Sabato 18 Novembre 2023 - San Pietro d'Alcantara, Sacerdote dei Frati Minori

Il tempo... ieri - IL BEL TEMPO, CON IL SOLE E GRADI DI CALORE al disopra della media, ha caratterizzato anche ieri la giornata. Il Maestrale ha fatto la sua comparsa. Temperature in lieve calo: mass. 14,2°; min. 4,3°; attuale 5,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
632esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
42esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Lanciati nella notte 10 droni kamikaze Shahed contro l’Ucraina, 9 sono stati distrutti dalle difese aeree di Kiev. L’esercito russo ha preso di mira la comunità di Druzhbivka. Questa è stato colpita da attacchi di mortaio e lanciagranate intensi: minimo 26 esplosioni registrate nell’area. Le comunità vicine al confine nord-orientale dell’Ucraina con la Russia sono bombardate quotidianamente, ma fortunatamente non sono state segnalate vittime o danni. I media locali hanno riportato l’allarme antiaereo per quattro regioni ucraine. Dalle prime di ieri ore le sirene hanno iniziato a risuonare in Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Sumy e Khmelnytskyi.
Proseguono le operazioni di guerra. Dopo che ieri il capo delle forze armate di Tel Aviv, Yoav Gallant, ha annunciato la presa di Gaza City ovest, è iniziata una nuova fase. I soldati israeliani continuano infatti a combattere nella Striscia di Gaza: nella notte tra giovedì e venerdì gli aerei militari israeliani hanno "colpito numerosi obiettivinone" nel territorio palestinese. Le Idf hanno comunicato inoltre la conquista di una roccaforte del comandante del Jihad Islamico a nord. L'esercito israeliano ha trovato decine di mortai nascosti da Hamas in un asilo nel nord della Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare, secondo cui inoltre sono state rinvenute armi nella scuola elementare Al-Karmel a Gaza.
 
  il libro del giorno
 
   ud’a
Romana Alparone, metterà in dialogo realtà istituzionali, accademiche e politiche, e le realtà associative impegnate nella realizzazione della parità di genere e nel contrasto alla violenza di genere in Abruzzo, in uno spazio di riflessione, condivisione delle esperienze e della progettualità operativa, che possa avere un impatto positivo sulla realtà abruzzese. Saranno presenti: la Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, Michela Cortini, la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, Maria Chiara D’Agostino, le Assessore alle Pari Opportunità dei Comuni di Pescara e Chieti, Nicoletta Di Nisio e Chiara Zappalorto, la Responsabile dei Centri Antiviolenza di Vasto e Lanciano, Felicia Zulli, la Presidente del Coordinamento dei Centri antiviolenza e Case rifugio della Regione Abruzzo, Marialaura Di Loreto, la presidente del Centro antiviolenza “Ananke” di Pescara, Brunella Capisciotti e la Portavoce Regionale della Conferenza Donne Democratiche, Lorenza Panei. La tavola rotonda si rivolgerà alla comunità accademica e alla cittadinanza tutta per sensibilizzare e tenere viva l’attenzione sul fenomeno della violenza di genere e per richiamare all’impegno costante, politico e culturale, che la soluzionedel problema richiede.
La settimana dedicata alla ricorrenza della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne”, all’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si aprirà il 20 novembre prossimo, alle ore 10:00 presso l’Auditorium del Rettorato, con una tavola rotonda sul tema “Mai più da sole: esperienze e proposte a confronto per costruire nuovi orizzonti nel contrasto alla violenza di genere in Abruzzo”. L’evento è promosso ed organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) della “d’Annunzio” nell’ambito di una serie di iniziative sul tema della violenza di genere che si svolgeranno nel Campus universitario di Chieti tra il 20 e il 24 novembre prossimi. La tavola rotonda, moderata dalla Presidente del C.U.G., professoressa Francesca      
Francesco Sole
La storia d'amore
che ti cambierà la vita

