Lunedì 20 Novembre 2023 - San Bernerio di Eboli, Eremita

Il tempo... ieri - La giornata E’ stata ASSOLATA e caratterizzata da folate di venti freddi settentrionali, che hanno tenuto sgombro da nubi il cielo. Notte stellata. Temperature ancora in calo: mass. 13,4°; min. 2,3°; attuale 7,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
634esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
44esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

La Russia ha effettuato massicci attacchi con i droni durante la notte, colpendo infrastrutture e causando interruzioni di corrente in oltre 400 città e villaggi nel sud, sud-est e nord del Paese. Un bombardamento russo in due tempi nella regione di Zaporizhzhia ha invece provocato la morte di due soccorritori. Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha invitato il presidente russo, Vladimir Putin, a fare il primo passo verso una risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina."Deve ritirare le truppe", ha detto Scholz.
L'esercito israeliano ha annunciato la morte di altri 5 soldati nel corso dei combattimenti a Gaza. I soldati hanno trovato un "tunnel terroristico" lungo 55 metri alla profondità di 10metri sotto il complesso dell'ospedale al Shifa a Gaza City. Ha detto il portavoce militare: "Una profonda scala conduce all'ingresso dell'imbocco del tunnel, che è costituito da vari mezzi di difesa tra cui una porta antiesplosione e un foro da sparo. Questo tipo di porta viene usata dall'organizzazione terroristica Hamas per impedire alle forze israeliane di entrare nei centri di comando e nelle risorse sotterranee" dell'organizzazione.
 
  il libro del giorno
 
   ricorrenze
giornata internazionale
dell'infanzia
e dell'adolescenza

Oggi si  celebra la giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, giornata in cui il mondo si unisce per riflettere e agire su tutta una serie di tematiche legate ai diritti dei bambini e dei ragazzi. Il 20 novembre 1959 l’ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e sempre nello stesso giorno, 1989, la Convenzione sui diritti del fanciullo.
Oggi l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS propone la visione del film “La guerra dei cafoni” di Davide Barletti e Lorenzo Conte (Italia, 2017). Il film dichiara sin dalle prime inquadrature il suo soggetto: la lotta di classe nel nostro sud a partire da ciò che per secoli ha caratterizzato i rapporti di forza tra ricchi e poveri, il latifondo, la terra dei grandi proprietari che succhiavano ogni risorsa lasciando i contadini
oppressi da fatica e sofferenza. Il film sarà proposto in streaming. Per info: istitutocinemtografico.org
Samantha Silva
Il canto di Mr. Dickens

Gloriosa Devonshire Terrace, casa splendida, con il suo ampio giardino, i vasti scaloni, le grandi promesse di felicità e i suoi costi, altrettanto importanti! Cosí pensa Charles Dickens nell’inverno del 1843 mentre, seduto alla sua scrivania, compone l’ultima puntata di Martin Chuzzlewit. Manca solo un mese a Natale, ma Mr Dickens non è molto in animo di preparare festeggiamenti.
Al piano di sotto sua moglie Catherine è in travaglio: un nuovo bambino sta arrivando, pronto ad abitare la lussuosa dimora di famiglia, ma che ben presto, ahimè, sarà solo l’ennesima bocca da sfamare. Tutti vogliono qualcosa da lui: soldi, regali, un autografo, qualche riga di dedica o, nel caso della sua famiglia, una festa di Natale piú grande di quanto si sia mai vista.
E Martin Chuzzlewit non sta vendendo bene come tutti speravano.
Nemmeno un quindicesimo di Oliver Twist, precisano i suoi editori. Che, per di piú, lo ricattano: se non consegnerà al piú presto un nuovo libro d’occasione, e sarà meglio che sia un libro adatto alle feste di Natale, dovrà restituire l’anticipo già versato.
Cosí, gli incubi di una povertà che Dickens ha già ben conosciuto ricominciano a tormentarlo.
 
   incontri
Progetto CDE UNITE
sul Mercato unico

Oggi, lunedì 20 Novembre 2023 dalle ore 11.00 presso l'aula 15 del "Polo "S. Spaventa" all'Università di Teramo, si terrà il seminario "La libera circolazione dei capitali a 30 anni dalla creazione del Mercato unico: sfide e prospettive", organizzato dal Centro di documentazione europea CDE dell'Università di Teramo in collaborazione con Europe Direct Abruzzo,
come evento che si collega alle iniziative promosse dalle istituzioni dell'Unione europea per celebrare il 30º anniversario del mercato unico, uno dei maggiori risultati dell'integrazione europea.
L’evento ha lo scopo di riflettere sulle recenti sfide poste alla libera circolazione dei capitali, da un lato,
dalla recente giurisprudenza della Corte di giustizia sulla nozione di investimento estero diretto. Dall’altro, il seminario riflette sull’impatto delle sanzioni adottate nei confronti della Russia a seguito della destabilizzazione e l'invasione dell’Ucraina.
 
