Giovedì 9 Novembre 2023 - Santa Elisabetta della Trinità, Vergine carmelitana

Il tempo... ieri - giornata COL CLASSICO SOLE DI NOVEMBRE, velato da sottili nuvole spesso sfilacciate a spasso per il cielo. Ventilazione pomeridiana. Cielo stellato. Temperature in calo per le minime: mass. 10,6°; min. 3,2°; attuale 3,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
622esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
32esimo giorno di guerra tra Hamas e Israele

Secondo l’intelligence militare, i russi stanno piazzando esplosivi vicino a infrastrutture critiche come sottostazioni elettriche e centrali termoelettriche. “Le azioni degli occupanti testimoniano la loro probabile intenzione di distruggere elementi di infrastrutture critiche quando dovranno ritirarsi”, commenta il Gur.
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto nove droni e ne hanno intercettati altri otto droni ucraini nei cieli del Mar Nero e della penisola di Crimea. La Lettonia ha comunicato che un velivolo russo avrebbe violato il suo spazio aereo. L’ambasciatore russo a Riga è stato convocato per una protesta formale dal ministro degli Esteri dello Stato baltico.
A un mese dal massacro compiuto da Hamas, in tutta Israele si sono tenute cerimonie commemorative per ricordare le oltre 1.400 vittime dei terroristi e per chiedere la liberazione dei 240 ostaggi detenuti a Gaza. Israele ha colpito il territorio libanese più volte nelle ultime 24 ore, con attacchi come “risposte al fuoco” contro lo stato ebraico e a “un obiettivo aereo sospetto” rilevato in territorio israeliano. Un bombardamento israeliano ha provocato la distruzione della moschea Khaled Ben al-Walid, nella città di Khan Yunes.
 
   presentazione di libri
  il libro del giorno
 
Enrico Di Carlo e Luca Bonacini
Il brindisi
del Poeta astemio

Sarà presentato mercoledì 15 novembre, alle ore 17:00, presso il Consolato Generale d’Italia a Nizza, il libro di Enrico Di Carlo e Luca Bonacini, Il brindisi del Poeta astemio (Verdone editore), dedicato al rapporto che Gabriele d’Annunzio ebbe con le bevande alcoliche, e particolarmente con il vino. L’iniziativa si svolge nel quadro dell’VIII edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.
Gli autori, entrambi giornalisti, dopo aver curiosato per lungo tempo nelle dispense dannunziane, hanno provato a dare una sbirciatina anche nelle sue cantine. E proprio dalla lista dei vini contenuti al Vittoriale, poco prima della morte del Poeta, prende il via una ricerca che si dipana tra le etichette più blasonate d’Italia e
Francia, nazione quest’ultima dove lo scrittore aveva vissuto nei cinque anni che precedettero il primo conflitto mondiale, e che all’epoca vantava una produzione enologica di gran lunga superiore a quella del Bel Paese. L’esperienza dei vini francesi, che aveva Gabriele d’Annunzio, non è da ascrivere solamente al periodo trascorso in Francia, con la breve parentesi parigina e il periodo ad Arcachon. Champagne e vini si rincorrono nella vita e nelle opere del Vate, ben prima della trasferta d’Oltralpe, e non mancheranno mai sulla sua tavola nelle numerose occasioni ufficiali cui è invitato e neppure nei momenti intimi.
Vito Di Battista
Il buon uso della distanza

