Lunedì 27 Novembre 2023 -  Sant'Apollinare, Abate di Montecassino

Il tempo... ieri - TRA VENERDI’ E SABATO è SCESA LA PRIMA NEVE nei paesi montani dell’Alta Valle del Sagittario. Ieri venti gelidi hanno portato i gradi di calore sotto lo zero. Temperature: mass. 5,2°; min. -4,1°; attuale -2,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
641esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
51esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

L'aeronautica ucraina afferma di aver distrutto otto dei nove droni d'attacco lanciati durante la notte dalla Russia. L'attacco, che secondo l'aeronautica militare è stato lanciato da sud-est, è avvenuto il giorno dopo quello che secondo i funzionari ucraini è stato il più grande attacco di droni della Russia durante la guerra. La Russia a sua volta ha affermato di aver abbattuto droni ucraini in tre regioni russe, il giorno dopo il più grande attacco di droni lanciato da Mosca contro la capitale ucraina Kiev.
L'esercito israeliano conferma che 14 ostaggi israeliani e 3 thailandesi sono nelle mani della Croce Rossa. Una fonte della sicurezza al valico di Rafah e una fonte della Mezzaluna Rossa hanno detto che saranno trasferiti dalla sicurezza egiziana, per essere consegnati alla parte israeliana, al valico di Kerem Shalom. Saranno poi trasferiti in aereo ad una base israeliana e in poi in ospedale.
In un appello alla delegazione del Qatar, hanno sottolineato la necessità che Doha li aiuti per far liberare immediatamente i rapiti. Ieri sono entrati a Gaza dall'Egitto 120 camion di aiuti, inclusi due mezzi con carburante e due con gas per cucinare.
 
  il libro del giorno
 
   abruzzo
Il presidente Marsilio
della giunta regionale abruzzese
in udienza da Papa Francesco

Nella mattinata di venerdì 24 novembre, sua santità Papa Francesco ha ricevuto in udienza Marsilio, in occasione dell'incontro dedicato alla comunità dell'Appennino centrale, che ha subito i gravi effetti del sisma del 2016. Oltre al presidente Marsilio, erano presenti i presidenti delle Regioni Lazio, Marche e Umbria, il commissario per la ricostruzione, Guido Castelli, 138 sindaci della zona colpita, vescovi, prefetti, rettori e rappresentanti delle professioni tecniche.
 
   concerto
Francesco Sole
Il segreto della donna
più felice del mondo

Un giorno Selene Vanni si sveglia e si rende conto di essere una donna «quasi felice». Non c’è niente di apparentemente sbagliato o fuori posto nella sua vita. Ha un compagno, Filippo, con cui convive da anni, e il lavoro che aveva sempre sognato di fare, nella libreria che era stata di suo padre e prima ancora del nonno. Eppure, in una mattina più complicata delle altre, è proprio quella parola innocua – quasi – a spalancarsi come un baratro davanti ai suoi occhi. Confusa e senza più punti di riferimento, Selene comincia a interrogarsi sul motivo di quella crisi inaspettata. Certo, ci sono le difficoltà economiche legate alla sua attività, e poi lo strano incontro con un uomo, Riccardo, che ha fatto improvvisamente cadere il confine tra la realtà e le fantasie. Presto, però, Selene realizza che le ragioni del suo disorientamento sono molte di più, e quella che sembrava soltanto una piccola crepa nel tessuto della sua quotidianità, in poco tempo si allarga e si ramifica, fino ad arrivare a mettere in discussione ogni sua certezza. Soltanto allora, giorno dopo giorno, i suoi desideri, le sue passioni e, in ultimo, la sua stessa libertà, Selene trova il coraggio di «guardarsi dentro senza paure» e «ricordarsi che, quando tutto precipita, il primo passo per riprendere il controllo è tornare a respirare».
La “sacerdotessa del rock”
Patti Smith in concerto a Pescara