   insula#1
INSULA#1 Il mito della fondazione

Il 23 novembre 2023, alle ore 17, nell’Abbazia di San Clemente a Casauria avrà luogo il primo appuntamento della rassegna INSULA, il cui tema quest’anno sarà “Il mito della fondazione”. Il titolo della rassegna trae origine dal mito fondativo del monastero in cui l’insularità costituisce il topos, il tema portante che ha determinato la narrazione storiografica. Luogo reale o invenzione simbolica, “l’Insula” ben si presta ad evocare un locus amoenus, basti pensare alla definizione che ancora oggi è possibile leggere sull’architrave del portale d’ingresso dell’Abbazia: “paradisi floridus ortus”, un paradiso in terra.
La rassegna INSULA intende rielaborare questa tematica in chiave contemporanea, conferendo alla dimensione simbolica il significato di “luogo protetto”.
 
   scanno
Celebrata a Scanno la Virgo Fidelis
Patrona dell’Arma dei Carabinieri

SABATO SCORSO, 18 Novembre, nella chiesa Madre il neoparroco don Luigi ha celebrato la santa messa delle ore 17,30, dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia ha presenziato il sindaco G. Mastrogiovanni, insieme al mar. E. Tarquini con i carabinieri in servizio e i soci dell’Ass. Naz. Chiaffredo Bergia, carabinieri in congedo.
La data ufficiale  è quella del 21 novembre, ma a Scanno viene solitamente celbrata di sabato. Promulgata nel 1949 da Papa Pio XII per proclamare la Madonna Patrona dell’Arma, tale data coincide con la Battaglia di Culquaber che ebbe luogo il 21 novembre 1941 in Africa, con la morte di un intero battaglione di carabinieri e con la giornata dell’Orfano, con la quale l’ONAOMAC  assiste i figli dei militari morti in servizio.
L’icona della Virgo Fidelis era posta vicino all’altare insieme al cappello da parata con i colori rosso e blu, rappresentanti l’amore ardente, il coraggio e il valore militare del carabiniere in relazione con la fedeltà della Vergine a Dio. Valori esaltati dal parroco don Luigi e messi in paragone con la vita del cristiano. “…Suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare, con fedeltà sino alla morte, l’amore a Dio e ai fratelli italiani”. E’ la frase conclusiva della preghiera del Carabiniere.
 
   inps news
Pensami - PENSione A MIsura:
rilasciata una nuova versione
del simulatore pensionistico

a cura di Stefano Caranfa

Il servizio permette agli utenti di simulare il proprio futuro pensionistico inserendo pochi dati anagrafici e contributivi, senza necessità di registrazione.
L’INPS ha rilasciato l’innovativa versione del simulatore “Pensami –
PENSione A Misura”, che permette agli utenti di simulare il proprio futuro pensionistico senza la necessità di effettuare alcuna registrazione, inserendo solo pochi dati, sia anagrafici che contributivi.
Da subito è possibile sapere, tra l’altro, se e quando accedere alle nuove pensioni “Anticipata flessibile” e “Opzione donna” in base alla Legge di bilancio 2023 ed eventualmente, salvare e stampare i risultati della simulazione.
Oltre a queste novità, “Pensami – PENSione A MIsura” mantiene tutte le funzioni che hanno contribuito al successo della precedente versione, confermandosi come un ...
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Ad Amarena mia concittadina e confidente:
Parliamo del “Resort Tassido - Coda”

