Giovedì 23 Novembre 2023 -  San Clemente I Romano, Papa e martire

Il tempo... ieri - CIELO COPERTO PER TUTTA LA GIORNATA, vessata da correnti di Maestrale. Temporali nella notte e minacce di piogge nel pomeriggio. Temperature in netto calo per la massima: mass. 7,5°; min. 4,8°; attuale 5,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
637esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
47esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Mentre vanno avanti i combattimenti nell’Ucraina orientale, concentrati sulla città di Avdiivka, si sono intensificati gli scontri nella regione meridionale di Kherson, dove le forze ucraine hanno attaccato postazioni russe. Ci sarebbero decine di feriti. Un attacco russo ha colpito delle infrastrutture portuali nell’oblast di Odessa, nell’Ucraina meridionale. Lo hanno riferito le Forze di difesa di Kiev. La guerra in Ucraina è una “tragedia” e occorre pensare a come “mettervi fine“. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo in videoconferenza al vertice del G20. 
L'annunciata tregua per il rilascio degli ostaggi partirà oggi alle ore 10 : lo ha annunciato Hamas. Secondo il canale israeliano Channel 12, la maggior parte degli ostaggi destinati a essere rilasciati hanno cittadinanza straniera senza specificare se possiedono anche passaporti israeliani. Questi dettagli non sono stati confermati da Israele. Secondo il quotidiano Haaretz, Hamas intende rilasciare 30 bambini, 8 madri e 12 donne, in cambio di 150 palestinesi e 4 giorni di tregua. Fonti di Hezbollah hanno detto ad Al Jazeera che pur non avendo partecipato ai negoziati per la tregua tra Israele e Hamas si uniranno «alla cessazione dei combattimenti». A fine mese dovrebbe avvenire un nuovo scambio di prigionieri. Netanyahu: "L'intesa sugli ostaggi è la decisione giusta".
 
  il libro del giorno
 
   celebrazioni
per la giornata
contro la violenza
sulle donne

SABATO 25 Novembre, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne viene proposta ai ragazzi la visione del film 'Lea' di Marco Tullio Giordana (Italia, 2015).
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne e per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme. Il film ripercorre la vita della testimone di giustizia Lea Garofalo, che sfidò la 'ndrangheta per dare alla figlia Denise una vita onesta. Un racconto di formazione nel quale, come nella vita di Lea e Denise, i tanti episodi di dolore e violenza si sovrappongono a momenti di allegria, speranze e sogni. Ogni film è seguito dall'approfondimento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica.
Magda Szabò
Ditelo a Sofia

Budapest, estate 1957. Sofia ha undici anni e non riesce a capire il difficile mondo dei grandi intorno a lei. Timida e impacciata, studentessa mediocre e delusione continua per sua madre, Sofia aveva un buon rapporto solo con il padre, giovane medico stroncato da un infarto. «Ditelo a Sofia» sono le sue ultime parole, che diventano per la ragazzina un’ossessione. «Ditelo a Sofia»: ma cosa? Il desiderio spasmodico di conoscere l’ultimo messaggio del padre la spinge sulle tracce dell’unico testimone che era in ambulatorio in quel momento, il terribile signor Pongráz, l’anziano usciere della sua scuola. L’uomo nasconde, dietro la rabbia, un doloroso segreto, Sofia vede gli errori degli adulti, ma non giudica e cerca qualcuno che le voglia bene per quello che è. Insieme, l’anziano scontroso e la bambina troppo sensibile, cercheranno risposta alla loro silenziosa domanda d’amore. Da una scrittrice che ha segnato la letteratura del Novecento, conosciuta dal grande pubblico per il suo capolavoro La Porta, un romanzo lieve e profondo, che parla una lingua senza tempo e dipinge i moti dell’animo nelle loro più sottili sfumature, rendendo straordinarie vite ordinarie.
Un'iniziativa in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale per l'Abruzzo.
 