Parigi, 1976. Pierre Renard ha appena incassato un netto rifiuto per il suo secondo romanzo. Quella stessa sera riceve una lettera da una misteriosa “Madame”, che gli propone un accordo. Tentato dalla curiosità, accetta di scrivere dietro compenso seguendo i suggerimenti della donna, a patto di firmare ogni nuovo libro con uno pseudonimo diverso. I due non dovranno incontrarsi mai, comunicheranno soltanto per corrispondenza e attraverso la mediazione di Colette, l’arguta e saggia tenutaria di una casa di piacere. Pierre riuscirà a guadagnarsi un posto d’onore nella scena editoriale parigina, tra ricatti, favori e manovre di potere, ma la sua vita, nell’ombra, sarà come svuotata: nulla di quanto sta costruendo gli appartiene davvero, neanche l’amore. Finché non deciderà di rompere il gioco della finzione, per ritrovare la verità della sua esistenza: un conturbante intrigo familiare che da Firenze, la sua città natale, si dirama fino alla capitale francese.
Il romanzo si ispira liberamente alla figura dello scrittore francese Romain Gary che, nell'ultimo decennio della sua vita, dopo aver già raggiunto la notorietà sia di critica che di pubblico, diede alle stampe quattro romanzi sotto lo pseudonimo di Émile Ajar.
La vera identità dell'autore di questi romanzi è stata svelata solo dopo la morte di Gary.
 
   scanno
A SCANNO TRE GIORNI
DI ENOGASTRONOMIA
E VISITE GUIDATE
CON DEGUSCANNO

Organizzato dalla Cotas (Cooperativa turistica Alto Sagittario) e da Visit Scanno nei giorni 10, 11 e 12 Novembre si svolgerà l’edizione autunnale di Deduscanno, con un programma enogastronomico e turistico. Il giorno d’apertura è in corrispondenza del tradizionale rito delle Glorie di San Martino.
Questo permetterà di assistere ad una tradizione che vede impegnati tre quartieri di Scanno per innalzare tre falò, che verranno accesi alla stessa ora, quando le tenebre saranno calate sul paese. E lo spettacolo del fuoco delle tre Glorie è poco definirlo suggestivo. ll ricco programma dei tre giorni offre non solo percorsi enogastronomici, ma anche escursioni, visite guidate, coking class con ospiti nazionali ed internazionali, menu tematici e laboratori culinari con piatti della tradizioni e innovativi, ma con ingredienti propri del paese.
 
   confindustria
Innovazioni X edizione
10 e 11 Novembre

Due giornate con due Innovation talk, con ospiti di calibro internazionale, una gara di idee tra studenti universitari e 24 finalisti del contest nazionale "Campioni di InnovAzioni": Pmi e Startup ci racconteranno le loro storie di impresa! Focus della decima edizione: intelligenza artificiale, società dell'informazione ed etica.
L'evento è promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara.
 
   vitality
«Vitality - Focus on recruited researchers»: appuntamento all’Università degli Studi dell’Aquila

«Vitality - Focus on recruited researchers». Questo è il titolo dell’evento che si terrà giovedì, 9 novembre, presso l’Università degli Studi dell’Aquila e che avrà inizio alle ore 15.00. Alla tavola rotonda «Ecosistemi dell’innovazione Pnrr (a cura di Hamu), interverranno: Fabrizio Cobis, Direzione Generale della Ricerca, Ministero dell’Università e della Ricerca; Marcello Allegretti, Responsabile attività di Ricerca e Sviluppo DOMPÈ farmaceutici S.p.A; Alessio Gnaccarini, Direttore Generale CosMob S.p.A.; Antonio Graziano, Presidente Polo Tecnologico Piemontese; Leonardo Mazzini, Chief Technical Officer Thales Alenia Space Italia; Pasquale Morano, Vicesgretario Nazionale e Direttore Medico Scientifico Croce Rossa Italiana; Letizia Urbani, Direttore Generale Meccano S.p.A. Alle ore 16.30 il prof. Fabio Graziosi, presidente della Fondazione Vitality, parlerà dello stato di avanzamento del progetto. A seguire presentazioni a cura degli RTD-a reclutati. Alle ore 19.15 ci sarà la riunione del Comitato Tecnico Scientifico per una
sintesi e la conclusione dei lavori.
 
   artQ13
L'Aquila: al Teatro del Factory Sound
“Viridiana” performance di Virginia Guidi