Cara Amarena, mia concittadina e confidente, lunedì scorso ci siamo lasciati con la promessa che avremmo ancora parlato dei problemi del nostro paese. Ti ricordi? ti avevo accennato di Tassito-Coda, dove dovevano essere attive da anni le strutture turistiche comunali, i cui lavori sono fermi, dopo aver deturpato tutta quella zona che guarda il Lago di Scanno. Secondo il documento del Gruppo Politico “Progettiamo Villalago”, che abbiamo pubblicato nella pagina di venerdì 17 Novembre, c’è il pericolo di un probabile nuovo dissesto comunale per delle vertenze, inerenti proprio a Tassito -Coda, che né tu, né io, conosciamo, né tantomeno i nostri concittadini. I Consiglieri di minoranza hanno proposto al sindaco di convocare un consiglio comunale sulla questione e di fissare un incontro pubblico per informare la cittadinanza.
Quella di Tassito-Coda è una storia iniziata ventitré anni fa e portata avanti dall’attuale Sindaco dal maggio 2011, senza soluzioni di sorta.
Datata 9 Luglio 2018 c’è su questo giornale un’intervista all’ing. Emanuele Paulone, presidente della società “Centri Turistici Integrati”, che dopo l’ing. Guarracino di Ortona, aveva preso l’appalto della costruzione del Resort comunale “Tassido - Coda” (sostituita la “t” con la “d” ) a totale carico della società, che in suo favore avrebbe costruito delle villette, a cui chiedemmo la situazione dei lavori. L’ing. ci diede questa risposta: Abbiamo terminato il primo lotto funzionale di ventotto appartamenti. Alle spalle di questi ve ne sono altri 42 solo in parte iniziati e l’albergo, con le sue attrezzature complementari quali il centro benessere, l’area congressuale e gli spazi destinati ad impianti sportivi. L’Hotel in questo
momento ha una percentuale di realizzazione pari al 60% e rappresenta la vera novità di tutto il territorio in quanto in grado di accogliere la domanda di fascia alta oggi inevasa.
I lavori dovevano essere ripresi l’anno successivo, ma non sappiamo perché così non è stato.
Sono circolate voci su cause vinte, cause perse… ma il Sindaco non si è degnato di informare il Consiglio Comunale, né tantomeno la cittadinanza, che è quella che paga le tasse e le conseguenze di eventuali disastri amministrativi, com’è già successo per il Centro Sportivo in zona Prato, ora abbandonato e nel degrado totale.
Cara Amarena, mi sembra di sentire il tuo sarcastico ammonimento: Vuolsì così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare.
E’ dura, ma è così! . r.g.
 
    villalago futsal
IL VILLALAGO FUTSAL
SPORTING CLUB - 2
TEATE EURO CALCETTO C5 - 4

IL VILLALAGO FULTSAL SPORTING CLUB non è riuscito nell’impresa di battere il Teate Euro Calcetto in quel di Bucchianico, ma ha avuto l’onore per come ha  giocato di essere salutato insieme alla squadra locale da tutti gli spettatori con battiti di mano al fischio finale dell’arbitro. Un partita difficile da vincere contro avversari che sin dai primi minuti hanno dimostrato di avere esperienza e un gioco organico fatto di piazzamenti efficaci e movimenti spiazzanti, che hanno portato da subito la squadra al gol. Infatti, a metà del primo tempo aveva al suo attivo già due reti. Il Villalago non è stato a guardare. In particolare Nicolas Di Natale colpiva un clamoroso palo a pochi passi dalla porta avversaria. Si è andati al riposo con il risultato immutato grazie alla superba prestazione del portiere  Josè Grossi.  
Alla ripresa del gioco il Villalago ha dato segni di non voler cedere e di annullare il vantaggio del Teate. Dopo appena tre minuti Nicolas Di Natale, imbeccato dal fratello Manuel, è andato in gol. I locali  hanno ripreso il loro gioco di attacco e al sesto minuto sono di nuovo andati in vantaggio, E siamo al 3 a 1. La partita a questo punto è divenuta spettacolare, con alti ritmi e prestazioni di rilievo dei singoli giocatori dell’uno e dell’altra parte. Al 28° è arrivata la quarta rete del Teate. Dopo 3 minuti gol di Nicolas su tiro piazzato.
Il Teate è divenuto più cauto, cercando solo di mantenere il vantaggio. E così la partita si è conclusa per 4 a 2.
Per le due reti realizzate, Nicolas sale al terzo posto nella classifica dei marcatori a soli 3 punti dal primo.
Abbiamo ascoltato Luca Silvani, uno dei dirigenti del Villalago, che ha tenuto a precisare: “Complimenti al Teate che sicuramente potrà dire la sua per la vittoria finale del campionato. Quanto a noi la crescita complessiva della squadra
, grazie all’impegno dei ragazzi e al lavoro di Mister Caranfa, farà sì che il Villalago si farà onore in questo campionato. Ieri, oltre ai giocatori che fin’ora sono stati più impegnati, Giuseppe Russo e Flavio Gatta hanno evidenziato nei minuti giocati una crescita confortante. Esordio stagionale per Giulio Garofoli.”
Sabato 25 Novembre il Villalago incontrerà nel Palazzetto dello sport di Scanno, alle ore 15,00, il Menino Futsal.
(Nella foto i fratelli Di Natale: Manuel e Nicolas)
 
Lago di Scanno