   tavola rotonda
Seconda edizione
di RESAC,
Renewable&Energy Saving Adriatic
Convention

Il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara e la Sezione Energia di Confindustria Chieti Pescara organizzano le seconda edizione di RESAC, Renewable&Energy Saving Adriatic Convention che si svolgerà all'Auditorium Petruzzi - Via delle Caserme, 60, Pescara - il 24 novembre 2023 alle ore 10:00.
Il tema energetico è centrale nel panorama attuale non solo ‘tecnico’ ma anche politico, geopolitico, di cronaca e istituzionale.
Tenere insieme sostenibilità ambientale, economica e sociale è possibile ed esistono già esperienze imprenditoriali che indicano come tracciarla. Tra le condizioni per realizzare la transizione energetica, una politica industriale "concreta e stabile" che dia certezze alle imprese per investire, rafforzi la filiera italiana delle tecnologie verdi e accresca anche la sicurezza energetica del Paese nel lungo periodo .
Dopo il successo della prima edizione nel 2022, RESAC porta nuovamente sul nostro territorio le testimonianze di autorevoli esperti e vuole rappresentare un contributo al dialogo in atto su tutti i livelli, europeo, nazionale e regionale, per fare emergere soluzioni e prospettive per una transizione
energetica sostenibile, volta a promuovere lo sviluppo del sistema delle imprese e dell’intero Paese.
Il programma prevede: Saluti istituzionali Mirko Basilisco, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Chieti Pescara; Tavola rotonda - La transizione energetica: nuovi scenari ed opportunità di mercato Tavola rotonda - La politica energetica nello scenario geopolitico: sfide ed opportunità
Conclusioni: Cristiano D'Ortenzio, Presidente Sezione Energia Confindustria Chieti Pescara. Modera Marzio Quaglino - giornalista RAI.
 
   rai storia
Ricordata in Rai Storia
Maria Signorelli protagonista
del teatro di figura 

Ieri sera. 22 Novembre, è andata in onda su Rai Storia, nella rubrica “Il segno delle donne”, la rievocazione di Maria Signorelli, una delle più grandi protagoniste del teatro di figura, a sua volta burattinaia, scenografa e costumista. In studio c’erano Caterina Gorbi, nella figura della Signorelli e Angela Rafanelli, nel ruolo di intervistatrice.
A parlare della madre c’era Giuseppina Volpicelli, mentre l’attore Carlo Verdone ha ricordato i suoi inizi di attore, proprio nel teatro dei burattini della Signorelli. Lo storico Alfonso Cipolla ne ha tracciato il ruolo e l’importanza che ebbe nel campo teatrale. Il racconto è stato corredato da immagini e video di repertario. Ricordiamo che Maria Signorelli è stata la consorte del prof. Luigi Volpicelli. Entrambi sono sepolti nel cimitero di Villalago, il paese dove avevano una villetta sul Lago di Scanno.
 
   sulmona
RIENTRATA LA CRISI
AL COMUNE DI SULMONA
IL SINDACO NOMINA LA NUOVA GIUNTA
Oggi la prima seduta della Giunta

Il Sindaco Gianfranco Di Piero, scaduto il termine per ritirare le dimissioni che aveva consegnato venti giorni fa, e le ha ritirate, ha quindi presentato in conferenza stampa i nuovi Assessori:
Sergio Berardi – Vice Sindaco: Urbanistica, Progetti Urbani, Politiche della Montagna, Centro Storico, Pubblica Istruzione, Ambiente, Protezione Civile.
Paola Fiorino: Politiche Sociali, Politiche della Casa, Patrimonio, Contenzioso, Pari Opportunità, Legalità e Cittadinanza, Politiche Giovanili, Politiche del Personale.
Elio Accardo: Lavoro e Formazione, Trasporti, Traffico e Mobilità Sostenibile, Sport, Commercio, Agricoltura, Industria, Artigianato, Turismo.
Ilenia Rico: Lavori Pubblici, Manutenzione e Verde, Rete Gas, Ricostruzione, Servizi Cimiteriali, PNRR.
Armando Critani: Bilancio e Finanze, Società Partecipate, Farmacia.
Rimangono nella competenza del Sindaco: Sanità, Servizi Demografici, Polizia Locale, Semplificazione Amministrativa e Innovazione, Cultura.
Oggi la prima seduta di Giunta.
 