Patti Smith sarà in concerto al teatro Massimo di Pescara mercoledì 29 novembre alle ore 21 nell’ambito della stagione teatrale “Top Secret Club Theatre 2023/24”, organizzata dalla Patagonia Pictures. Si tratta di un appuntamento molto atteso, anche perché l'artista statunitense è un'autentica icona della musica rock, cantante grintosa e performer gigantesca. Patti Smith ha calcato e dominato i palcoscenici di tutto il mondo in oltre quarant’anni di carriera, segnando musica e generazioni e vantando, per ben quattro volte, una nomina ai Grammy Awards e ai Golden Globe.
 
   gioco
Nasce il gioco
“Abruzzo
Forte e Gentile”

Scoprire l’Abruzzo, i suoi luoghi e le sue antiche tradizioni, tra un lancio di dadi e una pedina da muovere è possibile. Nasce il gioco Abruzzo – Forte e Gentile, un gioco da tavolo ideato da Salvatore Romano, e pubblicato da Demoela Giochi. L’evento di presentazione del gioco, intitolato “Scopri l’Abruzzo Giocando”, nasce con l’obiettivo di offrire una serata unica nel suo genere dove è l’Abruzzo a trionfare come protagonista indiscusso. Un gioco di compravendita di proprietà immobiliari, sulla falsariga del Monopoli, ma con la missione di far scoprire la regione ai giocatori attraverso il cartellone da gioco.
Un viaggio tra le più importanti città della regione, esplorando gli itinerari turistici più famosi d’Abruzzo. Niente cartoncini “imprevisto” o “probabilità”, sostituiti da “’ccia sande” e “scin ca scin”. A trionfare nel gioco sarà colui che, nell’ambientazione della Regione Verde d’Europa, riuscirà a non andare in bancarotta e vincere l’ambito titolo di forte e gentile.
Il gioco verrà presentato a Pescara con l’evento  
“Scopri l’Abruzzo giocando”; in collaborazione con La Casa de Rustell APS. L’appuntamento è fissato per mercoledì 29 novembre, a partire dalle 19:30, presso Phyrexian Plaguelord in piazza Emilio Alessandrini.
 
   parliamo di cose concrete
ROMA-PESCARA
“IN DUE ORE” PER GIUGNO 2026

di Andrea Iannamorelli

La fonte dell’informazione è Lucio Menta, direttore degli investimenti della Rete ferroviaria italiana (Rfi), la sede un convegno svoltosi a Pescara Giovedì 23 novembre u.s. (sul tema: “Mobilità intermodale e sostenibile nel contesto abruzzese”) al quale hanno partecipato tutti quelli che contano nel settore, in questa regione: dal presidente del Consiglio regionale Sospiri, al sottosegretario della    
Giunta con  delega ai Trasporti, D’Annuntiis, al direttore del dipartimento Primavera, al presidente e direttore generale di TUA, De Angelis e Di Pasquale. Assente Marsilio, ma come se fosse stato presente, visto il “parter” che si è assunto l’onere di prendere quest’impegno (ma che rischia di diventare un boomerang per il presidente in vista della campagna elettorale nella quale “lui” si gioca la rielezione).
Ora non si può più scherzare. Si raccontano le cifre che impegnano Rfi, tra il 2024 e il 2032 per opere “strategiche per il territorio” (120 miliardi) di cui “11 da investire per l’Abruzzo”, ...

