto Rigo alla tromba, con I Solisti Aquilani, sono i protagonisti del concerto all’Aquila. L’appuntamento con Musica per la città è fissato alle ore18, nell’auditorium del Parco.
La direzione artistica è di Maurizio Cocciolito.
Il concerto si apre con la prima esecuzione assoluta di Yes, di Carlo Boccadoro, in veste di direttore oltre che di compositore.
Il pianista Davide Cabassi ha debuttato a tredici anni con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano suonando Secondo Concerto di Šostakovič sotto la direzione di Vladimir Delman, esordio di una carriera come solista che da allora l'ha portato ad esibirsi con le maggiori orchestra europee ed americane.
Roberto Rigo si è diplomato al conservatorio di Verona nel 2000. Ha collaborato in qualità di prima tromba con le più importanti orchestre italiane.
Piergiorgio Pulixi
Per mia colpa

A volte l'unico modo per voltare pagina è andare via.
È quello che si rassegna a fare la vicecommissaria Giulia Riva, decisa a chiudere una storia clandestina con un superiore che le procura soltanto dolore. Ha appena chiesto il trasferimento, che al commissariato di Cagliari si presenta Elisa, nove anni e una richiesta che raggela: ritrovare la mamma
scomparsa.  
Giulia non può tirarsi indietro, anche se Virginia Piras era una moglie e una madre serena, e dunque per sparire così probabilmente è stata uccisa. Ma da chi? E perché? Tutti sembrano essersi dimenticati di lei, compreso l'ispettore Flavio Caruso, il partner e mentore di Giulia, a cui l'indagine è affidata. Caruso però non è più il poliziotto di un tempo, e Giulia capisce che potrebbe aver commesso errori fatali. Così si fa assegnare il caso, nella speranza di risolverlo ed evitare una possibile onta al suo partner.
Non immagina che la ricerca la spingerà a interrogarsi anche sui propri errori passati: perché il cuore ha due lati, uno con cui si ama e uno con cui si odia.
Piergiorgio Pulixi, vincitore del premio Scerbanenco 2019, debutta nel Giallo Mondadori con un noir sulle maschere a cui ricorriamo per preservare le emozioni che ci fanno sentire vivi - anche quando potrebbero esserci fatali.
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, da solista alla Filarmonica di Leningrado, presentava al pubblico il suo primo Concerto per pianoforte con accompagnamento di orchestra d’archi e tromba, in realtà un doppio concerto, dato che la tromba ha un ruolo solistico.
 
   eventi
FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO D’ABRUZZO
1, 2, 3 Dicembre a L’Aquila

In Abruzzo è possibile trovare molte varietà di tartufi, sia coltivato sia spontaneo, e questo è possibile grazie all’ambiente, la varietà di flora boschiva e le caratteristiche climatiche che caratterizzano la regione. Il pregiato fungo ipogeo cresce in simbiosi con le radici degli alberi, laddove le condizioni climatiche si presentino particolarmente favorevoli. La legge regionale n.66/2012 che disciplina «Norme per la raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi»  in recepimento della Legge nazionale n. 752/85.
 
   cultura
“Leggere pagine”, la festa
del libro a Guardiagrele

Domani, 30 novembre, alle ore 17, l’evento inizierà ufficialmente con i saluti del sindaco Donatello Di Prinzio e del presidente della Fondazione San Nicola Greco Altorio. Seguiranno gli interventi della dirigente dell’Istituto omnicomprensivo “Nicola da Guardiagrele” e della dirigente della direzione didattica della scuola “Modesto della Porta”. Alle 17.30, si andrà avanti con la presentazione del libro “ I labirinti di Notre Dame” di Barbara Frale. Quindi alle ore 18.15 e alle 19 , verranno rispettivamente presentate le pubblicazioni “Epistolario di Cesare De Lollis “ di Fausto De Sanctis e “Apri gli occhi”" di Anna Di Giorgio.       IL PROGRAMMA
 
   spazio teatro
tornano gli spettacoli
e i laboratori durante tutto
il periodo natalizio