   turismo
FORUM INTERNAZIONALE DEL TURISMO 
IL MINISTRO SANTANCHÈ
CON GLI ASSESSORI REGIONALI
PER LIBERARE TUTTO IL POTENZIALE
DEL COMPARTO
 
Domani, 24 Novembre, ore 14,00 ci sarà il primo Forum internazionale del turismo che vedrà presenti a Baveno, il 24/25 novembre, tutti gli stakeholder del settore, ministri italiani ed esteri, istituzioni nazionali ed internazionali, e gli assessori regionali con delega al Turismo.
“Abbiamo invitato gli assessori al Turismo di tutte le Regioni non solo perché il turismo è materia concorrente ma perché li considero la squadra con cui lavorare al meglio per raggiungere obiettivi ambiziosi per l’Italia” commenta il Ministro del turismo Daniela Santanchè a pochi giorni dall’evento in cui il Turismo sarà protagonista nella meravigliosa cornice del Lago Maggiore. “Aprirò infatti l'evento proprio affiancata dagli assessori regionali con delega al Turismo. Il forum, infatti, sarà occasione, non solo per mettere al centro dell’agenda di Governo il turismo, ma anche per rafforzare il lavoro con le regioni affinché si possa esprimere tutto il potenziale ancora inespresso di un comparto vitale per    
l’economia nazionale e quindi anche regionale”.
 L’evento si aprirà il 24 novembre alle 14.00 con l’intervento programmatico del Ministro Santanchè e con il contributo del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni previsto alle 16.30.
Sul sito del ministero è possibile consultare il programma completo.
 
   notiziario wilderness
scempio ambientale commesso nel Parco
Nazionale del Gran Sasso

di Franco Zunino (Segretario generale Wilderness)

Dall’Abruzzo ci giunge l’ennesimo scempio ambientale commesso nell’ambito di un Parco Nazionale. Si tratta di quello del Gran Sasso, dove con la motivazione di creare un lago artificiale per approvvigionamento di acqua a scopo antincendio, un raro biotopo vegetazionale (ma anche ricco di fauna acquatica) è stato letteralmente annichilito: gli alberi abbattuti e asportati, l’alveo ruspato e spianato! Non è chiaro se si tratta di un laghetto naturale o di un invaso già artificiale poi naturalizzatosi. Resta il fatto che l’habitat è stato totalmente estirpato. Lo segnala la Stazione
Ornitologica Abruzzese, che ha giustamente avanzato un esposto alla magistratura. Purtroppo è uno dei tanti esempi di come certe richieste e necessità, messe in mano ai politici spesso diventano motivo per progetti e rovine per la bellezza ed integrità dei luoghi, come ad esempio la lotta agli incendi boschivi – quando in molti casi essi non sono affatto un danno –, ed anzi, a volte sono forme naturali di ripristini di originari stati ambientali. Magari quel lago oggi distrutto con la motivazione della lotta antincendio, non sarà mai poi utilizzato a questo fine; ma resta il fatto che con questa motivazione, ovvero per salvare habitat dagli incendi, si sia distrutto un altro habitat, magari anche assai più importante! Non tutto ciò che è buono a volte lo è! Quando si parla di interventi a favore della natura, bisognerebbe sempre andarci con i piedi di piombo, e cercare di capire se saranno poi realmente utili o non già motivazione per altri scempi, semplicemente “mascherati” o “indorati” con questa motivazione, a volte solo apparentemente buona.

LA NOSTRA WEBCAM E’ STATA RIATTIVATA DA IERI
DOPO IL RIPRISTINO DELLA LINEA INTERNET

 
Villalago