Giovedì 16 Novembre 2023 - Santa Geltrude, Vergine cistercense

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE va allontanandosi. La giornata di ieri è stata ancora assolata e con una ventilazione moderata. Nuvole passeggere. Cielo stellato. Temperature in lieve calo: mass. 18,1°; min. 8,4°; attuale 8,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
630esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
40esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Truppe ucraine sono sbarcate sulla sponda orientale del Dnipro nella regione di Kherson ma sono state circondate dalle forze russe, che le stanno sottoponendo ad un "inferno di fuoco" nella località di Kryinki. Negli ultimi due o tre giorni gli ucraini hanno perso cento soldati. I russi attaccano Avdiivka, nella regione di Donetsk, perché "Putin ha un obiettivo cinico e specifico, è pronto a uccidere quanto potrà per mostrare almeno un risultato tattico e inizio dicembre quando ha pianifica di annunciare la sua candidatura alla presidenza russa nel 2024". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale rilanciato dai media di Kiev.
Nel 40esimo giorno di guerra l'esercito israeliano ha fatto irruzione nell’ospedale Al-Shifa sostenendo che all'interno si nascondano dei leader di Hamas. Oltre 100 soldati e carri armati impegnati nel blitz. L'artiglieria israeliana ha bombardato diverse località del sud del Libano a ridosso della linea del fronte con Hezbollah. Lo riferisce l'agenzia governativa libanese Nna, secondo cui sono state prese di mira le località di Naqura, Labbune, Hula, Rab Thalathin e Burj al Muluk nel settore occidentale e orientale della Linea Blu di demarcazione tra i due paesi. Hamas avrebbe accettato le linee generali di un accordo con Israele che prevede il rilascio di circa 50 ostaggi in cambio di una tregua di tre giorni nella Striscia di Gaza.
 
   letture nelle scuole
  il libro del giorno
 
Libriamoci
con La Lanterna Magica

Torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2023” e l’Istituto Cinematografico anche quest’anno propone una performance per i bambini della Scuola dell’Infanzia in collaborazione con la Biblioteca Regionale "Salvatore Tommasi". Lib(e)ri di sognare è il tema che affronteremo con la lettura di due capolavori dei classici per bambini perché il libro è strumento d’accesso a mondi fantastici, a storie appassionanti, a personaggi indimenticabili che danno la possibilità di viaggiare, conoscere, moltiplicando le esperienze, restando a casa.
Oggi, giovedì 16 novembre, alle ore 10, presso la Biblioteca "Giovanni Tantillo", Sala dell'Infanzia della Biblioteca Regionale "Salvatore Tommasi" a Bazzano, L’Aquila, l’attrice Gemma Maria La Cecilia incontrerà la Scuola dell'Infanzia Sassa Scalo (Muspino) dell'Istituto Comprensivo "Gianni Rodari" L’Aquila. I bambini assisteranno alla lettura ad alta voce di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carol e Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi.
Almudena Grandes
La figlia ideale

Nel 1954 Germán Velazquez Martín decide di tornare a casa. Aveva lasciato la Spagna un attimo prima della caduta della Repubblica grazie all’aiuto del padre, illustre psichiatra perseguitato dai franchisti.
Negli anni dell’esilio in Svizzera, Germán si è laureato e in seguito ha condotto una importante sperimentazione su un nuovo farmaco.
Per questo gli hanno offerto un posto nel manicomio femminile di Ciempozuelos, vicino a Madrid, dove ritrova Aurora Rodríguez Carballeira, che era stata la più enigmatica fra le pazienti di suo padre. Colta e intelligentissima, Aurora era affetta da una grave forma di paranoia che l’aveva condotta a compiere il più atroce dei gesti. Condannata per l’omicidio della figlia Hildegart, Aurora vive da anni in uno stato di apatia, interrotto solo per fabbricare inquietanti pupazzi di stoffa. Scardinare le difese di una mente così intricata sarebbe impossibile senza un alleato, ma Germán può contare su María, infermiera ausiliaria già messa a dura prova dalle esperienze della vita, malgrado la giovane età. Per lei infatti Aurora ha una considerazione particolare, insieme trascorrono lunghi pomeriggi studiando le piante e consultando il mappamondo alla ricerca di posti lontani. Sfidando le convenzioni, lo psichiatra si avvicina a María, finché tra i due nasce un sentimento puro e fragile, che per sopravvivere dovrà sottrarsi alle ombre del passato
di entrambi.
 
