Venerdì 10 Novembre 2023 - San Leone I, detto Magno, Papa e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA ASSOLATA CON UNA MODERATA VENTILAZIONE. Il cielo spesso è stato attraversato da nuvole, ma senza fenomeni di rilievo. Notte stellata.  Temperature: mass. 13,7°; min. 2,1°; attuale 8,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
624esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
34esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Almeno una persona è stata uccisa e diverse sono rimaste ferite a causa di un missile russo che ha colpito una nave cargo civile battente bandiera liberiana mentre si avvicinava a uno dei porti del Mar Nero nella regione di Odessa. Lo riferisce il Comando operativo ucraino e la notizia è rilanciata dall'agenzia ucraina Ukrinform. Otto navi da guerra russe sono entrate in servizio di combattimento nel Mar Nero, tra cui tre lanciamissili con un carico complessivo di un massimo di 24 missili da crociera Kalibr: lo ha reso noto la Marina militare ucraina, come riporta Ukrinform. Almeno tre persone sono state uccise e più di 30 ferite in un attacco ucraino che ha preso di mira ieri le città di Donetsk e Makeyevka, secondo le autorità filorusse dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.
Nuovi lanci dalla Striscia di Gaza sono segnalati nelle comunità israeliane a ridosso di Gaza e anche nella città costiera di Ashkelon. Continua l’avanzata di Israele a Gaza: centinaia di attacchi nella notte contro obiettivi nemici. Espugnata una roccaforte di Hamas a Jabalia: c'erano armi, pozzi e tunnel. Allarme razzi sul confine della Striscia: raid a Kissufim e Nahal Oz. L'esercito israeliano ha ucciso in un attacco aereo Ibrahim Abu-Maghsib, capo dell'unità missili anti-tank della brigata centrale di Gaza. Otto palestinesi sono stati uccisi negli scontri con l’esercito a Jenin. Scoperto un sito di armi accanto a una camera da letto per bambini.
 
   mostra
  il libro del giorno
 
Dal 1° dicembre al 3 marzo
mostra dedicata a Giulio Cesare
e Francesco Bedeschini

La mostra dedicata a Giulio Cesare (1582-1627) e Francesco Bedeschini (1626-1699), padre e figlio, pittori aquilani del XVII secolo, organizzata dal Museo Nazionale d’Abruzzo in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e la Fondazione Carispaq, aperta al pubblico dal 1° dicembre 2023 al 3 marzo 2024 presso il MuNDA, può essere considerata uno sguardo in bianco e nero sul Seicento centro-italiano, indagato da un osservatorio decentrato, ma peculiare.
Si tratta del primo evento monografico dedicato in Italia ai due artisti e, dopo un progetto di ricerca pluriennale e condiviso tra gli attori organizzatori, approfondisce temi capitali della cultura abruzzese del XVII secolo: le ventate artistiche che giunsero da Firenze e Roma sino alle pendici del Gran Sasso, l’arte controriformata prima, il disegno d’ornamento e l’invenzione barocca poi, sono le istanze culturali portate avanti da questa famiglia di pittori che dominò incontrastata la scena all’Aquila, città dove il loro capostipite scese al seguito di Margherita d’Austria (1572) dai domini di Parma e Piacenza. Uno sguardo attraverso circa 70 opere,
anche in bianco e nero, perché la mostra è principalmente di disegni e stampe, oltre che di dipinti, maioliche e documenti. Per l’occasione il Museo Nazionale d’Abruzzo ha restaurato quattro grandi opere custodite nei depositi, S. Giacomo Maggiore, Madonna del Rosario, San Trofimo di Arles, Ritratto di Agatone I e ha acquisito il disegno Madonna del Carmine con Santi, eseguito da Giulio Cesare con inchiostro bruno acquerellato e tracce di matita nera e rossa, costruito attraverso la caratteristica tecnica del montaggio di ritagli di fogli.
Alex Landragin
Storia di due anime