Adrian è uno di quei giovani che sembrano più maturi dell’età che hanno: elegante, ambizioso, determinato, sempre impeccabile. Carla, al contrario, con i pensieri tra le nuvole e la borsa piena di libri, trova ordine nel proprio caos, camminando disinvolta verso gli appuntamenti della vita, spesso con i suoi «cinque minuti di ritardo» (che in realtà sono almeno dieci). Lei lavora come editor in una importante casa editrice, lui è avvocato in uno dei più prestigiosi studi legali di Milano. Entrambi trascorrono le giornate leggendo, con una differenza non trascurabile: lui revisiona aridi contratti, lei appassionate storie d’amore. Quando un colpo di fulmine li travolge, Adrian e Carla, senza capirne fino in fondo il motivo, sentono il bisogno di tuffarsi l’uno nell’esistenza dell’altra e, poco dopo, di andare a convivere in una pittoresca villa nel cuore di Milano.
Sembra tutto perfetto.
Ma anche le cose più belle si rompono.
 
   i parchi letterari
I Parchi Letterari
a Zurigo in Italiano 2023

Nell'ambito della rassegna Zurigo in Italiano 2023 in programma (vedi allegato) dal 19 ottobre al 14 dicembre, la Divisione della cultura e degli studi universitari (Canton Ticino), Cattedra di letteratura italiana dell’Università di Zurigo (Prof.ssa T. Crivelli), in collaborazione con l’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale  invitano il 29 novembre ore 18.30 Università di Zurigo  a partecipare all'incontro 
Dalla Guida al Parco Esempi di mediazione dei patrimoni letterari 
Esiste da sempre uno stretto legame fra un territorio e gli autori che questo territorio hanno vissuto o hanno reso vivo tramite i propri scritti. 
Due esempi di valorizzazione di questo patrimonio sono la Guida letteraria della Svizzera italiana e
l’istituzione dei Parchi letterari. 
Con la partecipazione di Stanislao de Marsanich.
Con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia in Zurigo e del Comites.
 
   pari opportunità
A TERAMO LA FIACCOLATA
“LUCI NEL BUIO”

Si è svolta giovedì sera la fiaccolata “Luci nel buio” per le vie della città di Teramo, organizzata dalla Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Teramo e dalla Provincia di Teramo, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità, alle Politiche Sociali e alla Consulta per le Pari Opportunità comunale e con il prezioso supporto dell’Associazione il Guscio di Roseto degli Abruzzi. Una fiaccolata che ha visto la partecipazione di moltissime persone che si sono riunite per lanciare un chiaro messaggio di condanna verso ogni forma di violenza e, nel contempo, un chiaro messaggio di impegno verso una emergenza sociale e culturale che può colpire tutte le donne indistintamente.
Tante luci hanno percorso Corso De Michetti e Corso San Giorgio, in rigoroso silenzio. Il corteo si è poi fermato dinanzi al palazzo della Prefettura per un momento di riflessione, dove tutte le autorità presenti hanno portato il loro contributo ribadendo la ferma condanna ad ogni tipo di prevaricazione, violenza e disparità di trattamento.
 Emozionante l’intervento di una studentessa che ha raccontato la storia di Luca, 13 anni, che si è tolto la vita perché bullizzato dai compagni di scuola, suscitando riflessioni su cosa è necessario fare per evitare in
futuro tali tragedie. E poi le testimonianze di due donne vittime di violenza, due donne coraggiose che hanno raccontato la loro triste storia.
 
    inps news
Cumulo pensione
con redditi lavoro autonomo:
dichiarazione RED 2023

di Stefano Caranfa

Scade il 30 novembre 2023 il termine per i pensionati tenuti alla dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo.
I titolari di pensione con decorrenza compresa entro il 2022, soggetti al
divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo, sono tenuti a dichiarare i redditi da lavoro autonomo conseguiti nel 2022, entro il 30 novembre 2023, data di scadenza della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022.Con il messaggio 15 novembre 2023, n. 4043, l’INPS fornisce chiarimenti sui seguenti aspetti:
individuazione dei pensionati tenuti alla comunicazione (tenendo conto della gestione previdenziale di appartenenza e della tipologia di trattamento pensionistico di cui si è titolare);...