   teramo
fiaccolata contro la violenza
sulle donne OGGI A TERAMO

La Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Teramo, insieme agli Assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali del Comune di Teramo, alla Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Teramo ed in collaborazione con l’Associazione “Il Guscio”, di Roseto degli Abruzzi, ha organizzato per oggi, giovedì 16 novembre, una fiaccolata contro la violenza sulle donne.
Un corteo che si snoderà per le vie della città di Teramo, con partenza da Piazza Orsini, percorrendo via Paris, via Savini, Corso De Michetti e Corso San Giorgio, per concludersi in largo San Matteo dove ci sarà un
momento di riflessione.
L’evento, patrocinato anche dal Comune di Teramo, rientra tra le iniziative che la Commissione per le Pari Opportunità della Provincia, presieduta dall’avvocata Amelide Francia, sta organizzando in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.L’appuntamento è per oggi alle ore 19:00 in P.za Orsini a Teramo.
 
   parchi letterari
Incontro a Pescina
dei quattro Parchi Letterari Abruzzesi

Sarà Pescina ad ospitare l’incontro tra tutti e quattro Parchi Letterari Abruzzesi: dal “G.D'Annunzio” al “B. Croce”, da “I.Silone” al parco di “Ovidio”, con la rete internazionale ed i vertici delle Istituzioni regionali, provinciali e locali, con gli altri soggetti promotori. L'evento è previsto per sabato 18 novembre 2023 dalle 10.00 alle 13.30 nella Città siloniana presso il Teatro San Francesco in via del Carmine.
Saranno presenti esponenti delle istituzioni, dei parchi nazionali abruzzesi. Interverrà anche Stanislao De Marsanich, Presidente della rete internazionale dei Parchi Letterari (presente il coordinatore regionale Mario Giannantonio). A seguire si avrà il contributo (in collegamento) di Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio Regionale d'Abruzzo e di Daniele D'Amario e Mario Quaglieri, assessori regionali delegati rispettivamente alla Cultura ed al Turismo ed alle Aree Interne, e al Bilancio e Patrimonio. Bilancio e Patrimonio.
Interverranno, inoltre, Rosa Giammarco, Presidente d' Italia Nostra di Sulmona - Castel di Sangro, Nicolò Giordano, Comandante del Gruppo Carabinieri-Forestali de L'Aquila.
Dalle ore 17.00 si prosegue con un Concerto in onore di Santa Cecilia, con la Banda Musicale della Gendarmeria Vaticana e Circolo Musicale Banda "I Leoncini d'Abruzzo ". La serata vedrà l'intera
comunità di Pescina accogliere gli ospiti, a cura della locale Associazione Nazionale Alpini.
 
   l’aquila film festival
Il grande documentarista
Leonardo Di Costanzo a L'Aquila

Sarà Leonardo Di Costanzo il prossimo ospite del L'Aquila Film Festival: il due volte Premio David di Donatello sarà protagonista nei oggi 16 e 17 novembre di un vero e proprio tour de force aquilano all'interno del quale incontrerà prima gli studenti del nuovo anno del Centro Sperimentale dell'Aquila e della scuola di Cinema IFA di Pescara e poi il pubblico del L'Aquila Film Festival in occasione di una doppia proiezione di Ariaferma. La mattina successiva incontrerà gli studenti degli istituto "Andrea Bafile" e "Domenico Cotugno".
Leonardo Di Costanzo ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema in Francia alla fine degli anni '80. Nel 2003 ha realizzato il documentario "A scuola", che ha ricevuto la candidatura al David di Donatello. A questo lavoro hanno fatto seguito altri documentari nei primi anni 2000. Nel 2012 ha realizzato la sua opera prima, "L'intervallo", film presentato alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti. Con questa pellicola vince il David di Donatello per il miglior regista esordiente, il Ciak d'oro per il miglior film e per la migliore opera prima e il Gran Premio della stampa estera ai Globi d'oro 2013.
, "L'intrusa e proprio Ariaferma", il film, impreziosito dalle magistrali interpretazioni di Toni Servillo (anche lui ospite, 12 mesi fa, del L'Aquila Film Festival) e Silvio Orlando, che sarà proiettato al Palazzetto dei Nobili il giorno 16 novembre e che gli è valso il recente David Di Donatello.
 
  calcio a 5
Il Villalago Futsal domani sera dovrà
giocare in quel di Bucchianico
contro il Teate Euro Calcetto 