 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Ad Amarena mia concittadina e confidente
e mia coscienza critica

Cara Amarena, mia concittadina e confidente, ho scelto di dialogare con te perché ti ritengo la mia “coscienza critica”, assegnandoti il compito di guidare quello che scrivo in questi editoriali. Per dirla con Sigmund Freud, il padre della psicanalisi, sei il mio “Super Io”, quella parte del nostro inconscio che regola i nostri comportamenti, che censura ogni azione che non risponde all’etica e, nel mio caso, che sfugge alla deontologia giornalistica. Quando scrivo di fatti amministrativi, l’accusa che mi viene rivolta dai consiglieri di maggioranza è di non dire mai la verità. «E’ la loro verità che non dici! - rifletti su questo, mio caro concittadino, e non angustiarti. La Verità è una sola, ma ci sono diverse strade per arrivarci e se prendi quella contraria alla loro, gli epiteti, li sento da quassù, si sprecano, soprattutto se ti accompagni agli altri. E’ un modo indegno di fare politica».
Cara Amarena, sono tentato spesso di chiudere sia questo giornale on
line, sia la rivista cartacea, ma poi scaccio questo pensiero, ritenendo di fare un torto ai miei manzoniani venticinque lettori. Mi frenano anche coloro che apprezzano i due giornali, per la serietà e lo zelo con cui vengono redatti.
«Io ti dico di non farlo, perché questo giornale non ha solo i tuoi editoriali, ma anche gli articoli di coloro che lo arricchiscono di cultura, idee e opinioni, e poi c’è tanta cronaca che informa i nostri concittadini fuori sede. Tieni presente che se chiudi, chi non ha voce non avrà più chi parlerà per loro. I giornali, e tu questo lo sai, hanno una funzione di stimolo e il dovere di portare all’attenzione pubblica i “difetti” di una democrazia che non rende partecipi i cittadini. Se i giornali tacciono, ci sarà la fine di una società aperta. Sono diciotto anni che porti avanti questo giornale on line e nel prossimo 2024 la rivista ne conterà trentacinque. Il mio consiglio è di andare avanti con questa ricchezza culturale e non ti curare di chi non sa neppure quello che dice, ma soprattutto di chi mangia in quella greppia».  
Grazie, Amarena! Al prossimo lunedì. r.g.
 
   chi è di Villalago
Matteo Lupi, fistel cisl Lazio
Comizio alla manifestazione nazionale CISL a Roma 

Sabato, 25 Novembre, il sindacato Cisl ha tenuto a Roma la Manifestazione nazionale, “Partecipare per crescere: migliorare la Manovra, costruire un nuovo Patto sociale”, per chiedere a Governo e Parlamento di correggere e migliorare la legge di bilancio.
In piazza Santi Apostoli si sono tenuti i comizi dei vari operatori Fistel. Tra questi Matteo Lupi, villalaghese da parte del padre Giovanni, che ha parlato dal palco, quale operatore Fistel (federazione sindacale che tutela i lavoratori dei settori dell'informazione, dello spettacolo e delle telecomunicazioni) del Lazio.
Il suo discorso è stato incentrato sulla questione Tim (azienda dove lavora) che, a detta di Matteo, a breve non sarà più un’azienda unica, ma divisa in due parti: ci sarà un’azienda della rete e un’azienda dei servizi, I lavoratori si sono battuti per anni perché quell’azienda potesse rimanere quel campione nazionale delle telecomunicazioni, ma non è stato possibile salvaguardare l’unicità dell’azienda. Da questa piazza - ha detto Matteo - si invita la federazione tutta a coinvolgere il governo, ponendo particolare attenzione alla società dei servizi, perché occorre anche per questa azienda l’intervento dello Stato per dare garanzia alle lavoratrici e ai lavoratori di Tim, dal finanziamento di ammortizzatori sociali e dal
rinnovo del contratto di espansione per il mantenimento dell’occupazione e della professionalità. In quest’ottica il PNRR è uno strumento fondamentale e per questo va sollecitato il governo affinché i 45 miliardi previsti, vengono utilizzati per rinnovare il Paese, partendo proprio danna connettività. Matteo ha concluso dicendo che non verranno lasciati solo i lavoratori e facendo cenno alla “giornata contro la violenza sulle donne ha urlato: basta violenza sulle donne, basta! Le donne sono la parte più importante della nostra società.
 
   villalago futsal
Quella di sabato,
Villalago Futsal vs Menino Futsal,
una bella e spettacolare partita