 
  sulmona
TAPPA A SULMONA PER RAI RADIO 1
IL CONDUTTORE E GIORNALISTA
IVAN CARDIA IN CITTA’
PER L’APPUNTAMENTO QUOTIDIANO
DEDICATO AL TERRITORIO

Rai Radio 1 ha scelto Sulmona per la sua diretta dai territori. Nel pomeriggio di ieri, venerdì 17 novembre, il conduttore e giornalista Ivan Cardia ha fatto tappa nel capoluogo peligno nell’ambito del suo tour radiofonico itinerante. L’appuntamento è andato onda nel corso del “Pomeriggio di Radio 1”, poco dopo le ore 16.30. Una vetrina radiofonica per invogliare gli ascoltatori a visitare la città, facendola raccontare da chi la abita ogni giorno. Si è parlato delle bellezze artistiche e del centro storico, delle eccellenze enogastronomiche e anche di dialetto, storia e tradizioni.  Una bella occasione per dare voce ai territori. Prosegue il viaggio di Ivan Cardia che da solo si reca con tutta la strumentazione in tutti i luoghi d’Italia, conservando un ricordo bello di Sulmona e con la promessa che tornerà in Abruzzo.
La puntata può essere riascoltata su RaiPlaySound.
 
    cia abruzzo
Dai banchi dei mercati ai banchi
di scuola al via il progetto
di consumo consapevole
di La Spesa in Campagna Cia

Al via il progetto di spesa consapevole, l’iniziativa che coinvolge i piccoli studenti di 30 classi delle scuole primarie e secondarie di Pescara promosso dall’associazione La Spesa in Campagna Cia, il Mercato Contadino d’Abruzzo e la collaborazione del Gal Terre Pescaresi. L’obiettivo è far imparare a comprendere la corretta lettura dell’etichetta dei prodotti, la tracciabilità delle merci, la stagionalità di frutta e verdura, la salvaguardia della biodiversità.  
Si è iniziato dalla classe III B dell'Istituto Comprensivo "Ignazio Silone”, i bambini hanno imparato a comprendere quanto sia importante capire da dove vengono i prodotti che mangiamo, qual’ è la loro qualità ed il loro apporto per il nostro benessere, il sostegno agli agricoltori locali. Questo il significato del progetto che prevede uscite programmate al Mercato Contadino di via Milano dove alunni e insegnanti potranno visitare il negozio e degustare i prodotti della filiera corta. Un percorso incentrato sull’apprendimento di una corretta alimentazione, in modo da potere effettuare da parte degli alunni scelte critiche e mirate anche in
quest’ambito, escludendo cibi che possono essere dannosi per la salute e privilegiando un’alimentazione all’insegna del consumo di prodotti il più possibile naturali. Ma anche conoscere le filiere agricole tipiche abruzzesi, la conoscenza del mondo rurale, delle sue produzioni e degli esempi di filiera corta presenti in regione.
 
    villalago futsal
IL VILLALAGO FULTSAL SPORTING CLUB
NON E’ RIUSCITO NELL’IMPRESA
DI BATTERE IL TEATE EURO CALCETTO C5
IN QUEL DI BUCCHIANICO

La partita, giocata ieri, venerdì 17 Novembre, con inizio alle ore 20,30 a Bucchianico, è terminata 4 a 2 in favore dei padroni di casa. La compagine del Villalago si è difesa bene ed ha giocato con impegno ed impeto riuscendo a portare in rete due palle gol. Non ha demeritato, perché l’incontro era contro la prima della classifica che con la vittoria ha mantenuto il primato. Una vittoria di misura, che non ha umiliato la squadra del Villalago.
Ha arbitrato il signor Antonio Di Toro, della sezione di Lanciano.
La prossima il Villalago la giocherà in casa contro il Menino Futsal
 
Frattura