Sabato 11 novembre alle ore 18:30 al Teatro della scuola di musica Factory Sound di Via Fabio Cannella, 15 (Piazzetta del Sole) all'Aquila si terrà la performance “Viridiana – silver waters” di e con Virginia Guidi a cura di artQ13 sympatric areas for artistic research. E' un lavoro in prima assoluta in collaborazione con DiacronieLab ed è una performance per voce, live electronics, strumenti e visual che prende ispirazione dalla figura fantastica di Viridiana, donna dai capelli d'argento plasmata dalla natura stessa tramite la magia. Il tutto si inscrive in un più ampio progetto editoriale di artQ13 “Synchronicities” nato da un'idea di Carlo Caloro e a cura della stessa Virginia Guidi. Un volume dedicato alla ricerca musicale contemporanea con l’obiettivo di indagare, attraverso un approccio multidisciplinare, le relazioni tra le nuove forme di sperimentazione musicale e il ruolo rivestito dall’ascoltatore. Il progetto ha visto il coinvolgimento diretto degli artisti che sono stati invitati a parlare della loro ricerca musicale attraverso le loro opere in relazione al rapporto che intercorre tra queste, le nuove forme di tecnologia e altre forme artistiche come l’arte visiva, le installazioni, la performance etc..
 
   unioni di comuni
5 milioni a sostegno di unioni
di comuni e comunità montane

Il Ministero dell'interno ha assegnato contributi per un totale di euro 2.381.689 in favore di 27 unioni dei comuni le cui regioni non sono destinatarie, per l’anno 2023, delle risorse statali a sostegno dell’associazionismo comunale. Ulteriori contributi, ugualmente per l’anno 2023, sono stati destinati alle unioni di comuni e alle comunità montane per l’esercizio in forma associata esclusivamente di funzioni e servizi di competenza esclusiva dello Stato. Gli enti interessati sono 106, per un totale di euro 2.621.393. Le risorse complessivamente assegnate ammontano, quindi, a 5.003.082 di euro.
«Il Viminale  – ha dichiarato il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro – segue con grande attenzione e sostiene con l’erogazione di importanti
risorse le forme associative degli enti locali, che consentono di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini, razionalizzare la spesa e perseguire l’efficienza e la semplificazione amministrativa, superando le difficoltà legate alla frammentazione dei piccoli comuni».
 
   wilderness
Sulla richiesta di sospensione
della caccia in Abruzzo

di Franco Zunino (segretario generale Wilderness)

È storicamente dimostrato che MAI nessun orso marsicano sia stato ucciso durante la legittima attività venatoria. Ed anzi, che gli unici, furono volutamente uccisi dal fondatore del Parco e suo primo Presidente, l’on Erminio Sipari! Una decisione poi fortunatamente mai più ripetutasi prima del 1936 quanto la specie fu protetta con legge statale (onore al merito al Conte Gian Giacomo Gallarati Scotti, allora senatore del Regno d’Italia che così volle far legiferare!). Eppure, con la
motivazione di voler difender i due cuccioli di Amarena, l’orsa uccisa lo scarsa estate a San Benedetto dei Marsi, e ancora oggi viventi al di fuori dei confini del Parco, le autorità, supportate – ovviamente! – dalle solite associazioni animaliste anticaccia, hanno richiesto alle autorità regionali di chiudere la caccia nella zona esterna frequentata dai due cuccioli. Questo per evitare che possa succedere che durante le battute di caccia al cinghiale possa capitare quello che non è mai successo prima. La cosa da chiedersi è quindi, visto che si caccia in tutto l’Abruzzo, il Lazio e il Molise (dove si aggirano orsi e altri animali protetti), per quale motivo la chiusura alla caccia la ...

 
   redazionale

Ci scusiamo per lo stop della webcam, dovuto a cause al di fuori della nostra volontà.
Dopo il temporale notturno del 4/11 รจ in corso un’interruzione della connessione internet.
La società Tim non ha provveduto ancora alla riparazione.

 
Lago ed Eremo di San Domenico