A Parigi, una ricca collezionista incarica un uomo di rilegare insieme tre manoscritti, composti in epoche diverse e da mani diverse. A una condizione: non leggerli. Ma quando viene a sapere che la donna è morta - qualcuno dice assassinata - il rilegatore rompe la promessa. Rimane così colpito - e turbato - dalla lettura dei manoscritti che decide di pubblicarli col titolo di "Storia di due anime". "L'educazione di un mostro". Dopo essere stato investito da una carrozza, Charles Baudelaire viene soccorso e portato in una villa subito fuori Bruxelles. Anche se lui non l'ha mai vista, la misteriosa padrona di casa dimostra di conoscere il suo passato fin troppo bene. E gli fa una proposta inquietante... "La città fantasma". A Parigi, davanti alla tomba di Baudelaire, un uomo e una donna s'incontrano per la prima volta. Lui è un rifugiato tedesco, lei - Madeleine -, un'enigmatica appassionata di poesia. Con l'esercito nazista ormai alle porte, la città viene evacuata, ma i due decidono di restare. E, in quei giorni di passione, Madeleine gli racconta una storia incredibile: la storia di due anime che si perdono e si ritrovano da quasi due secoli. E poi gli chiede di partecipare a un'asta, dove si venderà il manoscritto di un racconto inedito di Charles Baudelaire, "L'educazione di un mostro". L'uomo la asseconda, rimanendo così invischiato in una serie di brutali omicidi che sembrano portare la firma dell'esclusiva - ed elusiva - Société Baudelaire...
 
   innovazioni
InnovAzioni X EDIZIONE: 10 e 11 novembre
AURUM DI PESCARA


OGGI, venerdì 10 novembre dalle ore 10:45 e sabato 11 novembre dalle ore 9:00 si terrà all’Aurum di Pescara la decima edizione del Festival nazionale dell’Innovazione, promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara con il patrocinio del Comune di Pescara, di CCIAA Chieti Pescara e di FIRA Spa, Finanziaria Regionale Abruzzese, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Ordine degli ingegneri di Pescara.
 
   libreria
"Libri a Merenda"
La Nuova Libreria
per Bambini

"Libri a Merenda" è il progetto ambizioso di Chiara, una madre di Sant'Egidio alla Vibrat che ha abbracciato la sua passione per la narrazione e il mondo della lettura. L'obiettivo dichiarato di questa iniziativa è trasmettere l'amore per le storie e la lettura ai bambini, fornendo loro uno spazio accogliente per esplorare la vasta gamma di opzioni disponibili nella letteratura per l'infanzia. La libreria non è solo uno spazio per la lettura ma anche un centro culturale attivo. Offrirà una vasta gamma di attività, tra cui workshop, laboratori, gruppi di lettura, incontri "Libri a Colazione" per i più piccoli, e corsi di formazione sia per bambini e ragazzi che per adulti con un interesse nell'ambito dell'infanzia e dell'adolescenza. Si propone come luogo di connessione e condivisione. Per le mamme in movimento, La libreria "Libri a Merenda" è pronta a
diventare un punto di riferimento culturale per Sant'Egidio alla Vibrata e la sua comunità. L'apertura ufficiale è prevista per domenica 12 Novembre alle ore 16. Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle attività proposte, si invitano tutti a seguire i canali social della libreria o iscriversi alla newsletter.
 
   eventi
OGGI
A SCANNO
E’ IL GIORNO
DELLE
GLORIE
 
Questa sera, vigilia della festa di San Martino, alle ore 18,30, quando le tenebre oscureranno il paese, ci sarà l’accensione delle Glorie, dei tre grandi falò innalzati singolarmente alla Plaja, a Cardella e a San Martino, contrade caratteristiche situate al di sopra dell’abitato.  Oggi ci sarà un lavoro continuo per i contradaioli, da i bambini agli aduti, per rifinire le Glorie e prepararle al fuoco.
Il miglior falò sarà quello che avrà un’accensione sicura, con una fiamma che
 