Va detto subito che prima del fischio d’inizio c’è stato la consegna al sindaco di Scanno, avv. Giovanni Mastrogiovanni, di una targa di riconoscimento per aver concesso alla squadra del Villalago per tutto il campionato il palazzetto dello sport. Gli è stato consegnata dallo staff dirigenziale. il sindaco nel ringraziare ha sottolineato che i due comuni devono avere un rapporto di reciproca collaborazione e di supporto per quello che necessita all’uno o all’altro paese.
Subito dopo con le due squadre in cerchio, aderendo alla campagna della lega nazionale dilettanti contro la violenza sulle donne (ricorrendo sabato  la giornata dedicata a questo tema) è stato letto dai due capitani un documento che ribadiva i principi di uguaglianza tra i sessi e di condanna di ogni insano femminicidio.
Iniziata la partita si nota subito la volontà di vittoria del Villalago che appena tre minuti dopo va in rete col suo bomber Nicolas Di Natale. La reazione del Menino non si fa attendere e nel giro di pochi minuti  pareggia, agevolato dalla squadra del Villalago che aveva sguarnito la difesa, proiettandosi in attacco per un punteggio che desse sicurezza.
Ancora in attacco, il Villalago sa sfruttare un’incertezza degli avversari segnando con il bravo e sempre presente in tutte le azioni Damiano Del Vecchio. Il vantaggio di 2  a 1 dura poco perché il Menino riesce a pareggiare, pressando per la vittoria. Il portiere Jose Grossi con una grande parata salva la sua rete. Non si rialza da terra. Nel tuffarsi per respingere il pallone sbatte la testa sul palo sinistro della porta. Viene soccorso. Si rialza, ma poi chiede di essere sostituito. Assente il secondo portiere, Giacomo Gatta, è il capitano, Manuel Di Natale, che lo sostituisce. Ne approfitta il Menino che con un tiro rasoterra, che Manuel non tenta neppure di fermare, torna in vantaggio: 2 a 3. E con questo punteggio si chiude il primo tempo.
Alla ripresa torna in porta Jose. La partita non è più quella di prima. Abbiamo il Menino che non vuol cedere il vantaggio e il Villalago che non vuole perdere di fronte ai suoi numerosi tifosi. Man mano diventa sì grintosa, ma anche scorretta, soprattutto quando Nicolas di Natale  
riporta in parità il punteggio.
Il Villalago sembra accontentarsi del pareggio e rallenta il ritmo. Jose dà segni di non aver superato il trauma. Ne approfitta il Menino che uno dopo l’altro segna due reti. Siamo sul 3 a 5. Alcune sviste arbitrali infuocano non solo i giocatori, ma anche le due panchine. Jose per i suoi continui interventi sembra tornato alla sua forma migliore. Consapevole di questo il Villalago si butta in avanti e dà due palle gol a Nicolas. Siamo sul 5 a 5. Le emozioni non sono finite, perché il Menino segna la sesta rete. Sconforto tra i tifosi del Villalago perché si avvicina la fine della partita. A rincuorarli arriva il sesto gol da parte di Francesco La Lama, che come sempre non si è risparmiato. Siamo sul 6 a 6. E finita? No! In zona Cesarini fallaccio in area di rigore su Francesco. Tiro piazzato di Nicolas. E un urlo dei numerosi spettatori saluta il settimo gol del Villalago. Il tempo di rimettere la palla in gioco e arriva il triplice fischio dell’arbitro. Gli applausi sono anche per il Menino che ha giocato un’ottima partita. Complimenti al mister Enrico Caranfa e ai suoi giocatori.
I postumi: squalificato il capitano Manuel Di Natale. Non giocherà la prossima partita fuori casa con il Lettese C5.
Nella classifica dei marcatori Nicolas Di Natale raggiunge il primo posto, che condivide con Pandolfi Antonio del Barrea C5.
Il Villalago Futsal sale al quarto posto.
 
Frattura