SPAZIO AL NATALE 2023 durante tutto il periodo natalizio Spazio è la proposta culturale promossa da Il Volo del Coleottero che per il terzo anno torna per riempire di teatro, musica e laboratori il periodo di Natale. Si tratta di un progetto di quattro spettacoli teatrali e musicali e tre laboratori creativi con proposte diversificate che coinvolgeranno tutti, dai bambini fino agli adulti e che vedranno avvicendarsi sul palcoscenico compagnie provenienti da tutta Italia. Gli spettacoli e gli eventi saranno realizzati all’interno di SPAZIO teatro e arti creative, il centro culturale gestito da Il Volo del Coleottero, dotato di sala teatrale e ambienti attrezzati che si trova ad Avezzano in Via delle Olimpiadi 2C.
Si parte Sabato 2 dicembre alle ore 10.30 con un laboratorio d’arte dal titolo “Piccoli Picasso”. I bambini saranno guidati dalle sapienti mani di Bianca Petrini, artista diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila
Domenica 3 dicembre alle ore 17.30 con “ICOSAMERON: l’ultimo spettacolo del Signor Casanova favolista e burattinaio” una stravaganza teatrale di e con Alberto Zoina, raffinato attore, narrastorie, regista e artista visivo che condurrà il pubblico in un viaggio mirabolante raccontato dal famosissimo poeta, scrittore, avventuriero, filosofo, Giacomo Casanova. Lo spettacolo è destinato a un pubblico di ragazzi e adulti a partire dagli 11 anni. Questi sono solo i primi due appuntamenti a cui ne seguiranno altri nelle prossime settimane. Per informazioni: SPAZIO teatro e arti creative via delle Olimpiadi 2/C, Avezzano. Tel/WApp 349.6057192.
 
   inps news
Portale della Disabilità, al quale è possibile accedere, attraverso la propria identità digitale.
Il nuovo Portale è stato progettato nell’ottica della trasparenza e della semplificazione, con la finalità di creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per questa platea di cittadini.
L’interessato, che ha presentato una domanda di prestazione, può visualizzare il certificato medico introduttivo, nonché conoscere il luogo, la data e l'orario di visita,

Portale della Disabilità
Più facile seguire l’iter della domanda
per il riconoscimento delle prestazioni

di Stefano Caranfa

Diventa più semplice e veloce per il cittadino accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, nonché dei benefici di cui alle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e 5 febbraio 1992, n. 104, attraverso il nuovo
 
   edihamo
EDIHAMO: Abruzzo e Molise
insieme per accrescere
la competitività digitale

The European Digital Innovation Hub Abruzzo-Molise (EDIHAMo) è un'iniziativa dei principali stakeholder delle regioni Abruzzo e Molise volta a unire sforzi e competenze per stabilire un centro di competenza sulle tecnologie digitali con particolare attenzione all'IA / HPC. Muovendo i passi dagli obiettivi indicati dal Programma Europa Digitale, il progetto EDIHAMO, grazie alla presenza capillare sul territorio di partner di prestigio e competenza, permetterà una facilitazione comunicativa tra i centri di ricerca e le imprese del territorio, supportando la trasformazione digitale e l’innovazione di processo, aumentando la competitività nel mercato nazionale e internazionale. Tra i risultati più attesi, la creazione di un ecosistema resiliente che possa sopravvivere al futuro.
Di questo, e non solo, si è discusso ieri mattina presso la sede di Confindustria Chieti Pescara nel corso dell’evento “KICK OFF MEETING” dove i rappresentanti delle imprese e della Pubblica Amministrazione hanno avuto la possibilità di conoscere il catalogo di servizi digitali offerti nei settori della valutazione, Test Before Invest, Formazione e sviluppo competenza, Ricerca finanziamenti e Networking.
Sono intervenuti l’assessore Daniele D'Amario, Lorenzo Dattoli  
Presidente Match 4.0, Savino Saraceni Presidente CNA Abruzzo, Francesco Paolo Oriente Presidente Cna Molise, Macrina Caruso direttrice del Cna Campobasso, Daniele Di Marzio segretario di Confartigianato Abruzzo.
Il Coordinatore Ercole Cauti ha illustrato le finalità del progetto e ha dichiarato “Il progetto ha l’ambizione di aiutare il sistema produttivo di Abruzzo e Molise ad essere sempre più competitivo confrontandosi con i più importanti partner nazionali ed europei del settore”.
 