Una partiTa, sulla carta, ostica, difficile, perché i padroni di casa faranno di tutto per matenere il primo posto in classifica. Il Villalago non sarà da meno, soprattutto dopo la bella vittoria di sabato scorso, che ha dimostrato che la squadra è in crescita. Si dice che il pallone è rotondo e che le previsioni spesso sono fallaci. Anche nella partita contro l’Amiternina Scoppito il pronostico era sfavorevole, ma poi in campo è stato sovvertito, perché il Villalago ha saputo interpretare al meglio la partita. Da tifosi del Villalago ci auguriamo che succeda anche domani, perché i gol realizzati sabato dimostrano che la squadra ha dei giocatori che sanno fare la differenza per la loro qualità e perché capaci di saper coinvolgere e guidare i compagni. Per nulla il nostro Nicolas Di Natale  è dopo due partite al terzo posto nella classifica dei cannonieri, con quattro reti a soli due punti di distacco dal primo, da Antonio Pandolfi di Barrea.
Da queste colonne rivolgiamo un bocca al lupo al Villalago Futsal e che viva il lupo con una bella vittoria.
 
    wilderness
ultimi pensieri in libertà
per l’Orso marsicano

di Franco Zunino (segretario generale AIW)

il bello ci giunge dal solito Parco Nazionale d’Abruzzo (autorevolmente, o forse piuttosto ridicolmente, divenuto PNALM!), dove – anziché mettersi a coltivare la terra e mantenere viva la pastorizia che aveva reso famoso l’Abruzzo quando l’orso marsicano non aveva problemi di convivenza con i centri urbani (ultima risorsa rimastagli: i
cassonetti delle immondizie!), sia con interventi diretti sia con incentivazioni a favore di chi ancora pratica quelle attività rurali –, che   fa? E’ andato in Canada (dove gli orsi non hanno mai avuto una storia millenaria di convivenza con l’uomo coltivatore e pastore!) per imparare a risolvere un problema che è endemico dell’Abruzzo! Yellowstone, prima che il Canada, aveva lo stesso problema, e lo ha risolto con una gestione wilderness del Parco (ovvero sigillando i cassonetti dell’immondizia e controllando il movimento turistico). Ma loro avevano ed hanno ancora solo questo di problema, ...
 
    ud’a
Il Ministro dell’Università e della Ricerca
sarà ospite della “d’Annunzio”
Campus di Pescara -17 novembre - ore 17:30

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Avv. Anna Maria Bernini, sarà ospite della “d’Annunzio” venerdì prossimo, 17 novembre, alle 17:30, nell’Aula 31 del Campus universitario di Pescara, per un incontro che ha voluto inserire in occasione di una sua visita istituzionale in Abruzzo. Ad accoglierla sarà il Rettore, professor Liborio Stuppia, accompagnato dai vertici accademici dell’Ateneo, che presenterà al Ministro la realtà della
“d’Annunzio”, uno dei grandi atenei italiani. La breve cerimonia, che si aprirà con la esecuzione degli inni da parte del Coro “Ud’A Incanto”, diretto dal maestro Cristian Starinieri, si concluderà con l’atteso intervento del Ministro Bernini, primo esponente del Governo a visitare la “d’Annunzio” da quando, cinque mesi fa, si è insediato il nuovo Rettore.
“Esprimo l’orgoglio di tutto l’Ateneo - dice il Rettore - per la visita del Ministro Bernini al nostro Campus di Pescara, inserendola in un programma fitto di appuntamenti ed incontri, segno di una speciale attenzione della quale sinceramente la ringrazio”.
 
    lutti

LUTTO A VILLALAGO

Si sono svolti ieri a Villalago, con grande partecipazione, i funerali di Riccardo Secchi, deceduto all’età di 54 anni.
“Muor giovane colui che al Ciel è caro” si legge in una poesia del poeta greco Menandro.
E Riccardo era caro a Gesù per aver portato con dignità e col sorriso una pesante Croce fin dalla nascita. La morte l’ha condotto tra le sue braccia dove tutto si acquieta e diviene Luce.
La sua disabilità era un segno di forza, di grande amore per la vita. Riccardo amava stare tra la gente e sapeva essere generoso di parole con tutti. E questo è il ricordo più intenso che ha lasciato a quanti lo conoscevano.
Caro Riccardo sarai sempre nel cuore dei tuoi compaesani come un villalaghese di grande umanità, che si leggeva nei tuoi occhi.
Le nostre condoglianze alla tua amata mamma e a coloro che ti hanno voluto bene.

 
Cocullo