svetterà senza tentennamenti e che durerà il più a lungo possibile. La tradizione dell’accensione delle “Glorie” rientra nei riti del fuoco, che anticamente venivano praticati in onore del dio Sole, durante il periodo invernale, come propiziatori della Primavera. Originariamente la festa si svolgeva in località “Decontra” in cui la leggenda narra di presenze miracolose del Santo che si sarebbe rifugiato in una grotta lì situata. E’ qui che si accendeva un falò, per ricordare l’atto di carità che aveva salvato la vita ad un povero che, altrimenti, di lì a breve sarebbe stato sopraffatto dal gelo. Con il tempo si passò ai tre falò attuali, che divennero sempre più maestosi. Essi simboleggiano l’arrivo dell’inverno, con le giornate sempre più corte, e al tempo stesso la speranza per il ritorno della primavera. Il fuoco che s’innalza a illuminare la notte, sta significare la vittoria della luce contro le tenebre. E’ usanza in molti paesi dell’Abruzzo, accendere il fuoco la vigilia deIla feste che cadono nel periodo delle stagioni fredde.  
 
   l’intervento
ELLY RINNEGATA
ANCHE DALLA SINISTRA
Persino l’Unità, sfratta la Schlein
“Il tempo è finito, ridacci il Pd”

di Domenico Rinaldi

Duro editoriale del direttore Sansonetti
(bravissimo giornalista), che chiede le dimissioni: “L’apice della non esistenza con la guerra in Medio Oriente”. Stavolta è l’Unità a fare la festa al Pd. O meglio, è il direttore del quotidiano Piero Sansonetti a chiedere le dimissioni della segretaria Elly Schlein. Lo storico giornale ...
 
   poste italiane
Poste italiane:
in provincia dell’aquila
61 ASSUNZIONI IN 2 ANNI
La testimonianza
di Marzia Lo Stracco di Bugnara

Poste Italiane tra il 2022 e il 2023 ha realizzato 178 assunzioni in Abruzzo. Di queste, 61 sono avvenute in provincia dell’Aquila. Si tratta in particolare di 16 nuovi ingressi negli uffici postali tra operatori di sportello e specialisti di sala consulenza e 45 stabilizzazioni di portalettere con contratto a tempo indeterminato.
Tra le nuove assunzioni negli uffici postali c’è Marzia Lo Stracco, ventotto anni, laureata in Economia e Commercio all’Università d’Annunzio di Pescara, da inizio anno lavora come direttrice monoperatore nell’ufficio postale di Bugnara, dove vive. Marzia ricorda il suo percorso di selezione: “Controllavo spesso il sito, nella sezione delle posizioni aperte e, non appena ho letto l’annuncio, mi sono subito candidata. Qualche mese dopo ho ricevuto un’email in cui mi veniva chiesto di svolgere dei test che consistevano in domande di logica, inglese e comprensione del testo. Dopo circa una settimana ho ricevuto un’altra email con la convocazione per un colloquio. Ero contenta, ma allo stesso tempo quasi certa che fosse “uno dei tanti colloqui”, quindi non riponevo molte speranze nell’essere chiamata”.
Poi quella telefonata. “Contro ogni aspettativa, erano forse i primi giorni di novembre 2022,
ricevetti una telefonata, durante la quale mi venne offerta la possibilità di ricoprire questa posizione. Inizialmente feci un po’ di fatica a crederci, perché mi offrirono sin da subito un contratto di lavoro a tempo indeterminato, come operatore di sportello a Bugnara, comune in cui vivo. Mi sembrava troppo bello e anche troppo strano che una grande azienda come Poste potesse assumermi e farmi lavorare nel mio paese, invece era tutto vero”. Dopo circa un anno è tempo dei primi bilanci: “Inizialmente ero un po’ preoccupata, avevo paura che le persone potessero non essere contente di trovare una loro compaesana in ufficio, perché mi conoscevano e magari avrebbero preferito non parlare con me di argomenti privati. Al contrario, ho trovato un ambiente molto accogliente, sono tutti molto gentili e soprattutto dimostrano di fidarsi di me e sono molto contenta di questo. In più, avendo la fortuna di conoscerci bene e vederci spesso, posso essere d’aiuto in qualunque occasione”.
 
   redazionale

Ci scusiamo per lo stop della webcam, dovuto a cause al di fuori della nostra volontà.
Dopo il temporale notturno del 4/11 รจ in corso un’interruzione della linea internet.
La società Tim non ha provveduto ancora alla riparazione.

 
Castrovalva