   opinioni
perimetrazione del territorio urbanizzato, da predisporre entro diciotto mesi dall’entrata in vigore della legge secondo criteri in parte interpretabili. Si tratta dell’elemento più importante della Legge Urbanistica, poiché al di fuori di esso è consentito consumo di suolo entro il limite massimo del 4% della sua superficie complessiva, a condizione che siano eseguiti interventi di desigillazione e/o di retrocessione di aree di pari misura all’interno del medesimo territorio urbanizzato. Questa ultima condizione renderà la definizione del perimetro del territorio urbanizzato un percorso denso di ambiguità e in alcuni casi, in cui è forte la pressione insediativa, difficilmente percorribile”.
Ma ci sono anche altri i punti deboli: “Ad esempio l’incertezza su cosa si intenda con desigillazione nell’ambito del contenimento del consumo di suolo e come tale procedura vada trattata; il generoso e sperequato sistema di incentivi urbanistici finalizzati alla rigenerazione urbana che può dare luogo ad atteggiamenti speculativi e pertanto pericolosi contrapponendosi alla disciplina dei piani approvati; la confusione tra standard urbanistici e dotazioni territoriali; i tempi previsti per la predisposizione dei nuovi strumenti, che sebbene siano stati prolungati risulteranno sicuramente insufficienti, come ci insegna l’esperienza di altre regioni (vedi Emilia-Romagna); l’obbligo di approvare i Piani Urbanistici Comunali entro quarantotto mesi dall’approvazione della Legge Urbanistica, a fronte di una pianificazione regionale (QRR e PRP) e provinciale vetusta e con la quale ci si dovrebbe coordinare; l’incertezza  della disciplina vigente nella fase di prima applicazione della legge”.
Ufficio stampa INU
L'INU con le altre associazioni:
“La nuova Legge Urbanistica sul Governo
del Territorio è una tagliola per l’Abruzzo”
 
“La modalità scelta dalla Regione Abruzzo per l’approvazione della nuova Legge Urbanistica sul Governo del Territorio, applicando la tagliola e quindi eliminando tutti gli emendamenti anche se utili e collaborativi, ben sintetizza le implicazioni e gli effetti destinati a scaturire dal provvedimento”: lo scrivono in una nota le sezioni regionali dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, di Italia Nostra e del WWF con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo.
 Le organizzazioni e le associazioni ricordano che “il 21 novembre il Consiglio regionale abruzzese ha approvato la nuova ‘Legge Urbanistica sul Governo del Territorio’, mandando in pensione la Legge Regionale 18 del 1983 ‘Norme per la conservazione, tutela, trasformazione del territorio della Regione Abruzzo’. Il percorso di elaborazione è stato caratterizzato da un rapido ciclo di eventi di presentazione e dalla scarsa disponibilità ad accettare le proposte migliorative avanzate dai portatori di interessi. Purtroppo il testo approvato dal Consiglio regionale continua a mostrare le incertezze, le confusioni e i limiti che INU Abruzzo e le altre associazioni e organizzazioni hanno rilevato già nell’ambito delle audizioni di qualche mese fa presso la Commissione Territorio. A fronte della dichiarazione iniziale, totalmente condivisibile, di orientare la legge al consumo di suolo a saldo zero, rimangono oscuri alcuni dispositivi urbanistici fondamentali per la sua applicazione. Ci riferiamo in primo luogo alla cosiddetta
 
Anversa